SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Home > Risultati della ricerca

Risultati della ricerca

Risultati della ricerca per: identita-digitale/

Guide

FAQ

  • L'Identità Digitale è l'insieme dei dati e delle informazioni, o attributi, che definiscono il Titolare e costituiscono la rappresentazione virtuale dell'identità reale utilizzabile durante interazioni elettroniche con persone o sistemi informatici.

    Nella pratica, l'Identità Digitale è una chiave unica di accesso a tutti i servizi pubblici e a quelli delle aziende private che intendono usufruire di questo sistema diffuso di riconoscimento.

    Mostra in una nuova pagina
    26 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Non esiste un limite normativo al numero di Identità Digitali SPID di cui puoi dotarti.

    Pertanto, ogni Identità Digitale SPID che vorrai richiedere e attivare dovrà necessariamente essere associata ad un indirizzo mail univoco.

    Mostra in una nuova pagina
    28 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Possono dotarsi di un'identità digitale tutte le persone fisiche e giuridiche in possesso di un Codice Fiscale, purché riconosciute da un Operatore InfoCert.

    Ad oggi, tuttavia, InfoCert rilascia SPID esclusivamente per le persone fisiche, in attesa che vengano definite le caratteristiche necessarie per rilasciare quella per "persone giuridiche".

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • L'Identità Digitale è l'insieme dei dati e delle informazioni, o attributi, che definiscono il Titolare.

    InfoCert ID è nome del servizio SPID fornito da InfoCert in tema di identità digitale.

    Lo SPID InfoCert ID è rappresentata da un account composto da un set di credenziali (User ID, Password e OTP) collegate all'identità digitale del Titolare. Le credenziali, così concepite, serviranno ad accedere ai servizi delle Pubblica Amministrazione e ai siti web dei privati che aderiranno al sistema SPID.

    Mostra in una nuova pagina
    4 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Sì, è possibile.

    Dopo aver identificato il box Firma - Riconoscimento SPID sulla pagina del Negozio InfoCert, scegli il prodotto di firma a te più congeniale ed esegui l'acquisto.

    L'uso dell'Identità Digitale non comporta una maggiorazione di costo.

    Mostra in una nuova pagina
    3 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Anche se spesso vengono utilizzati come sinonimi, Identità Digitale e SPID non sono esattamente la stessa cosa.

    • L'Identità Digitale è l'insieme dei dati e delle informazioni, o attributi, che definiscono il Titolare.

    Alcuni di questi attributi sono obbligatori (come quelli identificativi: nome, cognome, ecc.) altri sono facoltativi. Tutti concorrono a rendere il Titolare identificabile nel momento in cui accede ai servizi erogati on-line da una Pubblica Amministrazione.

    • SPID è il Sistema Pubblico per 'Identità Digitale, ovvero il nuovo sistema di gestione degli accessi in rete che permette ai cittadini e alle imprese di accreditarsi a tutti i servizi erogati on-line dalla Pubblica Amministrazione attraverso l'uso di credenziali aventi caratteristiche proporzionate al livello di sicurezza richiesto per l’accesso.

    L'elemento scambiato tra la Pubblica Amministrazione (che permette ai suoi utenti di accedere ai servizi on-line) e gli Utenti (che desiderano autenticarsi ed essere autorizzati ad interagire con i servizi disponibili on-line) è proprio l'Identità Digitale.

    Mostra in una nuova pagina
    69 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Dal momento dell'avvio del sistema SPID, la lista con tutti i servizi accessibili, ed i livelli di sicurezza richiesti per accedere, è disponibile sulla pagina di AgID dedicata all'Identità Digitale.

    Se vuoi rimanere aggiornato sulla tua InfoCert ID e sulle ultime novità riguardanti SPID, seguici su FuturoDigitale.InfoCert.it.

    Mostra in una nuova pagina
    54 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • La User ID di accesso alla tua Identità Digitale coincide con l'indirizzo e-mail che hai utilizzato al momento della richiesta, indicandolo nel campo Nome Utente.

    Sicuramente si tratta dell'indirizzo di posta che utilizzi più frequentemente e sul quale InfoCert ha inviato le comunicazioni relative alla richiesta (ti è stato chiesto di confermare l'indirizzo) e all'emissione (ti è stata confermata l'avvenuta attivazione del tuo InfoCert ID).

    Se non riesci a ricordarla, puoi contattarci scegliendo uno dei supporti messi a tua disposizione.

    Mostra in una nuova pagina
    2159 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Il documento da esibire per completare la richiesta di un'Identità Digitale è la Tessera Sanitaria.

    La mancata accettazione del tesserino del Codice Fiscale (sia esso nella versione cartacea che plastificata) è dovuto a quanto previsto nell'art. 7 del Regolamento recante le Modalità Attuative per la realizzazione dello SPID emanate dall'Agenzia per l'Italia Digitale (in base alle previsioni dell'art.4, comma 2, DPCM 24 ottobre 2014).

    In particolare, l'art. 7 (Identificazione a vista del soggetto richiedente) prevede che:

    Nel caso di identificazione a vista del soggetto richiedente presso le sedi allo scopo individuatesi procede con l’acquisizione del modulo di richiesta di adesione in formato cartaceo compilato e sottoscritto dall’utente e con l’esibizione di un valido documento di identità. Nel caso in cui il soggetto richiedente sia una persona giuridica, deve essere fornita la visura camerale attestante i poteri di rappresentanza conferiti alla persona fisica che sottoscrive e presenta l’istanza. Il rappresentante legale dovrà a sua volta essere identificato tramite un valido documento d’identità. L'operatore che effettua l’identificazione accerta l'identità del richiedente tramite la verifica di un documento di riconoscimento integro e in corso di validità rilasciato da un’Amministrazione dello Stato, munito di fotografia e firma autografa dello stesso e controlla la validità del codice fiscale verificando la tessera sanitaria anch’essa in corso di validità. Se i documenti esibiti dal richiedente risultano carenti delle caratteristiche di cui sopra, deve esserne esclusa l’ammissibilità e il processo di iscrizione deve essere sospeso o bloccato fino all’esibizione di documenti validi e integri.

    Mostra in una nuova pagina
    40 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Ecco una lista (non esaustiva) dei Bonus attualmente in vigore nel 2020, accessibili tramite SPID:

    • Bonus Mobilità (Bici, Monopattini):

    Il Bonus Mobilità è un contributo pari al 60% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a 500,00 € per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad es. monopattini, hoverboard e segway) ovvero per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

    Per maggiori informazioni, fai clic su https://www.minambiente.it/bonus-mobilita

    • Bonus Vacanze:

    Il Bonus Vacanze offre un contributo fino a 500,00 € da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e Bed & Breakfast in Italia. Possono richiedere il Bonus i nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 €, attraverso la presentazione della Dichiarazione sostitutiva unica (DSU). Il periodo in cui può essere richiesto e speso va dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2020.

    Per maggiori informazioni, fai clic su https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/bonus-vacanze1.

    Per conoscere le strutture ricettive del Bonus Vacanze, consulta il sito Bed-And-Breakfast.it

    • Bonus Cultura (18enni):

    Il Bonus Cultura è un'erogazione di 500,00 € euro destinata esclusivamente ai giovani italiani e stranieri residenti in Italia nati nel 2001, che hanno compiuto 18 anni nel 2019. Coloro che soddisfano tali requisiti possono richiedere il bonus cultura fino al 31 agosto 2020 su 18App, e usufruirne fino al 28 febbraio 2021. Il Bonus è spendibile per l'acquisto di oggetti e attività culturali come: libri, concerti, mostre, fiere, musei, spettacoli teatrali, cinema.

    Per maggiori informazioni, fai clic su https://www.18app.italia.it/#!/

    • Bonus Computer & Internet:

    Il Bonus Computer & Internet è un supporto economico di 500,00 € previsto dal Ministero dello Sviluppo Economico per l'acquisto di PC e Tablet. Entro il 20 settembre 2020 sarà resa disponibile da Infratel una piattaforma dedicata all'interno della quale sarà possibile presentare la richiesta unicamente attraverso lo SPID.

    Per maggiori informazioni sulle modalità di erogazione e requisiti per fare la domanda, fai clic sul sito.

    Mostra in una nuova pagina
    8 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Vedi tutte le FAQ

Tutorial

Video