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Guida alla firma dei contratti InfoCert in modalità on-line con GoSign

Cosa occorre

  • Il contratto di fornitura di un servizio InfoCert da firmare;
  • Un certificato di sottoscrizione valido, sia esso su dispositivo fisico che remoto;
  • Un lettore di smart card qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
  • il PIN di firma del certificato;
  • Il dispositivo mobile sul quale arrivano o vengono generati gli OTP qualora il certificato fosse remoto;
  • Una postazione di lavoro sulla quale è stata installata la versione di GoSign Desktop adatta al sistema operativo utilizzato.

Avvio attività

La firma on-line dei contratti si basa sull'utilizzo di GoSign Desktop e permette di interagire con il Negozio InfoCert che, al termine del processo di acquisto, proporrà la sottoscrizione della documentazione contrattuale.

GoSign Desktop permetterà, senza essere avviato preventivamente, di firmare on-line i contratti di acquisto dei servizi InfoCert.

Si avrà necessità di firmare un contratto on-line se, nell’ordine, si ha:

  • Acquistato un servizio InfoCert;
  • Indicato la modalità di pagamento per l’acquisto del servizio (che, ovviamente, è svincolata dalla tipologia di apposizione della firma).

La pagina di Conferma ordine, dopo aver proposto le istruzioni per regolare il pagamento, permette di arrivare alla propria Area Clienti. Qui sarà presente la lista delle attività da portare a termine e i prodotti da attivare (nell’esempio, una casella di posta certificata Legalmail in stato Prenotata).

Il Negozio InfoCert suggerisce il passo successivo, che consiste nella redazione del contratto. Un clic sul pulsante Attiva la casella consentirà di inserire i dati di contatto, quelli del Titolare del servizio e quelli del Richiedente, ovvero della persona fisica che firmerà il contratto.

Sarà possibile inoltre indicare o meno il proprio consenso alle ulteriori finalità di trattamento dei dati inseriti secondo quanto contenuto nella “Informativa ai sensi del D.L.vo n. 196/2003" e procedere con un clic sul pulsante Avanti.

Il contratto risulterà così compilato e sarà possibile richiedere di firmarlo.

Ancora un clic sul pulsante Avanti permette di arrivare alla scelta della procedura di firma, che potrà essere digitale o autografa (qualora si decidesse di stampare il contratto e inviarlo successivamente per fax o e-mail).

Firma del contratto

Un clic sul pulsante Firma Online permette di visualizzare il testo della Richiesta di Attivazione del servizio Legalmail. E' possibile prendere visione anche della Disciplina Contrattuale, delle Modalità e Termini di Pagamento, ecc. scorrendo il cursore laterale.

Un clic sul pulsante Firma proporrà la scelta del tipo di certificato di sottoscrizione da utilizzare.

Firma on-line del contratto con un dispositivo fisico

GoSign avviserà con un pop up che è in corso una richiesta di firma.

Se si è in possesso di una smart card, di una Business Key o di una Wireless Key, sarà necessario selezionare questa opzione dopo aver collegato il proprio dispositivo alla postazione di lavoro e si continuerà con un clic sul pulsante Procedi.

Per confermare il proprio assenso alla disciplina contrattuale andrà inserito il PIN di firma del certificato.

Un clic sul pulsante Ok permette di completare l’operazione.

Il sistema manterrà aggiornati sul completamento dell’operazione.

La barra di avanzamento permette di seguire gli step dell'operazione.

Al termine dell’operazione un pop up avvertirà del buon esito dell’operazione e confermerà l’avvenuta firma del contratto.

Firma on-line del contratto con un certificato remoto

Se si è in possesso di un certificato di firma remota, andrà selezionata questa opzione e si continuerà con un clic sul pulsante Procedi.

Se non è stato preventivamente configurato GoSign per utilizzare il proprio certificato remoto, sarà necessario provvedere. Occorreranno:

  • User ID: assegnata da InfoCert al momento della registrazione dei dati, presente sulla copia della Richiesta di Registrazione consegnata in quell'occasione o nella mail ricevuta per completare l'attivazione del certificato;
  • Password: utilizzata per accedere al portale dedicato ai titolari di un certificato remoto, My.Sign, e che è stata personalizzata al momento dell’attivazione del proprio certificato.

Per confermare il proprio assenso alla disciplina contrattuale, andrà inserito il secondo set di informazioni necessarie per autorizzare una firma da remoto:

  • PIN: è il PIN di protezione del proprio certificato di firma remota;
  • OTP: è un codice numerico che viene consegnato via messaggio SMS sul telefono cellulare (o sull'app).

Il sistema manterrà aggiornati sul completamento dell’operazione

Successivamente, verrà nuovamente richiesto il pin di firma.

Sarà necessario convalidare il PIN del proprio certificato con un clic sul pulsante OK.

Al termine dell’operazione si riceverà una conferma dell’avvenuta firma del contratto.

Chiusura attività

Dopo aver ricevuto conferma dell’avvenuta sottoscrizione, non resta che salvare in locale il contratto firmato per mantenerne traccia con un clic sul pulsante Salva il contratto firmato ed eventualmente tornare al Negozio InfoCert.

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