Guida alla navigazione sui portali della Pubblica Amministrazione con Dike 6 Mobile e Wireless Key

COSA OCCORRE

  1. Una Wireless Key attiva;
  2. il PIN di protezione del certificato di autenticazione CNS o CNS-like a bordo della Wireless Key;
  3. Il telefono cellulare o il tablet sul quale ho installato e configurato l’app Dike 6 Mobile. Per utilizzare il dispositivo Wireless, la versione corretta da installare è la 6.3.5 (o successive);
  4. Una connessione internet disponibile, non importa la modalità, alla quale il telefono cellulare o il tablet dovranno risultare collegati.

Cosa fare (INDICE)

Dike 6 Mobile mi permette di navigare sui portali della Pubblica Amministrazione che prevedono l’accesso con la Carta Nazionale dei Servizi o con il certificato di autenticazione CNS-like.
Ecco le attività che posso gestire attraverso l’app:

  1. avvio dell’attività per accedere al browser;
  2. selezione del sito al quale intendo collegarmi, scegliendolo tra quelli già cablati nel browser.
    La connessione bluetooth tra il cellulare (che fornisce l’accesso ad internet) e la Wireless Key (che fornisce il certificato di autenticazione CNS o CNS-like) permette di collegarsi ai portali più consultati della PA che accettano l’autenticazione via certificato digitale.
    Tra questi: il Punto di Accesso del Processo Telematico, il portale dell’INPS, quello dell’INAIL, il portale delle Camere di Commercio…
    Altri se ne aggiungeranno nell’immediato futuro;
  3. accesso al portale selezionato mediante strong authentication;
  4. chiusura delle attività.

AVVIO ATTIVITA’

La selezione dell’icona avvia Dike 6 Mobile

immagined6m000

 
e mi permette di avere a disposizione la pagina iniziale dell’app. Scorrendo verso il basso individuo la funzione Dike Browser dalla quale far partire la navigazione sicura.

 

↑ torna all’indice


Selezione del sito PA

Il Dike Browser mi mette a disposizione una pagina navigabile all’interno della quale selezionare il sito della PA al quale intendo collegarmi.

 
Per selezionare il sito posso scorrere l’elenco o inserire una chiave di ricerca e quindi collegarmi con un clic sul pulsante verde che compare nel riquadro di presentazione del sito stesso.

 

↑ torna all’indice


Accesso al portale

Quella che mi viene presentata è la home page del portale nella versione ottimizzata per dispositivi mobile. All’interno troverò le istruzioni per l’accesso, nell’esempio al portale dell’INPS.

 
Scorro la pagina informativa fino a raggiungere il pulsante Procedi che seleziono con un clic.

E’ arrivato il momento dell’autenticazione: il portale ha verificato la presenza di un certificato di autenticazione CNS (o CNS-like) e mi chiede di digitare il PIN di protezione.

 
Dopo aver confermato l’operazione con un clic sul pulsante OK mi trovo all’interno del portale. Leggo e accetto la policy sulla gestione dei cookie eventualmente proposta dal sito e verifico di essere stato riconosciuto.

 
A questo punto inizia la navigazione vera e propria: ho a disposizione tutte le funzioni alle quali il portale mi permette di accedere dopo avermi riconosciuto.

 

↑ torna all’indice


Chiusura delle attività

Una volta terminata la mia ricerca/attività sul portale, non mi resta che disconnettermi seguendo le indicazioni per gli Utenti fornite dal portale.

 
Il passo successivo è terminare il collegamento bluetooth con il telefono cellulare (o il tablet) al quale ero connesso oppure procedere con la firma di un documento.

 

↑ torna all’indice