Guida all’acquisto dei prodotti/servizi InfoCert per la Pubblica Amministrazione

Cosa occorre

  • Il portale InfoCert per la Pubblica Amministrazione;
  • Aver individuato il prodotto/servizio che intendo acquistare all’interno del portale;
  • In alternativa, aver scaricato l’elenco completo dei Codici Articolo dei prodotti/servizi InfoCert;
  • La User ID e password di accesso al sito MEPA, il portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione;

Cosa fare (INDICE)

Gli step previsti per portare a termine l’acquisto di un prodotto/servizio InfoCert sono:

  1. avvio dell’attività per accedere al portale di riferimento. Posso decidere di:
    • accedere al portale InfoCert, scegliere il prodotto/servizio che mi occore e poi autenticarmi sul sito MEPA;
    • accedere al sito MEPA, autenticarmi e solo in seguito scegliere il prodotto/servizio che mi occorre;
  2. compilare l’ordine di acquisto;
  3. chiusura delle attività.

AVVIO ATTIVITA’

La scelta del portale dal quale iniziare la procedura di acquisto di un prodotto/servizio InfoCert dipende dalla tipologia degli acquisti che devo eseguire.

Se devo acquistare un solo prodotto, anche se in grandi quantità, mi risulterà più facile il percorso attraverso il portale InfoCert.
In questo modo, infatti, potrò individuare il prodotto che mi occorre all’interno delle semplici schede riassuntive proposte dal portale stesso. Solo in seguito passerò al sito MEPA per l'autenticazione, ma con le informazioni necessarie per identificare il prodotto già memorizzate.

Se, al contrario, devo acquistare più prodotti, mi risulterà più facile il percorso attraverso il sito MEPA.
In questo modo avrò a disposizione le funzioni del sito MEPA e la tabella Codici Articolo dei prodotti/servizi InfoCert.

 

↑ torna all’indice

Acquisto con accesso dal portale InfoCert

All’interno del portale InfoCert trovo l’elenco delle Soluzioni a norma per l’e-government, individuo quella di mio interesse e procedo con un clic sul pulsante Approfondisci e Acquista.

immagineacqmepa000

 
Ogni scheda del portale descrive nel dettaglio le caratteristiche delle soluzioni proposte, che vengono riassunte in una tabella di facile consultazione.
A fianco della descrizione troverò il pulsante Vai alla pagina di acquisto che mi permetterà di proseguire la mia attività connettendomi al sito MEPA.

Qualora non sia presente una tabella riassuntiva, troverò comunque il pulsante Vai alla pagina di acquisto e potrò proseguire nell’ordine.

immagineacqmepa001

 
Una volta all’interno del sito MEPA, verificherò le informazioni presentate a schermo. Per inserire l’ordine di acquisto inserirò le mie credenziali nei campi Utente e Password che il sito mi mette a disposizione.

immagineacqmepa002

 
Da questo momento in poi l’attività si svolge sul sito MEPA.

 

↑ torna all’indice

Acquisto con accesso dal sito MEPA

All’interno del sito MEPA, inserisco le mie credenziali nei campi Utente e Password che il sito mi mette a disposizione.

immagineacqmepa003

 
Le attività rimangono quelle che ho sempre svolto. La novità importante consiste nella disponibilità dei Codici Articolo dei prodotti/servizi InfoCert.

Posso decidere di scaricare il documento PDF in locale, posso stabilire di memorizzare l’indirizzo Web della pagina così da avere la sicurezza dei dati sempre aggiornati.
Il link Scarica il PDF completo, che mi consente di accedere ai Codici Articolo, lo trovo nella sezione Riepilogo Articoli disponibile nelle sezioni del portale InfoCert dedicate a ciascun prodotto/servizio.

Una volta che ho a disposizione i Codici Articolo, inserisco quello di interesse nella barra di ricerca disponibile sul sito MEPA.
Dal menu a tendina posto accanto alla barra di ricerca seleziono il Codice del Catalogo e procedo con un clic sul pulsante Avvia.

 

↑ torna all’indice


L’ORDINE DI ACQUISTO

La compilazione dell’ordine di acquisto all’interno del sito MEPA, segue le regole del sito stesso.
Quindi, dopo aver indicato di voler acquistare un determinato prodotto/servizio procedo con un clic sul pulsante Acquista e firmo digitalmente l’ordine per validare l’operazione.

Posso comunque tenere a mente alcune piccole regole per garantire al mio ordine un iter veloce e lineare.
Mi sarà sufficiente verificare che nell’ordine siano presenti i dati relativi a:

  • Descrizione Ordine;
  • CIG;
  • Codice articolo fornitore (recuperato dalla tabella Codici Articolo);
  • Quantità ordinata;
  • Note all’Ordine, da utilizzare per fornire tutte quelle eventuali informazioni accessorie non previste da altri campi.+
    In particolare, è importante che inserisca un indirizzo e-mail su cui ricevere le successive istruzioni.

 

↑ torna all’indice


CHIUSURA DELLE ATTIVITA’

Dopo aver concluso le operazioni di acquisto, mi scollego dal sito MEPA.

A questo punto il mio obiettivo è finalizzare l’acquisto con l’attivazione del prodotto/servizio acquistato.

Potrò semplificare questa attività consultando la Guida all’attivazione dei prodotti/servizi InfoCert per la Pubblica Amministrazione.

 

↑ torna all’indice