SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Risultati della ricerca

Risultati della ricerca per: fatturazione

Guide

FAQ

  • L’Assistenza Telefonica Specialistica prevede il supporto tecnico da parte di personale qualificato, nella soluzione di situazioni particolari. Per la Fatturazione Elettronica:

    • Supporto per la configurazione del profilo dell’Utente
    • Connessione “da remoto” sul client dell’Utente

    Vai alla pagina del Negozio per acquistare il Servizio.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • La fatturazione B2B (Business to Business) è quella che intercorre tra aziende (pertanto, tra soggetti dotati di Partita IVA) mentre per B2C (Business to Consumer) si intende la fatturazione effettuata da un’azienda nei confronti di un consumatore (identificato solo da Codice Fiscale).

    Mostra in una nuova pagina
    1150 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Sì, l’obbligo di fatturazione elettronica che è stato introdotto dall’art.1 del Decreto Legislativo 5 agosto 2015 n. 127, così come modificato dall’art. 1 comma dal 909 al 917 della legge 27 dicembre 2017 n. 205 (G.U. n.302 del 29 dicembre 2017) riguarda anche i consumatori finali non in possesso di partita IVA (B2C) oltre che le imprese (B2B).

    L'effetto del provvedimento parte dal 1° gennaio 2019.

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • L’introduzione dell’obbligo della fatturazione elettronica implica la scomparsa della fattura accompagnatoria e la necessità di prevedere una modifica nella gestione di questo documento.

    Un possibile comportamento da tenere, in attesa di chiarimenti ulteriori da parte dell’Amministrazione, può essere quello di emettere un documento di trasporto (DDT) per accompagnare la merce ed emettere una fattura elettronica differita.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Per disdire il Servizio di Fatturazione Elettronica InfoCert (LegalInvoice START o PRO) prima della sua scadenza, compila il MODULO e segui le istruzioni descritte per completare la richiesta.

    Mostra in una nuova pagina
    4 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Si, puoi farlo attivando il servizio aggiuntivo Template PDF.

    In questo modo permetterai a Legalinvoice PRO di estrarre automaticamente le informazioni contenute nelle fatture .pdf prodotte dal tuo gestionale e tradurle nel formato .xml previsto per le fatture elettroniche.

    Per maggiori dettagli, consulta la Guida alla gestione dei formati pdf e xml delle fatture.

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • L'obbligatorietà della fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione dipende dall'attività svolta e dalla specifica normativa cui l'organizzazione non profit fa riferimento.

    Una volta verificate queste condizioni con l'aiuto di un consulente o ricorrendo ai chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate, l'organizzazione non profit può decidere il da farsi.

    Tieni conto che la fatturazione elettronica implica l'adozione delle regole tecniche stabilite dal Ministero al quale si rimanda per eventuali chiarimenti.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Per rinnovare il Servizio di Fatturazione Elettronica InfoCert (sia esso START o PRO), acquistare nuovi crediti oppure scegliere un'altra versione, clicca QUI e inserisci le tue credenziali per eseguire l’accesso all’"Area Clienti".

    E' un processo guidato, dove ti vengono proposte le diverse opzioni di configurazione / prezzo.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Visita questa PAGINA del Negozio per conoscere le Offerte InfoCert per il Servizio di Fatturazione Elettronica LegalInvoice.

    Fai il TEST per vedere qual è il servizio di Fatturazione Elettronica più conforme alle tue esigenze: LegalInvoice Start o LegalInvoice PRO?

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Il processo B2B/B2C è differente rispetto a quello verso la Pubblica Amministrazione, in particolare nella gestione delle Ricevute e Notifiche.

    Nel flusso B2B/B2C il destinatario della fattura elettronica non potrà più, via SdI, Accettare o Rifiutare la fattura e di conseguenza scompaiono le ricevute di Accettazione, Rifiuto e quella per Decorsi Termini con i rispettivi flussi di notifica. Ovviamente il flusso resta inalterato per la fatturazione verso la Pubblica Amministrazione.

    Inoltre, nel caso di impossibilità da parte del SdI di veicolare la fattura elettronica al destinatario, all'emittente sarà inoltrata l'Attestazione di avvenuta trasmissione della fattura con impossibilità di recapito.

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Vedi tutte le FAQ