Domande & Risposte » Legalinvoice START

Processo di acquisto/attivazione

Attivazione

  1. Dove posso trovare la documentazione contrattuale di Legalinvoice?
  2. Qual è il numero di fax per inviare il contratto Legalinvoice?

Configurazione iniziale

Profilo azienda/utente

  1. Cosa devo fare prima di emettere la mia prima fattura su Legalinvoice START?
  2. Cosa devo fare per configurare il mio Profilo Utente/Azienda?
  3. Come posso scegliere il mio profilo fiscale tra quelli preconfigurati in Legalinvoice START?

Profilo elettronico

  1. Cosa devo fare per configurare il mio Profilo Elettronico?
  2. Per usare il servizio Legalinvoice devo accreditarmi al Sistema di Interscambio?
  3. Per usare Legalinvoice devo essere già in possesso di una firma digitale?

Condivisione con commercialista

  1. Posso condividere il mio ambiente di lavoro con il mio intermediario o con il commercialista per la consultazione e gestione delle fatture su Legalinvoice START?

Utilizzo funzionale

Compilazione campi fattura elettronica

  1. Posso emettere una fattura verso l’estero con Legalinvoice?
  2. I servizi della suite Legalinvoice possono gestire numerazioni differenti di fatture in funzione del prodotto/servizio venduto?
  3. Con i servizi della suite Legalinvoice è possibile gestire le autofatture?
  4. Secondo la Legge di Stabilità 2015, devo inserire il valore dell’imponibile “con” o “al netto” dell’IVA?
  5. Come posso descrivere la prestazione fornita ad una Pubblica Amministrazione quando inserisco una fattura?
  6. È necessario compilare il campo “Importo Totale documento”?
  7. Cos’è il codice IPA?
  8. Cosa succede se sbaglio un codice IPA?
  9. Cosa sono i codici CIG e CUP?

Consulenza normativa/fiscale sulla compilazione e ricezione

  1. Che cos’è l’esterometro?
  2. Con la fatturazione elettronica cosa cambia nella gestione della fattura accompagnatoria?
  3. Qual è la scadenza per la comunicazione al Sistema di Interscambio delle fatture B2B emesse e ricevute?
  4. Un’impresa in regime forfettario può trasmettere comunque le fatture elettroniche ai clienti tramite Sistema di Interscambio – SdI?
  5. Come posso accertarmi che il mio fornitore operi in regime forfettario e quindi non sia soggetto all’obbligo di trasmettere le fatture tramite il SdI?
  6. Cosa devo fare se il mio fornitore non adempie all’obbligo di trasmettere le fatture elettroniche tramite SdI, ma continua a inviarmele in PDF come allegato all’email?
  7. Qual è la data di ricezione da cui decorrono i 60 giorni per eseguire il pagamento della fattura?
  8. Cos’è lo split payment?
  9. Cosa fare per inviare la fattura a Pubbliche Amministrazioni che hanno il solo codice fiscale?

Invio fattura elettronica

  1. I servizi della suite Legalinvoice permettono di gestire l’invio di fatture con numerazione non sequenziale?
  2. Come verrà gestita la trasmissione delle fatture elettroniche verso i consumatori finali?

Stati fattura elettronica

  1. Come posso visualizzare e scaricare le notifiche per le fatture attive dal Portale Fatture e Corrispettivi?
  2. Come devo comportarmi in merito alla liquidazione IVA del mese di gennaio, prevista per il 16 febbraio, se le fatture risultano ancora in stato Inviato?
  3. Cosa significa la ricevuta di “Impossibilità di Recapito”?
  4. Quando una fattura elettronica si considera emessa?

Ricezione fatture elettroniche

  1. Come posso registrare il Codice Destinatario sul portale Fatture e Corrispettivi?
  2. Come posso scaricare le fatture passive dal portale Fatture e Corrispettivi?
  3. Come devo comportarmi in merito alla liquidazione IVA del mese di gennaio, prevista per il 16 febbraio, se non trovo le fatture passive che il mio fornitore mi ha confermato di aver inviato?
  4. La possibilità di utilizzare la PEC come sistema di ricezione delle fatture elettroniche B2B è già attivo sia su Legalinvoice START che su PRO?
  5. Posso utilizzare la PEC per la ricezione delle fatture elettroniche passive e utilizzare Legalinvoice START per l’invio delle fatture elettroniche attive?
  6. Qual è il Codice Destinatario di InfoCert?

Conservazione a norma

  1. Dove sono ubicati i server della conservazione sostitutiva? Sono all’interno del territorio italiano? Esiste una normativa che stabilisce questo obbligo?
  2. E’ disponibile una funzionalità per la conservazione di fatture elettroniche trasmesse con applicazioni diverse da Legalinvoice?
  3. Devo conservare le fatture elettroniche?
  4. La suite Legalinvoice include anche il certificato per la firma delle fatture e la conservazione delle fatture?
  5. Se decido di non rinnovare il canone annuo, le mie fatture elettroniche rimangono comunque in conservazione sostitutiva?
  6. Ho bisogno di dotarmi di un sistema di conservazione a norma delle fatture elettroniche?

Gestione altri documenti

  1. I servizi della suite Legalinvoice si interfacciano con altri aspetti contabili dell’azienda, ad esempio la gestione del magazzino?

fatturazione elettronica

infocert.it