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Un potente strumento di ricerca a tua disposizione

Il motore di ricerca utilizzato dal sito Help InfoCert ti permette di trovare l’informazione che cerchi sfruttando diversi metodi.

Il primo è sicuramente rappresentato dalla ricerca a testo libero o ricerca full-text, che ti permette di inserire nella barra di ricerca una o più parole che definiscono la tua esigenza informativa. Il motore individuerà i documenti testuali che contengono tutti i termini o soltanto un sottoinsieme di questi e ti elencherà i risultati.

Il secondo è rappresentato dalla ricerca avanzata o query search, che ti permette di legare logicamente tra loro le parole che definiscono la tua esigenza informativa. In questo caso ti verrà richiesto di utilizzare dei caratteri convenzionali (i cosiddetti operatori booleani).

  • Il carattere +
    parola+testo
    ti permetterà di ottenere documenti che contengono contemporaneamente le parole oggetto di ricerca.
  • Il carattere |
    parola | testo
    ti permetterà di ottenere documenti che contengono almeno una delle parole oggetto di ricerca.
  • Il carattere -
    parola -testo
    ti permetterà di ottenere documenti che contengono la prima parola e di escludere quelli che contengono la seconda parola oggetto di ricerca.
  • Il carattere *
    par*
    ti permetterà di ottenere documenti che contengono tutte le parole che iniziano con i caratteri indicati.
  • I caratteri “ ”
    parola testo
    ti permetteranno di ottenere documenti che contengono tutte le parole indicate, esattamente nell’ordine prefissato.
  • I caratteri ( )
    parola+(testo1 | testo2)
    ti permetteranno di indicare una priorità nella ricerca delle parole all’interno di un documento