NEWS
Un doppio clic sull'icona avvia il programma Dike GoSign e mi permette di avere a disposizione la home page del mio software.
Se sul dispositivo di firma collegato alla postazione di lavoro è presente almeno un certificato da rinnovare, Dike GoSign mi segnala l’evento con un’icona rossa, all'interno della quale è presente il numero dei certificati effettivamente rinnovabili, posizionata sulla funzione Rinnova certificati.
Un clic mi permette di accedere alla pagina dedicata alla Cronologia Certificati.
All’interno di quest’area Dike GoSign raccoglie le informazioni sui certificati in scadenza, indicando sia la tipologia del certificato (firma digitale, autenticazione o CNS) che la data di fine validità. Inoltre, Dike GoSign mi mette a disposizione la funzione Azioni mediante la quale posso:
Un clic sul comando Rinnova dà inizio al processo.
Dike GoSign affida lo svolgimento del rinnovo dei certificati (e prima ancora, l’acquisto del servizio e la verifica del pagamento) ad una pagina web dedicata.
Inizio indicando il dispositivo fisico sul quale sono installati i miei certificati, utilizzando il menu Seleziona un dispositivo.
La pagina web riconosce il dispositivo contenente i certificati da rinnovare e me ne dà conferma attraverso il mio codice fiscale, la tipologia dei certificati e la loro data di scadenza.
Posso rinnovare tutti i certificati presenti sul dispositivo ovvero solo quello di mio interesse utilizzando i pulsanti di selezione/deselezione posti a fianco di ciascuno di essi e fare clic sul pulsante Procedi.
La pagina web predispone la composizione del carrello all'interno del Negozio InfoCert, dopo avermi chiesto di digitare il PIN di protezione del dispositivo.
Se ho bisogno di eseguire l’acquisto del servizio di rinnovo procedo con un clic sul comando Procedi al pagamento sul Negozio InfoCert. Qualora fossi in possesso di un codice sconto, posso inserirlo nel campo Codice promozionale ed ottenere i vantaggi previsti.
Un clic sul pulsante Procedi al pagamento, mi trasferisce nel Negozio InfoCert all'interno del quale trovo il riepilogo dell’ordine.
Proseguo con l’acquisto cliccando su Procedi con il Pagamento.
A questo punto potrò continuare l’attività accedendo all'Area Clienti del Negozio dove potrò scegliere come acquistare il servizio. Se sono in possesso di una User-id e una Password di accesso al Negozio InfoCert, e non ho ancora acquistato il rinnovo dei certificati, posso procedere con un clic sul pulsante Accedi dopo aver inserito le mie credenziali.
Il Negozio mi mostra i dati anagrafici che utilizzerà per l’emissione della fattura e mi chiede di confermarne la correttezza.
Successivamente, dovrò indicare il sistema di pagamento che preferisco, tenendo presente che la scelta del bonifico comporterà il buon esito dell’acquisto solo a ricezione del pagamento da parte di InfoCert e mi imporrà di riprendere l’attività di rinnovo dei certificati attraverso un nuovo accesso a Dike GoSign.
La selezione dell’opzione Carta di Credito e un clic sul pulsante Conferma ordine mi consentono di eseguire subito il pagamento. Il mio interlocutore sarà il Negozio InfoCert.
Nel riquadro DATI ACQUISTO troverò le informazioni relative alla transazione che sto per eseguire.
Nel riquadro DATI PAGAMENTO inserirò le informazioni relative alla mia carta di credito.
La conclusione della procedura di acquisto mi verrà confermata a video. A questo punto potrò completare l’attività passando alle operazioni di rinnovo vero e proprio.
Se ho effettuato l’acquisto del servizio di rinnovo in precedenza e ho ricevuto il coupon di rinnovo, mi basterà inserirlo nei campi predisposti sulla pagina web del rinnovo e proseguire.
Se sono Cliente di un Rivenditore Autorizzato InfoCert, il coupon di rinnovo mi verrà fornito dal Rivenditore. Anche in questo caso, inserirò qui il codice.
Qualunque sia la modalità utilizzata per l’acquisto del servizio, avrò la conferma che il pagamento è andato a buon fine dalla pagina web.
Avrò poi la possibilità di terminare la procedura di rinnovo facendo clic sul pulsante Completa i rinnovi per avanzare.
La pagina web prepara l'installazione del o dei certificati rinnovati.
Se sto rinnovando entrambi i certificati presenti sul dispositivo, il processo si ripete identico anche per il secondo certificato fino ad ottenere la conferma del salvataggio del o dei certificati rinnovati.
Un clic sul pulsante Chiudi mi consente di terminare la procedura di rinnovo.
La pagina web mi conferma l’avvenuto rinnovo con una schermata.
Posso verificare l'avvenuta esecuzione del rinnovo tramite Dike GoSign, nell'area della Cronologia Certificati, che mi mostrerà la nuova data di scadenza dei certificati, posticipata di 3 anni.
Dopo aver verificato la data di validità dei certificati rinnovati, non mi resta che utilizzarli.