SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Home > Elenco FAQ

Elenco FAQ

  • Per configurare correttamente l'accesso alla tua casella Legalmail utilizzando il client di posta Microsoft Outlook 2016, segui le istruzioni contenute nella Guida alla configurazione.

    Se il client, dopo la richiesta della password, continua a proporti l'inserimento dei dati di accesso e successivamente ti comunica un problema di connessione con il server di posta in arrivo (non importa se stai richiedendo una connessione IMAP o POP3), vuol dire che non riesce a risolvere correttamente la tua password per la presenza di caratteri speciali.

    Per risolvere il problema ti consigliamo di modificare la password di accesso alla casella Legalmail eliminando da questa proprio i caratteri speciali.

     

    Mostra in una nuova pagina
    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Puoi accedere alla tua casella Legalmail utilizzando sia l'interfaccia Webmail che un client di posta a tua scelta.

    Per l'accesso via Webmail ti occorrono solo le credenziali (User ID e password o, in alternativa, indirizzo PEC e password) fornite da InfoCert. Ricorda che la password delle caselle Legalmail acquistate sul Negozio InfoCert sono provvisorie, quindi per eseguire correttamente l'accesso dovrai modificarla al primo accesso.

    Per l'accesso via client, dopo aver modificato la password su Webmail, dovrai provvedere alla configurazione del client di posta. Per maggiori dettagli, cerca tra le Guide alla configurazione disponibili su questo sito quella di tuo interesse.

    Mostra in una nuova pagina
    4 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Puoi eseguire il rinnovo della tua casella Legalmail prima della data di scadenza prevista e successivamente alla scadenza, per ulteriori 6 mesi.

    Per maggiori dettagli, consulta la Guida al rinnovo di una casella Legalmail.

     

    Mostra in una nuova pagina
    25 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Dopo aver installato l'app sul tuo smartphone, è sufficiente che tu la avvii ed inserisca l'indirizzo della tua casella Legalmail per esteso (es. mio-indirizzo@legalmail.it) e la password negli appositi campi. Un clic su Avanti farà partire il processo di configurazione in automatico.

    Mostra in una nuova pagina
    5 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Puoi accedere alla tua casella Legalmail utilizzando le credenziali - User ID e Password - ricevute da InfoCert.

    Se lo preferisci, puoi identificarti anche attraverso la combinazione Indirizzo di posta PEC (es. ...@legalmail.it) e Password.

    Entrambe le soluzioni possono essere utilizzate per convalidare l'accesso sia:

    In quest'ultimo caso, ricorda che l'indirizzo di posta PEC può essere utilizzato al posto della User ID solo se preventivamente impostato durante la fase di configurazione del client.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Certo, puoi accedere collegandoti al portale Legalmail utilizzando la User ID (o l'indirizzo completo della casella) e la password.

    L'accesso via Webmail non richiede alcuna configurazione. Per un miglior utilizzo, comunque, ti consigliamo di verificare che il browser presente sulla tua postazione sia recente, soprattutto se pensi di avvalerti delle funzioni di firma e di crittografia dei messaggi.

    Le caselle Legalmail acquistate sul Negozio InfoCert vengono attivate con la password provvisoria che ti è stata comunicata a schermo durante il processo di registrazione. Una volta utilizzata per effettuare il primo accesso alla casella PEC, dovrai modificare la password su Webmail.

    Per concludere, verifica le impostazioni standard della casella: attraverso le funzioni Account e Impostazioni webmail avrai la possibilità di inserire le Informazioni di Sicurezza necessarie per recuperare la casella Legalmail se blocchi la password.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Per completare l’attivazione di una casella Legalmail devi inviarci il contratto firmato.

    Se sei in possesso di un certificato di sottoscrizione, cioè di una Firma Digitale, segui le istruzioni presenti sulla Guida alla firma dei contratti online.

    Se, al contrario, non hai un certificato di sottoscrizione, allora dovrai:

    • stampare la Richiesta di Attivazione compilata in ogni suo campo;
    • sottoscrivere la Richiesta di Attivazione, apponendo le due firme necessarie;
    • allegare il documento di identità del richiedente, avendone prodotto una copia fronte/retro su un'unica pagina.

    Il numero al quale spedire il FAX è 06.89281226.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Certo, l'accesso via client di posta è possibile e puoi scegliere tra le diverse soluzioni software disponibili sul mercato. L'unica condizione è che tu esegua preventivamente la necessaria attività di configurazione del client.

    Per maggiori dettagli, consulta le Guide alla configurazione del client per trovare quella di tuo interesse.

    Mostra in una nuova pagina
    5 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se la tua casella Legalmail è scaduta da oltre sei mesi si trova in stato annullata.

    Per continuare ad utilizzarla e successivamente richiedere il cambio password devi prima rinnovarla.

    Il rinnovo può essere effettuato partendo da questa pagina e inserendo nei campi predisposti:

    • l'indirizzo della casella Legalmail da rinnovare;
    • la relativa User-id.

    Per maggiori dettagli sul rinnovo, consulta la Guida.

    Mostra in una nuova pagina
    38 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • L'accesso alla tua casella via Webmail è immediato: non hai bisogno di installare componenti software aggiuntive né di configurare il browser. Rappresenta quindi lo strumento più adatto per accedere alla casella da postazioni di lavoro diverse dalla tua. Viceversa, l'accesso via client richiede una configurazione iniziale del programma e sebbene offa una gamma di funzioni più ampia, legata al client prescelto, limita la consultazione da postazioni diverse dalla tua (a meno che tu non ripeta le stesse operazioni ogni volta). Per maggiori dettagli, consulta le Guide

    L'accesso via Webmail prevede che i messaggi rimangano, a meno di una volontaria azione di cancellazione, nello spazio disponibile della casella. L'accesso via client ti permette di scegliere se scaricare i messaggi sulla tua postazione ovvero se lasciarli nello spazio disponibile. Se il browser o il client con il quale accedi alla casella sono configurati per mantenere i messaggi nello spazio disponibile ricordati di cancellarli periodicamente. In caso contrario la casella, potrebbe raggiungere i limiti di spazio previsti e non sarà più in grado di ricevere ulteriori messaggi.

    Mostra in una nuova pagina
    14 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • No, il nome di una casella Legalmail attiva non può essere modificato.

    Se hai l' esigenza di dotarti di una casella Legalmail con un nome diverso puoi acquistarne una nuova e attribuire a questa il nuovo nome.

    Mostra in una nuova pagina
    7 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Si, in un qualsiasi momento. La rimozione dall'elenco ha effetti diversi sulla casella, in base alle caratteristiche iniziali:

    • casella Legalmail: la casella manterrà la propria operatività fino a naturale scadenza o rinnovo;
    • casella Lite, attivata all’interno di Legalmail HUB: una volta rimossa dalla gestione di Legalmail HUB la casella verrà posta in scadenza a 30 giorni. Se vuoi protrarne l’operatività dovrai effettuare il rinnovo sul sito Legalmail.

    Mostra in una nuova pagina
    20 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se si utilizzano policy restrittive verso i servizi InfoCert, sarà necessario modificare le configurazioni degli apparati e/o dei servizi di rete.

    I dati di connessione del server sono:

    • server di posta in arrivo: mbox.cert.legalmail.it
    • server di posta in uscita: sendm.cert.legalmail.it

    Le porte da utilizzare sono, rispettivamente:

    • server di posta in arrivo: 993 (IMAP4s) oppure 995 (POP3s)
    • server di posta in uscita: 25 (SMTPs) oppure 465 (SMTPs)

     

    Mostra in una nuova pagina
    3 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se al momento dell'accesso all'app, visualizzi nella barra di stato posta in basso nello schermo un errore che segnala problemi di connessione, la mancata sincronizzazione può essere causata dall'assenza di connettività.

    Se consulti la tua casella anche tramite un client di posta, configurato in modalità POP3 e con l'opzione per eliminare dal server i messaggi scaricati in locale selezionata, può succedere che al momento dell'accesso via app i messaggi non siano disponibili.

    Per evitare ciò, configura il client in modalità IMAP, seguendo le istruzioni contenute nelle guide Legalmail.

    Mostra in una nuova pagina
    18 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • La configurazione standard di una casella Legalmail ti permette di ricevere messaggi sia da indirizzi certificati che di posta ordinaria.

    Se, al contrario, vuoi ricevere messaggi provenienti esclusivamente da altre caselle certificate devi provvedere alla sua chiusura.

    Dopo aver eseguito l’accesso, seleziona la funzione Impostazioni webmail contrassegnata da un'icona a forma di ingranaggio e posta in alto a destra, nella barra di colore azzurro.

    Seleziona la scheda Generale tra quelle disponibili nella finestra di dialogo. Individua l'area di gestione della Casella e seleziona l'opzione La casella riceve solo da caselle certificate; può inviare anche a caselle ordinarie.

    In questo modo non riceverai più i messaggi provenienti da indirizzi non certificati mentre potrai continuare ad inviarne a tutte le tipologie di caselle, certificate o meno.

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • L’accesso all’app è sempre incluso nel canone delle caselle Bronze, Silver e Gold.

    Attualmente è in promozione gratuita anche per tutte le altre tipologie di caselle Legalmail.

    Mostra in una nuova pagina
    17 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • La versione standard del servizio Legalmail HUB ti permette di presidiare, da un unico punto di accesso, fino 50 caselle certificate. Se ha bisogno di presidiarne più di 50, devi innalzare questo limite acquistando altre Caselle gestibili. Il presidio viene incrementato con blocchi aggiuntivi di 10 caselle.

    Con il servizio Legalmail HUB, inoltre, puoi di acquistare la componente che ti consente di attivare nuove caselle certificate all'interno dell’applicazione. Le nuove Caselle attivabili, o caselle Lite, saranno subito disponibili nel pannello di controllo di Legalmail HUB e potrai attivarle con un clic sul pulsante Attiva qui disponibile. Puoi acquistare le Caselle attivabili a blocchi di 10.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Collegati con la pagina di accesso al servizio Legalmail HUB e inserisci nei campi predisposti la User ID e la password fornite da InfoCert successivamente all'acquisto.

    Mostra in una nuova pagina
    10 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Dopo aver eseguito l'accesso, devi indicare a Legalmail HUB quali siano le caselle certificate che vuoi presidiare.

    Nel pannello di controllo di Legalmail HUB è presente il pulsante Aggiungi che permette di inserire l’indirizzo completo della casella certificata che si desidera presidiare, la User ID e la password. Il pannello permette l'inserimento di altre informazioni non obbligatorie.

    Al termine di questa attività, la casella certificata risulta presente ed attiva nel pannello di controllo di Legalmail HUB e potrai iniziare a consultare i messaggi ricevuti.

    Mostra in una nuova pagina
    6 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Il numero dei messaggi ricevuti non è significativo, quello che conta è lo spazio occupato.

    Una casella Legalmail ha uno spazio disponibile che viene utilizzato per contenere i messaggi in arrivo, quelli in uscita e le ricevute di accettazione e consegna. E' importante, quindi, che tu tenga sotto controllo la situazione accedendo alla tua casella via Webmail. In ogni caso, il sistema di posta ti tiene aggiornato con l'invio di messaggi automatici che segnalano l'approssimarsi del livello di saturazione spazio.

    Tieni presente che se ti viene spedito un messaggio la cui dimensione supera lo spazio disponibile viene rifiutato e va perso. Quindi è buona norma lasciare sempre un margine di spazio disponibile sulla tua casella Legalmail, scaricando periodicamente i messaggi sulla tua postazione di lavoro o cancellando quelli che non servono e che hai salvato nell'Archivio di Sicurezza.

    Mostra in una nuova pagina
    12 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se al momento dell'acquisto di Legalmail Hub, o in una fase successiva, hai acquistato un pacchetto di Caselle attivabili, troverai il pulsante Attiva nel pannello di controllo Legalmail HUB. Un clic sul pulsante darà il via alla procedura di registrazione dei dati delle nuove caselle Lite.

    Una volta completato il processo di registrazione, la nuova casella Lite risulterà visibile nel pannello di controllo di Legalmail HUB.

    La casella Lite è attiva entro 24 ore dal corretto completamento della registrazione.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Per configurare il tuo Profilo Azienda :

    • clicca sull'icona dell’ingranaggio collocata sulla barra nera in alto a destra della home page;
    • seleziona Profilo Azienda dal menu a tendina;
    • inserisci le informazioni richieste.

    Per maggiori dettagli consulta la Guida alla configurazione di Legalinvoice START e i video disponibili.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • L'inserimento delle Informazioni di Sicurezza, (o Informazioni di recupero password), è:

    • obbligatorio al primo accesso alla mia casella PEC Legalmail
    • necessario, se accidentalmente hai risposto male alla Domanda Segreta per 3 volte

    Qualora nel corso del tempo volessi modificarle, potrai farlo ricorrendo all'opzione Account, disponibile tra i comandi di menu e caratterizzata da un'icona con forma umana.

    Per maggiori dettagli, consulta il tutorial.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Apple

    Accedi alla sezione Gestisci Caselle cliccando sul nome della casella in alto a sinistra. Una volta all'interno vedrai l'elenco degli indirizzi PEC associati all'app Legalmail, seleziona la casella che vuoi disaccoppiare e clicca sul pulsante Scollega Casella.

    Android

    Accedi al menu laterale cliccando sull'icona in alto a sinistra e seleziona l'indirizzo visualizzato subito sotto l'icona Legalmail. Vedrai apparire il pulsante Gestisci caselle che ti porterà nella sezione Impostazioni dalla quale potrai gestire le caselle associate all'app Legalmail. Seleziona la casella che vuoi disaccoppiare e clicca sul pulsante Scollega Casella.

    Mostra in una nuova pagina
    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • L'attività da svolgere prima di emettere la prima fattura è la configurazione dei Profili che definiscono il tuo account.   In particolare, ti viene richiesto di completare:

    • il Profilo Utente;
    • il Profilo Azienda all'interno del quale è contenuto il Profilo Fiscale;
    • il Profilo Elettronico;
    • il Profilo Pubblico.

    Per maggiori dettagli consulta la Guida alla configurazione di Legalinvoice START e i video disponibili sul portale.

     

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se non hai modificato la password di accesso alla tua casella Legalmail negli ultimi 12 mesi, sei stato oggetto della campagna di sicurezza Password Scaduta.

    Questo significa che hai ricevuto una comunicazione da parte di InfoCert nella quale ti veniva chiesto di modificarla.

    Se intervieni subito con l'operazione di cambio password non devi fare altro. Ti raccomandiamo comunque di non lasciar trascorrere troppo tempo per la nuova modifica: non sarebbe male se prendessi l'abitudine di modificarla ogni 3 mesi.

    Se non hai letto per tempo la comunicazione e la tua password è scaduta puoi accedere alla casella via Webmail e inserire regolarmente il tuo indirizzo Legalmail (o la tua User ID) e la password nei rispettivi campi della pagina di accesso a Legalmail. Il sistema si accorgerà che la password è scaduta e ti proporrà un form per reimpostarla.

    Se la tua password è scaduta ma non la ricordi puoi recuperarla a patto di aver inserito in precedenza le informazioni di sicurezza.

    Se la tua password è scaduta, non la ricordi e non hai inserito in precedenza le informazioni di sicurezza, puoi ancora recuperarla anche se ci vorrà un po' più di tempo.

    Mostra in una nuova pagina
    41 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • iOS

    Accedi alla sezione Gestisci Caselle cliccando sul nome della casella corrente posto in altro a sinistra. L'indicazione della versione dell'app Legalmail Mobile installata è presente all'interno di questa schermata.

    Android

    Accedi al menu laterale e da qui alla sezione Impostazioni all'interno della quale troverai l'indicazione della versione dell'app Legalmail Mobile installata.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se hai acquistato la tua casella Legalmail sul Negozio InfoCert e sei al tuo primo accesso al Portale Webmail, utilizza nell'ordine:

    • la user-ID o l'indirizzo di posta PEC creata in fase di richiesta (es. ...@legalmail.it).
    • la password provvisoria che ti è stata comunicata a video durante il processo di richiesta e che il negozio ti ha chiesto di salvare.

    Quindi, dopo aver effettuato il tuo primo accesso al portale Webmail, ti verrà richiesto di creare una nuova password.

    Infine, ti ricordiamo che nel momento in cui esegui il tuo primo accesso, sarà necessario inserire le Informazioni di Sicurezza (o Informazioni di recupero password) indispensabili laddove tu smarrisca le credenziali di accesso alla casella Legalmail.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • La scelta di mostrare l'ora in formato 12 ore sul tuo iPhone potrebbe causare un errore di visualizzazione nelle date di invio/ricezione dei messaggi di posta certificata.

    Le date errate sono in genere giovedì o 30/dic/1 o 30/12/1970. Se l'app ti propone queste date, segui queste istruzioni:

    1. dalla schermata principale dell'iPhone scegli Impostazioni;
    2. scorri e seleziona il menu Generali;
    3. scorri e seleziona Data e ora;
    4. imposta lo switch 24 ore su On (verde).

    Mostra in una nuova pagina
    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Si, puoi farlo dalla pagina Arricchisci i servizi Legalmail.

    Dopo aver eseguito l’accesso con la User ID e la password del servizio Legalmail HUB, potrai acquistare blocchi di Caselle gestibili o di Caselle attivabili.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Legalmail HUB pone una casella in stato Password errata quando non riesce più ad accedere alla casella e, di conseguenza, a presidiarla.

    Questa situazione si verifica quando il titolare ha cambiato la password di accesso alla casella, dimenticando di comunicarti l'avvenuta variazione.

    Per ripristinare la corretta gestione della casella da parte di Legalmail Hub è necessario allinearlo sostituendo la vecchia password di accesso alla casella con quella nuova.

    Mostra in una nuova pagina
    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Sì, certamente. L'app Legalmail Mobile permette di aggiungere qualsiasi tipologia di file al messaggio di posta certificata in spedizione.

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se hai bisogno di dotarti di una casella di posta certificata puoi acquistarla direttamente sul Negozio InfoCert. Sempre da Negozio puoi acquistare i Servizi Aggiuntivi che ti permettono di ampliare lo spazio disponibile della cartella Inbox e dell'Archivio di Sicurezza, nonché lo spazio destinato alla conservazione sostitutiva dei messaggi.

    InfoCert offre le caselle certificate e tutti gli altri servizi della suite Legalmail anche attraverso la propria rete commerciale o avvalendosi di partner qualificati. Le modalità di vendita possono variare in funzione della quantità di caselle richieste e delle specifiche esigenze del cliente.

    Per maggiori informazioni compila il ticket di assistenza presente nella pagina Contatti. Sarai contattato in brevissimo tempo.

    Mostra in una nuova pagina
    6 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Per migliorare la fruibilità dei propri servizi di Posta Elettronica Certificata, InfoCert ti segnala l'avvicinarsi della prossima scadenza della casella Legalmail attraverso l'invio di una mail e/o SMS, e la possibilità di procedere con un rinnovo.

    La mail è inviata all'indirizzo di posta elettronica che hai fornito insieme agli altri dati necessari per attivare la casella PEC. In ogni caso, la mail rappresenta un servizio di cortesia e non determina alcun obbligo di rinnovo della casella Legalmail.

    Se intendi utilizzare ancora i servizi di Posta Elettronica Certificata InfoCert, puoi decidere di rinnovare la tua casella Legalmail. Altrimenti, puoi lasciarla arrivare a scadenza senza provvedere al rinnovo o revocarla.

    Mostra in una nuova pagina
    11 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se vuoi avvalerti del servizio Ordini Elettronici devi provvedere alla sua attivazione poiché la configurazione iniziale della casella prevede che non sia attivo.

    Il servizio è incluso nelle caselle di tipo Silver e Gold ed è disponibile, in prova gratuita, per tutte le altre tipologie di caselle Legalmail.

    Dopo aver eseguito l’accesso alla casella Legalmail, seleziona la funzione Impostazioni webmail contrassegnata da un'icona a forma di ingranaggio e posta in alto a destra, nella barra di colore azzurro.

    Seleziona la scheda _Ordini_tra quelle disponibili nella finestra di dialogo. La scheda ti permetterà di spostare il cursore collocato nel riquadro Attiva il servizio Ordini Elettronici sul SI.

    Procedi con un clic sul pulsante Salva per concludere l'operazione. La conferma ti verrà restituita a video con un messaggio che ti informerà sulle conseguenze dell'eventuale disattivazione.

    Mostra in una nuova pagina
    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • 1

    Modifica periodicamente la password di accesso alla tua casella, almeno ogni 6 mesi.

    2

    Se dopo aver inviato un messaggio dalla tua casella Legalmail ricevi un messaggio di risposta di mancata accettazione per virus informatici, significa che il messaggio è stato bloccato in quanto pericoloso: la tua stazione di lavoro o il client di posta potrebbero essere compromessi.

    3

    Al manifestarsi di una sospetta anomalia o attività legata ad accessi non autorizzati alla tua casella Legalmail, provvedi subito a cambiare la password, quindi allerta il supporto tecnico di riferimento.

    4

    Utilizza la protezione di un antivirus accertandoti che sia sempre attivo ed aggiornato e non ignorando la presenza di eventuali avvisi di sicurezza inviati.

    5

    Esegui periodicamente una scansione antivirus della tua postazione/dispositivo ed in particolare degli allegati che desideri aprire.

    6

    Se sospetti di aver aperto un allegato non sicuro, esegui una scansione antivirus completa, quindi utilizza, per ulteriore accertamento, un antivirus esterno come i rescue disk che permettono di sfruttare un’unita CD, DVD, USB per esaminare il sistema dall’esterno.

    7

    Accertati che il sistema operativo abbia tutti gli aggiornamenti di sicurezza rilasciati e che siano attivi gli aggiornamenti automatici, in modo da garantire l’applicazione delle correzioni di sicurezza non appena disponibili.

    8

    Evita di cliccare su un link quando punta su destinazioni non note. Posizionando il puntatore del mouse sul link senza eseguire il clic, puoi leggere l’indirizzo contenuto nel link stesso decidere di conseguenza.

    9

    Non aprire allegati e file provenienti da mittenti sconosciuti senza gli opportuni controlli del caso.

    10

    In generale, diffida da comunicazioni che richiedono l’esecuzione di azioni non richieste o che invitano ad inserire credenziali di accesso, o altre informazioni sensibili, all’interno di form online in quanto, con altissima probabilità, si tratta di pagine appositamente predisposte per carpire dati e informazioni sensibili.

    Un consiglio

    Non sottovalutare questi suggerimenti e verifica regolarmente sul sito della Task Force istituita dall'Agenzia per l'Italia Digitale per far fronte ai rischi informatici l’emergere di campagne o attacchi attivando, ove rilevato un caso analogo, le contromisure suggerite. Ulteriori azioni su come contrastare il malware sono disponibili sul Bollettino di Allerta emanato dalla Task Force.

    Mostra in una nuova pagina
    20 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Un documento allegato ad un messaggio di posta certificata si apre esattamente come si aprono gli allegati ad un messaggio di posta elettronica.

    Da oggi è possibile visualizzare i documenti PDF direttamente in app, senza utilizzare lettori di terze parti.

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se hai bisogno di acquistare il servizio Legalmail HUB puoi accedere direttamente al Negozio InfoCert o alla pagina dedicata, dove troverai anche tutte le informazioni sulle sue caratteristiche.

    Per maggiori informazioni compila il ticket di assistenza presente nella pagina Contatti. Sarai contattato in brevissimo tempo.

    Mostra in una nuova pagina
    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Ovviamente dipende dal modello di cellulare che utilizzi e dal sistema operativo. Controlla qui sotto gli eventuali accorgimenti.

    Apple

    L'app è compatibile con tutti i modelli di iPhone e iPad che supportano iOS 10.0 e successivi Può essere scaricata gratuitamente dall'AppStore.

    Android

    L'app è compatibile con Android a partire dalla versione 5.0 Lollipop in poi. Sono stati riscontrati problemi di compatibilità con i dispositivi sui quali non è presente il tasto menu (in forma fisica o virtuale) come ad esempio Samsung Galaxy S5+, Samsung Galaxy Alpha, Galaxy Note 4, LG g3. Può essere scaricata direttamente dal P Play Store.

    Windows Phone, BlackBerry... etc

    Per questi smartphone è possibile utilizzare l'accesso mobile all'indirizzo ottimizzato per accesso via webmail.

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Legalmail HUB ti permette di presidiare tutte le caselle di posta certificata con dominio @legalmail.it o con altri domini purché certificati da InfoCert.

    Non possono essere presidiate le caselle rilasciate da altri gestori PEC.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • L'Archivio di Sicurezza consente di archiviare automaticamente e selettivamente la corrispondenza in ingresso ed in uscita della tua casella Legalmail in un archivio di back-up sicuro.

    I messaggi verranno mantenuti in quest'area fino alla tua eventuale richiesta di cancellazione, indipendentemente dal fatto che tu li abbia eliminati o spostati dalla casella Legalmail ovvero scaricati dalla casella sulla tua postazione di lavoro e successivamente persi.

    Per consultare i messaggi archiviati utilizza il comando di menu Archivio.

    Mostra in una nuova pagina
    7 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Quando il sistema di Posta Elettronica Certificata riceve un messaggio, lo inserisce all'interno della busta di trasporto.

    Questa è firmata digitalmente dal Gestore , riporta la data e l'ora esatta dell'invio (attestazione temporale) e contiene le informazioni principali sulla trasmissione (mittente, destinatari, oggetto). Il messaggio in arrivo sulla tua casella si presenta come file .eml allegato alla busta di trasporto.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Per configurare il tuo Profilo Elettronico :

    • clicca sull'icona dell’ingranaggio collocata sulla barra nera in alto a destra della home page;
    • seleziona Profilo Elettronico dal menu a tendina;
    • inserisci le informazioni richieste.

    Per maggiori dettagli consulta la Guida alla configurazione di Legalinvoice START e i video disponibili.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Il servizio Legalmail ti offre la possibilità di conservare a norma i messaggi PEC con un servizio integrato direttamente nella casella, come previsto dalla normativa di riferimento (art.71 del Codice dell’Amministrazione Digitale).

    Clicca qui per avere maggiori informazioni.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Puoi modificare la password di accesso alla casella Legalmail ricorrendo all'opzione Account, disponibile tra i comandi della funzione Utente contrassegnata da un'icona con forma umana e posta in alto a destra, nella barra di colore azzurro.

    Per maggiori dettagli, consulta il tutorial.

    Mostra in una nuova pagina
    8 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Per configurare il tuo Profilo Utente:

    • clicca sull'icona dell’ingranaggio collocata sulla barra nera in alto a destra della home page;
    • seleziona Profilo Utente dal menu a tendina;
    • inserisci le informazioni richieste.

    Per maggiori dettagli consulta la Guida alla configurazione di Legalinvoice START e i video disponibili.

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Puoi modificare, aggiornandoli, i dati del titolare e quelli di contatto del richiedente.

    Per maggiori dettagli, consulta il tutorial.

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se hai smarrito o dimenticato la password di accesso della tua casella Legalmail, utilizza la funzione di recupero delle credenziali presente nella home page del portale Legalmail, Non riesco ad accedere.

    Per maggiori dettagli, consulta il tutorial.

    Mostra in una nuova pagina
    5 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Dopo aver eseguito l’accesso alla casella Legalmail, seleziona la funzione Impostazioni webmail contrassegnata da un'icona a forma di ingranaggio e posta in alto a destra, nella barra di colore azzurro.

    Seleziona la scheda Antispam tra quelle disponibili nella finestra di dialogo. La scheda ti permetterà di personalizzare le impostazioni del filtro antispam.

    Casella Legalmail: selezionando uno dei pulsanti di scelta disponibili, puoi scegliere se cancellare direttamente tutti i messaggi ritenuti di spam oppure filtrarli inoltrandoli automaticamente nella cartella Posta Indesiderata.

    Archivio di sicurezza: puoi prevedere di mantenere i messaggi classificati come spam all'interno dell'Archivio (opzione standard) oppure di non inviarli. In questo caso ti basterà deselezionare l'opzione e procedere con un clic sul pulsante Salva.

    Conservazione: puoi prevedere di inviare i messaggi classificati come spam in conservazione (opzione standard) oppure di non inviarli. In questo caso ti basterà deselezionare l'opzione e procedere con un clic sul pulsante Salva.

    Mostra in una nuova pagina
    8 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Sì, è possibile rinominare le cartelle presenti nella struttura della casella Legalmail con due eccezioni:

    • le cartelle di sistema (Spedite, Posta Indesiderata, Bozze, ecc.);
    • le cartelle, create dal titolare della casella, che raccolgono messaggi indirizzati attraverso le funzioni di Filtro o di Invii Massivi.

    Per modificare il nome della cartella si utilizza la funzione Rinomina, disponibile dopo aver selezionato la cartella e cliccato sull'icona contrassegnata da tre punti, posta sulla destra del nome cartella.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?