Guida alla configurazione di Dike 6 Mobile

Cosa occorre

  1. Un certificato di firma remota attivo;
  2. Il mio telefono cellulare sul quale scaricare l’app Dike 6 Mobile, disponibile per sistemi Android e iOS. In alternativa posso scaricare Dike 6 Mobile sul mio tablet, purché il sistema operativo sia uno di quelli previsti;
  3. Lo stesso telefono cellulare per ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione dell’app e la sua associazione al mio certificato di firma remota;
  4. Una connessione internet disponibile, non importa la modalità, alla quale il telefono cellulare o il tablet dovranno risultare collegati.

Cosa fare (INDICE)

DiKe 6 Mobile mi permette di firmare digitalmente e marcare temporalmente documenti elettronici utilizzando il mio smartphone e il mio certificato di firma remota.
Gli step previsti per configurare Dike 6 Mobile e renderlo operativo sono:

  1. avvio dell’attività per recuperare l’app su Google Play Store o Apple Store;
  2. personalizzazione dell’app per associarla al mio account di firma remota;
  3. personalizzazione dell’app per associarla al mio account di marca temporale;
  4. gestione dell’app e dei servizi di firma remota e marcatura temporale;
  5. chiusura delle attività.

Avvio dell’attività

Una volta avviato Google Play Store o Apple Store, inserisco Dike 6 Mobile come elemento di ricerca.
Un clic sul pulsante Installa o Ottieni (in base al sistema del mio cellulare) mi permette di proseguire ed installare l’app.

 
Per effettuare la configurazione dell’app posso utilizzare la funzione Impostazioni contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio posta in alto a destra dello schermo.

immaginedm002

 
Una volta all’interno troverò l’elenco degli elementi configurabili:

  • il mio certificato di firma remota, attraverso la registrazione delle credenziali di accesso;
  • il generatore di codici OTP, attraverso la selezione dell’opzione Attiva generatore di Codici OTP.
    Questa funzione è particolarmente utile perché mi permette di ottenere il codice numerico all’interno dell’app e non attraverso il messaggio SMS e l’inevitabile processo di copia/incolla. E’ fondamentale se sto utilizzando un tablet e non un telefono cellulare.
  • le marche temporali precedentemente acquistate sul Negozio InfoCert, attraverso la registrazione delle credenziali di utilizzo del servizio.

immaginedm003

 

↑ torna all’indice


Aggiunta del certificato di firma remota e del generatore OTP

Per collegare il mio certificato di firma remota, Dike 6 Mobile mi chiede di inserire:

  • la User ID di accesso al servizio (quella che mi è stata assegnata da InfoCert al momento della registrazione, la trovo sulla copia della Richiesta di Registrazione consegnatami in quell’occasione);
  • la Password (quella che utilizzo per accedere al portale dedicato ai titolari di un certificato remoto, My.Sign, e che ho personalizzato al momento dell’attivazione del mio certificato).

immaginedm004

 
Dopo aver inserito le mie credenziali, decido se utilizzare o meno il generatore di codici OTP. In caso di risposta affermativa spunto l’opzione corrispondente e procedo con un clic sul pulsante Accedi.

immaginedm005

 
Dike 6 Mobile mi chiede di confermare l’operazione digitando il codice OTP che arriverà con un messaggio SMS.
Il mittente del messaggio SMS è InfoCert; il testo del messaggio indica la data della richiesta, l’ora di generazione del Codice OTP e il codice stesso, di 8 cifre, che potrò riportare nel campo disponibile, facendo attenzione a digitarlo correttamente. Proseguo con un clic sul pulsante Conferma.

immaginedm006

 
Al termine ricevo la conferma che l’app e, se l’ho richiesto, anche il generatore di codici OTP sono stati correttamente configurati.

immaginedm008

 

↑ torna all’indice


Aggiunta dell’account di marca temporale

Per collegare Dike 6 Mobile alle mie credenziali di accesso al servizio di marcatura temporale dovrò inserire:

  • la User ID di accesso al servizio, che mi è stata assegnata da InfoCert al momento dell’acquisto delle marche temporali;
  • la Password di accesso al servizio.

immaginedm009

 
Un clic sul pulsante Accedi mi permette di procedere. Come risposta, Dike 6 Mobile mostra il numero delle marche temporali disponibili sul mio account.

immaginedm010

 
Se ho inserito le mie credenziali di accesso nell’area Impostazioni, DiKe 6 Mobile propone automaticamente la marcatura temporale dei documenti contestualmente alla firma, aggiornandomi anche sul numero di marche temporali che ho a disposizione.
Se non desidero aggiungere una marca temporale al documento che sto firmando, posso eliminare il collegamento al servizio di marcatura con un clic sul pulsante Esci da questo account.

 

↑ torna all’indice


Gestione dell’accesso ai servizi

Posso sempre svincolare la mia firma remota o le mie credenziali di accesso al servizio di marcatura temporale dall’app Dike 6 Mobile.
In caso di necessità, utilizzerò la funzione Impostazioni, contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio posta in alto a destra dello schermo.

immaginedm010a

 
Sarà sufficiente selezionare il servizio da disabilitare per ricevere una Richiesta di Rimozione dell’account e continuare con un clic sul pulsante OK.

↑ torna all’indice


Chiusura delle attività

Al termine delle attività di configurazione posso tornare sul menu principale con un clic sulla freccia posta in alto a sinistra, a fianco del logo di Dike 6 Mobile.
L’app mi permetterà di firmare e marcare i miei documenti in totale libertà e sicurezza.

 

↑ torna all’indice