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Di seguito, puoi trovare la Guida di tuo interesse per la corretta configurazione dell'account PEC Legalmail con il client di posta elettronica utilizzato:
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Per configurare correttamente l'accesso alla tua casella Legalmail utilizzando il client di posta Microsoft Outlook 2016, segui le istruzioni contenute nella Guida alla configurazione.
Se il client, dopo la richiesta della password, continua a proporti l'inserimento dei dati di accesso e successivamente ti comunica un problema di connessione con il server di posta in arrivo (non importa se stai richiedendo una connessione IMAP o POP3), vuol dire che non riesce a risolvere correttamente la tua password per la presenza di caratteri speciali.
Per risolvere il problema ti consigliamo di modificare la password di accesso alla casella Legalmail eliminando da questa proprio i caratteri speciali.
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Per attivare le notifiche SMS e Email per la posta in arrivo:
Possono essere inseriti fino ad un max di 5 indirizzi mail (Gmail, Office, ecc).
Quando attivi la notifica "SMS" il sistema ti invia un SMS con un codice OTP che dovrai inserire a schermo per confermare la configurazione.
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La guida all'uso di Legalmail via Webmail è disponibile una volta eseguito l'accesso alla mia casella.
Ogni volta che ho bisogno di supporto, sarà sufficiente fare clic sull'icona "?" posta in alto a destra e selezionare il tema che voglio approfondire:
Dopo aver installato l'App Legalmail sul tuo smartphone, è sufficiente che tu la avvii ed inserisca l'indirizzo della tua casella Legalmail attiva per esteso (es. mio-indirizzo@legalmail.it) e la password negli appositi campi.
Un clic su Avanti farà partire il processo di configurazione in automatico.
Controlla qui se l'App Legalmail Mobile è compatibile sul tuo Cell e/o Tablet.
Certo, l'accesso via client di posta è possibile e puoi scegliere tra le diverse soluzioni software disponibili sul mercato. L'unica condizione è che tu esegua preventivamente la necessaria attività di configurazione del client.
Per maggiori dettagli, consulta le Guide alla configurazione del client per trovare quella di tuo interesse.
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Puoi accedere alla tua casella Legalmail utilizzando le credenziali - User ID e Password - ricevute da InfoCert.
Se lo preferisci, puoi identificarti anche attraverso la combinazione Indirizzo di posta PEC (es. ...@legalmail.it) e Password.
Entrambe le soluzioni possono essere utilizzate per convalidare l'accesso sia:
In quest'ultimo caso, ricorda che l'indirizzo di posta PEC può essere utilizzato al posto della User ID solo se preventivamente impostato durante la fase di configurazione del client.
Mostra in una nuova paginaDopo aver effettuato l'accesso su Webmail fai clic sul pulsante "ATTIVA ORA" nel riquadro blu Notifiche email o su "Impostazioni".
Seleziona la voce "Notifiche" e imposta lo switch in alto a dx su "SI".
Inserisci 1/+ indirizzo/i sul/sui quale/i vuoi inviare la notifica di ricezione nuove mail Legalmail e salva la configurazione.
Possono essere inseriti fino ad un max di 5 (cinque) indirizzi mail (Gmail, Office, di ufficio, personale).
Il servizio prevede l’invio di 2 (due) notifiche al giorno, se sono presenti nuovi messaggi non letti in casella PEC.
La nuova funzionalità è GRATUITA e lo sarà per sempre quale che sia il servizio Legalmail scelto.
Puoi eseguire il Rinnovo della casella PEC Legalmail, prima e dopo la data di scadenza, in 2 modalità:
Inserisci le credenziali della tua casella PEC che intendi rinnovare. E' un processo guidato fino al pagamento.
Per controllare qual è la data di scadenza della tua casella PEC Legalmail clicca in alto a destra sull'icona con forma umana e poi su "La mia casella".
Per maggiori dettagli, consulta la Guida al rinnovo di una casella Legalmail.
RICORDA: Il rinnovo è immediato se paghi con C/C o PayPal, con bonifico bancario serve qualche giorno in più perchè la chiusura dell'ordine richiede almeno 5 giorni.
Puoi accedere alla tua casella Legalmail utilizzando sia l'interfaccia Webmail che un client di posta a tua scelta.
Ricorda che la password delle caselle Legalmail acquistate sul Negozio InfoCert sono temporanee e valide solo per il primo accesso. Una volta eseguito l'accesso alla tua casella Legalmail, sarà necessario creare una nuova password di accesso.
Le nuove Linee Guida AgID su formazione, gestione e conservazione hanno carattere vincolante e assumono valenza erga omnes, come precisato anche dal Consiglio di Stato. Vanno a sostituire le precedenti Regole Tecniche del 2013/2014 (DPCM) in materia di formazione, duplicazione, protocollazione, gestione e conservazione del documento.
Mostra in una nuova paginaLa "Documentazione Contrattuale" della PEC Legalmail è disponibile al seguente LINK.
Se vuoi avvalerti della Notifica SMS devi provvedere alla sua attivazione: il servizio è incluso nel costo della casella ma la configurazione iniziale prevede che non sia attivo.
A questo punto il sistema di posta ti invierà un SMS contenente un codice OTP e ti fornirà la schermata per restituirlo e, con un clic sul pulsante OK, concludere l'operazione.
Se desideri rendere ancora più efficace l'attività, modifica l'opzione "Svuota automaticamente il cestino all'uscita dalla webmail" impostandola su "Si".
L'accesso via client ti permette di scegliere se scaricare i messaggi localmente liberando spazio sulla casella (configurazione POP e IMAP). Leggi quale configurazione scegliere nelle "GUIDE alla configurazione dei principali client" che sono disponibili a questa pagina.
Ricorda che se lo spazio disponibile nella tua casella Legalmail è inferiore alla dimensione del messaggio in arrivo, allora il messaggio non verrà mai recapitato per mancanza di spazio.
Per evitare questo problema, consulta il contenuto.
Se desideri revocare la validità della tua casella Legalmail con effetto immediato e in anticipo rispetto alla scadenza dell’abbonamento, devi inviare una richiesta formale di disattivazione all’indirizzo disdetta.pec@legalmail.it.
Il messaggio dovrà essere spedito dalla casella di posta certificata che si intende revocare.
Se non desideri rinnovare la casella Legalmail alla scadenza dell’abbonamento, è sufficiente non eseguire il rinnovo. Potrai continuare ad utilizzare la tua casella fino alla data di scadenza prevista.
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Nell'ambito delle operazioni di configurazione del Profilo Azienda, è importante non trascurare la scelta del Profilo Fiscale corretto per la tua attività.
Per scegliere uno tra i profili fiscali preconfigurati in Legalinvoice START (o Legalinvoice GO!):
Il profilo fiscale predefinito dal sistema è "Fatturazione Regime Iva standard".
Per maggiori dettagli consulta la Guida alla configurazione di Legalinvoice START e Legalinvoice GO! e i video disponibili.
Mostra in una nuova paginaPer completare l’attivazione di una casella PEC inviaci il contratto firmato.
Se possiedi una Firma Digitale, segui le istruzioni sulla Guida alla firma dei contratti online.
Se, al contrario, non hai una Firma Digitale, dovrai:
Invia la documentazione a "pec.attivazione@infocert.it" o via FAX 06.89281226
Il Contratto firmato digitalmente attiva "immediatamente" la casella PEC creata.
Se il contratto viene firmato con firma autografa occorrono circa 24h lavorative - nel 90% dei casi - dalla ricezione della richiesta.
Per impostare il filtro anti-spam:
Se ti interessano altre tipologie di Filtri per la gestione della Casella, vai QUI.
Certo, puoi accedere collegandoti al portale Legalmail utilizzando la User ID (o l'indirizzo completo della casella) e la password.
L'accesso via Webmail non richiede alcuna configurazione. Per un miglior utilizzo, comunque, ti consigliamo di verificare che il browser presente sulla tua postazione sia recente, soprattutto se pensi di avvalerti delle funzioni di firma e di crittografia dei messaggi.
Le caselle Legalmail acquistate sul Negozio InfoCert vengono attivate con la password provvisoria che ti è stata comunicata a schermo durante il processo di registrazione. Una volta utilizzata per effettuare il primo accesso alla casella PEC, dovrai modificare la password su Webmail.
Per concludere, verifica le impostazioni standard della casella: attraverso le funzioni Account e Impostazioni webmail avrai la possibilità di inserire le Informazioni di Sicurezza necessarie per recuperare la casella Legalmail se blocchi la password.
Mostra in una nuova paginaPer la configurazione dell'App MyInfoCert, lo SPID deve essere attivo.
Password -> s'intende la password associata all'account SPID da me scelta in fase di richiesta iniziale, cioè una delle due credenziali SPID.
OTP -> nella 1° configurazione dell'App, viene inviato tramite SMS un codice di 8 cifre (OTP) per confermare il numero di cellulare da me inserito in fase di richiesta.
Codice di Sblocco -> codice di 6 cifre da me creato per poter "utilizzare" l'App. (*)
(*) Alcuni Smartphone consentono la possibilità di utilizzare, in alternativa al Codice di Sblocco (6 cifre), un codice biometrico:
Queste modalità permettono di "utilizzare" l'App - nel momento del bisogno (es. quando dobbiamo autenticarci con il 2° fattore di sicurezza sui siti PA) - in maniera facile e veloce, senza doverci ricordare il codice di sblocco impostato in precedenza.
Il "Codice di sblocco" per l'App MyInfoCert NON E' RECUPERABILE con la procedura di "Recupero Password", dal momento che quest'ultima procedura serve per recuperare una delle due credenziali dell'account SPID diversa dal Codice di Sblocco per l'utilizzo dell'App, propedeutica alla fase di autenticazione sui Portali PA.
Hai dimenticato il "Codice di Sblocco"? Disinstalla l'App e re-installala nuovamente ripetendo l'operazione di configurazione iniziale di MyInfoCert, descritta QUI.
Se la tua casella Legalmail è scaduta da oltre sei mesi si trova in stato annullata.
Per continuare ad utilizzarla e successivamente richiedere il cambio password devi prima rinnovarla.
Il rinnovo può essere effettuato partendo da questa pagina e inserendo nei campi predisposti:
Per maggiori dettagli sul rinnovo, consulta la Guida.
Mostra in una nuova paginaI nuovi standard di sicurezza previsti da AgID richiedono una verifica dei parametri di configurazione per evitare problemi di accesso alla casella Legalmail tramite il client di posta.
L'invito è quello di aggiornare il client di posta ad una versione più recente secondo le indicazioni riportate in tabella e tenendo conto che è fortemente raccomandato applicare fix e patch del Sistema Operativo in materia TLS 1.2.
Nel corso delle operazioni di controllo della configurazione del client, verifica anche le informazioni che definiscono il server di cui occorre indicare nome, porta e metodo di crittografia richiesto:
Infine, è sempre possibile accedere alla propria casella PEC tramite Webmail.
Si, in un qualsiasi momento. La rimozione dall'elenco ha effetti diversi sulla casella, in base alle caratteristiche iniziali:
L'attività da svolgere prima di emettere la prima fattura è la configurazione dei Profili che definiscono il tuo account. In particolare, ti viene richiesto di completare:
Per maggiori dettagli consulta la Guida alla configurazione di Legalinvoice START e Legalinvoice GO! e i video disponibili sul portale.
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Se si utilizzano policy restrittive verso i servizi InfoCert, sarà necessario modificare le configurazioni degli apparati e/o dei servizi di rete.
I dati di connessione del server sono:
Le porte da utilizzare sono, rispettivamente:
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Tieni presente che se ti viene spedito un messaggio la cui dimensione supera lo spazio disponibile viene rifiutato a va perso. Controlla di aver sempre un margine di spazio disponibile sulla tua casella, scaricando periodicamente i messaggi sula tua postazione di lavoro o cancellare quelli inutilizzati nell'Archivio di Sicurezza.
Una casella Legalmail ha uno spazio disponibile, utilizzato per contenere i messaggi in arrivo, in uscita e le ricevute di accettazione e consegna. Il numero dei messaggi ricevuti non è significativo, quello che conta è lo spazio occupato
E' importante, quindi, che tu tenga sotto controllo la situazione accedendo alla tua casella "via Webmail". In ogni caso, il sistema di posta ti aggiorna con l'invio di messaggi automatici che segnalano l'approssimarsi del livello di saturazione spazio.
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L'accesso alla tua casella via Webmail è immediato: non hai bisogno di installare componenti software aggiuntive né di configurare il browser. Rappresenta quindi lo strumento più adatto per accedere alla casella da postazioni di lavoro diverse dalla tua.
Viceversa, l'accesso via Client richiede una configurazione iniziale del programma e sebbene offa una gamma di funzioni più ampia, legata al client prescelto, limita la consultazione da postazioni diverse dalla tua, a meno che tu non ripeta le stesse operazioni ogni volta.
L'accesso via Webmail avviene, semplicemente, inserendo le credenziali nella pagina di accesso a Legalmail dalla quale puoi eseguire anche il recupero della password nel caso in cui la avessi dimenticata. Anche per accedere via Client devi fornire le tue credenziali di accesso, almeno in fase di configurazione. Ma se dovessi dimenticare la password e ti trovassi nelle condizioni di doverla recuperare, dovresti sempre ricorrere alla funzione Non riesco ad accedere presente nella pagina di accesso via Webmail.
Per avere lo SPID Livello 2 è necessario utilizzare l'App MyInfoCert, disponibile per dispositivi Android 6+, iOS 13+ e Huawei AppGallery.
Il tuo Smartphone non supporta l'App MyInfoCert? Clicca QUI.
Per maggiori informazioni consulta la Guida App MyInfoCert.
La "vecchia" App InfoCert ID è stata DISMESSA e non è più funzionante.
Per conoscere la configurazione della Piattaforma di Informazioni Commerciali e l'utilizzo dei servizi annessi si rimanda alla guida: "Manuale Utente Informazioni Commerciali".
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No, il nome di una casella Legalmail attiva non può essere modificato.
Se hai l' esigenza di dotarti di una casella Legalmail con un nome diverso puoi acquistarne una nuova e attribuire a questa il nuovo nome.
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Se al momento dell'acquisto di Legalmail Hub, o in una fase successiva, hai acquistato un pacchetto di Caselle attivabili, troverai il pulsante Attiva nel pannello di controllo Legalmail HUB. Un clic sul pulsante darà il via alla procedura di registrazione dei dati delle nuove caselle Lite.
Una volta completato il processo di registrazione, la nuova casella Lite risulterà visibile nel pannello di controllo di Legalmail HUB.
La casella Lite è attiva entro 24 ore dal corretto completamento della registrazione.
Mostra in una nuova paginaPer accedere alla PEC Legalmail via Web vai su https://webmail.infocert.it/legalmail/#/login.
La PEC Legalmail è disponibile gratuitamente anche tramite App (disponibile per Android e iOS).
Ricorda che per accedere alla PEC devi inserire:
Per vedere come accedere alla casella PEC Legalmail via client di posta (es. Mozilla, Thunderbird, ecc.), clicca QUI.
Una volta che hai installato l'App SPID InfoCert ID, segui le istruzioni elencate di seguito:
Ti ricordiamo che alcuni modelli di smartphone prevedono l'opzione di impostazione del TouchID come codice di sblocco piuttosto che l'inserimento manuale sul tastierino.
L’App InfoCert ID sarà ancora disponibile fino al 15/11/21.
Scarica subito la nuova App MyInfoCert e accedi con le tue credenziali SPID.
La versione standard del servizio Legalmail HUB ti permette di presidiare, da un unico punto di accesso, fino 50 caselle certificate. Se ha bisogno di presidiarne più di 50, devi innalzare questo limite acquistando altre Caselle gestibili. Il presidio viene incrementato con blocchi aggiuntivi di 10 caselle.
Con il servizio Legalmail HUB, inoltre, puoi acquistare la componente che ti consente di attivare nuove caselle certificate all'interno dell’applicazione. Le nuove Caselle attivabili, o caselle Lite, saranno subito disponibili nel pannello di controllo di Legalmail HUB e potrai attivarle con un clic sul pulsante Attiva qui disponibile. Puoi acquistare le Caselle attivabili a blocchi di 10.
Le nuove Linee Guida AgID su formazione, gestione e conservazione, così come il Codice dell'Amministrazione Digitale, si applicano sia alle Pubbliche Amministrazioni sia ai soggetti privati.
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Modifica periodicamente la password di accesso alla tua casella, almeno ogni 6 mesi.
Se dopo aver inviato un messaggio dalla tua casella Legalmail ricevi un messaggio di risposta di mancata accettazione per virus informatici, significa che il messaggio è stato bloccato in quanto pericoloso: la tua stazione di lavoro o il client di posta potrebbero essere compromessi.
Al manifestarsi di una sospetta anomalia o attività legata ad accessi non autorizzati alla tua casella Legalmail, provvedi subito a cambiare la password, quindi allerta il supporto tecnico di riferimento.
Utilizza la protezione di un antivirus accertandoti che sia sempre attivo ed aggiornato e non ignorando la presenza di eventuali avvisi di sicurezza inviati.
Esegui periodicamente una scansione antivirus della tua postazione/dispositivo ed in particolare degli allegati che desideri aprire.
Se sospetti di aver aperto un allegato non sicuro, esegui una scansione antivirus completa, quindi utilizza, per ulteriore accertamento, un antivirus esterno come i rescue disk che permettono di sfruttare un’unita CD, DVD, USB per esaminare il sistema dall’esterno.
Accertati che il sistema operativo abbia tutti gli aggiornamenti di sicurezza rilasciati e che siano attivi gli aggiornamenti automatici, in modo da garantire l’applicazione delle correzioni di sicurezza non appena disponibili.
Evita di cliccare su un link quando punta su destinazioni non note. Posizionando il puntatore del mouse sul link senza eseguire il clic, puoi leggere l’indirizzo contenuto nel link stesso decidere di conseguenza.
Non aprire allegati e file provenienti da mittenti sconosciuti senza gli opportuni controlli del caso.
In generale, diffida da comunicazioni che richiedono l’esecuzione di azioni non richieste o che invitano ad inserire credenziali di accesso, o altre informazioni sensibili, all’interno di form online in quanto, con altissima probabilità, si tratta di pagine appositamente predisposte per carpire dati e informazioni sensibili.
Non sottovalutare questi suggerimenti e verifica regolarmente sul sito della Task Force istituita dall'Agenzia per l'Italia Digitale per far fronte ai rischi informatici l’emergere di campagne o attacchi attivando, ove rilevato un caso analogo, le contromisure suggerite. Ulteriori azioni su come contrastare il malware sono disponibili sul Bollettino di Allerta emanato dalla Task Force.
Mostra in una nuova paginaPer conoscere il LISTINO PREZZI delle diverse tipologie di CASELLE LEGALMAIL (Bronze, Silver, Gold), consulta la pagina del Negozio.
Sì, certo. Basterà contattare il commerciale di riferimento, oppure compilare il form Ticket di Assistenza sul sito per essere ricontattati.
Mostra in una nuova paginaCollegati con la pagina di accesso al servizio Legalmail HUB e inserisci nei campi predisposti la User ID e la password fornite da InfoCert successivamente all'acquisto.
L’accesso all’app è sempre incluso nel canone delle caselle Bronze, Silver e Gold.
Attualmente è in promozione gratuita anche per tutte le altre tipologie di caselle Legalmail.
Mostra in una nuova paginaPer configurare il tuo Profilo Azienda :
Per maggiori dettagli consulta la Guida alla configurazione di Legalinvoice START e Legalinvoice GO!.
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Se la procedura di configurazione manuale di Firefox descritta nella Guida non funziona e non carica il modulo, puoi andare nella configurazione avanzata di Firefox scrivendo about:config nella barra degli indirizzi e cliccando Accetta e Continua.
Filtrare poi dalla ricerca la voce security.osclientcerts.autoload. Il valore di default è a false ma cliccando a destra si cambia in true e permetterà a Firefox di rilevare i certificati di un dispositivo di Firma Digitale come Explorer o Chrome. L'unico prerequisito è che sia già installata nel pc una versione di Gosign/Gosign Desktop.
L'Archivio di Sicurezza consente di archiviare automaticamente e selettivamente la corrispondenza in ingresso ed in uscita della tua casella Legalmail in un archivio di back-up sicuro.
I messaggi verranno mantenuti in quest'area fino alla tua eventuale richiesta di cancellazione, indipendentemente dal fatto che tu li abbia eliminati o spostati dalla casella Legalmail ovvero scaricati dalla casella sulla tua postazione di lavoro e successivamente persi.
Per consultare i messaggi archiviati utilizza il comando di menu Archivio.
Il servizo Archivio di Sicurezza deve essere preventivamente attivato.
La PEC Legalmail Personal è una casella certificata con caratteristiche e vantaggi aggiuntivi in termini di sicurezza e funzionalità rispetto agli standard delle comuni PEC in commercio.
Puoi richiederla da questa pagina del Negozio InfoCert.
Per conoscere i servizi e pacchetti aggiuntivi, consulta la FAQ.
Le specifiche della casella Legalmail Personal sono:
Si avvisano gli utenti che non è possibile fare il passaggio da questa casella ad un altro tipo (es. BRONZE / SILVER / GOLD).
Legalmail Personal ha il dominio "........@pecprivato.it" non modificabile.
Sì, l'indirizzo di posta certificata, abbinato alla password, può essere utilizzato per accedere alla tua casella PEC.
Non solo, l'indirizzo di posta certificata, abbinato alla password, può essere utilizzato anche in fase di configurazione del Client di posta.
L'unica eccezione è rappresentata dall'accesso alle caselle subordinate ( o slave) di una casella Legalmail Multiutente per le quali si continuerà ad utilizzare la combinazione User ID e password.
Mostra in una nuova paginaPer configurare il tuo Profilo Elettronico :
Per maggiori dettagli consulta la Guida alla configurazione di Legalinvoice START e Legalinvoice GO!.
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Se al momento dell'accesso all'app, visualizzi nella barra di stato posta in basso nello schermo un errore che segnala problemi di connessione, la mancata sincronizzazione può essere causata dall'assenza di connettività.
Se consulti la tua casella anche tramite un client di posta, configurato in modalità POP3 e con l'opzione per eliminare dal server i messaggi scaricati in locale selezionata, può succedere che al momento dell'accesso via app i messaggi non siano disponibili.
Per evitare ciò, configura il client in modalità IMAP, seguendo le istruzioni contenute nelle guide Legalmail.
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Se hai bisogno di acquistare il servizio Legalmail HUB puoi accedere direttamente al Negozio InfoCert o alla pagina dedicata, dove troverai anche tutte le informazioni sulle sue caratteristiche.
Per maggiori informazioni compila il ticket di assistenza presente nella pagina Contatti. Sarai contattato in brevissimo tempo.
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Sì, certamente. L'app Legalmail Mobile permette di aggiungere qualsiasi tipologia di file al messaggio di posta certificata in spedizione.
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Apple
Accedi alla sezione Gestisci Caselle cliccando sul nome della casella in alto a sinistra. Una volta all'interno vedrai l'elenco degli indirizzi PEC associati all'app Legalmail, seleziona la casella che vuoi disaccoppiare e clicca sul pulsante Scollega Casella.
Android
Accedi al menu laterale cliccando sull'icona in alto a sinistra e seleziona l'indirizzo visualizzato subito sotto l'icona Legalmail. Vedrai apparire il pulsante Gestisci caselle che ti porterà nella sezione Impostazioni dalla quale potrai gestire le caselle associate all'app Legalmail. Seleziona la casella che vuoi disaccoppiare e clicca sul pulsante Scollega Casella.
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Legalmail HUB ti permette di presidiare tutte le caselle di posta certificata con dominio @legalmail.it o con altri domini purché certificati da InfoCert.
Non possono essere presidiate le caselle rilasciate da altri gestori PEC.
Mostra in una nuova paginaSe non ricevi più mail su Legalmail probabilmente hai esaurito lo spazio disponibile sulla tua casella!
Puoi trovare altre possibili soluzioni consultando i seguenti contenuti:
L'Autenticazione Forte a due fattori garantisce una sicurezza maggiore alla tua casella PEC nella fase di autenticazione, rispetto all'inserimento della sola Password.
Guarda il VIDEO per vedere come configurare la nuova funzione GRATUITA sul tuo account Legalmail, attraverso l'App MyInfoCert.
L'attivazione di questa funzionalità su Webmail lega il tuo account Legalmail all'App MyInfoCert. Ogni volta che esegui il Log-in di accesso alla casella riceverai un messaggio di "Autorizzazione all'accesso" che dovrai confermare attraverso una delle modalità previste.
Quando cambi la password di accesso alla tua casella PEC da webmail, tieni a mente che la stessa operazione deve essere ripetuta su tutti gli eventuali dispositivi associati, come un client di posta o l'app Legalmail Mobile.
Le applicazioni, in seguito alle modifiche eseguite tramite webmail, effettueranno un logout automatico.
Effettua nuovamente l'accesso inserendo le nuove credenziali di accesso.
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Se hai scelto la modalità "Stampa E Invia" per completare l'attivazione di Legalmail, dovrai: stampare la richiesta di attivazione, firmarla in tutte le sue parti e allegare la copia del Documento d'Identità (Fronte/Retro).
Invia la documentazione attraverso la tua mail tradizionale (es. Gmail, Outlook, ecc.) a "pec.attivazione@infocert.it".
Entro 24 H lavorative (nel 90% dei casi) dall'invio del contratto riceverai un messaggio via mail che confermerà l'avvenuta attivazione.
Non contattare il Call Center per sollecitare l'attivazione della Legalmail prima delle giornate necessarie per la verifica dei dati inseriti, perchè sono processi automatici che non si possono accelerare attraverso l'intervento dell'Operatore.
Se vuoi acquistare più spazio, clicca su "Vai al negozio".
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Per attivare il servizio Archivio di Sicurezza vedi i passaggi elencati di seguito:
La scheda ti permetterà di personalizzare le impostazioni dei salvataggi, sia per la posta in entrata che per quella in uscita. Puoi scegliere, infatti di salvare selettivamente alcune tipologie di messaggio selezionando l'opzione corrispondente oppure archiviare tutta la corrispondenza con un clic sul pulsante Archiviare tutto.
Per accedere alla PEC Legalmail vai su https://webmail.infocert.it/legalmail/#/login dopo aver ricevuto l'email di attivazione. Inserisci:
Dopo il 1° accesso, dovrai creare una nuova password ed inserire le informazioni di sicurezza
Se non riesci ad accedere, utilizza il FORM su https://contatta.infocert.it/recupera-password/ per chiedere una nuova Password.
Per maggiori informazioni su come impostare le Informazioni di Sicurezza per il recupero delle credenziali della PEC, consulta il TUTORIAL.
ATTENZIONE: Se non hai ricevuto l'email a conferma dell'attivazione della PEC Legalmail, non provare il Login perchè inevitabilmente il sistema ti restituirà il messaggio di errore di accesso e andresti incontro al Blocco dell'Account.
La PEC è attiva da quando ricevi l’avviso da staff@infocert.it. L’attivazione è:
Non è possibile accedere alla casella prima della sua attivazione (il sistema restituisce un messaggio di errore di accesso e la casella viene bloccata).
(*) nel 90% dei casi attiviamo la PEC entro 24h lavorative.
Si ricorda che la DOCUMENTAZIONE relativa alla richiesta di attivazione della PEC è visibile nonché scaricabile nel momento in cui si effettua la richiesta.
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Se non hai modificato la password di accesso alla tua casella Legalmail negli ultimi 12 mesi, sei stato oggetto della campagna di sicurezza Password Scaduta.
Questo significa che hai ricevuto una comunicazione da parte di InfoCert nella quale ti veniva chiesto di modificarla.
Vedi operazione di cambio password per farlo subito.
Se non hai letto per tempo la comunicazione e la tua password è scaduta puoi accedere alla casella via Webmail e inserire regolarmente il tuo indirizzo Legalmail (o la tua User ID) e la password nei rispettivi campi della pagina di accesso a Legalmail. Il sistema si accorgerà che la password è scaduta e ti proporrà un form per reimpostarla.
Se la tua password è scaduta ma non la ricordi puoi recuperarla a patto di aver inserito in precedenza le informazioni di sicurezza.
Se la tua password è scaduta, non la ricordi e non hai inserito in precedenza le informazioni di sicurezza, puoi ancora recuperarla anche se ci vorrà un po' più di tempo.
L'inserimento delle Informazioni di Sicurezza, (o Informazioni di recupero password), quali il numero di Cellulare e l'email di recupero, è reso obbligatorio al 1° accesso alla mia casella PEC Legalmail.
Qualora nel corso del tempo volessi modificarle, potrai farlo ricorrendo all'opzione "Account", disponibile tra i comandi di menu e caratterizzata da un'icona con forma umana.
Per maggiori dettagli, consulta il TUTORIAL.
Quando il sistema di Posta Elettronica Certificata riceve un messaggio, lo inserisce all'interno della busta di trasporto.
Questa è firmata digitalmente dal Gestore , riporta la data e l'ora esatta dell'invio (attestazione temporale) e contiene le informazioni principali sulla trasmissione (mittente, destinatari, oggetto). Il messaggio in arrivo sulla tua casella si presenta come file .eml allegato alla busta di trasporto.
Mostra in una nuova paginaSe è la prima volta che utilizzi una casella PEC ti consigliamo di provare la Legalmail (Silver) "GRATIS" per 6 mesi, al termine dei quali, potrai scegliere se disattivare il servizio senza alcun costo aggiuntivo, oppure:
Di seguito, tutti i vantaggi & le specifiche tecniche della tua casella Legalmail.
Per attivarla clicca sul link in alto o sulla pagina del Negozio e seleziona l'opzione "Legalmail Gratis 6 mesi".
Per configurare il tuo Profilo Utente:
Per maggiori dettagli consulta la Guida alla configurazione di Legalinvoice START / GO!.
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Quando sulla tua casella Legalmail arrivano messaggi da parte di un'altra casella certificata, ricorda che non sono spediti dal mittente originale ma dal sistema di posta del suo Gestore. Pertanto, se vuoi aggiungere il mittente alla tua rubrica, devi eseguire l'operazione partendo dal messaggio allegato alla busta di trasporto (disponibile come file postacert.eml) e non nel messaggio ricevuto.
In caso contrario, e malgrado l'intestazione del nome salvato in rubrica sembri corretta, l'indirizzo memorizzato sarà quello del Gestore di Posta Certificata utilizzato dal mittente.
Mostra in una nuova paginaCon l’attivazione di Legalmail Personal sono inclusi 5 invii certificati. Se te ne servissero di più è possibile acquistare in qualsiasi momento dei pacchetti aggiuntivi da 3 invii a soli 3,60€ IVA inclusa.
Inoltre, Legalmail Personal può essere arricchita con tool-extra di Cyber Security come Legalmail Phishing Protection e Legalmail Password Protection. E' possibile anche aumentare lo spazio Inbox, l'Archivio di Sicurezza e lo Spazio di Conservazione.
Per maggiori info visita la pagina.
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Puoi modificare la password di accesso alla casella Legalmail ricorrendo all'opzione "Account", disponibile tra i comandi della funzione "Utente" contrassegnata da un'icona con forma umana e posta in alto a destra, nella barra di colore azzurro.
Per maggiori dettagli, consulta il TUTORIAL.
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Per conoscere le caratteristiche della tua casella PEC Legalmail attiva, accedi a Legalmail Webmail. Quindi, seleziona l'icona posta in alto a dx di forma umana ("Account"). Fai clic sulla voce "La mia casella" e scopri le seguenti specifiche:
Il servizio di conservazione a norma LegalDoc è già predisposto per accettare metadati ulteriori rispetto a quelli precedentemente configurati, per cui ad ogni versamento si possono aggiungere autonomamente i metadati previsti dalle Linee Guida. Non saranno, però, aggiunti filtri, controlli o blocchi automatici, se non richiesti.
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No. Per accedere ai corsi è necessario collegarsi al sito di E-learning InfoCert e registrarsi.
Per maggiori dettagli consulta la Guida ai corsi di formazione InfoCert.
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Per avvalerti della Conservazione automatica dei messaggi presenti in casella devi acquistare il servizio di Conservazione, quindi, procedere all'attivazione direttamente dalla casella PEC.
La scheda ti permetterà di personalizzare le impostazioni dell'invio in conservazione, sia per la posta in entrata che per quella in uscita. Puoi scegliere, infatti, di salvare selettivamente alcune tipologie di messaggio selezionando l'opzione corrispondente oppure archiviare tutta la corrispondenza con un clic sul pulsante Conserva tutto.
Se riscontri nel log del client di posta l'Errore "550 MAIL from: "email_address" blocked "Class Of Service" - Too much traffic from this sender" quando provi ad inviare messaggi dalla tua casella Legalmail significa che stai superando la soglia massima di invio messaggi (6) per unità di tempo (1 minuto).
L'Art.5 - Connettività e Trasmissione dei dati (vedi Condizioni Generali di Contratto Servizio Legalmail) riporta che: "[...] Il Cliente, salvo diverso accordo, è a conoscenza che il Servizio Legalmail garantisce l'invio o la trasmissione di dati nel limite di 6 (sei) messaggi al minuto con divieto di adoperare per il loro invio o trasmissione programmi software automatizzati o comunque senza intervento diretto dell'Utilizzatore."
Per migliorare la fruibilità dei propri servizi di Posta Elettronica Certificata, InfoCert ti segnala l'avvicinarsi della prossima scadenza della casella Legalmail attraverso l'invio di una mail e/o SMS, e la possibilità di procedere con un rinnovo.
La mail è inviata all'indirizzo di posta elettronica che hai fornito insieme agli altri dati necessari per attivare la casella PEC. In ogni caso, la mail rappresenta un servizio di cortesia e non determina alcun obbligo di rinnovo della casella Legalmail.
Se intendi utilizzare ancora i servizi di Posta Elettronica Certificata InfoCert, puoi decidere di rinnovare la tua casella Legalmail. Altrimenti, puoi lasciarla arrivare a scadenza senza provvedere al rinnovo o revocarla.
Mostra in una nuova paginaSe hai bisogno di dotarti di una casella PEC puoi acquistarla direttamente sul Negozio InfoCert.
Sempre da Negozio puoi acquistare i Servizi Aggiuntivi che ti permettono per es:
InfoCert offre le caselle certificate e tutti gli altri servizi della suite Legalmail anche attraverso la propria rete commerciale o avvalendosi di partner qualificati. Le modalità di vendita possono variare in funzione della quantità di caselle richieste e delle specifiche esigenze del cliente.
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Sì, poiché viene assicurata l'inalterabilità dell'indirizzo associato alla casella dalla quale si effettua l'invio del messaggio.
Mostra in una nuova paginaUn documento allegato ad un messaggio di posta certificata si apre esattamente come si aprono gli allegati ad un messaggio di posta elettronica.
Da oggi è possibile visualizzare i documenti PDF direttamente in app, senza utilizzare lettori di terze parti.
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Per cambiare la password, clicca sull'icona "Account", riconoscibile dalla forma umana in alto a destra.
Clicca su "Impostazioni di accesso" e poi su "modifica". Mentre digiti la nuova password, il sistema ti suggerisce le regole richieste per scegliere una password robusta:
La password deve essere diversa dalle ultime 5 utilizzate e non avere più di 2 caratteri uguali consecutivi. Per maggiori info, consulta il TUTORIAL.
Accedi alla sezione "Gestisci Caselle" cliccando sul nome della casella corrente posto in altro a sinistra. L'indicazione della versione dell'app Legalmail Mobile installata è presente all'interno di questa schermata.
Accedi al menu laterale e da qui alla sezione "Impostazioni" all'interno della quale troverai l'indicazione della versione dell'app Legalmail Mobile installata.
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La configurazione standard di una casella Legalmail ti permette di ricevere messaggi sia da indirizzi certificati che di posta ordinaria.
Se, al contrario, vuoi ricevere messaggi provenienti esclusivamente da altre caselle certificate devi provvedere alla sua chiusura.
Vedi di seguito come fare:
Dopo aver eseguito l’accesso, seleziona la funzione "Impostazioni webmail" contrassegnata da un'icona a forma di ingranaggio e posta in alto a destra, nella barra di colore azzurro.
Quindi, seleziona la scheda "Generale" tra quelle disponibili nella finestra di dialogo. Individua l'area di gestione della "Casella" e seleziona l'opzione "La casella riceve solo da caselle certificate; può inviare anche a caselle ordinarie". In questo modo non riceverai più i messaggi provenienti da indirizzi non certificati mentre potrai continuare ad inviarne a tutte le tipologie di caselle, certificate o meno.
Il servizio Legalmail ti offre la possibilità di conservare a norma i messaggi PEC con un servizio integrato direttamente nella casella, come previsto dalla normativa di riferimento (art.71 del Codice dell’Amministrazione Digitale).
Clicca qui per avere maggiori informazioni.
Mostra in una nuova paginaPer accedere all'App devi inserire: l'indirizzo PEC per esteso (es. nomepec@legalmail.it) e la Password.
In caso di difficoltà, effettua l'accesso via Webmail ed assicurati che i dati siano corretti, oppure recupera la password come spiegato nel TUTORIAL.
Per maggiori informazioni, consulta i contenuti del Sito di Assistenza.
Quando cambi la password della tua casella PEC da Webmail, tieni presente che la stessa operazione deve essere ripetuta su tutti gli eventuali dispositivi associati, come l'App Legalmail Mobile o il client di posta.
Si, puoi farlo dalla pagina Arricchisci i servizi Legalmail.
Dopo aver eseguito l’accesso con la User ID e la password del servizio Legalmail HUB, potrai acquistare blocchi di Caselle gestibili o di Caselle attivabili.
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Legalmail HUB pone una casella in stato Password errata quando non riesce più ad accedere alla casella e, di conseguenza, a presidiarla.
Questa situazione si verifica quando il titolare ha cambiato la password di accesso alla casella, dimenticando di comunicarti l'avvenuta variazione.
Per ripristinare la corretta gestione della casella da parte di Legalmail Hub è necessario allinearlo sostituendo la vecchia password di accesso alla casella con quella nuova.
Mostra in una nuova paginaIl Servizio aggiuntivo della Legalmail denominato "Webmail Phishing Protection" è un nuovo e speciale servizio di protezione contro i malware e i tentativi di phishing ricevuti tramite messaggi PEC.
Webmail Phishing Protection è disponibile sul Negozio InfoCert anche per coloro che già usano la Legalmail tramite Webmail. Una volta acquistato sarà integrato in modo automatico alla tua casella di posta certificata Legalmail.
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PEC Password Protection è il servizio offerto da InfoCert ai proprietari di indirizzi PEC Legalmail che, monitorando il mondo web (compreso il dark e deep web) dalle minacce condotte dai Criminal Hacker, consente al suo utilizzatore di:
L'App è compatibile con tutti i modelli di iPhone e iPad che supportano iOS 10.0 e successivi. Scaricala GRATIS dall'AppStore.
L'App è compatibile con Android a partire dalla versione 5.0 Lollipop in poi. Scaricala GRATIS dal Play Store
Per questi smartphone è possibile utilizzare l'accesso mobile all'indirizzo ottimizzato per accesso via webmail.
Mostra in una nuova paginaLe risposte fornite dal nuovo tool "Phishing Protection per la Legalmail" tramite l'accesso su Webmail, possono essere:
Se non riesci ad aprire gli allegati ad un'email, ciò può essere dovuto a:
ATTENZIONE: si ricorda che la dimensione massima garantita di un messaggio PEC è pari a 100 MB ed è garantito l'invio o la ricezione di un messaggio con allegati di peso complessivo fino a 70 MB.
Come riportato sul Manuale Operativo Legalmail, Capitolo 5:
"I sistemi di posta elettronica trasformano gli allegati per permetterne la trasmissione e questo fa aumentare la dimensione del messaggio inviato.
È buona norma, prima di spedire un messaggio di dimensioni significative, verificare di avere spazio sufficiente per ricevere tutte le ricevute di consegna.
Se il messaggio viene inviato (in “TO (A)”) a molti destinatari di posta elettronica certificata e la dimensione del messaggio è significativa si deve considerare che ogni ricevuta di consegna ha in allegato tutto il messaggio inviato, a meno di disposizioni contrarie da parte del mittente.
Per acquisire correttamente tutte le ricevute di consegna deve essere disponibile, pertanto, nella propria casella mittente lo spazio sufficiente. In caso contrario, le ricevute eccedenti la dimensione della casella non saranno recapitate.
Per questo motivo sono stati posti dei limiti sul numero massimo dei destinatari per un singolo invio, pari a un totale di 1.000 fra To (a) e Cc.
È responsabilità dell'utente la verifica dello stato di riempimento della propria casella PEC, e il suo periodico svuotamento."
Mostra in una nuova paginaSì, è possibile rinominare le cartelle presenti nella struttura della casella Legalmail con due eccezioni:
Per modificare il nome della cartella utilizza la funzione Rinomina, disponibile dopo la selezione della cartella e cliccato sull'icona contrassegnata da tre puntini.
Se consulti la tua casella anche tramite un client di posta elettronica, configurato in modalità POP3 e con l'opzione per lasciare i messaggi sul server selezionata ma senza prevedere la sincronizzazione dell'avvenuta lettura, può succedere che al momento dell'accesso via app i messaggi risultino non letti.
Per evitare ciò, configura il client in modalità IMAP, seguendo le istruzioni contenute nelle guide Legalmail.
Mostra in una nuova paginaQuale che sia il soggetto richiedente (privato straniero e/o società straniera) per una PEC Legalmail è necessario disporre di:
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Questo messaggio non dipende dalla casella PEC ma dal Browser utilizzato. Si consiglia di:
I messaggi che ti vengono recapitati con questo oggetto sono messaggi che ricevi se si verifica un errore nella fase di consegna del messaggio ad una casella di posta ordinaria (non PEC).
All'interno della notifica è possibile trovare l'indicazione dell'errore riscontrato.
Le casistiche più ricorrenti sono riconducibili a:
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Dopo aver eseguito l'accesso, devi indicare a Legalmail HUB quali siano le caselle certificate che vuoi presidiare.
Nel pannello di controllo di Legalmail HUB è presente il pulsante Aggiungi che permette di inserire l’indirizzo completo della casella certificata che si desidera presidiare, la User ID e la password. Il pannello permette l'inserimento di altre informazioni non obbligatorie.
Al termine di questa attività, la casella certificata risulta presente ed attiva nel pannello di controllo di Legalmail HUB e potrai iniziare a consultare i messaggi ricevuti.
Mostra in una nuova paginaUtilizzi la Suite Legalinvoice START? Segui la GUIDA e consulta il paragrafo n.15. Ulteriori info sono disponibili nel Manuale Utente
Utilizzi la Suite Legalinvoice PRO? Consulta la GUIDA alla sezione "5. Invio delle fatture".
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E' possibile impostare dei FILTRI sulla casella Legalmail per:
Per farlo, seleziona sulla barra posta in alto a destra l'icona "Impostazioni webmail" (ruota di ingranaggio), quindi la voce "Filtri".
Se ti interessa il "Filtro Spam", vai QUI.
Per maggiori informazioni, consulta il nuovo Manuale Utente Webmail alla sezione "Creazione di un nuovo filtro".
Per rinnovare il Servizio di Fatturazione Elettronica InfoCert (sia esso START o PRO), acquistare nuovi crediti oppure scegliere un'altra versione, clicca QUI e inserisci le tue credenziali per eseguire l’accesso all’"Area Clienti".
E' un processo guidato, dove ti vengono proposte le diverse opzioni di configurazione / prezzo.
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La scelta di mostrare l'ora in formato 12 ore sul tuo iPhone potrebbe causare un errore di visualizzazione nelle date di invio/ricezione dei messaggi di posta certificata.
Le date errate sono in genere giovedì o 30/dic/1 o 30/12/1970. Se l'app ti propone queste date, segui queste istruzioni:
Scopri con questo Video come apporre e verificare una Marca Temporale con GoSign.
Le marche temporali sono acquistabili sul Negozio InfoCert e, completato il processo di acquisto, sono immediatamente disponibili.
Nonostante Legalmail preveda particolari accorgimenti di sicurezza ed offra notevoli garanzie di affidabilità, non è escluso che possano verificarsi mancati recapiti.
Le possibili cause possono essere imputabili allo spazio insufficiente sulla casella di destinazione o alla presenza di virus informatici nel messaggio. Non bisogna dimenticare che la posta elettronica viaggia attraverso la rete Internet, e a meno che mittente e destinatario non usino lo stesso sistema di posta certificata, non è possibile garantire che un messaggio venga recapitato a destinazione. Senza tralasciare che la consegna potrebbe non risultare certa se la casella di destinazione NON è una casella certificata.
E' per questo che le ricevute assumono particolare importanza: quando si ottiene la ricevuta di consegna si ha la certezza che il messaggio di posta è stato consegnato nella casella del destinatario.
Mostra in una nuova paginaSe ti compare questo messaggio di warning sappi che la Webmail impedisce il cambio di vista su cartelle che contengono un numero di messaggi troppo elevato.
Quindi, se ti trovi sulla vista di default ("Tutti i messaggi") non potrai passare su altre viste (es. Non letti, Solo PEC, Non PEC, etc.) che hanno più di 25k messaggi immagazzinati.
Per ritornare all'uso pieno delle viste è necessario organizzare la mailbox in modo che il numero di messaggi non superi i 25.000 per cartella.
Se desideri visualizzare e/o scaricare in locale le notifiche per le fatture attive devi accedere alla sezione Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate. In particolare, alla voce Monitoraggio delle ricevute dei file trasmessi disponibile all'interno dell'area Consultazione.
I possibili sistemi di accesso al sito sono attraverso il Codice Fiscale/Codice Entratel e Password, le credenziali SPID o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Per maggiori dettagli, consulta la Guida al servizio web "Fatture e Corrispettivi" dell'Agenzia delle Entrate.
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Se una casella Lite, creata via Legalmail HUB, permane nello stato in attivazione, è probabile si sia verificata un’interruzione nel processo di attivazione.
Per verificare la situazione vai sul sito Legalmail, inserisci le credenziali della casella (UserID e Password) e segui le indicazioni ricevute a video.
Mostra in una nuova paginaPer acquistare SecureDrive collegati al Negozio InfoCert, seleziona la categoria SecureDrive e scegli la configurazione del servizio più adatta alle tue esigenze.
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Prima di utilizzare la funzione di Recupero Password presente su Webmail, controlla di inserire il nome della casella/userID corretto (es. nomecasella@legalmail.it).
Presta attenzione al Blocco Maiuscolo quando digiti la Password.
Se l'operazione non dovesse riuscire o non hai le Informazioni di Sicurezza, puoi richiedere una nuova password compilando il FORM.
Puoi vedere la procedura di Recupero Password ("Non riesco ad accedere") su questo TUTORIAL.
Per maggiori informazioni sulle Informazioni di Sicurezza consulta questa breve FAQ.
RICORDA: Occorrono circa 2 gg lavorativi dal ricevimento della domanda di una nuova password per evadere la richiesta.
Nel caso tu abbia acquistato il servizio PEC attraverso un Rivenditore Autorizzato InfoCert, contatta l'Assistenza Clienti del tuo Rivenditore per recuperare la password.
Quando sulla tua casella Legalmail viene recapitato un messaggio proveniente da una casella di posta normale, ricevi dal sistema Legalmail la segnalazione di anomalia dovuta alla mancanza dei requisiti di validità legale propri dei messaggi "PEC to PEC".
La segnalazione che ti compare immediatamente a video è "Messaggio non PEC".
Seleziona il messaggio e il link Vedi busta di trasporto, presente all'interno, per verificare le info che il sistema di PEC trasmette al destinatario.
Per firmare digitalmente e/o marcare temporalmente un documento informatico utilizza il software GoSign distribuito gratuitamente da InfoCert.
Consulta questa GUIDA per scoprire tutte le sue funzionalità sin da subito!
Per saperne di più sulle diverse soluzioni offerte da GoSign, consulta il Portale di Firma Digitale: sicuramente troverai quella più adatta alle tue esigenze.
Il messaggio non letto potrebbe trovarsi all'interno di un'altra cartella.
Controlla nelle cartelle di sistema (Spedite, Bozze, Cestino) o all'interno di quelle che hai creato per organizzare i tuoi messaggi.
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Se desideri rinnovare i certificati digitali presenti su un dispositivo fisico utilizza la funzione Rinnova certificati disponibile sulla home page di Dike GoSign e Dike GoSign PRO.
Per maggiori dettagli consulta la Guida al rinnovo dei certificati.
Se desideri rinnovare il tuo certificato di firma remota accedi al portale My.Sign e utilizza la funzione Rinnova ora disponibile sulla home page.
Per maggiori dettagli consulta la Guida al rinnovo dei certificati di Firma Remota.
Mostra in una nuova paginaPer verificare se il certificato sul tuo dispositivo è o meno un certificato CNS, puoi verificarne il numero di serie.
In alternativa, apri il software GoSign ed individua la funzione "Configurazione".
Hai bisogno di aiuto su come "Configurare la tua CNS sul Browser"? Vedi QUI
Seleziona la funzione "Configurazione" su GoSign per sapere se il tuo dispositivo contiene o meno un certificato CNS.
Procedi con un clic sul link posto subito a fianco e che riporta il Nome o Common Name del certificato. Si aprirà una finestra con i dati principali del certificato.
Se a fianco della voce Rilasciato da trovi il nome di una PA, il tuo certificato è una Carta Nazionale dei Servizi.
Se a fianco della voce Rilasciato da trovi il nome di un Certificatore, come ad es. InfoCert, il tuo certificato è un certificato di autenticazione CNS-like.
La CNS è un documento informatico noto come Carta Nazionale dei Servizi che consente l'accesso del Titolare ai servizi erogati in rete da una Pubblia Amministrazione.
Viene rilasciato da una PA in forza del Decreto Interministeriale del 09/12/2004, Regole tecniche e di sicurezza relative alle tecnologie e ai materiali utilizzati per la produzione della Carta Nazionale dei Servizi.
Secondo quanto disposto dalle Regole Tecniche, i certificati CNS si caratterizzano per avere:
Per modificare il numero di Cellulare del tuo account SPID InfoCert ID, ti invitiamo a tenere a portata di mano il numero attualmente associato all'account SPID e il nuovo numero di Cellulare che andrai ad inserire.
ATTENZIONE: se non hai con te il numero di Cell attualmente associato a SPID, è necessario chiedere la revoca.
Segui la procedura nella Guida alla Gestione di SPID tramite SelfCare.
Di seguito le istruzioni alla modifica:
Accedi all'account SPID InfoCert ID attraverso il SelfCare.
Vai su "Gestisci OTP" e clicca sulla scritta in azzurro "Modifica numero di cellulare".
Inserisci il nuovo numero di Cellulare e fai clic sul pulsante "Invia codice".
Conferma il nuovo numero inserendo il codice ricevuto via SMS.
Per convalidare il nuovo numero e garantire un livello di sicurezza adeguato a salvaguardare il tuo account InfoCert ID, ti è stato inviato un codice OTP anche sul tuo "vecchio" numero di Cellulare da inserire nel campo richiesto.
Un clic sul pulsante "Avanti" concluderà l'intera operazione!
Se hai smarrito o non hai con te il cellulare attualmente associato al tuo account SPID InfoCert ID, non è possibile procedere con l'operazione di modifica del numero di cellulare. Per maggiori info, clicca qui.
Se desideri associare la tua P. IVA al Codice Destinatario InfoCert XL13LG devi accedere alla sezione Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate. In particolare alla voce Registrazione dell’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche disponibile all'interno dell'area Fatturazione Elettronica.
I possibili sistemi di accesso al sito sono attraverso il Codice Fiscale/Codice Entratel e Password, le credenziali SPID o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Per maggiori dettagli, consulta la Guida al servizio web "Fatture e Corrispettivi" dell'Agenzia delle Entrate.
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Per completare l’attivazione di uno dei servizi della suite Legalinvoice devi inviarci il contratto firmato.
Se sei in possesso di un certificato di sottoscrizione, segui le istruzioni presenti sulla Guida alla firma dei contratti online.
Se, al contrario, non hai un certificato di sottoscrizione, allora dovrai:
Il numero al quale spedire il fax è 06.89281226
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Per richiedere SPID è necessario presentare un Documento di Identità e un documento di Codice Fiscale tra quelli elencati qui sotto.
DOCUMENTO D'IDENTITA':
DOCUMENTO DI CODICE FISCALE:
I documenti d'identità e la Tessera Sanitaria devono essere in corso di validità.
Resta onere dell'utente titolare mantenere aggiornato il proprio documento d'identità tramite SelfCare.
La normativa sulla Posta Elettronica Certificata prevede che, a fronte dell'invio di un messaggio ad un indirizzo certificato, i sistemi di posta dei Gestori coinvolti restituiscano al mittente due messaggi, entrambi aventi valore legale.
La Ricevuta di Accettazione viene generata dal sistema di posta mittente ed attesta la presa in carico del messaggio e il suo inoltro all'indirizzo destinatario. La Ricevuta di Consegna viene generata dal sistema di posta destinatario ed attesta la consegna del messaggio nella casella di destinazione.
Mostra in una nuova paginaQuando lo spazio disponibile è inferiore alla dimensione del messaggio in arrivo, allora il messaggio non viene recapitato per mancanza di spazio.
Quindi, hai 2 possibilità:
Qualora l'ampiezza della tua casella dovesse aumentare considerevolmente, prendi in considerazione la possibilità di passare al servizio di Casella Massiva: costa proporzionalmente meno ed offre prestazioni più elevate.
Mostra in una nuova paginaLegalinvoice PRO mi permette di trasformare le fatture .pdf create dal mio gestionale nel formato .xml previsto per la fatturazione elettronica.
Per maggiori info sul procedimento da attuare sul Software di Fatturazione, consulta la Guida dedicata.
La condizione fondamentale è che abbia attivato il servizio aggiuntivo Template PDF.
Con la Licenza PRO di GoSign Desktop puoi utilizzare la funzione nativa "Controfirma" per creare una sequenza di firme digitali legate ad un documento.
Per maggiori info, vedi GUIDA, sezione 5. Controfirma di un documento firmato,
L’App InfoCert ID ti permette di generare i codici OTP richiesti per convalidare l’autenticazione di Livello 2 richiesta dai portali ai quali accedi.
Per maggiori dettagli, consulta la Guida all'App mobile InfoCert ID.
L’App InfoCert ID sarà disponibile fino al 30/03/2021.
E' fortemente consigliato scaricare la nuova App MyInfoCert per gestire lo SPID di Livello 2 (per la gestione dei codici OTP).
Indicano il formato del documento e la versione del software utilizzato per la creazione del documento stesso. L'identificativo è popolabile con il mime type, mentre 'nome', 'versione' e 'produttore' sono da popolare se disponibili o rilevabili, secondo le indicazioni dell'Allegato 2 alle Linee Guida (soprattutto se si conservano formati proprietari o particolari).
Mostra in una nuova paginaC'è "Identificazione utente errata" quando:
Verifica la correttezza della UserID / nome casella e della Password che hai inserito.
Fai attenzione al Blocco Maiuscolo sulla tastiera quando digiti la Password.
Come ultima ratio, puoi recuperare la Password cliccando su "Non riesco ad accedere". Consulta il TUTORIAL per vedere come si fa.
(*) Se non hai ricevuto l'email a conferma dell'attivazione della PEC Legalmail, non provare il Login perchè significa che il tuo account non è ancora stato attivato e inevitabilmente il sistema ti restituirà il messaggio di errore di accesso con il rischio certo di bloccare l'Account.
Se desideri rinnovare i certificati presenti sul tuo dispositivo CNS accertati che si tratti del primo rinnovo poi procedi.
Per maggiori dettagli, consulta la Guida al rinnovo di un certificato.
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Si, puoi farlo attivando il servizio aggiuntivo Template PDF.
In questo modo permetterai a Legalinvoice PRO di estrarre automaticamente le informazioni contenute nelle fatture .pdf prodotte dal tuo gestionale e tradurle nel formato .xml previsto per le fatture elettroniche.
Per maggiori dettagli, consulta la Guida alla gestione dei formati pdf e xml delle fatture.
Mostra in una nuova pagina
Le funzionalità sono equivalenti alla versione mono-azienda, con la differenza di poter gestire in configurazione più operatori economici (Partite IVA) appartenenti allo stesso gruppo.
Contattaci per maggiori informazioni.
Mostra in una nuova paginaQuesta situazione si verifica quando lo spazio disponibile della tua casella Legalmail è prossimo all'esaurimento e le impostazioni scelte al momento dell'attivazione della casella prevedono di mantenere nel cestino i messaggi cancellati.
Per ovviare al problema, accedi alla casella Legalmail e seleziona la funzione "Impostazioni webmail", quindi seleziona la scheda "Generale". Nella voce Quando si elimina un messaggio presente in "Cestino" seleziona l'opzione Cancella direttamente.
Se desideri rendere ancora più efficace l'attività, modifica l'opzione Svuota automaticamente il cestino all'uscita dalla webmail impostandola su Si. Anche in questo caso termina con un clic sul pulsante Salva.
Hai una Wireless Key, Business Key o Smart Card? Trova la soluzione al tuo problema in questa lista con i malfunzionamenti maggiormente riscontrati dagli utenti.
Se il problema della Wireless Key è ascrivibile a queste casistiche:
leggi nella GUIDA MALFUNZIONAMENTI WK come risolvere.
Se il problema della Business Key è ascrivibile a queste casistiche:
leggi nella GUIDA MALFUNZIONAMENTI BK come risolvere.
Se il problema della Smart Card è ascrivibile a queste casistiche:
leggi nella GUIDA MALFUNZIONAMENTI SC come risolvere.
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Le credenziali da utilizzare per l'App InfoCert ID corrispondono alle stesse credenziali che hai utilizzato per la registrazione del tuo account SPID:
Per sapere nel dettaglio come attivare ed utilizzare l'App, consulta la Guida.
L'installazione dell'App InfoCert ID e l'inserimento delle credenziali SPID deve essere effettuata quando riceviamo per email la comunicazione che ci conferma l'attivazione dello SPID InfoCert ID.
L’App InfoCert ID sarà disponibile fino al 30/03/2021.
E' fortemente consigliato scaricare la nuova App MyInfoCert per gestire lo SPID di Livello 2 (per la gestione dei codici OTP).
Con lo SPID puoi registrarti ed autenticarti sull'App IO (App rilasciata dalla Pubblica Amministrazione - non gestita da InfoCert).
InfoCert eroga il servizio SPID (InfoCert ID) in diverse modalità.
MyInfoCert è l'app di InfoCert per lo SPID con la quale puoi completare l'autenticazione forte (Livello 2) per accedere all'App IO. Copia il codice OTP, generato dentro l'App MyInfoCert, nella schermata di "Richiesta accesso SPID all'App IO".
Per maggiori info consulta la GUIDA DEDICATA.
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Prima di tutto occorre impostare la direttiva SSLCertificateFile all'interno del file di configurazione del Web Server Apache così che punti al percorso completo del file contenente il certificato Web Server generato dalla Certification Authority.
Esempio: SSLCertificateFile /usr/local/apache/conf/ssl.crt/webServer.crt
Successivamente occorre impostare la direttiva SSLCertificateChainFile all'interno del file di configurazione del Web Server Apachecosì che punti al percorso completo del file contenente la catena dei certificati delle Certification Authorities, CA.crt, fornito contestualmente al certificato Web Server.
Esempio: SSLCertificateChainFile /usr/local/apache/conf/ssl.crt/CA.crt
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Il solo pagamento del servizio di rinnovo non è sufficiente ad eseguire il rinnovo vero e proprio dei certificati.
Per maggiori dettagli consulta la Guida al rinnovo dei certificati.
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Il numero di serie, o seriale, di un dispositivo di firma è il numero che identifica il chip crittografico presente su una smart card, su una Business Key o su una Wireless Key.
Puoi trovarlo utilizzando Dike GoSign. Per maggiori dettagli consulta la Guida disponibile su questo sito.
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Se il tuo smartphone non supporta l'App MyInfoCert puoi acquistare il servizio di ricezione OTP via SMS dal Negozio InfoCert.
Consulta questa GUIDA per maggiori dettagli su come attivarlo ed avere lo SPID di Livello 2.
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Lo SPID è necessario per accedere ai siti dei vari Service Provider come le Pubbliche Amministrazioni (AdE, INPS, INAIL, ecc.):
Come accedo all'App IO con SPID? Consulta la Guida ad hoc.
NOVITA': da oggi se hai bisogno di chiedere un certificato di Stato Civile o Anagrafico, puoi farlo tranquillamente da casa o dal tuo ufficio. Grazie al nuovo servizio online dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell'Interno tutti i cittadini potranno scaricare online e in completa autonomia i principali certificati Anagrafici e di Stato Civile senza dover pagare alcuna imposta di Bollo.
Vedi QUI come fare.
Mostra in una nuova paginaRichiedi SPID Personale scegliendo tra i seguenti riconoscimenti per l'identificazione:
Per SPID Professionale vai QUI.
Per maggiori dettagli consulta la Guida alla Richiesta SPID.
Con SPID InfoCert ID Personale puoi gestire tutti gli aspetti legati alla tua vita privata sui principali portali della Pubblica Amministrazione. Durante l'accesso ad un sito della PA con SPID Personale, vieni autenticato come persona fisica e puoi fruire di tutti i servizi disponibili nell'area riservata.
Con SPID InfoCert ID Professionale puoi gestire le tue attività lavorative senza legare la tua utenza personale alla burocrazia d'ufficio. Durante l'identificazione su un sito mediante SPID Professionale vengono fornite informazioni aggiuntive, rispetto allo SPID Personale, sulla tua persona fisica, qualificandone un uso professionale, ma nessuna informazione sull'entità giuridica.
Se hai già iniziato una richiesta SPID e, per diversi motivi, non sei riuscito a concluderla, non puoi utilizzare la stessa mail per fare una nuova richiesta SPID finché non contatti l'Assistenza chiedendo di annullare la tua precedente richiesta con l'email utilizzata.
Le credenziali da utilizzare per l'App SPID MyInfoCert corrispondono esattamente alle STESSE CREDENZIALI che hai utilizzato per la registrazione del tuo account SPID.
Queste credenziali sono, cioè:
Per sapere nel dettaglio come attivare ed utilizzare l'App, consulta la Guida.
L'installazione dell'App MyInfoCert e l'inserimento delle credenziali SPID deve essere effettuata SOLO DOPO aver ricevuto l'email di InfoCert che ti conferma l'esito positivo sull'attivazione dello SPID InfoCert ID. Altrimenti, ti verrà sempre restituito un errore di autenticazione o account inesistente.
Tutti i dispositivi fisici distribuiti da InfoCert (Smart Card, Business Key e Wireless Key) prevedono la fase di attivazione, ovvero di sostituzione del PIN assegnato con uno di tua scelta ed esclusiva conoscenza.
Se invece vuoi sapere come attivare un certificato di Firma Remota, consulta questa FAQ dedicata.
Il PIN assegnato è quello contenuto nella cartellina o busta ERC (anche in versione virtuale) che ti è stata consegnata al momento del rilascio del dispositivo.
Puoi modificare il PIN assegnato utilizzando il software di firma GoSign.
Per maggiori dettagli, consulta la Guida all'attivazione di un dispositivo.
Mostra in una nuova paginaDi seguito vengono raccolte le problematiche più ricorrenti che rispondono alla domanda: "NON RIESCO AD ACCEDERE ALLA PEC LEGALMAIL" e le possibili soluzioni...
Hai completato da poco la richiesta della PEC senza utilizzare la Firma Digitale per sottoscrivere il contratto? E' necessario attendere la verifica della documentazione. Non appena sarà pronta riceverai un'email e potrai eseguire il 1° accesso.
Hai ricevuto la notifica di attivazione via mail ma hai dimenticato la Password di 1° accesso? E' necessario compilare il FORM per richiedere la password perchè non hai le "Informazioni di Sicurezza" necessarie per recuperare la password in autonomia.
Hai la PEC attiva ma hai dimenticato la password del tuo account Legalmail? Devi usare la funzione Recupero PW "Non riesco ad accedere" su webmail (oppure contattare il Call Center se, dopo 3 tentativi infruttuosi, visualizzi il messaggio "Account bloccato").
Hai la Password del tuo account Legalmail scaduta? Nel momento in cui provi ad accedere alla PEC su webmail ti verrà richiesto di inserirne una nuova.
Hai la PEC scaduta/annullata/revocata? Devi fare il rinnovo della casella Legalmail sul Negozio InfoCert.
Non hai più il Cellulare E l'email inserita nella fase di richiesta PEC per procedere con una delle 2 modalità di recupero Password? E' necessario compilare il FORM per richiedere la password.
Si tratta di quattro possibili valori ammessi dalle Linee Guida:
a) creazione tramite l’utilizzo di strumenti software che assicurino la produzione di documenti nei formati previsti nell’Allegato 2 delle Linee Guida;
b) acquisizione di un documento informatico per via telematica o su supporto informatico, acquisizione della copia per immagine su supporto informatico di un documento analogico, acquisizione della copia informatica di un documento analogico;
c) memorizzazione su supporto informatico in formato digitale delle informazioni risultanti da transazioni o processi informatici o dalla presentazione telematica di dati attraverso moduli o formulari resi disponibili all’utente;
d) generazione o raggruppamento anche in via automatica di un insieme di dati o registrazioni, provenienti da una o più banche dati, anche appartenenti a più soggetti interoperanti, secondo una struttura logica predeterminata e memorizzata in forma statica.
Per es. le fatture elettroniche possono essere formate in modalità 'a' o 'c', mentre se si tratta di scansioni di fatture cartacee in modalità 'b'. I registri contabili e il LUL tipicamente sono formati in modalità 'd'.
Il metadato può essere popolato con solo la lettera 'a', 'b', 'c' o 'd' oppure con la dicitura per esteso 'creazione tramite l’utilizzo di strumenti software che assicurino....'.
Mostra in una nuova pagina
Se non riesci ad utilizzare l'App InfoCert ID per prima cosa individua l’icona a forma di ingranaggio disponibile nella pagina di richiesta del codice OTP.
Procedi scollegando la tua Identità Digitale e, al termine di questa operazione, procedi di nuovo con l'associazione dell'App al tuo InfoCert ID.
Se nonostante questa operazione il problema persiste, procedi nel seguente modo:
Per maggiori dettagli consulta la Guida all'App mobile per InfoCert ID.
Mostra in una nuova paginaSe sei un/a "italiano/a all'estero" o "straniero/a in Italia", puoi richiedere SPID se hai:
Per maggiori info sui documenti necessari, vai: QUI.
Non è possibile richiedere lo SPID Personale per altre persone.
I passi per ottenere un'Identità Digitale SPID sono:
registra i tuoi dati seguendo le indicazioni contenute nella sezione del sito InfoCert dedicata all'Identità Digitale;
fatti identificare attraverso un documento di identità valido quando incontri, anche via riconoscimento web, un funzionario del Gestore di Identità Digitale InfoCert. In alternativa, puoi farti identificare sottoscrivendo digitalmente la documentazione contrattuale attraverso un certificato di firma digitale o la Carta di Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi.
Per maggiori dettagli consulta la Guida alla richiesta di un'Identità Digitale.
Se sei un/a cittadino/a straniero/a che risiede in Italia, NON puoi richiedere lo SPID con la modalità di riconoscimento "Online con Documento Elettronico" perché la procedura di richiesta prevede solo Documenti Italiani. Qualsiasi altra modalità è consentita.
Qualunque tipologia di casella Legalmail può inviare un messaggio ad un qualsiasi indirizzo di posta elettronica, certificato o meno.
Nel primo caso otterrai un invio certificato vero e proprio poiché sia la tua casella che quella destinataria fanno riferimento ad un sistema di posta certificata in grado di gestire correttamente le** Ricevute di Accettazione** e di Consegna.
Al contrario, se esegui l'invio verso un indirizzo di posta elettronica normale il sistema di posta di restituirà la Ricevuta di Accettazione ma non quella di Consegna.
Mostra in una nuova paginaL’Assistenza Telefonica Specialistica prevede il supporto tecnico da parte di personale qualificato, nella soluzione di situazioni particolari. Per la Fatturazione Elettronica:
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Per installare l'applicazione desktop devi aver attivato le versioni Standard o Pro di SecureDrive.
Puoi scaricarla accedendo all'area Applicazione Desktop e procedere con un clic sul pulsante Scarica l'applicazione... scegliendo quella adatta al tuo sistema operativo (Windows e MacOS).
Per maggiori dettagli consulta la Guida all'installazione.
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Se hai inviato un messaggio dalla tua casella Legalmail ad un'altra casella ugualmente certificata, verifica ti sia stata recapitata la ricevuta di Consegna.
All'interno troverai, sempre, i dati di certificazione accompagnati da ulteriori informazioni in base alla tipologia di ricevuta di Consegna che hai chiesto di ricevere dal tuo sistema di posta. La ricevuta di consegna è firmata dal gestore di Posta Elettronica Certificata del destinatario e attesta il momento in cui il messaggio è stato inserito nella casella di Posta Elettronica Certificata di quest'ultimo. E' un documento opponibile a terzi ed è documento idoneo a dimostrare, fino a prova contraria, che il messaggio informatico è stato, in una certa data e ora, spedito e pervenuto nella casella di posta elettronica del destinatario. Questo è quanto stabilito nell'ordinanza n. 4789/2018 della Suprema Corte di Cassazione.
Se la ricevuta risultasse smarrita, sia il sistema di Posta Elettronica Certificata InfoCert che quello del destinatario possono comunque fornire le tracce del passaggio del messaggio da una casella di posta all'altra sotto forma di log. Anche questo documento è opponibili a terzi ma occorre tenere presente che, in base alla normativa, i gestori di Posta Certificata conservano i log per un periodo di 30 mesi.
Le stesse considerazioni valgono, inalterate, quando sei tu a ricevere un messaggio PEC: se trovi un messaggio di posta certificata nella tua casella Legalmail, lo hai ricevuto.
Mostra in una nuova paginaPerché la PEC Legalmail ha aggiunto un ulteriore livello di sicurezza alla Webmail chiamato "WAF" (Web Application Firewall).
Il WAF protegge la tua Webmail filtrando, monitorando e bloccando qualsiasi traffico HTTP/S potenzialmente dannoso e impedisce l'uscita di dati non autorizzati.
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Se desideri rintracciare il reale mittente del messaggio di posta devi procedere con la visualizzazione degli header del messaggio. Nel caso tu stia accedendo alla casella Legalmail via Webmail procedi come indicato di seguito:
Si aprirà una pagina che evidenzierà gli header del messaggio, fornendo le info.
Le informazioni contenute all'interno di questi report sono aggiunte dal programma di posta mittente e da ogni server attraverso il quale transita il messaggio (mailserver): ad ogni passaggio viene inserita una riga di informazioni sopra la precedente. Presta attenzione e ricorda che l’header va letto dal basso verso l’alto.