SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Elenco FAQ

  • No, il nome di una casella Legalmail attiva non può essere modificato.

    Se hai l' esigenza di dotarti di una casella Legalmail con un nome diverso puoi acquistarne una nuova e attribuire a questa il nuovo nome.

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Mostra in una nuova pagina
    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Dopo aver installato l'app sul tuo smartphone, è sufficiente che tu la avvii ed inserisca l'indirizzo della tua casella Legalmail per esteso (es. mio-indirizzo@legalmail.it) e la password negli appositi campi. Un clic su Avanti farà partire il processo di configurazione in automatico.

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se hai bisogno di dotarti di una casella di posta certificata puoi acquistarla direttamente sul Negozio InfoCert. Sempre da Negozio puoi acquistare i Servizi Aggiuntivi che ti permettono di ampliare lo spazio disponibile della cartella Inbox e dell'Archivio di Sicurezza, nonché lo spazio destinato alla conservazione sostitutiva dei messaggi.

    InfoCert offre le caselle certificate e tutti gli altri servizi della suite Legalmail anche attraverso la propria rete commerciale o avvalendosi di partner qualificati. Le modalità di vendita possono variare in funzione della quantità di caselle richieste e delle specifiche esigenze del cliente.

    Per maggiori informazioni compila il ticket di assistenza presente nella pagina Contatti. Sarai contattato in brevissimo tempo.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se al momento dell'accesso all'app visualizzi nella barra di stato posta in basso nello schermo, un errore che segnala problemi di autenticazione, la mancata sincronizzazione può essere causata da un disallineamento della password di accesso.

    Per risolvere il problema accedi via webmail e controlla che la correttezza della password utilizzata.

    Se consulti la tua casella anche tramite un client di posta elettronica, configurato in modalità POP3 e con l'opzione per eliminare dal server i messaggi scaricati in locale selezionata, può succedere che al momento dell'accesso via app i messaggi non siano disponibili.

    Per evitare ciò, configura il client in modalità IMAP, seguendo le istruzioni contenute nelle guide Legalmail.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Puoi eseguire il rinnovo della tua casella Legalmail prima della data di scadenza prevista e successivamente alla scadenza, per ulteriori 6 mesi.

    Per maggiori dettagli, consulta la Guida al rinnovo di una casella Legalmail.

     

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • L’accesso all’app è sempre incluso nel canone delle caselle Bronze, Silver e Gold.

    Attualmente è in promozione gratuita anche per tutte le altre tipologie di caselle Legalmail.

    Mostra in una nuova pagina
    3 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se hai bisogno di acquistare il servizio Legalmail HUB puoi accedere direttamente al Negozio InfoCert o alla pagina dedicata, dove troverai anche tutte le informazioni sulle sue caratteristiche.

    Per maggiori informazioni compila il ticket di assistenza presente nella pagina Contatti. Sarai contattato in brevissimo tempo.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • L'Archivio di Sicurezza consente di archiviare automaticamente e selettivamente la corrispondenza in ingresso ed in uscita della tua casella Legalmail in un archivio di back-up sicuro.

    I messaggi verranno mantenuti in quest'area fino alla tua eventuale richiesta di cancellazione, indipendentemente dal fatto che tu li abbia eliminati o spostati dalla casella Legalmail ovvero scaricati dalla casella sulla tua postazione di lavoro e successivamente persi.

    Per consultare i messaggi archiviati utilizza il comando di menu Archivio.

    Mostra in una nuova pagina
    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Collegati con la pagina di accesso al servizio Legalmail HUB e inserisci nei campi predisposti la User ID e la password fornite da InfoCert successivamente all'acquisto.

    Mostra in una nuova pagina
    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Il numero dei messaggi ricevuti non è significativo, quello che conta è lo spazio occupato.

    Una casella Legalmail ha uno spazio disponibile che viene utilizzato per contenere i messaggi in arrivo, quelli in uscita e le ricevute di accettazione e consegna. E' importante, quindi, che tu tenga sotto controllo la situazione accedendo alla tua casella via Webmail. In ogni caso, il sistema di posta ti tiene aggiornato con l'invio di messaggi automatici che segnalano l'approssimarsi del livello di saturazione spazio.

    Tieni presente che se ti viene spedito un messaggio la cui dimensione supera lo spazio disponibile viene rifiutato e va perso. Quindi è buona norma lasciare sempre un margine di spazio disponibile sulla tua casella Legalmail, scaricando periodicamente i messaggi sulla tua postazione di lavoro o cancellando quelli che non servono e che hai salvato nell'Archivio di Sicurezza.

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Puoi inserire o modificare le Informazioni di Sicurezza della tua casella Legalmail ricorrendo all'opzione Account, disponibile tra i comandi di menu della Webmail.

    L'area Informazioni di sicurezza ti fornisce le istruzioni per inserirle (o eventualmente modificarle) e le caratteristiche che devono avere per essere accettate dal sistema e per garantire i requisiti minimi di sicurezza che proteggeranno la tua casella PEC.

    Un clic sul pulsante Salva informazioni conclude l'operazione.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Dopo aver eseguito l'accesso, devi indicare a Legalmail HUB quali siano le caselle certificate che vuoi presidiare.

    Nel pannello di controllo di Legalmail HUB è presente il pulsante Aggiungi che permette di inserire l’indirizzo completo della casella certificata che si desidera presidiare, la User ID e la password. Il pannello permette l'inserimento di altre informazioni non obbligatorie.

    Al termine di questa attività, la casella certificata risulta presente ed attiva nel pannello di controllo di Legalmail HUB e potrai iniziare a consultare i messaggi ricevuti.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se al momento dell'acquisto di Legalmail Hub, o in una fase successiva, hai acquistato un pacchetto di Caselle attivabili, troverai il pulsante Attiva nel pannello di controllo Legalmail HUB. Un clic sul pulsante darà il via alla procedura di registrazione dei dati delle nuove caselle Lite.

    Una volta completato il processo di registrazione, la nuova casella Lite risulterà visibile nel pannello di controllo di Legalmail HUB.

    La casella Lite è attiva entro 24 ore dal corretto completamento della registrazione.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Si, in un qualsiasi momento. La rimozione dall'elenco ha effetti diversi sulla casella, in base alle caratteristiche iniziali:

    • casella Legalmail: la casella manterrà la propria operatività fino a naturale scadenza o rinnovo;
    • casella Lite, attivata all’interno di Legalmail HUB: una volta rimossa dalla gestione di Legalmail HUB la casella verrà posta in scadenza a 30 giorni. Se vuoi protrarne l’operatività dovrai effettuare il rinnovo sul sito Legalmail.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Per completare l’attivazione di una casella Legalmail devi inviarci il contratto firmato.

    Se sei in possesso di un certificato di sottoscrizione, segui le istruzioni presenti sulla Guida.

    Se, al contrario, non hai un certificato di sottoscrizione, allora dovrai:

    • stampare la Richiesta di Attivazione compilata in ogni suo campo;
    • sottoscrivere la Richiesta di Attivazione, apponendo le due firme necessarie;
    • allegare il documento di identità del richiedente, avendone prodotto una copia fronte/retro su un'unica pagina.

    Il numero al quale spedire il fax è 06.89281226.

    Mostra in una nuova pagina
    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Si, puoi farlo dalla pagina Arricchisci i servizi Legalmail.

    Dopo aver eseguito l’accesso con la User ID e la password del servizio Legalmail HUB, potrai acquistare blocchi di Caselle gestibili o di Caselle attivabili.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se hai smarrito o dimenticato la password di accesso della tua casella Legalmail, utilizza la funzione di recupero delle credenziali presente nella home page del portale Legalmail, Non riesco ad accedere.

    Per maggiori dettagli, consulta il tutorial.

    Mostra in una nuova pagina
    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • La scelta di mostrare l'ora in formato 12 ore sul tuo iPhone potrebbe causare un errore di visualizzazione nelle date di invio/ricezione dei messaggi di posta certificata.

    Le date errate sono in genere giovedì o 30/dic/1 o 30/12/1970. Se l'app ti propone queste date, segui queste istruzioni:

    1. dalla schermata principale dell'iPhone scegli Impostazioni;
    2. scorri e seleziona il menu Generali;
    3. scorri e seleziona Data e ora;
    4. imposta lo switch 24 ore su On (verde).

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se non riesci ad accedere alla tua casella Legalmail via Webmail, accertati di:

    • utilizzare la versione aggiornata del browser prescelto;
    • inserire la password corretta. Se non sei sicuro che quella utilizzata sia l'ultima password impostata, utilizza la funzione Non riesco da accedere.

    Se, nonostante tutto, non riesci ad accedere, contatta l'Assistenza Clienti InfoCert.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • La versione standard del servizio Legalmail HUB ti permette di presidiare, da un unico punto di accesso, fino 50 caselle certificate. Se ha bisogno di presidiarne più di 50, devi innalzare questo limite acquistando altre Caselle gestibili. Il presidio viene incrementato con blocchi aggiuntivi di 10 caselle.

    Con il servizio Legalmail HUB, inoltre, puoi di acquistare la componente che ti consente di attivare nuove caselle certificate all'interno dell’applicazione. Le nuove Caselle attivabili, o caselle Lite, saranno subito disponibili nel pannello di controllo di Legalmail HUB e potrai attivarle con un clic sul pulsante Attiva qui disponibile. Puoi acquistare le Caselle attivabili a blocchi di 10.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Attualmente non è possibile allegare dei file ai messaggi inviati via app Legalmail Mobile. Questa funzionalità verrà implementata nel corso dei prossimi aggiornamenti.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Puoi accedere alla tua casella Legalmail utilizzando sia l'interfaccia Webmail che un client di posta a tua scelta.

    Mentre per l'accesso via Webmail ti occorrono solo le credenziali (User ID e password o, in alternativa, indirizzo PEC e password) fornite da InfoCert, per quello via client dovrai provvedere alla configurazione del client di posta.

    Per maggiori dettagli, cerca tra le Guide alla configurazione disponibili su questo sito quella di tuo interesse.

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Siamo spiacenti che tu non abbia trovato una soluzione sul nostro portale.

    Inviaci una mail all'indirizzo direzionemkt@infocert.it specificando il tuo indirizzo PEC e il problema riscontrato: saremo lieti di aiutarti e migliorare i contenuti del sito.

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Legalmail HUB pone una casella in stato Password errata quando non riesce più ad accedere alla casella e, di conseguenza, a presidiarla.

    Questa situazione si verifica quando il titolare ha cambiato la password di accesso alla casella, dimenticando di comunicarti l'avvenuta variazione.

    Per ripristinare la corretta gestione della casella da parte di Legalmail Hub è necessario allinearlo sostituendo la vecchia password di accesso alla casella con quella nuova.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Legalmail HUB ti permette di presidiare tutte le caselle di posta certificata con dominio @legalmail.it o con altri domini purché certificati da InfoCert.

    Non possono essere presidiate le caselle rilasciate da altri gestori PEC.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Dopo aver eseguito l’accesso alla casella Legalmail, seleziona la funzione Impostazioni webmail contrassegnata da un'icona a forma di ingranaggio e posta in alto a destra, nella barra di colore azzurro.

    Seleziona la scheda Antispam tra quelle disponibili nella finestra di dialogo. La scheda ti permetterà di personalizzare le impostazioni del filtro antispam.

    Casella Legalmail: selezionando uno dei pulsanti di scelta disponibili, puoi scegliere se cancellare direttamente tutti i messaggi ritenuti di spam oppure filtrarli inoltrandoli automaticamente nella cartella Posta Indesiderata.

    Archivio di sicurezza: puoi prevedere di mantenere i messaggi classificati come spam all'interno dell'Archivio (opzione standard) oppure di non inviarli. In questo caso ti basterà deselezionare l'opzione e procedere con un clic sul pulsante Salva.

    Conservazione: puoi prevedere di inviare i messaggi classificati come spam in conservazione (opzione standard) oppure di non inviarli. In questo caso ti basterà deselezionare l'opzione e procedere con un clic sul pulsante Salva.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Sì, è possibile rinominare le cartelle presenti nella struttura della casella Legalmail con due eccezioni:

    • le cartelle di sistema (Spedite, Posta Indesiderata, Bozze, ecc.);
    • le cartelle, create dal titolare della casella, che raccolgono messaggi indirizzati attraverso le funzioni di Filtro o di Invii Massivi.

    Per modificare il nome della cartella si utilizza la funzione Rinomina, disponibile dopo aver selezionato la cartella e cliccato sull'icona contrassegnata da tre punti, posta sulla destra del nome cartella.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Puoi modificare, aggiornandoli, i dati del titolare e quelli di contatto del richiedente.

    Per maggiori dettagli, consulta il tutorial.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Per migliorare la fruibilità dei propri servizi di Posta Elettronica Certificata, InfoCert ti segnala l'avvicinarsi della prossima scadenza della casella Legalmail attraverso l'invio di una mail e/o SMS, e la possibilità di procedere con un rinnovo.

    La mail è inviata all'indirizzo di posta elettronica che hai fornito insieme agli altri dati necessari per attivare la casella PEC. In ogni caso, la mail rappresenta un servizio di cortesia e non determina alcun obbligo di rinnovo della casella Legalmail.

    Se intendi utilizzare ancora i servizi di Posta Elettronica Certificata InfoCert, puoi decidere di rinnovare la tua casella Legalmail. Altrimenti, puoi lasciarla arrivare a scadenza senza provvedere al rinnovo o revocarla.

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Certo, puoi accedere collegandoti al portale Legalmail utilizzando la User ID (o l'indirizzo completo della casella) e la password.

    L'accesso via Webmail non richiede alcuna configurazione. Per un miglior utilizzo, comunque, ti consigliamo di verificare che il browser presente sulla tua postazione sia recente, soprattutto se pensi di avvalerti delle funzioni di firma e di crittografia dei messaggi. Inoltre, esegui modifica la password fornita da InfoCert al primo accesso e verifica le impostazioni standard della casella: attraverso le funzioni Account e Impostazioni webmail avrai la possibilità di personalizzare alcune delle impostazioni della casella rendendola più vicina alle tue esigenze.

    Mostra in una nuova pagina
    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Quando lo spazio casella disponibile è inferiore alla dimensione del messaggio che hai ricevuto, allora il messaggio non viene recapitato.

    Per ovviare a questo problema, hai due possibilità:

    Qualora l'ampiezza della tua casella dovesse aumentare considerevolmente, prendi in considerazione la possibilità di passare al servizio di casella massiva: costa proporzionalmente meno ed offre prestazioni più elevate.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Per accedere all'app devi indicare l'indirizzo PEC per esteso (es. mio-indirizzo@legalmail.it) e la password.

    In caso di difficoltà, effettua l'accesso via Webmail ed assicurati che i dati siano corretti. Se poi dovessi riscontrare la presenza di caratteri speciali, verifica che siano tra quelli ammessi.

    Mostra in una nuova pagina
    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Certo, l'accesso via client di posta è possibile e puoi scegliere tra le diverse soluzioni software disponibili sul mercato. L'unica condizione è che tu esegua preventivamente la necessaria attività di configurazione del client.

    Per maggiori dettagli, consulta le Guide alla configurazione del client per trovare quella di tuo interesse.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Puoi modificare la password di accesso alla casella Legalmail ricorrendo all'opzione Account, disponibile tra i comandi della funzione Utente contrassegnata da un'icona con forma umana e posta in alto a destra, nella barra di colore azzurro.

    La funzione di Cambio password ti fornisce le istruzioni per modificarla e le caratteristiche che deve avere per essere accettata dal sistema e per garantire i requisiti minimi di sicurezza che proteggeranno la tua casella PEC.

    Un clic sul pulsante Salva password conclude l'operazione.

     

     

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Dopo aver eseguito l’accesso alla casella Legalmail, seleziona la funzione Impostazioni webmail contrassegnata da un'icona a forma di ingranaggio e posta in alto a destra, nella barra di colore azzurro.

    Seleziona la scheda Generale tra quelle disponibili nella finestra di dialogo. La scheda ti permetterà di personalizzare le impostazioni relative alla cancellazione dei messaggi.

    Una volta individuata la voce Quando si elimina un messaggio presente nell'area Cestino, seleziona l'opzione Cancella direttamente, poi procedi con un clic sul pulsante Salva. Se desideri rendere ancora più efficace l'attività, modifica l'opzione Svuota automaticamente il cestino all'uscita dalla webmail impostandola su Si. Anche in questo caso termina con un clic sul pulsante Salva.

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Il servizio Legalmail ti offre la possibilità di conservare a norma i messaggi PEC con un servizio integrato direttamente nella casella, come previsto dalla normativa di riferimento (art.71 del Codice dell’Amministrazione Digitale).

    Clicca qui per avere maggiori informazioni.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se consulti la tua casella anche tramite un client di posta elettronica, configurato in modalità POP3 e con l'opzione per lasciare i messaggi sul server selezionata ma senza prevedere la sincronizzazione dell'avvenuta lettura, può succedere che al momento dell'accesso via app i messaggi risultino non letti.

    Per evitare ciò, configura il client in modalità IMAP, seguendo le istruzioni contenute nelle guide Legalmail.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Quando cambi la password di accesso alla tua casella PEC da webmail, tieni a mente che la stessa operazione deve essere ripetuta su tutti gli eventuali dispositivi associati, come un client di posta o l'app Legalmail Mobile.

    Le applicazioni si collegano in automatico, se non esegui l'aggiornamento propongono la vecchia password e bloccano il tuo account.

    La procedura per l'aggiornamento della password varia sulla base del sistema operativo dell'apparecchio mobile utilizzato.

    Se stai utilizzando un iPhone:

    • apri l'app e accedi alle Impostazioni (cliccando sull'icona a forma di ingranaggio posta in alto a destra nella schermata iniziale);
    • seleziona l'account di cui hai modificato la password;
    • inserisci la password corretta e clicca su Verifica e salva.

    Se stai utilizzando uno Smartphone Android e hai un indirizzo @legalmail.it:

    • apri l'app e applica una pressione prolungata sull'account di interesse;
    • seleziona Impostazioni account e quindi Modifica account nella finestra di dialogo ;
    • inserisci nel campo Indirizzo solo la parte dell'indirizzo @legalmail.it che precede la chiocciola (quindi se il tuo indirizzo è mario.rossi@legalmail.it, inserisci solo mario.rossi);
    • inserisci la password corretta e clicca su Successivo.

    Se stai utilizzando uno Smartphone Android e NON hai un indirizzo @legalmail.it:

    In quest'ultimo caso non è possibile aggiornare la password. Rimuovi l'account e inseriscilo di nuovo.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Sì, poiché viene assicurata l'inalterabilità dell'indirizzo associato alla casella dalla quale si effettua l'invio del messaggio.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Ovviamente dipende dal modello di cellulare che utilizzi e dal sistema operativo. Controlla qui sotto gli eventuali accorgimenti.

    Apple

    L'app è compatibile con tutti i modelli di iPhone che supportano iOS 6.1 e successivi. Per contro, l'app non è ottimizzata per iPad ma può essere emulata in modalità "zoom x2". Può essere scaricata gratuitamente dall'AppStore.

    Android

    Sono stati riscontrati problemi di compatibilità con i dispositivi sui quali non è presente il tasto menu (in forma fisica o virtuale) come ad esempio Samsung Galaxy S5+, Samsung Galaxy Alpha, Galaxy Note 4, LG g3. Può essere scaricata direttamente dal Play Store.

    Windows Phone, BlackBerry... etc

    Per questi smartphone è possibile utilizzare l'accesso mobile all'indirizzo ottimizzato per accesso via webmail.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • L'accesso alla tua casella via Webmail è immediato: non hai bisogno di installare componenti software aggiuntive né di configurare il browser. Rappresenta quindi lo strumento più adatto per accedere alla casella da postazioni di lavoro diverse dalla tua. Viceversa, l'accesso via client richiede una configurazione iniziale del programma e sebbene offa una gamma di funzioni più ampia, legata al client prescelto, limita la consultazione da postazioni diverse dalla tua (a meno che tu non ripeta le stesse operazioni ogni volta). Per maggiori dettagli, consulta le Guide

    L'accesso via Webmail prevede che i messaggi rimangano, a meno di una volontaria azione di cancellazione, nello spazio disponibile della casella. L'accesso via client ti permette di scegliere se scaricare i messaggi sulla tua postazione ovvero se lasciarli nello spazio disponibile. Se il browser o il client con il quale accedi alla casella sono configurati per mantenere i messaggi nello spazio disponibile ricordati di cancellarli periodicamente. In caso contrario la casella, potrebbe raggiungere i limiti di spazio previsti e non sarà più in grado di ricevere ulteriori messaggi.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Un documento allegato ad un messaggio di posta certificata si apre esattamente come si aprono gli allegati ad un messaggio di posta elettronica.

    Tieni conto che per aprire alcuni allegati è necessario avere installato sul proprio smartphone un visualizzatore dedicato: i file con estensione .pdf richiedono un lettore PDF.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • La normativa sulla Posta Elettronica Certificata prevede che, a fronte dell'invio di un messaggio ad un indirizzo certificato, i sistemi di posta dei Gestori coinvolti restituiscano al mittente due messaggi, entrambi aventi valore legale.

    La Ricevuta di Accettazione viene generata dal sistema di posta mittente ed attesta la presa in carico del messaggio e il suo inoltro all'indirizzo destinatario. La Ricevuta di Consegna viene generata dal sistema di posta destinatario ed attesta la consegna del messaggio nella casella di destinazione.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se si utilizzano policy restrittive verso i servizi InfoCert, sarà necessario modificare le configurazioni degli apparati e/o dei servizi di rete.

    I dati di connessione del server sono:

    • server di posta in arrivo: mbox.cert.legalmail.it
    • server di posta in uscita: sendm.cert.legalmail.it

    Le porte da utilizzare sono, rispettivamente:

    • server di posta in arrivo: 993 (IMAP4s) oppure 995 (POP3s)
    • server di posta in uscita: 25 (SMTPs) oppure 465 (SMTPs)

     

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Le policy di sicurezza di Legalmail interrompono la sessione di lavoro aperta su Webmail** se questa rimane inutilizzata** per circa mezz'ora.

    Se accedi alla casella con un client di posta, al contrario, non avrai questa risposta poiché i client si collegano ai sistemi Legalmail solo quando è necessario ricevere o inviare posta e non tengono aperta una sessione di lavoro.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Nonostante Legalmail preveda particolari accorgimenti di sicurezza ed offra notevoli garanzie di affidabilità, non è escluso che possano verificarsi mancati recapiti.

    Le possibili cause possono essere imputabili allo spazio insufficiente sulla casella di destinazione o alla presenza di virus informatici nel messaggio. Non bisogna dimenticare che la posta elettronica viaggia attraverso la rete Internet, e a meno che mittente e destinatario non usino lo stesso sistema di posta certificata, non è possibile garantire che un messaggio venga recapitato a destinazione. Senza tralasciare che la consegna potrebbe non risultare certa se la casella di destinazione NON è una casella certificata.

    E' per questo che le ricevute assumono particolare importanza: quando si ottiene la ricevuta di consegna si ha la certezza che il messaggio di posta è stato consegnato nella casella del destinatario.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Il messaggio non letto potrebbe trovarsi all'interno di un'altra cartella.

    Controlla nelle cartelle di sistema (Spedite, Bozze, Cestino) o all'interno di quelle che hai creato per organizzare i tuoi messaggi.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Quando il sistema di Posta Elettronica Certificata riceve un messaggio, lo inserisce all'interno della busta di trasporto.

    Questa è firmata digitalmente dal Gestore , riporta la data e l'ora esatta dell'invio (attestazione temporale) e contiene le informazioni principali sulla trasmissione (mittente, destinatari, oggetto). Il messaggio in arrivo sulla tua casella si presenta come file .eml allegato alla busta di trasporto.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se la tua casella Legalmail è scaduta da oltre sei mesi si trova in stato annullata.

    Per continuare ad utilizzarla e successivamente richiedere il cambio password devi prima rinnovarla.

    Il rinnovo può essere effettuato partendo da questa pagina e inserendo nei campi predisposti:

    • l'indirizzo della casella Legalmail da rinnovare;
    • la relativa User-id.

    Per maggiori dettagli sul rinnovo, consulta la Guida.

    Mostra in una nuova pagina
    4 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?