Domande & Risposte » Fatturazione Elettronica

Informazioni generali

Introduzione alla fatturazione elettronica

  1. A chi si devono inviare le fatture se il destinatario non possiede P. IVA, Codice Fiscale e non ha neanche la PEC?
  2. Le aziende devono accreditarsi al SdI per la trasmissione delle fatture attive e passive?
  3. Prima di inviare una fattura PDF al SdI posso inserire allegati? Posso inserire dati come il Codice Destinatario o l’indirizzo PEC?
  4. Le fatture prodotte nei giorni festivi vengono trattate con invio immediato al SdI o l’invio è rimandato al primo giorno lavorativo utile?
  5. I consumatori finali sprovvisti di P. IVA possono ricevere le fatture elettroniche tramite il Sistema di Interscambio?
  6. Cosa devo fare per ricevere le fatture dei fornitori esclusivamente su Legalinvoice?
  7. Come cambia, in termini di tempistiche, notifiche e ricevute, la fatturazione B2B rispetto a quella verso la PA?
  8. I consumatori finali sprovvisti di partita IVA sono compresi nel nuovo obbligo di fatturazione elettronica tramite il Sistema di Interscambio?
  9. Le fatture elettroniche ricevute dal 1° gennaio 2019 potranno essere stampate e conservate su carta oppure dovranno essere conservate unicamente in digitale?
  10. La fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione è obbligatoria per un’organizzazione non profit?
  11. Un’organizzazione non profit sprovvista di Partita IVA può emettere fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione?

Quale servizio scegliere: caratteristiche START e PRO

  1. Legalinvoice START è operativo nei confronti della PA anche per un emittente in regime forfettario senza obbligo di fatturazione elettronica B2B?
  2. I prodotti della suite Legalinvoice sono compatibili con i più diffusi gestionali ERP?
  3. Quali sono i pre-requisiti software per poter utilizzare Legalinvoice, devo installare qualche programma particolare sul mio PC?

Legalinvoice START

Processo di acquisto/attivazione

Attivazione

  1. Dove posso trovare la documentazione contrattuale di Legalinvoice?
  2. Qual è il numero di fax per inviare il contratto Legalinvoice?

Configurazione iniziale

Profilo azienda/utente

  1. Cosa devo fare prima di emettere la mia prima fattura su Legalinvoice START?
  2. Cosa devo fare per configurare il mio Profilo Utente/Azienda?
  3. Come posso scegliere il mio profilo fiscale tra quelli preconfigurati in Legalinvoice START?

Profilo elettronico

  1. Cosa devo fare per configurare il mio Profilo Elettronico?
  2. Per usare il servizio Legalinvoice devo accreditarmi al Sistema di Interscambio?
  3. Per usare Legalinvoice devo essere già in possesso di una firma digitale?

Condivisione con commercialista

  1. Posso condividere il mio ambiente di lavoro con il mio intermediario o con il commercialista per la consultazione e gestione delle fatture su Legalinvoice START?

Utilizzo funzionale

Compilazione campi fattura elettronica

  1. Posso emettere una fattura verso l’estero con Legalinvoice?
  2. I servizi della suite Legalinvoice possono gestire numerazioni differenti di fatture in funzione del prodotto/servizio venduto?
  3. Con i servizi della suite Legalinvoice è possibile gestire le autofatture?
  4. Secondo la Legge di Stabilità 2015, devo inserire il valore dell’imponibile “con” o “al netto” dell’IVA?
  5. Come posso descrivere la prestazione fornita ad una Pubblica Amministrazione quando inserisco una fattura?
  6. È necessario compilare il campo “Importo Totale documento”?
  7. Cos’è il codice IPA?
  8. Cosa succede se sbaglio un codice IPA?
  9. Cosa sono i codici CIG e CUP?

Consulenza normativa/fiscale sulla compilazione e ricezione

  1. Che cos’è l’esterometro?
  2. Con la fatturazione elettronica cosa cambia nella gestione della fattura accompagnatoria?
  3. Qual è la scadenza per la comunicazione al Sistema di Interscambio delle fatture B2B emesse e ricevute?
  4. Un’impresa in regime forfettario può trasmettere comunque le fatture elettroniche ai clienti tramite Sistema di Interscambio – SdI?
  5. Come posso accertarmi che il mio fornitore operi in regime forfettario e quindi non sia soggetto all’obbligo di trasmettere le fatture tramite il SdI?
  6. Cosa devo fare se il mio fornitore non adempie all’obbligo di trasmettere le fatture elettroniche tramite SdI, ma continua a inviarmele in PDF come allegato all’email?
  7. Qual è la data di ricezione da cui decorrono i 60 giorni per eseguire il pagamento della fattura?
  8. Cos’è lo split payment?
  9. Cosa fare per inviare la fattura a Pubbliche Amministrazioni che hanno il solo codice fiscale?

Invio fattura elettronica

  1. I servizi della suite Legalinvoice permettono di gestire l’invio di fatture con numerazione non sequenziale?
  2. Come verrà gestita la trasmissione delle fatture elettroniche verso i consumatori finali?

Stati fattura elettronica

  1. Come posso visualizzare e scaricare le notifiche per le fatture attive dal Portale Fatture e Corrispettivi?
  2. Come devo comportarmi in merito alla liquidazione IVA del mese di febbraio, prevista per il 16 marzo, se le fatture risultano ancora in stato Inviato?
  3. Cosa significa la ricevuta di “Impossibilità di Recapito”?
  4. Quando una fattura elettronica si considera emessa?

Ricezione fatture elettroniche

  1. Cos’è e a cosa mi serve la data di ricezione della fattura che trovo su Legalinvoice START?
  2. Come posso registrare il Codice Destinatario sul portale Fatture e Corrispettivi?
  3. Come posso scaricare le fatture passive dal portale Fatture e Corrispettivi?
  4. Come devo comportarmi in merito alla liquidazione IVA del mese di febbraio, prevista per il 16 marzo, se non trovo le fatture passive che il mio fornitore mi ha confermato di aver inviato?
  5. La possibilità di utilizzare la PEC come sistema di ricezione delle fatture elettroniche B2B è già attivo sia su Legalinvoice START che su PRO?
  6. Posso utilizzare la PEC per la ricezione delle fatture elettroniche passive e utilizzare Legalinvoice START per l’invio delle fatture elettroniche attive?
  7. Qual è il Codice Destinatario di InfoCert?

Conservazione a norma

  1. Dove sono ubicati i server della conservazione sostitutiva? Sono all’interno del territorio italiano? Esiste una normativa che stabilisce questo obbligo?
  2. E’ disponibile una funzionalità per la conservazione di fatture elettroniche trasmesse con applicazioni diverse da Legalinvoice?
  3. Devo conservare le fatture elettroniche?
  4. La suite Legalinvoice include anche il certificato per la firma delle fatture e la conservazione delle fatture?
  5. Se decido di non rinnovare il canone annuo, le mie fatture elettroniche rimangono comunque in conservazione sostitutiva?
  6. Ho bisogno di dotarmi di un sistema di conservazione a norma delle fatture elettroniche?

Gestione altri documenti

  1. I servizi della suite Legalinvoice si interfacciano con altri aspetti contabili dell’azienda, ad esempio la gestione del magazzino?

Legalinvoice PRO

Processo di acquisto/attivazione/rinnovo

Attivazione

  1. Dove posso trovare la documentazione contrattuale di Legalinvoice?
  2. Qual è il numero di fax per inviare il contratto Legalinvoice?

Configurazione iniziale

Gestione multiazienda

  1. Quali sono le caratteristiche dell’opzione “Multiazienda” in Legalinvoice PRO?

Template PDF

  1. Ho attivato il servizio Template PDF. Cosa devo fare per emettere le fatture in formato xml?
  2. Che caratteristiche deve avere la fattura pdf per l’invio al SdI? Può contenere parti grafiche come loghi o tabelle?
  3. Con Legalinvoice PRO posso trasformare le fatture pdf create dal mio gestionale nel formato xml previsto per la fatturazione elettronica?

Gestione deleghe

  1. Cosa devo fare per delegare un’impresa (o un collaboratore o un professionista) alla consultazione/gestione delle fatture su Legalinvoice PRO?
  2. Chi può essere delegato alla consultazione/gestione delle fatture sul Legalinvoice?

Utilizzo funzionale

Compilazione campi fattura elettronica

  1. Posso emettere una fattura verso l’estero con Legalinvoice?
  2. I servizi della suite Legalinvoice possono gestire numerazioni differenti di fatture in funzione del prodotto/servizio venduto?
  3. Con i servizi della suite Legalinvoice è possibile gestire le autofatture?
  4. Il Codice Destinatario oppure l’indirizzo PEC da inserire all’interno della fattura elettronica B2B può essere quello di un intermediario?
  5. Come posso descrivere la prestazione fornita ad una Pubblica Amministrazione quando inserisco una fattura?
  6. È necessario compilare il campo “Importo Totale documento”?
  7. Cos’è il codice IPA?
  8. Cosa succede se sbaglio un codice IPA?
  9. Cosa sono i codici CIG e CUP?

Consulenza normativa/fiscale sulla compilazione e ricezione

  1. Che cos’è l’esterometro?
  2. Entro quanto tempo la fattura prodotta dal proprio gestionale deve essere inoltrata al SdI?
  3. Con la fatturazione elettronica cosa cambia nella gestione della fattura accompagnatoria?
  4. Qual è la scadenza per la comunicazione al Sistema di Interscambio delle fatture B2B emesse e ricevute?
  5. Un’impresa in regime forfettario può trasmettere comunque le fatture elettroniche ai clienti tramite Sistema di Interscambio – SdI?
  6. Come posso accertarmi che il mio fornitore operi in regime forfettario e quindi non sia soggetto all’obbligo di trasmettere le fatture tramite il SdI?
  7. Cosa devo fare se il mio fornitore non adempie all’obbligo di trasmettere le fatture elettroniche tramite SdI, ma continua a inviarmele in PDF come allegato all’email?
  8. Qual è la data di ricezione da cui decorrono i 60 giorni per eseguire il pagamento della fattura?
  9. Cos’è lo split payment?
  10. Cosa fare per inviare la fattura a Pubbliche Amministrazioni che hanno il solo codice fiscale?

Upload massivo

  1. L’importazione massiva delle fatture in formato XML su Legalinvoice PRO ha limiti relativamente al numero delle fatture importate o alla dimensione dei file?
  2. Il mio gestionale genera già il file XML della fattura elettronica: Legalinvoice permette di importare i dati in questo formato per evitare la compilazione manuale dei dati di fattura?

Invio fattura elettronica

  1. Ho attivato il servizio Template PDF. Cosa devo fare per emettere le fatture in formato xml?
  2. I servizi della suite Legalinvoice permettono di gestire l’invio di fatture con numerazione non sequenziale?
  3. Come verrà gestita la trasmissione delle fatture elettroniche verso i consumatori finali?
  4. Posso inviare ai miei clienti le fatture elettroniche in formato XML tramite il SdI e le stesse fatture in formato PDF allegate ad un’email?

Stati fattura elettronica

  1. Come posso visualizzare e scaricare le notifiche per le fatture attive dal Portale Fatture e Corrispettivi?
  2. Cosa significa la ricevuta di “Impossibilità di Recapito”?
  3. Quando una fattura elettronica si considera emessa?

Ricezione fatture

  1. Cos’è e a cosa mi serve la data di ricezione della fattura che trovo su Legalinvoice PRO?
  2. Come posso registrare il Codice Destinatario sul portale Fatture e Corrispettivi?
  3. Come posso scaricare le fatture passive dal portale Fatture e Corrispettivi?
  4. Come devo comportarmi in merito alla liquidazione IVA del mese di febbraio, prevista per il 16 marzo, se non trovo le fatture passive che il mio fornitore mi ha confermato di aver inviato?
  5. La possibilità di utilizzare la PEC come sistema di ricezione delle fatture elettroniche B2B è già attivo sia su Legalinvoice START che su PRO?
  6. Qual è il Codice Destinatario di InfoCert?

Conservazione a norma

  1. Dove sono ubicati i server della conservazione sostitutiva? Sono all’interno del territorio italiano? Esiste una normativa che stabilisce questo obbligo?
  2. E’ disponibile una funzionalità per la conservazione di fatture elettroniche trasmesse con applicazioni diverse da Legalinvoice?
  3. Le fatture elettroniche ricevute dal 1° gennaio 2019 potranno essere stampate e conservate su carta oppure dovranno essere conservate unicamente in digitale?
  4. Devo conservare le fatture elettroniche?
  5. La suite Legalinvoice include anche il certificato per la firma delle fatture e la conservazione delle fatture?
  6. Se decido di non rinnovare il canone annuo, le mie fatture elettroniche rimangono comunque in conservazione sostitutiva?
  7. Ho bisogno di dotarmi di un sistema di conservazione a norma delle fatture elettroniche?

fatturazione elettronica

infocert.it