Guida al rinnovo di una casella Legalmail

Cosa occorre

  • Una casella Legalmail da rinnovare;
  • L’indirizzo PEC e la Password di accesso alla casella Legalmail;
  • Il link della pagina del sito InfoCert dedicata ai rinnovi;
  • Una carta di credito, o le credenziali di accesso al mio account PayPal, per poter procedere con il rinnovo ed il pagamento in un’unica sessione di lavoro.
    L’alternativa è data dal pagamento con bonifico bancario, tenendo conto di tempi differiti tra inserimento del bonifico ed esecuzione del rinnovo.

Cosa fare (INDICE)

Gli step previsti per portare a termine il rinnovo della mia casella Legalmail sono:

  1. avvio dell’attività attraverso il riconoscimento dei miei dati di accesso alla casella Legalmail;
  2. acquisto del servizio di rinnovo e verifica dei dati relativi al pagamento. Rispetto a questo punto, le possibili alternative sono rappresentate da:
  3. conferma del rinnovo e chiusura delle attività.

AVVIO ATTIVITA’

Il rinnovo della mia casella Legalmail è un processo guidato, che inizia con l’arrivo di un messaggio di posta elettronica inviato da InfoCert.

Una volta deciso di procedere con il rinnovo della casella, potrò iniziare l’attività collegandomi alla pagina del sito InfoCert dedicata ai rinnovi.

 
Continuo con un clic sul pulsante Caselle PEC Legalmail.
La pagina mi suggerisce le possibili modalità di riconoscimento che posso sfruttare e mi invita a procedere con un clic sul pulsante Accedi all’Area Clienti.

 
A questo punto ho la possibilità di inserire l’indirizzo di posta certificata e la password che utilizzo per accedere alla casella nell’area Hai già un account InfoCert?
In alternativa, posso utilizzare l’indirizzo mail e la password di accesso al Negozio InfoCert.

 
Nella mia Area Clienti trovo gli estremi della casella PEC da rinnovare e il comando Rinnova la casella con il quale passare alla fase di acquisto.

 

↑ torna all’indice


ACQUISTO

Il sito mi offre la possibilità di rinnovare la mia casella certificata con le stesse caratteristiche che aveva al momento dell’acquisto, per un anno o per un periodo più lungo di tempo
Se lo desidero, posso trasformarla in una casella con prestazioni superiori, acquistando spazio aggiuntivo.

 
Un clic sul pulsante Vai alla cassa mi permette di procedere con l’acquisto.

 
Il Carrello mostra gli acquisti effettuati elencando i prodotti, i prezzi unitari ed il totale. Continuo la mia attività con un clic sul pulsante Procedi con il pagamento.

A questo punto dovrò verificare e confermare i dati di fatturazione nonché indicare il sistema di pagamento che preferisco, tenendo presente che la scelta del bonifico comporterà il buon esito dell’acquisto solo a ricezione del pagamento.

 

Pagamento con carta di credito

Se ho a disposizione una carta di credito ed è mia intenzione utilizzarla per il pagamento, selezionerò l’opzione Carta di Credito nel riquadro Seleziona la modalità di pagamento.

 
Un clic sul pulsante Conferma ordine mi trasferisce sul sistema di pagamento della banca di appoggio al Negozio InfoCert.

Nel riquadro DATI ACQUISTO troverò le informazioni relative alla transazione che sto per eseguire.

Nel riquadro DATI PAGAMENTO inserirò le informazioni relative alla mia carta di credito.

 
Il buon esito dell’operazione mi viene confermato sia a video che da una mail, allegata alla quale troverò la fattura di InfoCert relativa al pagamento del servizio di rinnovo.

 

Pagamento con PayPal

Se è mia intenzione eseguire il pagamento appoggiandomi al mio account PayPal, selezionerò l’opzione PayPal nel riquadro Seleziona la modalità di pagamento.

 
Un clic sul pulsante Conferma ordine mi mette a disposizione la finestra all’interno della quale inserire le mie credenziali di accesso all’account Paypal.

 
Una volta accreditato, non dovrò far altro che eseguire un pagamento standard PayPal.
Il buon esito dell’operazione mi viene confermato sia a video che da una mail, allegata alla quale troverò la fattura di InfoCert relativa al pagamento del servizio di rinnovo.

 

Pagamento con bonifico bancario

Se è mia intenzione eseguire il pagamento con un bonifico, selezionerò l’opzione Bonifico Bancario nel riquadro Seleziona la modalità di pagamento.

 
Un clic sul pulsante Conferma ordine mi propone gli estremi per eseguire il bonifico: beneficiario, banca di appoggio, IBAN, importo (comprensivo di IVA) e causale che dovrò indicare al momento dell’inserimento del bonifico facendo attenzione a riportare correttamente i 15 numeri che la compongono.

 
Per sicurezza, scarico il documento pdf messo a disposizione della pagina contenente le stesse informazioni.

 
Il buon esito dell’operazione mi viene confermato sia a video che da una mail, allegata alla quale troverò la fattura di InfoCert relativa al pagamento del servizio di rinnovo.

Da tenere a mente: il rinnovo con il bonifico come metodo di pagamento deve essere portato a termine, sempre, attraverso la pagina del sito InfoCert dedicata ai rinnovi.
Se mi limitassi a ripetere il bonifico utilizzando gli stessi dati dell’anno precedente, il pagamento non risulterebbe agganciato correttamente al rinnovo della mia casella e correrei il serio rischio di lasciar trascorrere i termini e far scadere la casella.

 

↑ torna all’indice


CONFERMA RINNOVO CASELLA E CHIUSURA ATTIVITA’

Posso considerare concluso il processo di rinnovo nel momento in cui ricevo la fattura di InfoCert relativa al pagamento del servizio di rinnovo.

 

↑ torna all’indice