Guida al rinnovo dei certificati della Business Key con Dike Util

Avviso Importante

Hai acquistato il servizio di rinnovo dei certificati prima del 23 novembre 2015?
Allora utilizza pure DiKe Util e le istruzioni contenute in questa guida.

In caso contrario, installa DiKe 6 e segui le istruzioni contenute nella guida DiKe 6.


Cosa occorre

  • Una Business Key con certificati da rinnovare;
  • La versione aggiornata di DiKe Util;
  • Una postazione di lavoro con sistema operativo Windows;
  • Una User-id e password di accesso al Negozio InfoCert;
  • Aver effettuato l’acquisto del servizio di rinnovo prima del 23 novembre 2015.

Cosa fare (INDICE)

Gli step previsti per portare a termine il rinnovo dei miei certificati sono:

  1. avvio dell’attività per accedere al mio dispositivo e ai certificati presenti;
  2. controllo dei dati presenti sulla Business Key per verificare che sia presente almeno un certificato in stato rinnovabile;
  3. riconoscimento della mia identità e verifica dei dati relativi al pagamento del servizio di rinnovo;
  4. rinnovo del certificato;
  5. chiusura delle attività.

AVVIO ATTIVITA’

Un doppio clic sull’icona per avviare il programma.

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Questa è la pagina principale del programma DiKe Util, dalla quale iniziare l’attività di rinnovo del mio o dei miei certificati digitali.

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Prima di iniziare il processo di rinnovo vero e proprio, verifico la presenza di un dispositivo di firma – contenente i certificati da rinnovare – selezionando la funzione Scelta Lettore dal menu Impostazioni.

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DiKe Util mi permette di gestire il rinnovo dei certificati presenti sia su una smart card (il lettore segnalato sarà, ad esempio, ACS ACR 38U 0) che su una Business Key (Bit4id Key4 0).
L’importante è che io selezioni il dispositivo corretto: questa volta, la Business Key.

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Un clic sul comando di menu Rinnovo Certificati mi permette di dare il via alla procedura di rinnovo.

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CONTROLLO

Il rinnovo dei certificati presenti sulla mia Business Key è un processo guidato che inizia con la verifica di ciò che è presente sul dispositivo.

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Dike Util mi chiede la digitazione del PIN di protezione della mia Business Key.

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L’operazione di verifica richiede pochissimi secondi e l’esito può essere rappresentato da una delle due possibili soluzioni:

  • la Business Key non contiene certificati che si trovino in stato rinnovabile;
  • la Business Key contiene almeno un certificato rinnovabile.

 
Nel primo caso la funzione di rinnovo dei certificati mi segnalerà l’impossibilità di procedere per mancanza delle condizioni elementari di rinnovo: i certificati presenti sulla mia Business Key non si trovano nello stato rinnovabile (gli ultimi 90 giorni di validità del certificato) ovvero sono già scaduti.

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Nel secondo caso, DiKe Util mi fornirà l’elenco dei certificati presenti sulla mia Business Key che possono/debbono essere rinnovati.

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Posso decidere di rinnovare tutti i certificati presenti sulla mia Business Key ovvero solo quello di mio interesse.
In questo caso posso utilizzare i pulsanti di selezione/deselezione posti a fianco della descrizione dei certificati per escludere uno dei certificati dal processo di rinnovo.
Un clic sul pulsante Avanti  mi permette di passare alla fase successiva delle operazioni:  il riconoscimento della mia identità e la verifica dei dati di pagamento.

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RICONOSCIMENTO

Dike Util mi chiede di inserire la User ID e la Password ricevute sul Negozio InfoCert che confermano la mia identità comprovando l’avvenuto acquisto del servizio di rinnovo.

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Poiché ho già effettuato l’acquisto del servizio di rinnovo, mi basterà inserire le mie credenziali negli appositi spazi e proseguire.

DiKe Util mi chiede di verificare i dati anagrafici necessari per l’emissione della fattura e di accettare la nota relativa alla non riemissione della fattura nel caso di dati errati.

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Nel caso i dati risultassero errati, potrò correggerli soltanto collegandomi con il Negozio InfoCert.
Un clic sul pulsante Avanti mi permette di passare alle operazioni di rinnovo vero e proprio.

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RINNOVO

Dopo la fase di riconoscimento della mia identità e dopo la verifica dell’avvenuto pagamento per il servizio, si passa al rinnovo vero e proprio.
DiKe Util mi propone, in sequenza, i dati relativi ai certificati che sono in procinto di essere rinnovati.

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Un clic sul pulsante Avanti consentirà il rinnovo del certificato.
Il primo certificato è stato rinnovato con successo, DiKe Util passa al successivo (se presente sulla mia smart card).

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DiKe Util mi propone i dati relativi al secondo certificato, se presente, che sono in procinto di rinnovare.

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Anche il secondo certificato è stato rinnovato con successo.

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Un clic sul pulsante Avanti mi consente di chiudere la procedura di rinnovo.

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CHIUSURA ATTIVITA’

Un ultimo clic sul pulsante Fine mi conferma che tutto il procedimento si è concluso correttamente e che i miei due certificati sono stati correttamente rinnovati.

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Non mi resta che utilizzare i nuovi certificati.
Per avere la certezza di ricevere gli avvisi di scadenza dei certificati, sarà meglio tenere aggiornato il mio indirizzo mail nella banca dati di InfoCert.
Per farlo, mi basterà andare su questa pagina e, nel caso di un nuovo indirizzo, inserire i dati aggiornati. In questo modo potrò essere avvisato sulle prossime scadenze.

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