Domande & Risposte » Legalinvoice PA

  1. Qual è il Codice Destinatario di InfoCert?
  2. Il nuovo obbligo di fatturazione elettronica B2B/B2C tramite SdI che dal 1° gennaio 2019 dovrà essere adottato dalle imprese, prevede un processo identico all’attuale processo di fatturazione elettronica verso la PA? Anche in termini di tempistiche, notifiche e ricevute?
  3. Il Codice Destinatario oppure l’indirizzo PEC da inserire all’interno della fattura elettronica B2B può essere quello di un intermediario?
  4. I consumatori finali sprovvisti di partita IVA sono compresi nel nuovo obbligo di fatturazione elettronica tramite il Sistema di Interscambio?
  5. Come verrà gestita la trasmissione delle fatture elettroniche verso i consumatori finali?
  6. Un’impresa in regime forfettario può trasmettere comunque le fatture elettroniche ai clienti tramite Sistema di Interscambio – SdI?
  7. Come posso accertarmi che il mio fornitore operi in regime forfettario e quindi non sia soggetto all’obbligo di trasmettere le fatture tramite il SdI?
  8. Cosa devo fare se il mio fornitore non adempie all’obbligo di trasmettere le fatture elettroniche tramite SdI, ma continua a inviarmele in PDF come allegato all’email?
  9. Le fatture elettroniche ricevute dal 1° gennaio 2019 potranno essere stampate e conservate su carta oppure dovranno essere conservate unicamente in digitale?
  10. Qual è la data di ricezione da cui decorrono i 60 giorni per eseguire il pagamento della fattura?
  11. Posso inviare ai miei clienti le fatture elettroniche in formato XML tramite il SdI e le stesse fatture in formato PDF allegate ad un’email?
  12. Chi può essere delegato alla consultazione/gestione delle fatture sul Legalinvoice?
  13. Secondo la Legge di Stabilità 2015, devo inserire il valore dell’imponibile “con” o “al netto” dell’IVA?
  14. Cos’è lo split payment?
  15. Come posso inserire o modificare le Informazioni di Sicurezza di Legalinvoice?
  16. Come faccio a recuperare la password di accesso a Legalinvoice?
  17. La fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione è obbligatoria per un’organizzazione non profit?
  18. Un’organizzazione non profit sprovvista di Partita IVA può emettere fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione?
  19. Dove posso trovare la documentazione contrattuale di Legalinvoice?
  20. Come posso descrivere la prestazione fornita alla PA quando inserisco una fattura?
  21. Qual è il numero di fax per inviare il contratto Legalinvoice?
  22. Come compilare il campo “Numero Bollo”?
  23. Cosa fare per inviare la fattura a Pubbliche Amministrazioni che hanno il solo codice fiscale?
  24. È necessario compilare il campo “Importo Totale documento”?
  25. Quando una fattura elettronica si considera emessa?
  26. La suite Legalinvoice include anche il certificato per la firma delle fatture e la conservazione delle fatture?
  27. Quali sono le caratteristiche dell’opzione “Multi Azienda”?
  28. Se decido di non rinnovare il canone annuo, le mie fatture elettroniche rimangono comunque in conservazione sostitutiva?
  29. Il mio gestionale genera già il file XML della fattura elettronica: Legalinvoice permette di importare i dati in questo formato per evitare la compilazione manuale dei dati di fattura?
  30. Ho bisogno di dotarmi di un sistema di conservazione a norma delle fatture elettroniche?
  31. Per usare il servizio Legalinvoice devo accreditarmi al Sistema di Interscambio?
  32. Per usare Legalinvoice devo essere già in possesso di una firma digitale?
  33. Quali sono i pre-requisiti software per poter utilizzare Legalinvoice, devo installare qualche programma particolare sul mio PC?

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