SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Home > Guida

Guida alla firma dei contratti InfoCert in modalità on-line con GoSign

Cosa occorre

  • Il contratto di fornitura di un servizio InfoCert da firmare;
  • Un certificato di sottoscrizione valido, sia esso su dispositivo fisico che remoto;
  • Un lettore di smart card qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
  • il PIN di firma del certificato;
  • Il dispositivo mobile sul quale arrivano o vengono generati gli OTP qualora il certificato fosse remoto;
  • Una postazione di lavoro sulla quale è stata installata la versione di GoSign Desktop adatta al sistema operativo utilizzato.

Avvio attività

La firma on-line dei contratti si basa sull'utilizzo di GoSign Desktop e mi permette di interagire con il Negozio InfoCert che, al termine del processo di acquisto, mi proporrà la sottoscrizione della documentazione contrattuale.

GoSign Desktop mi permetterà, senza essere avviato preventivamente, di firmare on-line i contratti di acquisto dei servizi InfoCert.

Ovviamente, avrò bisogno di firmare un contratto on-line se, nell’ordine, ho:

  • Acquistato un servizio InfoCert;
  • Indicato la modalità di pagamento per l’acquisto del servizio (che, ovviamente, è svincolata dalla tipologia di apposizione della firma).

La pagina di Conferma ordine, dopo avermi proposto le istruzioni per regolare il pagamento, mi permette di arrivare alla mia Area Clienti. Qui troverò la lista delle attività da portare a termine e i prodotti da attivare (nell’esempio, una casella di posta certificata Legalmail in stato Prenotata).

Il Negozio InfoCert mi suggerisce il passo successivo, che consiste nella redazione del contratto. Un clic sul pulsante Attiva la casella mi consentirà di inserire i dati di contatto, quelli del Titolare del servizio e quelli del Richiedente, ovvero della persona fisica che firmerà il contratto.

Potrò inoltre indicare o meno il mio consenso alle ulteriori finalità di trattamento dei dati inseriti secondo quanto contenuto nella “Informativa ai sensi del D.L.vo n. 196/2003" e procedere con un clic sul pulsante Avanti.

Il contratto risulterà così compilato e potrò chiedere di firmarlo.

Ancora un clic sul pulsante Avanti mi permette di arrivare alla scelta della procedura di firma, che potrà essere digitale o autografa (qualora decidessi di stampare il contratto e inviarlo successivamente per fax o e-mail).

Firma del contratto

Un clic sul pulsante Firma Online mi permette di visualizzare il testo della Richiesta di Attivazione del servizio Legalmail. Posso prendere visione anche della Disciplina Contrattuale, delle Modalità e Termini di Pagamento, ecc. scorrendo il cursore laterale.

Un clic sul pulsante Firma mi proporrà la scelta del tipo di certificato di sottoscrizione da utilizzare.

Firma on-line del contratto con un dispositivo fisico

GoSign mi avvertirà con un pop up che è in corso una richiesta di firma.

Se sono in possesso di una smart card, di una Business Key o di una Wireless Key, selezionerò questa opzione dopo aver collegato il mio dispositivo alla postazione di lavoro e continuerò con un clic sul pulsante Procedi.

Per confermare il mio assenso alla disciplina contrattuale inserisco il PIN di firma del certificato.

Un clic sul pulsante Ok mi permette di completare l’operazione.

Il sistema mi terrà aggiornato sul completamento dell’operazione.

La barra di avanzamento mi permette di seguire gli step dell'operazione.

Al termine dell’operazione un pop up mi avvertirà del buon esito dell’operazione e mi confermerà l’avvenuta firma del contratto.

Firma on-line del contratto con un certificato remoto

Se sono in possesso di un certificato di firma da remoto, selezionerò questa opzione e continuerò con un clic sul pulsante Procedi.

Se non ho preventivamente configurato GoSign per utilizzare il mio certificato remoto, dovrò provvedere. Mi occorreranno:

  • User ID: mi è stata assegnata da InfoCert al momento della registrazione dei miei dati, la trovo sulla copia della Richiesta di Registrazione consegnata in quell'occasione o nella mail ricevuta per completare l'attivazione del certificato;
  • Password: è quella che utilizzo per accedere al portale dedicato ai titolari di un certificato remoto, My.Sign, e che ho personalizzato al momento dell’attivazione del mio certificato.

Per confermare il mio assenso alla disciplina contrattuale, inserirò il secondo set di informazioni necessarie per autorizzare una firma da remoto:

  • PIN: è il PIN di protezione del mio certificato di firma remoto;
  • OTP: è un codice numerico che mi viene consegnato via messaggio SMS sul mio telefono cellulare (o sull'app).

Il sistema mi terrà aggiornato sul completamento dell’operazione

Successivamente, mi verrà nuovamente richiesto il pin di firma.

Convalido il PIN del mio certificato con un clic sul pulsante OK.

Al termine dell’operazione ricevo una conferma dell’avvenuta firma del contratto.

Chiusura attività

Dopo aver ricevuto conferma dell’avvenuta sottoscrizione, non mi resta che salvare in locale il contratto firmato per mantenerne traccia con un clic sul pulsante Salva il contratto firmato ed eventualmente tornare al Negozio InfoCert.

1 persona ha trovato utile questo contenuto
Hai trovato utile questo contenuto?