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Elenco FAQ

  • La firma digitale è basata su un sistema di chiavi crittografiche ospitate su un dispositivo sicuro (anche remoto) e viene rilasciata al Titolare a seguito di un processo di riconoscimento garantito da un Qualified Trust Service Provider (ente Certificatore) che emette a favore del Titolare un certificato qualificato.

    La firma digitale è considerata a tutti gli effetti l'equivalente della firma autografa: ha pieno valore legale e garantisce l'opponibilità di un qualsiasi documento nei confronti di terze parti.

    La firma grafometrica è una delle possibili forme della firma elettronica avanzata. Ne viene consentito l'uso nell'ambito di rapporti giuridici intercorrenti tra il Firmatario e il soggetto Erogatore il quale identifica puntualmente il primo ogni qual volta questo è chiamato ad apporre una firma. La firma grafometrica, infatti, viene incapsulata all'interno documento sottoscritto, attraverso la cifratura dei dati biometrici.

    La firma grafometrica soddisfa il requisito della forma scritta con l'eccezione di alcuni tipi di contratto (trasferimento di beni immobili, diritto di usufrutto, rendite perpetue o vitalizi, ecc). L'Erogatore, pertanto, dovrà scegliere attentamente le tipologie documentali da sottoscrivere con questa soluzione.

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  • Tutti i dispositivi fisici distribuiti da InfoCert (Smart Card, Business Key e Wireless Key) prevedono la fase di attivazione, ovvero di sostituzione del PIN assegnato con uno di tua scelta ed esclusiva conoscenza.

    Se invece vuoi sapere come attivare un certificato di Firma Remota, consulta questo CONTENUTO ad hoc.

    Il PIN assegnato è quello contenuto nella cartellina o busta ERC (anche in versione virtuale) che ti è stata consegnata al momento del rilascio del dispositivo. Puoi modificare il PIN assegnato utilizzando il software di firma GoSign.

    Per maggiori dettagli, consulta la Guida all'attivazione di un dispositivo.

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  • Una firma digitale può essere apposta in modalità diverse:

    • La firma PAdES (PDF) può essere apposta solo su documenti PDF e può essere verificata da qualsiasi lettore di file pdf (es. Acrobat Reader).
    • La firma CAdES (.p7m) permette di firmare documenti di vario genere: pdf, file di testo, fogli di calcolo, immagini. Può essere verificata solo da specifici programmi di lettura di firme.

    Scarica GoSign Desktop

    La Firma Digitale Qualificata è richiesta quando desideri attribuire al documento il massimo valore legale della transazione, rendendolo opponibile nei confronti di terzi e non solo delle parti direttamente coinvolte.

    Indipendentemente dall'estensione assunta dal documento firmato digitalmente, come evidenziato dalla sentenza della Cassazione che stabilisce che "le firme digitali di tipo CAdES e di tipo PAdES, sono entrambe ammesse ed equivalenti, sia pure con le differenti estensioni .p7m e .pdf" (Cassazione Sez. Un. Civili, 27 Aprile 2018, n. 10266).

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    • Hai un dispositivo fisico (Wireless Key, Business Key o Smart Card)? Rinnova la tua firma digitale da questa pagina o dal software di firma "GoSign Desktop" installato sul tuo Pc.

    • Hai una firma remota? Accedi al Portale MySign e segui le indicazioni fornite.

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  • La sezione Le mie Pratiche di Dike GoSign è l'area dove si trovano tutte le pratiche che hai creato e da cui puoi verificare in tempo reale lo stato di ogni processo di firma.

    La sezione Libro Firma contiene tutti i documenti che richiedono una tua firma o una tua approvazione.

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  • La firma digitale è basata su un sistema di chiavi crittografiche ospitate su un dispositivo sicuro e viene rilasciata al Titolare a seguito di un processo di riconoscimento garantito da un Qualified Trust Service Provider (ente Certificatore) che emette a favore del Titolare un certificato qualificato.

    Per questo motivo è considerata, per legge, l'equivalente della firma autografa: ha pieno valore legale e garantisce l'opponibilità di un documento nei confronti di terze parti.

    La firma elettronica semplice è rilasciata dall'applicazione al momento della firma e non ha valore di forma scritta. Di conseguenza, non è equiparabile alla firma autografa.

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    72 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Puoi decidere di associare le informazioni che consentiranno una verifica a lungo termine o LTV (Long Term Validation) nel momento in cui apponi contestualmente una firma ed una marca temporale ad un documento informatico.

    L’operazione è possibile utilizzando l’opzione Aggiungi informazioni per la verifica a lungo termine che DiKe GoSign (per i documenti con estensione .pdf) e DiKe GoSign PRO (per tutti le tipologie di documenti) mettono a disposizione quando si esegue la firma e la marcatura temporale contestuale del documento.

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  • Puoi modificare la password del tuo certificato di firma remota ricorrendo alla funzione Aggiorna Password, disponibile tra quelle messe a disposizione nella home page del portale MySign.

    La funzione Aggiorna Password ti fornisce le istruzioni per modificarla e le caratteristiche che deve avere per essere accettata dal sistema e per garantire i requisiti minimi di sicurezza che proteggeranno il tuo certificato. In particolare, la password deve rispettare le seguenti regole:

    • avere minimo otto caratteri
    • contenere almeno un numero (da 0 a 9)
    • contenere almeno un carattere speciale tra quelli elencati ! $ % " ( ) ? ^ + # # . < > , _
    • contenere almeno una lettera maiuscola (da A a Z) ed una lettera minuscola (da a a z)
    • non contenere più di due caratteri uguali consecutivi.

    Un clic sul pulsante Aggiorna Password conclude l'operazione.

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  • La Firma Digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta.

    La sua funzione è di attestare la validità, veridicità e paternità di un documento, come una lettera, un atto o, in generale, qualunque file di dati (testo, immagini, musica, ecc.). Come tale, non va confusa con altri oggetti omofoni definiti genericamente "elettronici", come ad es. la firma autografa.

    Vedi le tipologie QUI

    La Firma Digitale è infatti il risultato di una procedura informatica basata su un sistema di codifica crittografica a chiavi asimmetriche (una pubblica e una privata), che consente:

    • la sottoscrizione di un documento informatico;
    • la verifica, da parte dei destinatari, dell'identità del soggetto firmatario;
    • la sicurezza della provenienza del documento;
    • la certezza che l'informazione contenuta nel documento non sia stata alterata.

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  • L’ordinamento giuridico italiano prevede diverse tipologie di firma.

    La sostanziale differenza fra firma elettronica - o firma debole - e firma digitale - o firma forte - è che la firma digitale non è ripudiabile in quanto stabilisce un rapporto univoco con l'identità del titolare mentre la firma elettronica non ha vincoli di adeguatezza degli strumenti e delle modalità operative ad un preciso standard.

    La firma debole ha validità giuridica solo in alcuni ambiti (un ambito ristretto di utenti, ad esempio) e in certi contesti può essere liberamente valutabile dal giudice.

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  • Se non hai acquistato direttamente il certificato di Firma Remota sul Negozio InfoCert ma ti è stato assegnato per svolgere la tua attività nell'ambito di un progetto aziendale specifico, ti chiediamo di contattare il Referente del progetto stesso e verificare con lui le modalità di attivazione.

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    3 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • La firma elettronica applicata al messaggio, apposta con un certificato di autenticazione, garantisce l'integrità del messaggio stesso. La sua validità può essere verificata mediante i principali strumenti utilizzati per consultare la posta elettronica.

    La firma digitale apposta su un documento allegato ad un messaggio garantisce non solo l'integrità del documento stesso ma fornisce anche la strong text garanzia più completa dal punto di vista legale sulla paternità del documento. La sua validità può essere utilizzando gli strumenti, web o software messi a disposizione dal InfoCert sul portale di firma digitale.

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  • I lettori omologati sono quei dispositivi che, per le loro caratteristiche e prestazioni, risultano essere conformi e aderenti alle specifiche tecniche del software e dei dispositivi di firma (smart card) distribuiti da InfoCert.

    Può accadere che nel corso del tempo le caratteristiche dei dispositivi di firma e/o del software DiKe cambino, vuoi per mutate indicazioni normative o per evoluzione della tecnologia disponibile.

    In questo caso può essere necessario, analogamente a quanto succede per altre componenti hardware, aggiornare la dotazione del proprio personal computer.

    Il rischio che si può correre utilizzando un modello di lettore obsoleto, è quello di non poter portare a compimento il processo di firma. Un lettore non omologato potrebbe non riconoscere il nuovo modello di dispositivo oppure potrebbe non essere riconosciuto dall’applicativo web che permette di firmare un documento online.

    L’elenco dei modelli omologati, i driver e le informazioni per un loro corretto utilizzo sono disponibili sul sito di Firma Digitale.

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    37 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Sì, è possibile.

    Dopo aver identificato il box Firma - Riconoscimento SPID sulla pagina del Negozio InfoCert, scegli il prodotto di firma a te più congeniale ed esegui l'acquisto.

    L'uso dell'Identità Digitale non comporta una maggiorazione di costo.

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  • I presupposti giuridici che rendono possibili transazioni legali basate sull'impiego della firma digitale, si fondano soprattutto sull'articolo 15 comma 2 della legge 15 marzo 1997 n. 59, la cosiddetta Bassanini1, che recita:

    "Gli atti, dati e documenti formati dalla pubblica amministrazione e dai privati con strumenti informatici o telematici, i contratti stipulati nelle medesime forme, nonché la loro archiviazione e trasmissione con strumenti informatici sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge...".

    L'attuale Codice dell'Amministrazione Digitale, D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 dispone inoltre, all'art. 21, comma 2, che "il documento informatico, sottoscritto con firma digitale o con un altro tipo di firma elettronica qualificata, ha l'efficacia [della forma scritta] prevista dall'articolo 2702 del codice civile.

    L'utilizzo del dispositivo di firma si presume riconducibile al titolare, salvo che sia data prova contraria".

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  • Se sbagli a digitare il PIN di firma per tre volte consecutive il certificato di firma remota si blocca per 10 minuti.

    Al termine di questo intervallo di tempo avrai ancora 3 tentativi disponibili per inserire il PIN corretto.

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    15 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • I dati biometrici sono quei dati personali che si ricavano da caratteristiche fisiche o comportamentali uniche e identificative di ciascuna persona fisica.

    Nel caso della firma grafometrica, si parla di caratteristiche biometriche comportamentali che vengono acquisite tramite speciali tavolette di acquisizione (tablet grafometrici) o, come nel caso di GoSign Grapho, su tablet di uso commerciale attraverso l'uso di specifici applicativi.

    I dispositivi di acquisizione devono essere in grado di rilevare, oltre al tratto grafico (la forma delle lettere), anche una serie di parametri dinamici associati all'atto della firma. I principali sono:

    • velocità di tracciamento ovvero la velocità di scrittura del firmatario;
    • accelerazione del movimento associato al gesto di tracciare la propria firma;
    • pressione esercitata dal firmatario sul supporto di sottoscrizione, in questo caso sullo schermo del tablet;
    • inclinazione dello strumento di scrittura utilizzato ovvero della penna per tablet;
    • salti in volo ovvero lo stacco tra singole lettere, parti di lettere o parole.

    Il sistema di firma su cui si basa GoSign Grapho è progettato appositamente per individuare le caratteristiche dinamiche della firma apposta dal firmatario. I dati biometrici raccolti dal dispositivo, immediatamente dopo la loro acquisizione, vengono cifrati e fusi in modo permanente con il documento sottoscritto, permettendo agli stessi dati di non poter essere modificati.

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  • No, per utilizzare i servizi della suite Legalinvoice non serve essere possessori di una firma digitale.

    InfoCert si configura come intermediario di fatturazione e provvederà a firmare le fatture con una propria firma automatica-massiva e inviarle al SDI.

    La ricezione delle fatture elettroniche può essere effettuata comunicando ai propri fornitori il Codice Destinatario InfoCert.

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  • Per arrivare alla sottoscrizione di un documento attraverso un processo di firma grafometrica intervengono 3 soggetti, le cui azioni e i cui obblighi sono descritti nel DPCM 22 febbraio 2013, Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali. Vediamo chi sono:

    • il soggetto Erogatore viene definito come colui che eroga soluzioni di firma elettronica avanzata al fine di utilizzarle nei rapporti intrattenuti con soggetti terzi per motivi istituzionali, societari o commerciali, realizzandole in proprio o anche avvalendosi di soluzioni realizzate dai cosiddetti partner teconogici. Può essere individuato in uno studio professionale, un'azienda, un'Associazione di categoria o una Pubblica Amministrazione.

    Nella soluzione InfoCert, al soggetto Erogatore competono le attività volte all'identificazione del Firmatario attraverso la verifica del documento di identità e la conservazione della copia del documento per 20 anni.

    • il partner tecnologico viene definito come colui che realizza soluzioni di firma elettronica avanzata, quale oggetto dell’attività di impresa, a favore del soggetto Erogatore.

    La soluzione InfoCert, mette a disposizione del soggetto Erogatore le attività di informativa per l’accettazione del trattamento dei dati biometrici da parte del Firmatario, l'assicurazione obbligatoria prevista dal citato DPCM, la generazione delle chiavi crittografiche con cui saranno cifrati i dati biometrici del Firmatario e la raccolta e cifratura del blob biometrico del Firmatario al quale verranno inviate le evidenze del processo di firma grafometrica.

    • il Firmatario, ovvero la persona fisica chiamata a sottoscrivere il documento in modalità grafometrica al quale si chiede di avere con se un documento di riconoscimento valido ed il tesserino del Codice Fiscale (o tessera sanitaria) al momento della firma per poter essere identificato.

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    3 persone hanno trovato utile questo contenuto
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    • Hai acquistato la Firma Remota con Riconoscimento Web? Completata la procedura di riconoscimento con l'Operatore, riceverai un'email con le istruzioni per attivazione il certificato di firma su MySign.

    • Hai acquistato la Firma Remota con un altro riconoscimento? Attendi che InfoCert riceva il modulo di richiesta che hai sottoscritto e inviato per finalizzare l'acquisto. Riceverai un email con le istruzioni per l'attivazione.

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    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • La soluzione GoSign Grapho ti permette di utilizzare un normale tablet o smartphone, sia con sistema operativo iOS che Android.

    L'unica accortezza è che al dispositivo sia possibile abbinare una penna digitale: solo in questo modo, infatti, sarà possibile raccogliere i dati biometrici relativi alla pressione esercitata dal firmatario in fase di esecuzione della firma.

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    7 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Il sistema di firma remota richiede che la nuova password scelta per accedere al portale My.Sign abbia una lunghezza di almeno 8 caratteri e contenga al suo interno caratteri maiuscoli e minuscoli, uno o più numeri e almeno un carattere speciale, non più di due caratteri identici consecutivi.

    I caratteri speciali ammessi sono: & % ! " ( ) ? ^ + [ ] . , _

    Le stesse limitazioni sussistono per il cambio password.

     

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    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • La firma elettronica semplice è utile quando non è necessario garantire l’opponibilità di un documento nei confronti di terze parti.

    Puoi usarla per siglare le autorizzazioni interne all’impresa come le approvazioni di budget, le note spese o nel processo di condivisione di preventivi, offerte e/o fatture.

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    10 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Le CRL (Certificate Revocation List) pubblicate dai Qualified Trust Service Provider (enti Certificatori), sono liste di certificati scaduti, revocati o sospesi, e quindi non validi.

    Durante la verifica di un documento, Dike Go Sign o la funzione di verifica online interrogano la CRL del Certificatore che ha rilasciato il certificato utilizzato per la firma. Questo controllo permette di controllare se il certificato di firma di un soggetto è valido o meno e di conseguenza se lo è documento firmato.

    Se appare questo errore molto probabilmente si sono presentati dei problemi di connessione al protocollo di verifica (LDAP).

    Questi problemi posso essere causati dalla mancanza di connessione ad Internet della macchina, oppure da connessioni controllate da Firewall o Router.

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    33 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Il solo certificato valido per la firma dei documenti è il certificato di sottoscrizione.

    Questo messaggio di errore viene visualizzato quando si firma il file con il certificato di autenticazione destinato, appunto, all'autenticazione dei messaggi e-mail.

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    3 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • DiKe GoSign non permette la firma di file con dimensione superiore ai 200 MB.

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  • Se la Firma è attiva, è' possibile cambiare il numero di Cellulare sul quale ricevere i codici OTP in completa autonomia da mysign.infocert.it.

    Se il tuo certificato di Firma non è stato ancora attivato, non è possibile cambiare il numero di cellulare.

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  • I certificati di Firma Remota non prevedono la funzione di sblocco attraverso il codice PUK.

    Pertanto, se hai dimenticato il PIN di firma (composto da 8 cifre) del certificato Remoto non puoi fare altro che chiederne la revoca ed acquistarne uno nuovo.

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  • La revoca è un provvedimento che modifica la validità di un certificato digitale e rende non valide le firme apposte successivamente alla revoca stessa. Comporta l'inserimento del certificato nella lista dei certificati revocati e sospesi, detta CRL.

    Consulta la pagina dedicata per vedere come attivare la richiesta ed inviarla agli appositi indirizzi riportati.

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  • Ci sono stati segnalati casi di falso positivo da parte dell’ antivirus Avast durante l’utilizzo del software contenuto all’interno della Business Key InfoCert.

    In particolare, l’antivirus rimuove il file GetUser.dll dalla cartella InfoCert e il dispositivo non si avvia più.

    Se l’antivirus ha già reso non utilizzabile il software della Business Key, puoi:

    • provvedere al ripristino del dispositivo secondo quanto riportato sul sito di Firma Digitale. E’ importante tu faccia attenzione a disattivare temporaneamente l’antivirus per evitare che segnali un ulteriore falso positivo e renda nuovamente non utilizzabile il token USB. Terminata la procedura di ripristino, occorre estrarre il token dalla porta USB e riattivare l’antivirus;
    • inserire un’eccezione nell’antivirus Avast, per escludere dalla scansione il file precedentemente segnalato come rimosso, GetUser.dll.

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  • Se il tuo certificato di firma si trova a bordo di una Carta Regionale dei Servizi sei in possesso di una smart card di tipo Siemens o di tipo Athena.

    Potrai firmare i tuoi documenti utilizzando il software di firma Dike GoSign mentre per le attività di gestione del dispositivo (attivazione, cambio o sblocco del PIN) devi far riferimento a quanto disponibile nella sezione Driver e componenti aggiuntivi del sito di Firma Digitale per ciascuno dei modelli.

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  • Si tratta di metadati boolean, popolabili solo con true o false e relativi alla presenza o assenza di firme digitali, marche temporali ecc... è una verifica fatta dal Produttore del pacchetto di versamento, che comunica al Conservatore che l'oggetto che sta versando è caratterizzato da firma, marca... La conformità delle copie per immagine su supporto informatico indica che il documento conservato è una scansione eseguita all'interno di un processo certificato secondo quanto stabilito dall'Allegato 3 delle Linee Guida.

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  • Utilizza la funzione di Recupero Password presente nella pagina InfoCert GoSign Web, cliccando su "Non riesci ad accedere?".

    Puoi vedere come si fa nel seguente TUTORIAL.

    Se l'operazione non dovesse riuscire o non hai le informazioni di sicurezza, puoi richiedere una nuova password compilando il FORM.

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  • Hai una Wireless Key, Business Key o Smart Card? Trova la soluzione al tuo problema in questa lista con i malfunzionamenti maggiormente riscontrati dagli utenti.

    Se il problema della Wireless Key è ascrivibile a queste casistiche:

    • Il dispositivo USB, anche se inserito nel Pc, non viene rilevato
    • I certificati non vengono rilevati
    • I certificati vengono rilevati ma non si completa il processo di firma
    • Il led è acceso e di colore rosso
    • Il led non si accende

    leggi nella GUIDA MALFUNZIONAMENTI WK come risolvere.

    Se il problema della Business Key è ascrivibile a queste casistiche:

    • Il Token è rilevato come dispositivo USB ma i certificati non vengono rilevati
    • Il dispositivo USB non viene riconosciuto dal Pc
    • I certificati vengono rilevati ma non si completa il processo di firma
    • Il Software interno della BK non funziona

    leggi nella GUIDA MALFUNZIONAMENTI BK come risolvere.

    Se il problema della Smart Card è ascrivibile a queste casistiche:

    • La luce a led del lettore non si accende con la SC inserita
    • Il lettore rileva la SC ma i certificati non vengono rilevati
    • I certificati vengono rilevati ma non si completa il processo di firma

    leggi nella GUIDA MALFUNZIONAMENTI SC come risolvere.

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    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Nel ruolo di soggetto Erogatore sei tenuto a conservare per venti anni copia del documento di riconoscimento, come previsto dall'art. 57 del DPCM 22 febbraio 2013, Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali, garantendone disponibilità, integrità, leggibilità e autenticità.

    Per quanto riguarda la modalità di conservazione dei documenti di riconoscimento ammissibili, il Decreto non entra nel dettaglio.

    Considerato il lungo arco temporale previsto dalla normativa, ti consigliamo di far ricorso al sistema di conservazione digitale che già utilizzi per trattare le altre tipologie documentali. Qualora non ne fossi provvisto, puoi cercare qui le informazioni che ti occorrono per scegliere la soluzione InfoCert più adatta alle tue esigenze.

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    6 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • I casi di mancata ricezione del codice OTP sul Cellualre sono imputabili al:

    • trovarsi all'estero. In questi casi è consigliato scaricare l'App MyInfoCert piuttosto che attendere l'invio dell'SMS.

    • provider di telefonia. Si consiglia di verificare con il proprio gestore telefonico il motivo per il quale vengono bloccati questi messaggi.

    Se la mancata ricezione persiste, contattare l'Assistenza.

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  • Per conoscere le PROMOZIONI attualmente in vigore per i prodotti/servizi InfoCert consulta la pagina dedicata del Negozio.

    • Per conoscere le offerte sulla FIRME DIGITALI InfoCert, consulta la seguente pagina;

    • Per conoscere le offerte sui nostri pacchetti di MARCHE TEMPORALI, consulta la pagina.

    • Per conoscere le offerte sulla FATTURAZIONE ELETTRONICA Legalinvoice, consulta la relativa pagina;

    • Per conoscere l'offerta formativa dei CORSI INFOCERT sul funzionamento dei principali servizi digitali consulta la pagina.

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    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Nel ruolo di soggetto Erogatore sei tenuto ad identificare in modo certo il firmatario tramite un valido documento di riconoscimento, come previsto dall'art. 57 del DPCM 22 febbraio 2013, Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali.

    Per quanto riguarda i documenti di riconoscimento ammissibili, ti consigliamo di fare riferimento a quanto stabilito dall'art. 35, comma 2 del DPR 445 28 dicembre 2000 che elenca i seguenti elementi:

    • la carta di identità
    • il passaporto
    • la patente di guida,
    • la patente nautica,
    • il libretto di pensione,
    • il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici,
    • il porto d'armi,
    • le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato.

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  • Questo errore compare quando le impostazioni locali di data ed ora del proprio sistema operativo non sono correttamente aggiornate.

    In tal caso controlla che i dati giorno mese e anno siano effettivamente quelli correnti.

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  • Se desideri rinnovare i certificati presenti sul tuo dispositivo CNS accertati che si tratti del primo rinnovo poi procedi.

    Per maggiori dettagli, consulta la Guida al rinnovo di un certificato.

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  • No, non è necessario.

    La firma grafometrica proposta dalla soluzione GoSign Grapho funziona con i più comuni tablet e smartphone in commercio.

    Verifica la lista dei modelli compatibili.

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  • Un documento con firma LTV è un documento autoconsistente, che racchiude in sé:

    • la firma digitale apposta;
    • la marca temporale apposta contestualmente alla firma;
    • le informazioni relative allo stato di validità del certificato al momento della apposizione della firma e della marca, incluse sotto forma di risposta ottenuta dal servizio OCSP (Online Certificate Status Protocol) oppure di lista dei certificati revocati o sospesi (CRL, Certificate Revocation List).

    Il documento così ottenuto sarà valido oltre la scadenza del certificato con cui è stato firmato e della marca temporale apposta. E poiché si porta dietro tutte le informazioni necessarie, è verificabile anche quando la postazione di lavoro non è collegata ad Internet.

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  • Un file con estensione .p7m è un file firmato digitalmente.

    La sua apertura consiste nella verifica della validità della firma e nella visualizzazione del documento ricorrendo al software di firma GoSign o alla funzione di verifica dei file firmati disponibile sul sito di Firma Digitale

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  • La modalità con la quale ottenere un codice OTP dipende da quanto convenuto in sede di rilascio del certificato di firma remota:

    • se ti viene assegnato un token crittografico, al momento della firma dovrai solo schiacciare il pulsante, leggere le cifre e riportarle nel campo dedicato facendo attenzione a digitarle correttamente;
    • se ti viene assegnato l'invio via SMS, al momento della firma dovrai utilizzare la funzione di Invio OTP resa disponibile dal programma o dal portale utilizzato. In alcuni casi, il codice OTP può essere inviato automaticamente dall'applicativo utilizzato e non dovrai fare altro che leggere il messaggio SMS. Il mittente del messaggio SMS è InfoCert mentre il testo del messaggio indica la data della richiesta, l’ora di consegna ed il Codice OTP generato, di 8 cifre, da riportare nel campo dedicato facendo attenzione a digitarle correttamente. Il codice OTP inviato via SMS non ha scadenza temporale bensì resta valido fino al suo utilizzo.

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  • Il PUK è un codice di 8 caratteri che consente al titolare di effettuare lo sblocco del dispositivo di firma (Wireless Key, Business Key, Smart Card) nel caso di errata digitazione del PIN (3 tentativi).

    Questo PUK ti serve per sbloccare il dispositivo di firma scegliendone un nuovo PIN.

    Se hai perso il PIN della Firma Remota, non esiste un rimedio per recuperarlo. Dovrai richiedere un nuovo certificato di firma.

    La funzione di sblocco del PIN è raggiungibile su GoSign Desktop dal menu "Le tue firme". Fai clic sul "+" accanto alla voce "Firma dispositivo", accertandoti che il tuo dispositivo fisico di firma sia correttamente inserito così da vedere lo stato su ATTIVO. Quindi, seleziona la voce "Sblocco PIN" e inserisci i dati richiesti.

     

     

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  • GoSign è l'evoluzione naturale di Dike GoSign. GoSign mantiene tutte le funzionalità di Dike GoSign e aggiunge la possibilità di firmare anche via web.

    Scopri tutte le nuove funzionalità su questa pagina.

    Con l'App Desktop puoi firmare e marcare tutti i tuoi documenti utilizzando un Dispositivo o la Firma Remota.

    • Scegli la firma PAdES (.pdf) o la firma CAdES (.p7m)
    • Verifica i file firmati, di qualunque formato
    • Apponi la marca temporale sui tuoi documenti
    • Gestisci il tuo Dispositivo di Firma (attivazione, modifica PIN, rinnovo)

    Con l'applicazione Web puoi firmare e condividere file direttamente online.

    • Scegli la firma PAdES (.pdf) o la firma CAdES (.p7m)
    • Utilizza un qualsiasi dispositivo di firma o la tua firma remota InfoCert
    • Personalizza il messaggio da mostrare nella mail al destinatario
    • Controlla tutti i file firmati ne "Il Mio Libro Firma"

    Con l'App GoSign Mobile puoi sfruttare tutte le principali funzioni di firma, marca e verifica. Inoltre:

    • Apri e firma qualsiasi documento sul tuo smartphone o tablet
    • Verifica file firmati
    • Apponi la marca temporale sui tuoi documenti, anche non firmati
    • Se hai la Wireless Key, puoi autenticarti sui siti web della Pubblica Amministrazione

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    1. Per attivare il servizio Legalinvoice, accedi all'"Area Riservata" e seleziona il riquadro "DA FARE - Prodotti da attivare" cliccando sull'icona "Completa l'attivazione" accanto al Servizio acquistato.
    2. Controlla i dati inseriti a sistema e modificali se non corretti.
    3. Procedi alla firma del contratto scegliendo tra l'opzione "Firma Digitale" o "Firma Autografa" e l'invio della documentazione tramite FAX o email.

    L'Attivazione è:

    • immediata se firmi digitalmente il contratto con un certificato di sottoscrizione
    • entro 2 (due) giorni lavorativi dalla ricezione del contratto con firma autografa se completo di copia del documento d'identità del firmatario (fronte/retro su un'unica pagina)

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  • Per completare l’attivazione di una casella Legalmail devi inviarci il contratto firmato.

    Se sei in possesso di un certificato di sottoscrizione, cioè di una Firma Digitale, segui le istruzioni presenti sulla Guida alla firma dei contratti online.

    Se, al contrario, non hai un certificato di sottoscrizione, allora dovrai:

    • stampare la Richiesta di Attivazione compilata in ogni suo campo;
    • sottoscrivere la Richiesta di Attivazione, apponendo le due firme necessarie;
    • allegare il documento di identità del richiedente, avendone prodotto una copia fronte/retro su un'unica pagina.

    Il numero al quale spedire il FAX è 06.89281226.

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    36 persone hanno trovato utile questo contenuto
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    • Hai acquistato la firma dal Sito InfoCert? E' necessario inviare all'Assistenza una copia del documento utilizzato per il riconoscimento, così da ricevere per mail la Passphrase nella forma del proprio Codice Fiscale a lettere maiuscole.

    • Hai acquistato la firma presso un rivenditore/partner? Contattare il rivenditor per il rinvio dei codici necessari.

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    1 persona ha trovato utile questo contenuto
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  • No, per ogni pratica gestita all’interno di Dike GoSign è necessario scegliere una tipologia di firma e tutte le figure coinvolte dovranno utilizzare quella tipologia.

    Di conseguenza, se scegli di richiedere firme digitali PDF, tutti i destinatari dovranno utilizzare un certificato di firma qualificato attivo e apporre al documento una firma PDF.

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  • No, per verificare la validità della firma digitale e l’identità del titolare del certificato utilizzato per la firma, hai a disposizione la funzione "Verifica" del software GoSign.

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  • Il PIN (Personal Identification Number) è il codice numerico che consente al Titolare di accedere alle funzioni del dispositivo di firma, sia esso smart card, Business Key o Wireless Key.

    Al momento del rilascio, hai ricevuto una cartellina o busta ERC (anche in formato virtuale, inviata con un messaggio di posta elettronica) contenente i codici di sicurezza del dispositivo: PIN, PUK e Codice di Emergenza.

    Questo PIN, della lunghezza di 8 caratteri, ti serve per attivare il dispositivo di firma. Il nuovo PIN così ottenuto è un codice di cui solo tu sei a conoscenza, che potrai modificare ulteriormente e che dovrai conservare con cura.

    Le funzioni di attivazione, così come le successive di cambio e sblocco del PIN, sono raggiungibili dal menu Configurazione di Dike GoSign contrassegnato dall’icona a forma di ingranaggio, nella pagina dedicata alla gestione dei Dispositivi.

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    25 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Se al momento della richiesta di firma GoSign Desktop non mostra nell’elenco dei certificati disponibili quello presente sulla tua Smart Card, significa che questa è stata posizionata erroneamente.

    E' necessario verificare il modello di lettore che stai utilizzando. Troverai l’elenco dei lettori omologati, i driver e le info per un loro corretto utilizzo sul sito della Firma Digitale.

    Se il tuo lettore è un modello CR231, ti raccomandiamo di seguire l’avvertenza fornita nella tabella riassuntiva delle caratteristiche tecniche ovvero di posizionare la Smart Card con il chip rivolto verso il basso. Negli altri casi, di verificare che la Smart Card sia inserita completamente nel lettore.

    Qualora il problema dovesse permanere, segnalalo al nostro Call Center.

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    1 persona ha trovato utile questo contenuto
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  • L’OTP ricevuto via SMS e’ un codice numerico di 8 cifre.

    Verifica di inserire l’OTP nel campo ad riservato e, nel caso in cui tu stia utilizzando tablet o iPad, fai attenzione alla digitazione corretta dei caratteri e alle maiuscole impropriamente settate.

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    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • La marca temporale fornisce un riferimento temporale opponibile ai terzi. Questo si rende necessario per dimostrare che l’apposizione della firma digitale su un documento è avvenuta quando il certificato di firma era valido e per attestare l’esistenza di un documento ad una determinata data e ora. Solitamente i documenti originali cartacei e inviati in conservazione mediante copia per immagine (scanner) non necessitano della marca, mentre per i documenti originali digitali occorre una valutazione più attenta.

    L’art. 2215-bis del Codice Civile, ad esempio, impone che “Gli obblighi di numerazione progressiva e di vidimazione previsti dalle disposizioni di legge o di regolamento per la tenuta dei libri, repertori e scritture sono assolti, in caso di tenuta con strumenti informatici, mediante apposizione, almeno una volta all’anno, della marcatura temporale e della firma digitale dell’imprenditore o di altro soggetto dal medesimo delegato“.

    Il processo di conservazione a norma di InfoCert prevede l’apposizione di firma digitale e marca temporale sui pacchetti di archiviazione (costituiti dal documento conservato e i relativi metadati di ricerca) da parte del Responsabile del servizio di Conservazione di InfoCert, ma soltanto al termine del processo e allo scopo di attestare il momento esatto in cui il documento è da considerarsi conservato.

    Per i documenti prodotti dal cliente, pertanto, andrà valutato caso per caso se su di essi dovranno essere apposti dei riferimenti temporali opponibili ai terzi prima dell’invio in conservazione, in particolare per rispondere a requisiti formali imposti dalla normativa o attestare il momento di formazione del documento.

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    13 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Si, scaricando l’App GoSign (disponibile per iOS e Android), puoi firmare tutti i documenti in attesa utilizzando la funzione: "Firma e Invia".

    Dall’App non è possibile utilizzare la funzione Crea Pratica.

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  • Ogni volta che viene predisposta una pratica all'interno di Dike GoSign Business che richiede l'apposizione di una firma grafometrica, il sistema abbina al documento (o ai documenti) da firmare un'informativa che prende il nome di Accettazione dell'informativa in merito all'utilizzo dei dati biometrici.

    Si tratta di un documento attraverso il quale il firmatario, cui viene proposto di sottoscrivere un file con firma grafometrica, fornisce:

    • adesione al servizio di Firma Elettronica Avanzata in modalità grafometrica proposto dichiarando di essere stato esaustivamente informato sulle modalità di erogazione;
    • autorizzazione del proponente dello stesso servizio ad acquisire i tratti caratteristici (biometrici) della sua firma autografa che saranno conservati, cifrati, all'interno del documento firmato;
    • autorizzazione nei confronti di InfoCert ad inviare via mail, all'indirizzo di posta elettronica fornito durante il procedimento,i documenti sottoscritti e il duplicato della stessa Autorizzazione.

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  • La marcatura temporale di un documento informatico consiste nella generazione, da parte di una terza parte fidata, di una firma digitale del documento (anche aggiuntiva rispetto a quella del sottoscrittore) cui è associata l'informazione relativa ad una data e ad un'ora certa.

    La marcatura temporale consente quindi di stabilire l'esistenza di un documento informatico a partire da un certo istante temporale e di opporlo a terzi.

    Il tempo cui fanno riferimento le marche temporali è riferito al Tempo Universale Coordinato, ed è assicurato da un ricevitore radio sintonizzato con il segnale emesso dall'Istituto Elettrotecnico Nazionale Galileo Ferraris.

    Per maggiori dettagli controlla Come si utilizzano le Marche Temporali InfoCert.

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    26 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Per migliorare la fruibilità dei propri servizi di Firma Digitale, InfoCert ti segnala l'avvicinarsi della prossima scadenza dei tuoi certificati attraverso l'invio di una mail e la possibilità di procedere con un rinnovo.

    La mail è inviata all'indirizzo di posta elettronica che hai fornito al momento del rilascio. In ogni caso, la mail rappresenta un servizio di cortesia e non determina alcun obbligo di rinnovo dei certificati.

    Se intendi utilizzare ancora i servizi di Firma Digitale InfoCert, puoi decidere di rinnovarli, sia che si tratti di certificati su dispositivo fisico che di certificati di firma remota.

    Altrimenti, puoi lasciarli arrivare a scadenza senza provvedere al rinnovo o revocarli.

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  • Le Firme digitali di InfoCert si dividono in (4) quattro tipologie, ognuna con le proprie caratteristiche:

    • Wireless Key
    • Business Key
    • Smart Card
    • Firma Remota

    Consulta la pagina del Negozio per trovare la FD più adatta alle tue esigenze.

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  • L'Attivazione è:

    • immediata se firmi il contratto con Firma Digitale
    • entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione del contratto se completo delle firme autografe necessarie più copia del documento d'identità del firmatario (fronte/retro su un'unica pagina). Puoi spedire la documentazione via FAX 06.89281226, oppure tramite la tua mail personale (es. Gmail, Outlook, ecc.) all'indirizzo "pec.attivazione@infocert.it".

    Finchè non ricevi l'email a conferma dell'attivazione della PEC Legalmail, non provare il Login perchè inevitabilmente il sistema ti restituirà il messaggio di errore di accesso e andresti incontro al Blocco dell'Account.

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  • Il software Dike Util non è più distribuito da InfoCert poiché non risponde più alle caratteristiche di sicurezza richieste dalle vigenti Regole Tecniche.

    Le funzioni di Dike Util, al contrario, sono disponibili all'interno di GoSign, GoSign PRO e Dike6 BK, raggruppate nella funzione Configurazione contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio.

    E' qui che troverai i comandi per attivare, modificare o sbloccare i dispositivi di firma (area Dispositivi) o per rinnovare i certificati (area Cronologia Certificati), per agganciare le marche temporali o il tuo certificato di firma remota.

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    4 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Puoi firmare digitalmente un documento utilizzando Dike GoSign se possiedi un certificato di firma qualificato attivo, salvato su un dispositivo fisico (smart card o token USB) indipendentemente dall'Ente Certificatore, iscritto nell’Elenco Pubblico tenuto da AgID, che lo ha emesso.

    E’ comunque necessario che tu abbia installato il programma Dike GoSign adatto al sistema operativo presente sul computer.

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    4 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Se un tuo partner (cliente, fornitore, altro ufficio, ecc.) usa il servizio di condivisione e firma dei documenti Dike GoSign, potrebbe avere la necessità di condividere con te un documento e chiederti di firmarlo.

    Dike GoSign permette al tuo partner di indicarti come *Destinatario di una comunicazione alla quale saranno allegati i documenti da firmare. Quando questo succede, il sistema predispone un messaggio di invito che ti arriverà via mail.   Un clic sul pulsante Vai alla Firma ti permette di visualizzare il documento per il quale è richiesta la tua firma.

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    13 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Il codice ERC (Emergency Request Code) è il codice che consente al titolare di richiedere la sospensione dei propri certificati.

    Al momento del rilascio, hai ricevuto una cartellina o busta ERC (anche in formato virtuale, inviata con un messaggio di posta elettronica) contenente i codici di sicurezza del dispositivo: PIN, PUK e Codice di Emergenza. Questo codice, della lunghezza di 10 caratteri, ti serve per richiedere la sospensione dei certificati il dispositivo ricorrendo al portale di Firma Digitale o telefonando al Call Center.

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    6 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Esistono 2 modalità differenti:

    • Apri il software di Firma GoSign Desktop, quindi trascina o seleziona il file che vuoi verificare all'interno del box "Verifica".
    • In alternativa, puoi verificarlo online, da questa pagina del Sito.

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    1 persona ha trovato utile questo contenuto
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  • Se desideri verificare la data di scadenza di un certificato digitale ospitato su dispositivo fisico, puoi farlo avviando GoSign dopo aver collegato il dispositivo al computer.

    Seleziona la funzione Impostazioni contrassegnata da un'icona a forma di ingranaggio e poi la pagina dedicata alla Cronologia Certificati. All’interno di quest’area GoSign raccoglie le informazioni sui certificati indicando sia la tipologia del certificato (firma digitale, autenticazione o CNS) che la data di fine validità.

    Se desideri verificare la data di scadenza di un certificato di firma remota, accedi al portale My.Sign. Troverai lo stato del tuo certificato e la data di fine validità direttamente nella home page del portale.

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    4 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Se desideri firmare i tuoi documenti utilizzando Dike GoSign Mobile, verifica di aver installato l'app sul tuo smartphone o tablet. Dike GoSign Mobile è disponibile per sistemi Android e iOS.

    Se desideri firmare i tuoi documenti utilizzando il software DikeGo Sign o con Dike GoSign PRO presente sul tuo computer, verifica di aver installato il software sulla tua postazione di lavoro.

    Al momento il sistema operativo che gestisce la firma su computer con una WirelessKey è Windows. Stiamo completando i test e le verifiche necessarie, a brevissimo la firma con WirelessKey sarà disponibile anche su Linux e Mac.

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  • Alla comparsa di questo errore, puoi:

    • Verificare lo stato del Firewall, Proxy o Antivirus che blocca/no il corretto funzionamento di GoSign.

    • Rimuovere ed aggiungere nuovamente l'account di Firma Remota su GoSign. Se non bastasse si disinstalla GoSign, si elimina la cartella ".gosign" e si scarica nuovamente il software dal SITO.

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  • Se risiedi all'estero e hai bisogno di attivare un account SPID con InfoCert, puoi richiederlo attraverso una delle 2 (due) seguenti modalità:

    • Riconoscimento Web
    • Firma Digitale o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) precedentemente attivata

    Vedi i documenti necessari per fare la richiesta SPID: QUI

    Per maggiori informazioni, consulta la pagina web dedicata

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  • Quando la batteria della Wireless Key è al di sotto del 10% del livello di carica, il suo led inizia a lampeggiare assumendo una colorazione rossa.

    E' arrivato il momento di collegarla alla presa USB del computer per consentirne la ricarica Ricorda che con la batteria scarica sia il processo di abbinamento con il telefono cellulare che la firma dei documenti possono non essere gestiti correttamente.

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    4 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Mentre il riferimento temporale è l'informazione, contenente la data e l'ora, che viene associata ad uno o più documenti informatici, la marca temporale è l'evidenza informatica che consente di rendere opponibile a terzi un riferimento temporale.

    Del primo è responsabile il proprietario del documento, la seconda consiste in una vera e propria firma digitale, applicata da un ente Certificatore secondo le disposizioni delle regole tecniche, ed è efficace in ogni situazione in cui un documento deve avere una data certa.

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    5 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Si, la Wireless Key funziona anche con OS iMac.

    Se la versione di sistema operativo che utilizzi è la macOS 10.15 (Catalina), il tuo computer riconosce naturalmente la Wireless Key, senza bisogno di scaricare driver aggiuntivi.

    Se utilizzi una versione precedente del sistema operativo (Mac OS X, OS X e macOS fino alla 10.14), per evitare problemi di compatibilità con la Wireless Key dovrai installare i driver aggiornati, disponibili sul portale di Firma Digitale Infocert nell'area dedicata al Download.

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  • Le modalità di riconoscimento sono le stesse ammesse per SPID persona fisica (con Firma Digitale, con CNS, online con Video Riconoscimento, di persona presso un InfoCert Point), tranne con il nuovo riconoscimento Online attraverso l'App MyInfoCert.

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  • Se stai provando a firmare un documento con la Firma Remota il problema è da ricondursi ad un blocco sulla rete che ti impedisce di raggiungere il nostro server.

    Le soluzioni immediate possono tradursi in:

    • verificare la connessione alla rete
    • controllare le "Impostazioni Proxy"
    • disabilitare il firewall

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    3 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • L'app Dike6 Mobile non è più distribuita da InfoCert.

    Tutte le sue funzioni di firma e marca temporale di un documento informatico, di verifica della sua validità e di navigazione sui portali della Pubblica Amministrazione con il supporto della Wireless Key, invece, sono ancora disponibili: ti basterà scaricare la nuova versione dell'app Dike GoSign Mobile per continuare a lavorare come sempre e sempre meglio!

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    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Se desideri rinnovare i certificati digitali presenti su un dispositivo fisico utilizza la funzione Rinnova certificati disponibile sulla home page di Dike GoSign e Dike GoSign PRO.

    Per maggiori dettagli consulta la Guida al rinnovo dei certificati.

    Se desideri rinnovare il tuo certificato di firma remota accedi al portale My.Sign e utilizza la funzione Rinnova ora disponibile sulla home page.

    Per maggiori dettagli consulta la Guida al rinnovo dei certificati di Firma Remota.

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  • E' un certificato presente all'interno di un dispositivo di firma (smart card, token USB o eventualmente su un dispositivo remoto), rilasciato dal Qualified Trust Service Provider (ente Certificatore).

    Al suo interno si trova un insieme di informazioni atte a definire con certezza la corrispondenza tra il nome del soggetto certificato e la sua chiave pubblica.

    Nel certificato compaiono altre informazioni tra cui il Certificatore che lo ha emesso, il periodo di tempo in cui il certificato può essere utilizzato, ecc.

    Lo scopo di questo certificato è di dare il valore della forma scritta ai documenti informatici.

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    12 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Puoi verificare l'avvenuto rinnovo dei tuoi certificati presenti su dispositivo utilizzando la funzione Impostazioni presente nella home page di Dike GoSign e procedere selezionando la pagina dedicata alla Cronologia certificati.

    Tra i dati presentati nella tabellina Certificati in cronologia c'è anche la data di fine validità.

    Se desideri verificare l'avvenuto rinnovo del tuo certificato di firma remota accedi al portale My.Sign. Nella home page del portale troverai la data di fine validità.

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    5 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Per completare l’attivazione di uno dei servizi della suite Legalinvoice devi inviarci il contratto firmato.

    Se sei in possesso di un certificato di sottoscrizione, segui le istruzioni presenti sulla Guida alla firma dei contratti online.

    Se, al contrario, non hai un certificato di sottoscrizione, allora dovrai:

    1. stampare la Richiesta di Attivazione compilata in ogni suo campo;
    2. sottoscrivere la Richiesta di Attivazione, apponendo le tre firme necessarie;
    3. allegare il documento di identità del richiedente, dopo averne prodotto una copia fronte/retro su un'unica pagina.

    Il numero al quale spedire il fax è 06.89281226

     

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  • Il numero di serie, o seriale, di un dispositivo di firma è il numero che identifica il chip crittografico presente su una smart card, su una Business Key o su una Wireless Key.

    Puoi trovarlo utilizzando Dike GoSign. Per maggiori dettagli consulta la Guida disponibile su questo sito.

     

     

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    1 persona ha trovato utile questo contenuto
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  • Certo, GoSign ti permette di coinvolgere chiunque in un processo di firma o approvazione.

    Dovrai inserire un indirizzo mail valido ed il destinatario potrà lavorare la pratica cliccando semplicemente sul link presente nella mail inviata da GoSign.

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  • Legalinvoice PRO non prevede, al momento, l'integrazione con aspetti gestionali al di là della possibilità di esportare file XML per la contabilizzazione (attiva e passiva) dei documenti verso i gestionali che prevedano questa possibilità. La sua funzione principale è quella di gestire la redazione della fattura (o l’import di file XML e/o PDF) per firma, invio al SDI, conservazione e successiva esibizione. Anche la ricezione delle fatture passive e la relativa conservazione a norma sono gestite in modalità automatica.

    E’ un servizio rivolto ad aziende di dimensione medio-grande che certamente utilizzano già gestionali specifici per la loro attività.

    Legalinvoice START, invece, oltre alla redazione/firma/invio/conservazione/esibizione delle fatture (anche passive), prevede la possibilità di gestire alcuni aspetti contabili pur se in modo non spinto. In particolare permette:

    • la gestione articoli per il listino prezzi base, escludendo listini o prezzi personalizzati e la gestione delle giacenze;
    • gli estratti conto clienti/fornitori a partite.

    E’ un servizio rivolto ad aziende di dimensioni piccole o piccolissime.

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    4 persone hanno trovato utile questo contenuto
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    • Hai acquistato il tuo SPID InfoCert ID attraverso la modalità di Riconoscimento Online?

    Controlla la mail ricevuta da "staff@infocert.it" (OGGETTO: "Completa la tua richiesta SPID"), quindi fai clic sul pulsante "Continua" (o al link sottostante) per proseguire alla fase di Registrazione e Riconoscimento a Video con l'Operatore. Per qualsiasi necessità, puoi consultare questo contenuto di supporto.

    • Hai effettuato l'acquisto di un prodotto di Firma con il Riconoscimento Online?

    Controlla la mail ricevuta da "no-reply@infocert.it" (OGGETTO: "Acquisto Firma Digitale, istruzioni per il Riconoscimento"). Le istruzioni riportate indicano chiaramente che il Riconoscimento deve essere svolto dall'Area Riservata del Negozio InfoCert denominata "DA FARE - prodotti da attivare". Qui, facendo clic sul pulsante "Effettua il riconoscimento" prima, "Attiva il servizio" dopo, verrai reindirizzato alla piattaforma di Riconoscimento Video con l'Operatore.

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    3 persone hanno trovato utile questo contenuto
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    • Hai ricevuto una busta di revoca CARTACEA? Puoi recuperare i codici rimuovendo la protezione dorata che li protegge, così da attivare il tuo certificato di firma.
    • Hai ricevuto una busta di revoca VIRTUALE? Riceverai un'email con un file PDF allegato. Il file sarà cifrato e potrai aprirlo usando il codice alfanumerico (Passphrase) da te scelto nella fase di registrazione. In questo modo, scoprirai i tuoi codici PIN e PUK.

    Il recupero dei codici di sicurezza (PIN, PUK e Codice di Emergenza) dipende dalla busta di revoca, o cartellina, che ti è stata attribuita al momento del rilascio del certificato di firma.

    Pertanto, se hai ricevuto la "busta di revoca VIRTUALE", segui queste semplici istruzioni:

    1. apri la mail che ti ha inviato InfoCert;
    2. seleziona il file PDF utilizzando il link o aprendo il file con un doppio clic;
    3. inserisci la parola d'ordine (Passphrase) nel campo che ti verrà proposto;
    4. leggi e utilizza i codici di sicurezza (PIN e PUK) per attivare il tuo certificato su Legalcert.

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  • Se sei un/a "italiano/a all'estero" o "straniero/a in Italia", puoi richiedere SPID se hai:

    • Maggiore Età
    • Documento d'Identità valido (Carta d'Identità ITA, Patente ITA, Passaporto)
    • Codice Fiscale ITA (Tessera Sanitaria, Tesserino verde AdE, Certificato cartaceo)
    • Mail e Cellulare

    Per maggiori info sui documenti necessari, vai: QUI

    I passi per ottenere un'Identità Digitale SPID sono:

    1. registra i tuoi dati seguendo le indicazioni contenute nella sezione del sito InfoCert dedicata all'Identità Digitale;

    2. fatti identificare attraverso un documento di identità valido quando incontri, anche via riconoscimento web, un funzionario del Gestore di Identità Digitale InfoCert. In alternativa, puoi farti identificare sottoscrivendo digitalmente la documentazione contrattuale attraverso un certificato di firma digitale o la Carta di Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi.

    Per maggiori dettagli consulta la Guida alla richiesta di un'Identità Digitale.

    ita

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  • Le smart card con numero seriale 1401… non possono essere sbloccate ricorrendo a funzionalità disponibili online.

    Queste carte, prodotte dalla Siemens, hanno un sistema operativo particolare che viene gestito ricorrendo al software rilasciato dalla casa produttrice chiamato CardOS API.

    Puoi scaricarlo dalla sezione Driver e componenti aggiuntivi del portale di Firma Digitale.

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  • Puoi acquistare il lettore di smart card sul Negozio InfoCert, selezionando l’articolo Lettore Smart Card USB.

    Se intendi acquistare il lettore tramite un tuo rivenditore di fiducia, controlla che si tratti di un dispositivo USB omologato da InfoCert.

    I driver dei lettori e le informazioni per un loro corretto utilizzo sono disponibili sul sito di Firma Digitale.

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    41 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Al termine della sessione web di riconoscimento aggiorna la pagina dalla quale hai iniziato la procedura o, se non riesci, riprendi da dove eri rimasto utilizzando le credenziali che hai scelto per la tua identità digitale: l'indirizzo mail e la password impostata in fase di registrazione.

    In questo modo ti troverai nuovamente all'interno del portale di richiesta. Accetta le condizioni contrattuali e utilizza il certificato di firma remota One-Shot (che ti è stato assegnato durante il riconoscimento) per firmare la documentazione contrattuale seguendo le istruzioni fornite a video.

    Al momento della firma ti arriverà un SMS da parte di InfoCert con un codice numerico (codice OTP o One Time Password). Facendo attenzione a digitarlo correttamente, inseriscilo nel campo Codice di sicurezza (OTP) e convalida l'operazione con un clic sul pulsante Procedi.

    Chiudi la pagina. Da questo momento partiranno i controlli previsti dalla normativa ma, entro un termine massimo di 48 ore lavorative, riceverai una mail da parte di InfoCert che ti confermerà l'avvenuta attivazione della tua identità digitale.

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    12 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Per sbloccare il PIN del tuo dispositivo, il cui numero di serie inizia per 1401…, 1402…, 1501…, utilizza la funzione Inizializza PIN del programma SIManager incluso nel pacchetto CARDOS API.

    Il software è disponibile sul sito di Firma Digitale InfoCert, nella sezione Driver e componenti aggiuntivi.

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  • Dal 12 ottobre 2015, le Pubbliche Amministrazioni hanno dovuto adeguare i propri sistemi informatici alle disposizioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 dicembre 2013, che prevede la trasmissione al sistema di conservazione del registro giornaliero di protocollo entro la giornata lavorativa successiva a quella di riferimento (quindi ogni giorno).

    Non è necessaria la sottoscrizione con firma digitale.

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  • Per completare l’attivazione del servizio di conservazione Legaldoc LITE devi inviarci il contratto firmato. Pertanto:

    Se sei in possesso di un certificato di sottoscrizione, segui le istruzioni presenti sulla Guida alla firma dei contratti online.

    Se, al contrario, non hai un certificato di sottoscrizione, allora dovrai:

    • stampare la Richiesta di Attivazione compilata in ogni suo campo;
    • sottoscrivere la Richiesta di Attivazione, apponendo le tre firme necessarie;
    • allegare il documento di identità del richiedente, avendone prodotto una copia fronte/retro su un’unica pagina.

    Il numero al quale spedire il fax è 06.89281226

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  • Puoi portare a termine la richiesta della tua Identità Digitale scegliendo una delle due modalità proposte, alternative tra loro.

    Seguendo le istruzioni fornite dalla pagina personalizzata, avrai modo di visionare la documentazione contrattuale e, utilizzando il certificato di firma remota One-Shot che ti è stato messo a disposizione gratutitamente, sottoscriverla.

    Al termine di questa attività, e ferma restando l'attività di controllo dell'Identity Provider InfoCert, ti verrà recapitato un ultimo messaggio di posta elettronica che confermerà l'avvenuta attivazione del tuo InfoCert ID.

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  • Certo, puoi accedere collegandoti al portale Legalmail utilizzando la User ID (o l'indirizzo completo della casella) e la password.

    L'accesso via Webmail non richiede alcuna configurazione. Per un miglior utilizzo, comunque, ti consigliamo di verificare che il browser presente sulla tua postazione sia recente, soprattutto se pensi di avvalerti delle funzioni di firma e di crittografia dei messaggi.

    Le caselle Legalmail acquistate sul Negozio InfoCert vengono attivate con la password provvisoria che ti è stata comunicata a schermo durante il processo di registrazione. Una volta utilizzata per effettuare il primo accesso alla casella PEC, dovrai modificare la password su Webmail.

    Per concludere, verifica le impostazioni standard della casella: attraverso le funzioni Account e Impostazioni webmail avrai la possibilità di inserire le Informazioni di Sicurezza necessarie per recuperare la casella Legalmail se blocchi la password.

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  • Le smart card e i token USB (nella doppia versione di Business Key o di Wireless Key) sono dispositivi hardware utilizzati per consentire al Titolare di apporre una firma digitale o di autenticarsi in modalità sicura su un sito web.

    Tutti questi apparati elettronici sono in grado di conservare in maniera protetta la chiave privata assegnata al Titolare. Utilizzano microprocessori basati su standard previsti dalle Specifiche Tecniche, all'interno dei quali sono implementate tecnologie crittografiche avanzate che operano in un ambiente con standard di sicurezza molto restrittivi.

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  • Se vuoi effettuare una richiesta SPID seleziona sull'interfaccia iniziale di richiesta la voce "Hai un codice sconto?"

    Se vuoi acquistare/rinnovare un qualsiasi altro servizio InfoCert (PEC, Firma Digitale, ecc.) seleziona l'icona "Negozio" in alto a dx e, dopo aver selezionato il prodotto, sulla scheda d'acquisto individua la voce "Hai un codice promozionale?".

    Per utilizzare un COUPON (o Codice Promozionale) per una richiesta SPID:

    • seleziona una delle due modalità di riconoscimento che lo consentono ("Online Documento Elettronico" o "Online con Video Riconoscimento")
    • individua all'interno della finestra in grigio il pulsante "Hai un codice sconto?" e cliccaci sopra
    • inserisci all'interno del campo in bianco il codice del coupon e clicca su "Convalida"
    • se il codice è valido ti verrà indicato chiaramente a video e potrai cliccare sul pulsante in blu "Applica lo sconto" che verrà mantenuto sino al momento del pagamento del servizio.

    Per utilizzare un COUPON (o Codice Promozionale) per un qualsiasi altro servizio InfoCert (Firma Digitale, PEC, Fatturazione Elettronica, ecc.):

    • clicca in alto a destra sulla casella "Negozio" contrassegnata da un carrello
    • seleziona il servizio che stai richiedendo
    • individua all'interna della pagina il pulsante "Hai un codice promozionale?" e cliccaci sopra
    • inserisci all'interno del campo in bianco il codice del coupon e clicca su "Aggiorna il prezzo"
    • se il codice è valido ti verrà indicato chiaramente a video il nuovo importo da pagare scalato del valore del codice sconto applicato.

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  • Trovi il "Codice di Prenotazione", da mostrare all'incaricato del riconoscimento del Tabaccaio:

    • o sull' SMS (sul numero di cellulare inserito in fase di registrazione);
    • oppure sull' e-mail (ricevuta da staff@infocert.it).

    Entrambi identici ti arrivano quando sei giunto alla fine del processo di registrazione dei tuoi dati, cioè dopo la firma del contratto, per la procedura di richiesta del tuo SPID InfoCert ID.

    E' bene tenere a mente che il Codice di Prenotazione è, per ovvi motivi, lo stesso numero sia nel caso si riceva via SMS che tramite l'email.

    Pertanto, la ricezione del Codice in una delle due modalità descritte ti consente di poterti recare in sicurezza presso l'incaricato del riconoscimento del Tabaccaio, senza dover necessariamente attendere che ti venga notificato anche nell'altra modalità.

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  • Per migliorare la fruibilità dei propri servizi di certificazione digitale, InfoCert si premura di segnalare alla clientela, attraverso l’invio di una mail e/o lettera, l’avvicinarsi della prossima scadenza dei certificati e la possibilità di procedere con un rinnovo.

    D’altronde, il periodo di validità dei certificati è di 3 anni e, se non si utilizzano con una certa regolarità e frequenza, può succedere che sfugga la scadenza in arrivo.

    La mail è inviata all’indirizzo di posta elettronica memorizzato presso gli archivi InfoCert insieme agli altri dati necessari per rilasciare un certificato di firma digitale. In ogni caso, la mail rappresenta un servizio di cortesia nei confronti del cliente e non determina alcun obbligo di rinnovo dei certificati.

    Se hai ricevuto la mail che invita al rinnovo e ritieni di non essere in possesso di un certificato digitale, è opportuno chiedere ad InfoCert di eseguire un controllo. In questo caso, procedi con la compilazione del modulo per accedere ai dati presenti negli archivi InfoCert.

    Sulla base della risposta ottenuta e della volontà o meno di utilizzare ancora i servizi di certificazione InfoCert, potrai decidere di rinnovare i tuoi certificati, lasciarli arrivare a scadenza senza provvedere al rinnovo o revocarli.

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  • E' un certificato presente all'interno di un dispositivo di firma (smart card o token USB), rilasciato dal Qualified Trust Service Provider (ente Certificatore).

    Al suo interno si trova un insieme di informazioni atte a definire la corrispondenza tra il nome del soggetto certificato e la sua chiave pubblica.

    Nel certificato compaiono altre informazioni tra cui il Certificatore che lo ha emesso, il periodo di tempo in cui il certificato può essere utilizzato, un indirizzo di posta che diventa, di fatto, un dato certificato, ecc.

    Lo scopo di questo certificato è quello di permettere l'accesso sicuro (strong authentication) ai siti web al posto di user/password. Inoltre, il certificato di autenticazione consente di firmare i messaggi di posta elettronica fornendo garanzia dell'identità del mittente. Poiché l'indirizzo di posta elettronica è associato in modo univoco al certificato, questo potrà essere usato per firmare esclusivamente i messaggi inviati con quell'indirizzo.

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  • Una volta compilato, puoi scegliere se:

    • firmarlo digitalmente e spedirlo utilizzando il link che ti verrà messo a disposizione sulla pagina del Form.
    • firmarlo con firma autografa, aggiungere una copia fronte/retro del documento di identità e spedirlo utilizzando il link che ti verrà messo a disposizione sulla pagina del Form.

    Normalmente, occorrono circa 3 giorni lavorativi dal ricevimento del Form per evadere la richiesta.

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  • Il processo per ottenere SPID Uso Professionale è lo stesso per SPID persona fisica.

    1. Il primo step della procedura di richiesta prevede la scelta della tipologia di identità tra "identità SPID - Persona Fisica" o "identità SPID - Persona Fisica Uso Professionale".
    2. Quindi, selezioni il metodo di riconoscimento tra quelli consentiti.

    SPID Uso Professionale può essere richiesto con tutti i metodi di riconoscimento disponibili (con Firma Digitale, con CNS, online con Video Riconoscimento, di persona presso un InfoCert Point) tranne con il nuovo riconoscimento Online attraverso l'App MyInfoCert.

    Qualora scegliessi la modalità di riconoscimento presso un InfoCert Point, visualizzerai i 4 circuiti attualmente attivi:

    • CNA
    • Esercizio convenzionato Mooney/Banca 5
    • Agenzia UNAPPA
    • Sportello CAF.

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  • Di seguito vengono raccolte le problematiche più ricorrenti che rispondono alla domanda: "NON RIESCO AD ACCEDERE ALLA PEC LEGALMAIL" e le possibili soluzioni.

    • Hai completato da poco la richiesta della PEC senza utilizzare la Firma Digitale per sottoscrivere il contratto? E' necessario attendere la verifica della documentazione. Non appena sarà pronta riceverai un'email e potrai eseguire il 1° accesso.

    • Hai ricevuto la notifica di attivazione via mail ma hai dimenticato la Password di 1° accesso? E' necessario compilare il FORM per richiedere la password perchè non hai le "Informazioni di Sicurezza" necessarie per recuperare la password in autonomia.

    • Hai la PEC attiva ma hai dimenticato la password del tuo account Legalmail? Devi usare la funzione Recupero PW "Non riesco ad accedere" su webmail (oppure contattare il Call Center se, dopo 3 tentativi infruttuosi, visualizzi il messaggio "Account bloccato").

    • Hai la Password del tuo account Legalmail scaduta? Nel momento in cui provi ad accedere alla PEC su webmail ti verrà richiesto di inserirne una nuova.

    • Hai la PEC scaduta/annullata/revocata? Devi fare il rinnovo della casella Legalmail sul Negozio InfoCert.

    • Non hai più il Cellulare E l'email inserita nella fase di richiesta PEC per procedere con una delle 2 modalità di recupero Password? E' necessario compilare il FORM per richiedere la password.

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  • Il documento da esibire per completare la richiesta di un'Identità Digitale è la Tessera Sanitaria.

    La mancata accettazione del tesserino del Codice Fiscale (sia esso nella versione cartacea che plastificata) è dovuto a quanto previsto nell'art. 7 del Regolamento recante le Modalità Attuative per la realizzazione dello SPID emanate dall'Agenzia per l'Italia Digitale (in base alle previsioni dell'art.4, comma 2, DPCM 24 ottobre 2014).

    In particolare, l'art. 7 (Identificazione a vista del soggetto richiedente) prevede che:

    Nel caso di identificazione a vista del soggetto richiedente presso le sedi allo scopo individuatesi procede con l’acquisizione del modulo di richiesta di adesione in formato cartaceo compilato e sottoscritto dall’utente e con l’esibizione di un valido documento di identità. Nel caso in cui il soggetto richiedente sia una persona giuridica, deve essere fornita la visura camerale attestante i poteri di rappresentanza conferiti alla persona fisica che sottoscrive e presenta l’istanza. Il rappresentante legale dovrà a sua volta essere identificato tramite un valido documento d’identità. L'operatore che effettua l’identificazione accerta l'identità del richiedente tramite la verifica di un documento di riconoscimento integro e in corso di validità rilasciato da un’Amministrazione dello Stato, munito di fotografia e firma autografa dello stesso e controlla la validità del codice fiscale verificando la tessera sanitaria anch’essa in corso di validità. Se i documenti esibiti dal richiedente risultano carenti delle caratteristiche di cui sopra, deve esserne esclusa l’ammissibilità e il processo di iscrizione deve essere sospeso o bloccato fino all’esibizione di documenti validi e integri.

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  • Puoi esercitare il tuo Diritto di Recesso per un bene/servizio acquistato da InfoCert utilizzando l'apposito FORM che ti mettiamo a disposizione, selezionando nel menù a tendina la voce del servizio per il quale intendi richiedere il rimborso.

    In accordo con la vigente normativa, InfoCert informa espressamente il Cliente che qualora il servizio venga acquistato per scopi non riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta, Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto entro il termine di 14 giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.

    Se il servizio viene attivato prima della scadenza dei 14 giorni su richiesta del Cliente, il diritto di recesso non può essere esercitato.

    Se il diritto di recesso viene esercitato per il servizio di firma digitale e coinvolge l'emissione di certificati digitali, la richiesta deve essere accompagnata da:

    • la Richiesta di Revoca;
    • la restituzione dei dispositivi fisici (smart card e lettori, Business Key, Wireless Key) eventualmente consegnati al Cliente che devono essere restituiti ad InfoCert S.p.A. – Ufficio Firma Digitale – Piazza Da Porto, 3 – 35131 Padova entro 14 giorni dalla spedizione della comunicazione.

    Le richieste saranno verificate dall'Amministrazione Clienti che, laddove esistano le condizioni, provvederà al rimborso riconosciuto entro 14 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, compresi i costi di consegna ( ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da InfoCert). Gli importi saranno accreditati utilizzando la stessa modalità scelta dal Cliente per il pagamento.

    InfoCert potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto integro oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

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  • L'acquisto di un prodotto (o bene tangibile come ad es. un lettore di smart card, un dispositivo di firma, ecc.) conduce all'emissione di una fattura caratterizzata da un codice le cui prime quattro cifre sono 1198 seguite da ulteriori sei cifre.

    L'introduzione dell'obbligo di fatturazione elettronica (1° gennaio 2019) ha profondamente trasformato le modalità con le quali un'azienda trasmette ai propri clienti il documento fattura, ora veicolato attraverso il Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate.

    Questo significa che, in base al tuo profilo (privato, azienda, ecc.) avrai strumenti diversi per recuperare la fattura inviata da InfoCert.

    Se sei un acquirente dotato di Partita IVA potrai ricevere le fatture emesse da InfoCert via PEC o via Codice Destinatario in base a quanto avrai dichiarato all'Agenzia delle Entrate. In alternativa, puoi sempre ricorrere al tuo Cassetto Fiscale.

    Se sei un acquirente privato, troverai le fatture all'interno del tuo Cassetto Fiscale raggiungibile mediante il portale dell'Agenzia delle Entrate.

    Ad ogni buon conto, InfoCert ti mette a disposizione la copia di cortesia della fattura. Potrai recuperarla accedendo all'Area Clienti del Negozio InfoCert, all'interno della pagina Ordini e fatture.

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