Guida alla configurazione Legalmail – Microsoft Outlook 2003

Cosa occorre

  • Una casella Legalmail;
  • La User ID e la Password di accesso alla casella Legalmail;
  • Il Client di posta Microsoft Outlook 2003.

Cosa fare (INDICE)

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della mia casella sono:

  1. scelta della configurazione più adatta alle mie esigenze;
  2. configurazione della casella in modalità IMAP o, in alternativa,
  3. configurazione della casella in modalità POP3;
  4. chiusura delle attività.

Quale configurazione scegliere

POP e IMAP sono le due modalità con le quali configurare l’accesso alla Posta in arrivo nel programma di posta del mio computer.

Se scelgo la modalità POP3 (Post Office Protocol 3), attualmente la più diffusa, i messaggi verranno prelevati dalla cartella Posta in arrivo del server di posta e scaricati in locale sul mio computer. Non saranno più visibili da webmail, a meno che non selezioni l’opzione che mi permette di conservarne una copia sul server.

Con IMAP4 (Internet Mail Access Control 4) i miei messaggi, indipendentemente dal fatto che siano nella cartella Posta in arrivo o in una qualsiasi delle altre cartelle, rimarranno comunque sul server mentre sul mio computer ne sarà scaricata soltanto una copia. Potrò quindi accedere alla mia casella da più computer e visualizzare lo stesso contenuto, purché tutti gli accessi avvengano via IMAP4 oppure webmail.

E’ importante tenere a mente che se cancello un messaggio dal mio client di posta questa verrà cancellata anche dalla webmail.

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Configurazione IMAP

Avvio il programma Microsoft Outlook 2003.

Un clic sul comando di menu Strumenti mi permette di  visualizzare le possibili opzioni e di selezionare la voce Account di posta elettronica.

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Seleziono l’opzione Aggiungi un nuovo account di posta elettronica.

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Indico il tipo di server, IMAP, e procedo con un clic sul pulsante Avanti.

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Microsoft Outlook 2003 mi propone un form all’interno del quale inserire i dati necessari per la configurazione della mia casella PEC.

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Le informazioni richieste definiscono:

  • l’utente, di cui occorre indicare sia l’indirizzo di posta che la definizione, ovvero il nome che desidero venga visualizzato dai miei interlocutori nel campo DA (messaggio proveniente da);
  • il server, di cui occorre indicare i dati di connessione. In particolare:
    • Server posta in arrivo: mbox.cert.legalmail.it
    • Server posta in uscita: sendm.cert.legalmail.it

Per concludere, fornirò le informazioni di accesso alla mia casella PEC inserendo la User ID di accesso, nel campo Nome utente, e la Password.

Un clic sul pulsante Altre Impostazioni mi permette di proseguire con la mia attività passando alla scheda Server della posta in uscita.

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Seleziono l’opzione Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l’autenticazione lasciando inalterata, e selezionata, la voce Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo.

Procedo nell’attività di configurazione sulla scheda Impostazioni Avanzate.

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Seleziono la modalità di connessione crittografata SSL per il server di posta in arrivo e quella Automatica per il server di posta in uscita.

Le porte da utilizzare sono, rispettivamente:

  • Server posta in arrivo (IMAP): 993
  • Server posta in uscita (SMTP): 25 o 465

Un clic sul pulsante OK mi permette di terminare l’attività di configurazione del mio client di posta.

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Configurazione POP3

Avvio il programma Microsoft Outlook 2003.

Un clic sul comando di menu Strumenti mi permette di visualizzare le possibili opzioni e di selezionare la voce Account di posta elettronica.

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Seleziono l’opzione Aggiungi un nuovo account di posta elettronica.

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Indico il tipo di server, POP3, e procedo con un clic sul pulsante Avanti.

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Microsoft Outlook 2003 mi propone un form all’interno del quale inserire i dati necessari per la configurazione della mia casella PEC.

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Le informazioni richieste definiscono:

  • l’utente, di cui occorre indicare sia l’indirizzo di posta che la definizione, ovvero il nome che desidero venga visualizzato dai miei interlocutori nel campo DA (messaggio proveniente da);
  • il server, di cui occorre indicare i dati di connessione. In particolare:
    • Server posta in arrivo: mbox.cert.legalmail.it
    • Server posta in uscita: sendm.cert.legalmail.it

Per concludere, fornirò le informazioni di accesso alla mia casella PEC inserendo la User ID di accesso, nel campo Nome utente, e la Password.

Un clic sul pulsante Altre Impostazioni mi permette di proseguire con la mia attività passando alla scheda Server della posta in uscita.

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Seleziono l’opzione Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l’autenticazione lasciando inalterata, e selezionata, la voce Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo.

I successivi passi del percorso di configurazione li trovo nella scheda Impostazioni Avanzate e per entrambi i server di posta seleziono l’opzione Il server necessita di una connessione protetta (SSL).

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Le porte da utilizzare sono, rispettivamente:

  • Server posta in arrivo (POP3): 995
  • Server posta in uscita (SMTP): 25 o 465

Se desidero conservare una copia dei messaggi sul server, in modo che il mio client di posta non li cancelli dopo averli scaricati in locale, posso selezionare la voce Lascia una copia dei messaggi sul server.

Un clic sul pulsante OK mi permette di terminare l’attività di configurazione del mio client di posta.

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Chiusura attività

Prima di considerare terminata la configurazione del mio client di posta, eseguo un semplice e veloce test di controllo inviandomi un messaggio sul mio indirizzo di Posta Certificata.

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