Guida alla firma dei contratti InfoCert in modalità on-line con Dike 6

Cosa occorre

  • Il contratto di fornitura di un servizio InfoCert da firmare;
  • Un certificato di sottoscrizione valido, sia esso su dispositivo fisico che remoto;
  • Un lettore di smart card qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
  • Il dispositivo (telefono cellulare o token) sul quale arrivano gli OTP qualora il certificato fosse remoto;
  • Una postazione di lavoro sulla quale è stata installata la versione di DiKe 6, a partire dalla 4.0, adatta al sistema operativo utilizzato.

Cosa fare (INDICE)

I passi previsti per firmare on-line il contratto di fornitura di un servizio InfoCert sono:

  1. avvio dell’attività che include la corretta impostazione del DiKe 6 installato sul mio computer.
    L’acquisto di un servizio InfoCert, l’indicazione del sistema di pagamento prescelto e, in seguito, la compilazione del contratto con i dati eventualmente mancanti, rappresentano le premesse indispensabili per arrivare alla firma del contratto;
  2. firma del contratto precedentemente compilato. Posso utilizzare il mio certificato di firma da remoto o un dispositivo fisico come una smart card o una Business Key;
  3. chiusura delle attività per memorizzare il contratto.

AVVIO ATTIVITA’

La firma on-line dei contratti si basa sulla corretta impostazione del DiKe 6.
Questo mi permetterà di interagire con il Negozio InfoCert che, al termine del processo di acquisto, mi proporrà la sottoscrizione della documentazione contrattuale.

 

Impostazione di DiKe 6

Per consentire alla mia postazione di lavoro di firmare i contratti proposti da InfoCert in modalità on-line, utilizzo la funzione Configurazione contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio, e rimango sulla pagina Generale.

immaginefcd6001

 
All’interno di questa pagina spunto l’opzione Abilita la firma da Web.
Da questo momento DiKe 6 mi permetterà, senza essere avviato preventivamente, di firmare on-line i contratti di acquisto dei servizi InfoCert.

 

↑ torna all’indice

Ovviamente, avrò bisogno di firmare un contratto on-line se, nell’ordine, ho:

  • acquistato un servizio InfoCert;
  • indicato la modalità di pagamento per l’acquisto del servizio (che, ovviamente, è svincolata dalla tipologia di apposizione della firma).

La Conferma ordine, dopo avermi proposto le istruzioni per regolare il pagamento – bonifico bancario) – o indirizzato sul sito di commercio elettronico vero e proprio – carta di credito – mi permette di arrivare alla mia Area Clienti.

immaginefmct000

 
Qui troverò la lista delle attività da portare a termine e i prodotti da attivare (nell’esempio, una casella di posta certificata Legalmail in stato Prenotata).
Il Negozio InfoCert mi suggerisce il passo successivo, che consiste nella redazione del contratto. Un clic sul pulsante Compila il contratto mi permetterà di inserire i Dati del Richiedente, ovvero della persona fisica che firmerà il contratto, e quelli del Titolare del servizio.
Potrò inoltre indicare o meno il mio consenso alle ulteriori finalità di trattamento dei dati inseriti secondo quanto contenuto nella “Informativa ai sensi del D.L.vo n. 196/2003 e procedere con un clic sul pulsante Avanti.
Il contratto risulterà così compilato e potrò chiedere di firmarlo.

immaginefmct001

 
Un clic sul pulsante Firma il contratto mi permette di andare avanti visualizzando i dati ricapitolativi in esso contenuti.

immaginefmct005

 
Ancora un clic sul pulsante Avanti mi permette di arrivare alla Scelta della procedura di firma, che potrà essere digitale o autografa (qualora decidessi di stampare il contratto e inviarlo successivamente per fax).

immaginefcd6002

 

↑ torna all’indice


FIRMA DEL CONTRATTO

Un clic sul pulsante firma digitale mi permette di visualizzare il testo della Richiesta di Attivazione del servizio Legalmail.
Posso prendere visione anche della Disciplina Contrattuale, delle Modalità e Termini di Pagamento, ecc. scorrendo il cursore laterale.

immaginefcd6003

 
Un clic sul pulsante Firma mi proporrà la scelta del tipo di certificato di sottoscrizione da utilizzare.

 

Firma on-line del contratto con smart card o Business Key

Se sono in possesso di una smart card o di una Business Key, selezionerò questa opzione dopo aver collegato il mio dispositivo fisico alla postazione di lavoro e continuerò con un clic sul pulsante Procedi.

immaginefcd6007

 
Il sistema mi ricorda che sto firmando un contratto ed evidenzia che dovrò approvare specificatamente le Condizioni Generali di erogazione del servizio.

immaginefcd6023

 
Dopo aver confermato il mio assenso alla disciplina contrattuale, inserisco il PIN di attivazione del mio certificato e continuo l’operazione di firma con un clic sul pulsante Firma che si è attivato nel frattempo.

Successivamente, vengo informato del fatto che sto firmando un cosiddetto contratto di adesione e che pertanto devo approvare espressamente anche le clausole vessatorie.

immaginefcd6024

 
Anche in questo caso, inserisco il PIN di attivazione del mio certificato e continuo l’operazione di firma con un clic sul pulsante Firma che si è attivato nel frattempo.

Al termine dell’operazione ricevo una conferma dell’avvenuta firma del contratto.

immaginefcd6027

 

Firma on-line del contratto con un certificato remoto

Se sono in possesso di un certificato di firma da remoto, selezionerò questa opzione e continuerò con un clic sul pulsante Procedi.

immaginefcd6008

 
Se non ho preventivamente impostato DiKe 6, per utilizzare il mio certificato remoto avrò bisogno di alcune informazioni. Innanzitutto:

  • User ID: mi è stata assegnata da InfoCert al momento della registrazione dei miei dati, la trovo sulla copia della Richiesta di Registrazione consegnata in quell’occasione;
  • Password: è quella che utilizzo per accedere al portale dedicato ai titolari di un certificato remoto, LegalCert Remote Sign, e che ho personalizzato al momento dell’attivazione del mio certificato.

immaginefcd6028

 
Il sistema mi ricorda che sto firmando un contratto ed evidenzia che dovrò approvare specificatamente le Condizioni Generali di erogazione del servizio.

immaginefcd6025

 
Per confermare il mio assenso alla disciplina contrattuale, inserirò il secondo set di informazioni necessarie per autorizzare una firma da remoto:

  • PIN: è il PIN di protezione del mio certificato di firma remoto;
  • OTP: è un codice numerico che mi viene consegnato via messaggio SMS sul mio telefono cellulare.

Continuo l’operazione di firma con un clic sul pulsante Firma che si è attivato nel frattempo.

Successivamente, vengo informato del fatto che sto firmando un cosiddetto contratto di adesione e che pertanto devo approvare espressamente anche le clausole vessatorie.

immaginefcd6026

 
Anche in questo caso inserirò il PIN di protezione del mio certificato di firma remoto e il codice OTP che mi viene consegnato via messaggio SMS sul mio telefono cellulare. Un clic sul pulsante Firma conclude il processo di sottoscrizione digitale.

Al termine dell’operazione ricevo una conferma dell’avvenuta firma del contratto.

immaginefcd6027

 

↑ torna all’indice

CHIUSURA ATTIVITA’

Dopo aver ricevuto conferma dell’avvenuta sottoscrizione, non mi resta che salvare in locale il contratto firmato per mantenerne traccia con un clic sul pulsante salva il contratto firmato.

immaginefcd6004

 

↑ torna all’indice