contact_support Contattaci
Apri su altro dispositivo
Scansiona questo qrcode con il tuo smartphone o tablet, e continua ad utilizzare il computer per seguire la guida passo passo.
qrcode
Titolo
  • Avvio attività
  • Firma di un documento
  • Marcatura temporale di un documento
  • Verifica della validità di un documento
  • Chiusura delle attività
Guida alla firma dei documenti con GoSign (Mobile)

Cosa occorre

  • Un certificato di firma remota attivo o una Wireless Key;
  • Il PIN di protezione del certificato remoto o del certificato di firma a bordo della Wireless Key;
  • Il telefono cellulare o il tablet sul quale ho configurato l’app GoSign Mobile;
  • Lo stesso telefono cellulare per ricevere il messaggio SMS con il codice OTP qualora non avessi previsto l’uso del generatore di codici OTP all'interno di GoSign Mobile;
  • Un documento informatico da firmare;
  • Una connessione internet disponibile, non importa la modalità, alla quale il telefono cellulare o il tablet dovranno risultare collegati.

Avvio attività

La selezione dell’icona avvia GoSign (Mobile) e...

...mi permette di avere a disposizione la pagina iniziale dell’App dalla quale selezionare l’attività che mi occorre:

  • firmare un documento,
  • marcarlo temporalmente, o
  • verificarne la validità.
Selezione dei documenti da firmare o marcare

Posso raggiungere i documenti da sottoporre alla firma digitale o alla marca temporale all'interno delle cartelle Documenti di GoSign o Carica un Documento.

Nella prima troverò le cartelle e, all'interno di queste, i documenti che ho già richiamato nell’App GoSign Mobile.

Nella seconda troverò l'elenco delle cartelle e dei documenti disponibili all'interno del mio cellulare.

Una volta selezionato, ritroverò il documento nella cartella Aggiunti di GoSign Mobile. Questa è la modalità raccomandata per condividere i documenti del cellulare con l’App GoSign Mobile e se il mio telefono cellulare è supportato dal sistema operativo iOS sono tenuto a seguire questa modalità.

In alternativa, posso selezionare il documento dopo aver scelto la funzione che mi interessa, Firma, Verifica o Marca, con un clic sull'icona corrispondente disponibile nella barra di navigazione posta in fondo allo schermo.

Una volta individuato il percorso per arrivare alla cartella in cui ho salvato i miei documenti (ricerca tra quelli a disposizione dell’App o salvati sul cellulare), troverò e selezionerò quello che mi interessa sottoponendolo all'operazione prescelta.

Firma di un documento

Posso selezionare il documento da sottoporre alla firma partendo dalle cartelle Documenti di GoSign o Carica un Documento o con un clic sull'icona della funzione Firma disponibile nella barra di navigazione in fondo allo schermo.

Procedo selezionando l’opzione Firma il documento.

Il passo successivo in entrambi i casi è rappresentato dal pannello di controllo per l’apposizione della firma digitale.

Non mi resta che indicare la tipologia di firma, il dispositivo di firma con il quale apporla, l’eventuale apposizione di una marca temporale e procedere con un clic sull'icona blu di firma.

Firma con una Wireless Key

Se scelgo di firmare con il certificato di firma presente sulla mia Wireless Key, verifico nell'ordine:

  • di aver installato la versione 6.5.8 di GoSign Mobile;
  • di aver collegato la Wireless Key al cellulare (o al tablet). In caso contrario procedo con la connessione dei due dispositivi;
  • di aver impostato l’opzione Firma con su Wireless Key.

Inoltre, se ho collegato GoSign Mobile al servizio di marca temporale, al momento della firma ho la possibilità di aggiungere una marca temporale selezionando l’opzione Applica marca temporale.

A questo punto inserisco il PIN di protezione del mio certificato nel campo Inserisci il tuo PIN e proseguo con un clic sul pulsante Conferma.

Al termine dell’operazione di firma ricevo un messaggio di conferma.

I documenti firmati digitalmente e quelli firmati digitalmente e marcati temporalmente sono salvati all'interno dell’area Firmati nella cartella Documenti di GoSign .

Firma con un certificato remoto

Se scelgo di firmare con il mio certificato di firma remota verifico che l’opzione Firma con sia impostata su Firma Remota.

A questo punto inserisco il PIN di protezione del mio certificato nel campo Inserisci il tuo PIN.

Se ho preventivamente configurato il generatore di codici OTP, troverò le 8 (otto) cifre che lo compongono già all’interno del campo Inserisci l’OTP che hai ricevuto.

In caso contrario riceverò un messaggio SMS sul mio cellulare e sarà mia cura riportare le cifre che compongono l’OTP nel campo dedicato. Proseguo con un clic sul pulsante OK.

Al termine dell’operazione di firma ricevo un messaggio di conferma.

I documenti firmati digitalmente e quelli firmati digitalmente e marcati temporalmente sono salvati all'interno dell’area Firmati nella cartella Documenti di GoSign.

Marcatura temporale di un documento

Se ho bisogno di provare – o convalidare – l’esistenza di un documento ad una determinata data, posso farlo ricorrendo alla marcatura temporale.

Posso selezionare il documento da sottoporre alla marca partendo dalle cartelle Documenti di GoSign o Carica un Documento o con un clic sull'icona della funzione Marca disponibile nella barra di navigazione in fondo allo schermo.

Procedo selezionando l’opzione Applica una Marca Temporale.

La marca temporale può essere apposta sia a documenti già firmati che a documenti non firmati.

Il passo successivo è in entrambi i casi rappresentato dal pannello di controllo per l’apposizione della marca temporale.

GoSign Mobile permette di ottenere:

  • documenti che racchiudono, insieme, il documento con la sua marca temporale (si presentano con estensione .tsd);
  • documenti la cui marca temporale è apposta in modalità detached, ovvero documento e marca temporale sono separati (le marche temporali si presentano con estensione .tsr);
  • documenti che riuniscono al loro interno il documento elettronico e la relativa marca temporale (si presentano con estensione .m7m).

Una volta individuata la tipologia di marca temporale che intendo apporre al documento, non mi resta che selezionare l’opzione corrispondente continuare con un clic sull'icona blu di marca. Al termine dell’operazione, GoSign Mobile mi confermerà il buon esito dell’operazione.

I documenti marcati temporalmente sono salvati all'interno dell’area Marcati all'interno della cartella Documenti di GoSign.

Verifica della validità di un documento

La verifica di un documento firmato digitalmente e/o marcato è importante tanto quanto lo è l’attività di firma e di marcatura temporale.

GoSign Mobile mi mette a disposizione la funzione Verifica nella barra di navigazione posta in fondo allo schermo. Con un clic sull'icona blu posso selezionare il documento firmato e/o marcato da verificare.

La risposta di GoSign è diretta e consiste nella presentazione delle informazioni sulla firma e sul firmatario. Un clic sulla coccarda di colore grigio mi fornirà informazioni di dettaglio sul certificato utilizzato per firmare.

Se il documento è marcato temporalmente troverò anche le informazioni di dettaglio sulla marca temporale apposta. Tra le informazioni è presente anche la data di aggiornamento della lista CRL, ovvero la lista che fornisce informazioni sui certificati revocati, sospesi o scaduti.

Chiusura delle attività

Al termine delle attività di firma/marcatura temporale di un documento, o di verifica della validità di una firma/marca temporale, esco da GoSign Mobile secondo quanto previsto dal mio sistema operativo.

Condividi:
Hai trovato utile questo contenuto?
Non hai trovato la risposta che cercavi? Torna alla ricerca
Icona Top