Guida all’installazione del lettore di smart card CR231

Cosa occorre

  • Un lettore InfoCert, modello CR231;
  • L’indirizzo del sito di Firma Digitale InfoCert dal quale scaricare il software necessario per interagire con il lettore.

Cosa fare (INDICE)

Gli step previsti per portare a termine l’installazione del software sono:

  • avvio dell’attività per salvare in locale il software necessario, recuperandolo dal sito Firma Digitale InfoCert;
  • installazione del software dopo averlo estratto dalla cartella compressa salvata in locale;
  • verifica dell’avvenuta installazione del software e chiusura delle attività.

AVVIO ATTIVITA’

Dopo aver acquistato il lettore, procedo con l’installazione del software che permetterà il dialogo tra questo e la mia smart card e di conseguenza il processo di firma digitale.

InfoCert mette a disposizione il software (anche sotto forma di link ai siti dei produttori, quando si rende necessario) sul sito Firma Digitale InfoCert.

Nella pagina è presente una tabella di riepilogo: individuato il modello di mio interesse procedo con il download.
La foto pubblicata mi conferma che questo modello di lettore prevede l’inserimento della smart card con il chip rivolto verso il basso, poiché i contatti elettrici per leggere il chip crittografico sono posti sulla base del lettore.

immagineinstlet007

 
Seleziono il link per eseguire il salvataggio in base al sistema operativo che utilizzo e confermo la mia intenzione di salvare il file, che si presenta sotto forma di pacchetto compresso .zip.

immagineinstlet000

 
Procedo nell’attività salvando la cartella compressa ccidDriver_WIN.zip (nell’esempio, sul Desktop del mio computer).

immagineinstlet001

 

↑ torna all’indice


INSTALLAZIONE SOFTWARE

Prima di proseguire con l’installazione del software, decomprimo del file che ho salvato in locale con il programma che utilizzo normalmente. Anche in questo caso manterrò inalterato il nome della cartella proposto dal sistema.

immagineinstlet002

 
Apro la cartella CcidDriver e individuo il file setup.exe, quindi procedo con un doppio clic sull’icona del file per avviare l’installazione.

immagineinstlet003

 
Il processo di installazione prende avvio e mi fornisce informazioni sul progresso e sulla conclusione delle operazioni.

immagineinstlet004

 

immagineinstlet005

 
Un clic sul pulsante Fine mi permette di uscire dalla procedura guidata.

immagineinstlet006

 

↑ torna all’indice


VERIFICA INSTALLAZIONE SOFTWARE

Avvio il programma di Gestione computer e individuo la funzione di Gestione dispositivi. All’interno della cartella Lettori smart card troverò il driver del lettore installato, Realtek USB Smart Card reader(65). L’installazione è riuscita.

immagineltfoc008

 
Qualora il driver installato risultasse diverso da quello indicato, dovrò eseguire un aggiornamento del driver seguendo le istruzioni fornite.

↑ torna all’indice