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Elenco FAQ

  • Certo, l'accesso via client di posta è possibile e puoi scegliere tra le diverse soluzioni software disponibili sul mercato. L'unica condizione è che tu esegua preventivamente la necessaria attività di configurazione del client.

    Per maggiori dettagli, consulta le Guide alla configurazione del client per trovare quella di tuo interesse.

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    • L'accesso alla tua casella via Webmail è immediato: non hai bisogno di installare componenti software aggiuntive né di configurare il browser. Rappresenta quindi lo strumento più adatto per accedere alla casella da postazioni di lavoro diverse dalla tua.

    • Viceversa, l'accesso via Client richiede una configurazione iniziale del programma e sebbene offa una gamma di funzioni più ampia, legata al client prescelto, limita la consultazione da postazioni diverse dalla tua, a meno che tu non ripeta le stesse operazioni ogni volta.

    L'accesso via Webmail avviene, semplicemente, inserendo le credenziali nella pagina di accesso a Legalmail dalla quale puoi eseguire anche il recupero della password nel caso in cui la avessi dimenticata. Anche per accedere via Client devi fornire le tue credenziali di accesso, almeno in fase di configurazione. Ma se dovessi dimenticare la password e ti trovassi nelle condizioni di doverla recuperare, dovresti sempre ricorrere alla funzione Non riesco ad accedere presente nella pagina di accesso via Webmail.

    • L'accesso via Webmail prevede che i messaggi rimangano, a meno di una volontaria azione di cancellazione, nello spazio disponibile della casella.
    • L'accesso via Client ti permette di scegliere se scaricare i messaggi sulla tua postazione ovvero se lasciarli nello spazio disponibile. Se il browser o il client con il quale accedi alla casella sono configurati per mantenere i messaggi nello spazio disponibile, ricordati di cancellarli periodicamente. In caso contrario la casella, potrebbe raggiungere i limiti di spazio previsti e non sarà più in grado di ricevere ulteriori messaggi.

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  • Quando il sistema di Posta Elettronica Certificata riceve un messaggio, lo inserisce all'interno della busta di trasporto.

    Questa è firmata digitalmente dal Gestore , riporta la data e l'ora esatta dell'invio (attestazione temporale) e contiene le informazioni principali sulla trasmissione (mittente, destinatari, oggetto). Il messaggio in arrivo sulla tua casella si presenta come file .eml allegato alla busta di trasporto.

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  • Se al momento dell'accesso all'app, visualizzi nella barra di stato posta in basso nello schermo un errore che segnala problemi di connessione, la mancata sincronizzazione può essere causata dall'assenza di connettività.

    Se consulti la tua casella anche tramite un client di posta, configurato in modalità POP3 e con l'opzione per eliminare dal server i messaggi scaricati in locale selezionata, può succedere che al momento dell'accesso via app i messaggi non siano disponibili.

    Per evitare ciò, configura il client in modalità IMAP, seguendo le istruzioni contenute nelle guide Legalmail.

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  • Se hai acquistato il servizio attraverso un nostro Rivenditore Autorizzato InfoCert ed hai smarrito o dimenticato la password di accesso ad un servizio InfoCert, consulta i tutorial disponibili su questo sito e segui le istruzioni fornite per recuperarla.

    Se non hai mai inserito o hai bloccato le Informazioni di sicurezza necessarie per gestire l'operazione recupero in totale autonomia, allora puoi recuperare la password rivolgendoti all'Assistenza Clienti del tuo Rivenditore.

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  • Puoi accedere alla tua casella Legalmail utilizzando le credenziali - User ID e Password - ricevute da InfoCert.

    Se lo preferisci, puoi identificarti anche attraverso la combinazione Indirizzo di posta PEC (es. ...@legalmail.it) e Password.

    Entrambe le soluzioni possono essere utilizzate per convalidare l'accesso sia:

    In quest'ultimo caso, ricorda che l'indirizzo di posta PEC può essere utilizzato al posto della User ID solo se preventivamente impostato durante la fase di configurazione del client.

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  • Quando cambi la password di accesso alla tua casella PEC da webmail, tieni a mente che la stessa operazione deve essere ripetuta su tutti gli eventuali dispositivi associati, come un client di posta o l'app Legalmail Mobile.

    Le applicazioni, in seguito alle modifiche eseguite tramite webmail, effettueranno un logout automatico.

    Effettua nuovamente l'accesso inserendo le nuove credenziali di accesso.

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  • Se consulti la tua casella anche tramite un client di posta elettronica, configurato in modalità POP3 e con l'opzione per lasciare i messaggi sul server selezionata ma senza prevedere la sincronizzazione dell'avvenuta lettura, può succedere che al momento dell'accesso via app i messaggi risultino non letti.

    Per evitare ciò, configura il client in modalità IMAP, seguendo le istruzioni contenute nelle guide Legalmail.

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    3 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • 1

    Modifica periodicamente la password di accesso alla tua casella, almeno ogni 6 mesi.

    2

    Se dopo aver inviato un messaggio dalla tua casella Legalmail ricevi un messaggio di risposta di mancata accettazione per virus informatici, significa che il messaggio è stato bloccato in quanto pericoloso: la tua stazione di lavoro o il client di posta potrebbero essere compromessi.

    3

    Al manifestarsi di una sospetta anomalia o attività legata ad accessi non autorizzati alla tua casella Legalmail, provvedi subito a cambiare la password, quindi allerta il supporto tecnico di riferimento.

    4

    Utilizza la protezione di un antivirus accertandoti che sia sempre attivo ed aggiornato e non ignorando la presenza di eventuali avvisi di sicurezza inviati.

    5

    Esegui periodicamente una scansione antivirus della tua postazione/dispositivo ed in particolare degli allegati che desideri aprire.

    6

    Se sospetti di aver aperto un allegato non sicuro, esegui una scansione antivirus completa, quindi utilizza, per ulteriore accertamento, un antivirus esterno come i rescue disk che permettono di sfruttare un’unita CD, DVD, USB per esaminare il sistema dall’esterno.

    7

    Accertati che il sistema operativo abbia tutti gli aggiornamenti di sicurezza rilasciati e che siano attivi gli aggiornamenti automatici, in modo da garantire l’applicazione delle correzioni di sicurezza non appena disponibili.

    8

    Evita di cliccare su un link quando punta su destinazioni non note. Posizionando il puntatore del mouse sul link senza eseguire il clic, puoi leggere l’indirizzo contenuto nel link stesso decidere di conseguenza.

    9

    Non aprire allegati e file provenienti da mittenti sconosciuti senza gli opportuni controlli del caso.

    10

    In generale, diffida da comunicazioni che richiedono l’esecuzione di azioni non richieste o che invitano ad inserire credenziali di accesso, o altre informazioni sensibili, all’interno di form online in quanto, con altissima probabilità, si tratta di pagine appositamente predisposte per carpire dati e informazioni sensibili.

    Un consiglio

    Non sottovalutare questi suggerimenti e verifica regolarmente sul sito della Task Force istituita dall'Agenzia per l'Italia Digitale per far fronte ai rischi informatici l’emergere di campagne o attacchi attivando, ove rilevato un caso analogo, le contromisure suggerite. Ulteriori azioni su come contrastare il malware sono disponibili sul Bollettino di Allerta emanato dalla Task Force.

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  • La "Documentazione Contrattuale" della PEC Legalmail è disponibile al seguente LINK.

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  • Se desideri revocare la validità della tua casella Legalmail con effetto immediato e in anticipo rispetto alla scadenza dell’abbonamento, devi inviare una richiesta formale di disattivazione all’indirizzo disdetta.pec@legalmail.it.

    Il messaggio dovrà essere spedito dalla casella di posta certificata che si intende revocare.

    Se non desideri rinnovare la casella Legalmail alla scadenza dell’abbonamento, è sufficiente non eseguire il rinnovo. Potrai continuare ad utilizzare la tua casella fino alla data di scadenza prevista.

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  • Puoi accedere alla tua casella Legalmail utilizzando sia l'interfaccia Webmail che un client di posta a tua scelta.

    • Per l'accesso via Webmail ti occorrono solo le credenziali (User-ID e password o, in alternativa, indirizzo PEC e password) fornite da InfoCert.

    Ricorda che la password delle caselle Legalmail acquistate sul Negozio InfoCert sono temporanee e valide solo per il primo accesso. Una volta eseguito l'accesso alla tua casella Legalmail, sarà necessario creare una nuova password di accesso.

    • Per l'accesso via client, dopo aver modificato la password su Webmail, dovrai provvedere alla configurazione del client di posta. Per maggiori dettagli, cerca tra le Guide alla configurazione disponibili su questo sito quella di tuo interesse.

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  • Se desideri rintracciare il reale mittente del messaggio di posta devi procedere con la visualizzazione degli header del messaggio. Nel caso tu stia accedendo alla casella Legalmail con Outlook 2016:

    • apri il messaggio di cui vuoi verificare la provenienza
    • scegli nella barra dei menu l’opzione File, posta in alto a sinistra
    • restando nella pagina Informazioni seleziona la funzione Proprietà

    Si aprirà una finestra e alla sezione Intestazioni Internet trovi gli header.

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  • Se riscontri nel log del client di posta l'Errore "550 MAIL from: "email_address" blocked "Class Of Service" - Too much traffic from this sender" quando provi ad inviare messaggi dalla tua casella Legalmail significa che stai superando la soglia massima di invio messaggi (6) per unità di tempo (1 minuto).

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  • Se hai bisogno di dotarti di una casella PEC puoi acquistarla direttamente sul Negozio InfoCert.

    Sempre da Negozio puoi acquistare i Servizi Aggiuntivi che ti permettono per es:

    • ampliare lo spazio disponibile della cartella Inbox
    • ampliare lo spazio disponibile dell'Archivio di Sicurezza
    • nonché acquistare lo spazio destinato alla conservazione elettronica sostitutiva dei messaggi.

    InfoCert offre le caselle certificate e tutti gli altri servizi della suite Legalmail anche attraverso la propria rete commerciale o avvalendosi di partner qualificati. Le modalità di vendita possono variare in funzione della quantità di caselle richieste e delle specifiche esigenze del cliente.

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  • Si, in un qualsiasi momento. La rimozione dall'elenco ha effetti diversi sulla casella, in base alle caratteristiche iniziali:

    • casella Legalmail: la casella manterrà la propria operatività fino a naturale scadenza o rinnovo;
    • casella Lite, attivata all’interno di Legalmail HUB: una volta rimossa dalla gestione di Legalmail HUB la casella verrà posta in scadenza a 30 giorni. Se vuoi protrarne l’operatività dovrai effettuare il rinnovo sul sito Legalmail.

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  • Tieni presente che se ti viene spedito un messaggio la cui dimensione supera lo spazio disponibile viene rifiutato a va perso. Controlla di aver sempre un margine di spazio disponibile sulla tua casella, scaricando periodicamente i messaggi sula tua postazione di lavoro o cancellare quelli inutilizzati nell'Archivio di Sicurezza.

    Una casella Legalmail ha uno spazio disponibile, utilizzato per contenere i messaggi in arrivo, in uscita e le ricevute di accettazione e consegna. Il numero dei messaggi ricevuti non è significativo, quello che conta è lo spazio occupato

    E' importante, quindi, che tu tenga sotto controllo la situazione accedendo alla tua casella "via Webmail". In ogni caso, il sistema di posta ti aggiorna con l'invio di messaggi automatici che segnalano l'approssimarsi del livello di saturazione spazio.

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  • Dopo aver installato l'App Legalmail sul tuo smartphone, è sufficiente che tu la avvii ed inserisca l'indirizzo della tua casella Legalmail attiva per esteso (es. mio-indirizzo@legalmail.it) e la password negli appositi campi.

    Un clic su Avanti farà partire il processo di configurazione in automatico.

    Controlla qui se l'App Legalmail Mobile è compatibile sul tuo Cell e/o Tablet.

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    17 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Se non riesci ad aprire gli allegati ad un'email, ciò può essere dovuto a:

    • la postazione non ha browser (se usi Webmail) o client (se usi Outlook, Thunderbird, ecc.) aggiornati;
    • il Pc non ha installato il software che serve per leggere il file stesso.

    ATTENZIONE: si ricorda che la dimensione massima garantita di un messaggio PEC è pari a 100 MB ed è garantito l'invio o la ricezione di un messaggio con allegati di peso complessivo fino a 70 MB.

    Come riportato sul Manuale Operativo Legalmail, Capitolo 5:

    "I sistemi di posta elettronica trasformano gli allegati per permetterne la trasmissione e questo fa aumentare la dimensione del messaggio inviato.

    È buona norma, prima di spedire un messaggio di dimensioni significative, verificare di avere spazio sufficiente per ricevere tutte le ricevute di consegna.

    Se il messaggio viene inviato (in “TO (A)”) a molti destinatari di posta elettronica certificata e la dimensione del messaggio è significativa si deve considerare che ogni ricevuta di consegna ha in allegato tutto il messaggio inviato, a meno di disposizioni contrarie da parte del mittente.

    Per acquisire correttamente tutte le ricevute di consegna deve essere disponibile, pertanto, nella propria casella mittente lo spazio sufficiente. In caso contrario, le ricevute eccedenti la dimensione della casella non saranno recapitate.

    Per questo motivo sono stati posti dei limiti sul numero massimo dei destinatari per un singolo invio, pari a un totale di 1.000 fra To (a) e Cc.

    È responsabilità dell'utente la verifica dello stato di riempimento della propria casella PEC, e il suo periodico svuotamento."

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  • La guida all'uso di Legalmail via Webmail è disponibile una volta eseguito l'accesso alla mia casella.

    Ogni volta che ho bisogno di supporto, sarà sufficiente fare clic sull'icona "?" posta in alto a destra e selezionare il tema che voglio approfondire:

    • Informazioni generali sulla PEC
    • Il Webmail Legalmail: come si presenta
    • Posta
    • Archivio
    • Conservazione
    • Rubrica
    • Fatture
    • Impostazioni

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    1 persona ha trovato utile questo contenuto
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  • Per attivare le notifiche SMS e Email per la posta in arrivo:

    1. Accedi a Webmail Legalmail e seleziona l'icona ad ingranaggio: "Impostazioni Webmail".
    2. Seleziona la voce "Notifiche" quindi scegli la configurazione che ti piace e salva l'operazione.

    Possono essere inseriti fino ad un max di 5 indirizzi mail (Gmail, Office, ecc).

    Quando attivi la notifica "SMS" il sistema ti invia un SMS con un codice OTP che dovrai inserire a schermo per confermare la configurazione.

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    16 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • No, il nome di una casella Legalmail attiva non può essere modificato.

    Se hai l' esigenza di dotarti di una casella Legalmail con un nome diverso puoi acquistarne una nuova e attribuire a questa il nuovo nome.

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    29 persone hanno trovato utile questo contenuto
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    1. Accedi su webmail e seleziona l'icona a forma di ingranaggio "Impostazioni webmail".
    2. Individua la voce "Generale", sezione "Cestino" e clicca su Quando si elimina un messaggio > Cancella direttamente, quindi salva l'impostazione.
    3. Verifica se ci sono messaggi non utili da eliminare dentro le cartelle Inbox P.Inviata/Bozze/P.Indesiderata/Cestino, oppure spostali nell'"Archivio di Sicurezza".

    Se desideri rendere ancora più efficace l'attività, modifica l'opzione "Svuota automaticamente il cestino all'uscita dalla webmail" impostandola su "Si".

    L'accesso via client ti permette di scegliere se scaricare i messaggi localmente liberando spazio sulla casella (configurazione POP e IMAP). Leggi quale configurazione scegliere nelle "GUIDE alla configurazione dei principali client" che sono disponibili a questa pagina.

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  • Se al momento dell'acquisto di Legalmail Hub, o in una fase successiva, hai acquistato un pacchetto di Caselle attivabili, troverai il pulsante Attiva nel pannello di controllo Legalmail HUB. Un clic sul pulsante darà il via alla procedura di registrazione dei dati delle nuove caselle Lite.

    Una volta completato il processo di registrazione, la nuova casella Lite risulterà visibile nel pannello di controllo di Legalmail HUB.

    La casella Lite è attiva entro 24 ore dal corretto completamento della registrazione.

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  • Per accedere alla PEC Legalmail via Web vai su https://webmail.infocert.it/legalmail/#/login.

    La PEC Legalmail è disponibile gratuitamente anche tramite App (disponibile per Android e iOS).

    Ricorda che per accedere alla PEC devi inserire:

    • UserID / Indirizzo PEC creato in fase di richiesta
    • Password da te scelta dopo il 1° accesso

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  • La versione standard del servizio Legalmail HUB ti permette di presidiare, da un unico punto di accesso, fino 50 caselle certificate. Se ha bisogno di presidiarne più di 50, devi innalzare questo limite acquistando altre Caselle gestibili. Il presidio viene incrementato con blocchi aggiuntivi di 10 caselle.

    Con il servizio Legalmail HUB, inoltre, puoi acquistare la componente che ti consente di attivare nuove caselle certificate all'interno dell’applicazione. Le nuove Caselle attivabili, o caselle Lite, saranno subito disponibili nel pannello di controllo di Legalmail HUB e potrai attivarle con un clic sul pulsante Attiva qui disponibile. Puoi acquistare le Caselle attivabili a blocchi di 10.

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  • Per conoscere il LISTINO PREZZI delle diverse tipologie di CASELLE LEGALMAIL (Bronze, Silver, Gold), consulta la pagina del Negozio.

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    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Una volta compilato, puoi scegliere se:

    • firmarlo digitalmente e spedirlo utilizzando il link che ti verrà messo a disposizione sulla pagina del Form.
    • firmarlo con firma autografa, aggiungere una copia fronte/retro del documento di identità e spedirlo utilizzando il link che ti verrà messo a disposizione sulla pagina del Form.

    Normalmente, occorrono circa 3 giorni lavorativi dal ricevimento del Form per evadere la richiesta.

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    182 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Collegati con la pagina di accesso al servizio Legalmail HUB e inserisci nei campi predisposti la User ID e la password fornite da InfoCert successivamente all'acquisto.

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  • L’accesso all’app è sempre incluso nel canone delle caselle Bronze, Silver e Gold.

    Attualmente è in promozione gratuita anche per tutte le altre tipologie di caselle Legalmail.

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    26 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • L'Archivio di Sicurezza consente di archiviare automaticamente e selettivamente la corrispondenza in ingresso ed in uscita della tua casella Legalmail in un archivio di back-up sicuro.

    I messaggi verranno mantenuti in quest'area fino alla tua eventuale richiesta di cancellazione, indipendentemente dal fatto che tu li abbia eliminati o spostati dalla casella Legalmail ovvero scaricati dalla casella sulla tua postazione di lavoro e successivamente persi.

    Per consultare i messaggi archiviati utilizza il comando di menu Archivio.

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  • L'interruzione non corretta della sessione di lavoro, indipendentemente che tu stia utilizzando un client di posta o l'accesso via Webmail, implica la possibilità di perdere il messaggio in fase di redazione se questo non è stato salvato nella cartella Bozze.

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  • La PEC Legalmail Personal è una casella certificata con caratteristiche e vantaggi aggiuntivi in termini di sicurezza e funzionalità rispetto agli standard delle comuni PEC in commercio.

    Puoi richiederla da questa pagina del Negozio InfoCert.

    Per conoscere i servizi e pacchetti aggiuntivi, consulta la FAQ.

    Le specifiche della casella Legalmail Personal sono:

    • 1,00 GB di spazio casella
    • Invio simultaneo fino a 1.000 destinatari
    • Webmail con accesso ottimizzato per smartphone e tablet
    • Possibilità di blocco della posta ordinaria in entrata
    • Ricevute di accettazione e consegna a validità legale esattamente come le ricevute della raccomandata A/R
    • Notifica automatica via mail dei messaggi PEC in entrata
    • Antivirus aggiornato più volte al giorno
    • Antispam ad alte prestazioni
    • Autenticazione a 2 Fattori (Strong Authentication)
    • Assistenza specializzata e Call Center dedicato
    • Chat di supporto direttamente sulla Webmail
    • Filtri automatici
    • Conformità alla normativa vigente

    Si avvisano gli utenti che non è possibile fare il passaggio da questa casella ad un altro tipo (es. BRONZE / SILVER / GOLD).

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  • Se hai bisogno di acquistare il servizio Legalmail HUB puoi accedere direttamente al Negozio InfoCert o alla pagina dedicata, dove troverai anche tutte le informazioni sulle sue caratteristiche.

    Per maggiori informazioni compila il ticket di assistenza presente nella pagina Contatti. Sarai contattato in brevissimo tempo.

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  • Sì, certamente. L'app Legalmail Mobile permette di aggiungere qualsiasi tipologia di file al messaggio di posta certificata in spedizione.

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  • Per configurare correttamente l'accesso alla tua casella Legalmail utilizzando il client di posta Microsoft Outlook 2016, segui le istruzioni contenute nella Guida alla configurazione.

    Se il client, dopo la richiesta della password, continua a proporti l'inserimento dei dati di accesso e successivamente ti comunica un problema di connessione con il server di posta in arrivo (non importa se stai richiedendo una connessione IMAP o POP3), vuol dire che non riesce a risolvere correttamente la tua password per la presenza di caratteri speciali.

    Per risolvere il problema ti consigliamo di modificare la password di accesso alla casella Legalmail eliminando da questa proprio i caratteri speciali.

     

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    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Apple

    Accedi alla sezione Gestisci Caselle cliccando sul nome della casella in alto a sinistra. Una volta all'interno vedrai l'elenco degli indirizzi PEC associati all'app Legalmail, seleziona la casella che vuoi disaccoppiare e clicca sul pulsante Scollega Casella.

    Android

    Accedi al menu laterale cliccando sull'icona in alto a sinistra e seleziona l'indirizzo visualizzato subito sotto l'icona Legalmail. Vedrai apparire il pulsante Gestisci caselle che ti porterà nella sezione Impostazioni dalla quale potrai gestire le caselle associate all'app Legalmail. Seleziona la casella che vuoi disaccoppiare e clicca sul pulsante Scollega Casella.

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  • Legalmail HUB ti permette di presidiare tutte le caselle di posta certificata con dominio @legalmail.it o con altri domini purché certificati da InfoCert.

    Non possono essere presidiate le caselle rilasciate da altri gestori PEC.

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  • Il formato winmail.dat è una modalità di invio degli allegati tipica e proprietaria dei client di posta Microsoft (Outlook o Outlook Express). Questi file sono leggibili solo attraverso i client Microsoft e non attraverso la Webmail.

    Per poterli aprire è quindi necessario configurare l'accesso alla casella Legalmail via client.

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  • Se non ricevi più mail su Legalmail probabilmente hai esaurito lo spazio disponibile sulla tua casella!

    Puoi trovare altre possibili soluzioni consultando i seguenti contenuti:

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  • L'Autenticazione Forte a due fattori garantisce una sicurezza maggiore alla tua casella PEC nella fase di autenticazione, rispetto all'inserimento della sola Password.

    Guarda il VIDEO per vedere come configurare la nuova funzione GRATUITA sul tuo account Legalmail, attraverso l'App MyInfoCert.

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  • Puoi eseguire il Rinnovo della casella PEC Legalmail, prima e dopo la data di scadenza, in 2 modalità:

    Inserisci le credenziali della tua casella PEC che intendi rinnovare. E' un processo guidato fino al pagamento.

    Per controllare qual è la data di scadenza della tua casella PEC Legalmail clicca in alto a destra sull'icona con forma umana e poi su "La mia casella".

    Per maggiori dettagli, consulta la Guida al rinnovo di una casella Legalmail.

     

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  • Nel ruolo di soggetto Erogatore sei tenuto a conservare per venti anni copia del documento di riconoscimento, come previsto dall'art. 57 del DPCM 22 febbraio 2013, Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali, garantendone disponibilità, integrità, leggibilità e autenticità.

    Per quanto riguarda la modalità di conservazione dei documenti di riconoscimento ammissibili, il Decreto non entra nel dettaglio.

    Considerato il lungo arco temporale previsto dalla normativa, ti consigliamo di far ricorso al sistema di conservazione digitale che già utilizzi per trattare le altre tipologie documentali. Qualora non ne fossi provvisto, puoi cercare qui le informazioni che ti occorrono per scegliere la soluzione InfoCert più adatta alle tue esigenze.

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  • Se hai scelto la modalità "Stampa E Invia" per completare l'attivazione di Legalmail, dovrai: stampare la richiesta di attivazione, firmarla in tutte le sue parti e allegare la copia del Documento d'Identità (Fronte/Retro).

    Invia la documentazione attraverso la tua mail tradizionale (es. Gmail, Outlook, ecc.) a "pec.attivazione@infocert.it".

    Entro 24 H lavorative (nel 90% dei casi) dall'invio del contratto riceverai un messaggio via mail che confermerà l'avvenuta attivazione.

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    1. Esegui l'accesso alla tua casella Legalmail Webmail.
    2. Clicca su "Archivio", quindi seleziona la voce "Gestione Spazio".
    3. In questa schermata trovi lo stato attuale di riempimento dell'archivio della tua casella.

    Se vuoi acquistare più spazio, clicca su "Vai al negozio".

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  • Certo, puoi accedere collegandoti al portale Legalmail utilizzando la User ID (o l'indirizzo completo della casella) e la password.

    L'accesso via Webmail non richiede alcuna configurazione. Per un miglior utilizzo, comunque, ti consigliamo di verificare che il browser presente sulla tua postazione sia recente, soprattutto se pensi di avvalerti delle funzioni di firma e di crittografia dei messaggi.

    Le caselle Legalmail acquistate sul Negozio InfoCert vengono attivate con la password provvisoria che ti è stata comunicata a schermo durante il processo di registrazione. Una volta utilizzata per effettuare il primo accesso alla casella PEC, dovrai modificare la password su Webmail.

    Per concludere, verifica le impostazioni standard della casella: attraverso le funzioni Account e Impostazioni webmail avrai la possibilità di inserire le Informazioni di Sicurezza necessarie per recuperare la casella Legalmail se blocchi la password.

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  • Per accedere alla PEC Legalmail vai su https://webmail.infocert.it/legalmail/#/login dopo aver ricevuto l'email di attivazione. Inserisci:

    • la UserID / indirizzo PEC (...@legalmail.it) creato in fase di richiesta
    • la Password TEMPORANEA comunicata a video durante la richiesta. Clicca QUI se smarrita.

    Dopo il 1° accesso, dovrai creare una nuova password ed inserire le informazioni di sicurezza

    Se non riesci ad accedere, utilizza il FORM su https://contatta.infocert.it/recupera-password/ per chiedere una nuova Password.

    Per maggiori informazioni su come impostare le Informazioni di Sicurezza per il recupero delle credenziali della PEC, consulta il TUTORIAL.

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  • I nuovi standard di sicurezza previsti da AgID richiedono una verifica dei parametri di configurazione per evitare problemi di accesso alla casella Legalmail tramite il client di posta.

    L'invito è quello di aggiornare il client di posta ad una versione più recente secondo le indicazioni riportate in tabella e tenendo conto che è fortemente raccomandato applicare fix e patch del Sistema Operativo in materia TLS 1.2.

    Nel corso delle operazioni di controllo della configurazione del client, verifica anche le informazioni che definiscono il server di cui occorre indicare nome, porta e metodo di crittografia richiesto:

    • posta in entrata > mbox.cert.legalmail.it porte 993 (IMAP4s) oppure 995 (POP3s)
    • posta in uscita > sendm.cert.legalmail.it porte 25 (SMTPs) oppure 465 (SMTPs)

    Infine, è sempre possibile accedere alla propria casella PEC tramite Webmail.

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  • La PEC è attiva da quando ricevi l’avviso da staff@infocert.it. L’attivazione è:

    • immediata se firmi il contratto con Firma Digitale
    • entro 24 ore lavorative (*) se la richiedi via "pec.attivazione@infocert.it" oppure via FAX allo 06.89281226. Attenzione: la documentazione deve pervenire con firme autografe + copia leggibile del Documento d'Identità del firmatario (FR/RT su un'unica pagina) altrimenti la richiesta viene respinta

    Ricordati di usare la PW TEMPORANEA per il 1° utilizzo.

    Non è possibile accedere alla casella prima della sua attivazione (il sistema restituisce un messaggio di errore di accesso e la casella viene bloccata).

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  • Le policy di sicurezza di Legalmail interrompono la sessione di lavoro aperta su Webmail se questa rimane inutilizzata per più di 30 minuti.

    Se accedi alla casella con un client di posta, al contrario, non avrai questa risposta poiché i client si collegano ai sistemi Legalmail solo quando è necessario ricevere o inviare posta e non tengono aperta una sessione di lavoro.

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    1. Dopo aver effettuato l'accesso alla casella Legalmail via webmail, seleziona l'icona "Account" a forma umana posta in alto a destra.
    2. Facendo clic su "La mia casella" ti si aprirà una schermata con tutte le informazioni relative alla casella, tra cui la "Data di Scadenza".

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  • Se non hai modificato la password di accesso alla tua casella Legalmail negli ultimi 12 mesi, sei stato oggetto della campagna di sicurezza Password Scaduta.

    Questo significa che hai ricevuto una comunicazione da parte di InfoCert nella quale ti veniva chiesto di modificarla.

    Vedi operazione di cambio password per farlo subito.

    • Se non hai letto per tempo la comunicazione e la tua password è scaduta puoi accedere alla casella via Webmail e inserire regolarmente il tuo indirizzo Legalmail (o la tua User ID) e la password nei rispettivi campi della pagina di accesso a Legalmail. Il sistema si accorgerà che la password è scaduta e ti proporrà un form per reimpostarla.

    • Se la tua password è scaduta ma non la ricordi puoi recuperarla a patto di aver inserito in precedenza le informazioni di sicurezza.

    • Se la tua password è scaduta, non la ricordi e non hai inserito in precedenza le informazioni di sicurezza, puoi ancora recuperarla anche se ci vorrà un po' più di tempo.

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  • L'inserimento delle Informazioni di Sicurezza, (o Informazioni di recupero password), quali il numero di Cellulare e l'email di recupero, è reso obbligatorio al 1° accesso alla mia casella PEC Legalmail.

    Qualora nel corso del tempo volessi modificarle, potrai farlo ricorrendo all'opzione "Account", disponibile tra i comandi di menu e caratterizzata da un'icona con forma umana.

    Per maggiori dettagli, consulta il TUTORIAL.

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  • Se è la prima volta che utilizzi una casella PEC ti consigliamo di provare la Legalmail (Silver) "GRATIS" per 6 mesi, al termine dei quali, potrai scegliere se disattivare il servizio senza alcun costo aggiuntivo, oppure:

    • rinnovare il servizio per la Legalmail Silver (€ 39,00 + IVA);
    • effettuare un downgrade scegliendo la Legalmail Bronze (€ 25,00 + IVA);
    • richiedere un upgrade con la Legalmail Gold (€ 75,00 + IVA);

    Di seguito, tutti i vantaggi & le specifiche tecniche della tua casella Legalmail.

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  • Sì, l'indirizzo di posta certificata, abbinato alla password, può essere utilizzato per accedere alla tua casella PEC.

    Non solo, l'indirizzo di posta certificata, abbinato alla password, può essere utilizzato anche in fase di configurazione del Client di posta.

    L'unica eccezione è rappresentata dall'accesso alle caselle subordinate ( o slave) di una casella Legalmail Multiutente per le quali si continuerà ad utilizzare la combinazione User ID e password.

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  • Quando sulla tua casella Legalmail arrivano messaggi da parte di un'altra casella certificata, ricorda che non sono spediti dal mittente originale ma dal sistema di posta del suo Gestore. Pertanto, se vuoi aggiungere il mittente alla tua rubrica, devi eseguire l'operazione partendo dal messaggio allegato alla busta di trasporto (disponibile come file postacert.eml) e non nel messaggio ricevuto.

    In caso contrario, e malgrado l'intestazione del nome salvato in rubrica sembri corretta, l'indirizzo memorizzato sarà quello del Gestore di Posta Certificata utilizzato dal mittente.

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  • Con l’attivazione di Legalmail Personal sono inclusi 5 invii certificati. Se te ne servissero di più è possibile acquistare in qualsiasi momento dei pacchetti aggiuntivi da 3 invii a soli 3,60€ IVA inclusa.

    Inoltre, Legalmail Personal può essere arricchita con tool-extra di Cyber Security come Legalmail Phishing Protection e Legalmail Password Protection. E' possibile anche aumentare lo spazio Inbox, l'Archivio di Sicurezza e lo Spazio di Conservazione.

    Per maggiori info visita la pagina.

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  • Puoi modificare la password di accesso alla casella Legalmail ricorrendo all'opzione "Account", disponibile tra i comandi della funzione "Utente" contrassegnata da un'icona con forma umana e posta in alto a destra, nella barra di colore azzurro.

    Per maggiori dettagli, consulta il TUTORIAL.

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  • Per conoscere le caratteristiche della tua casella PEC Legalmail attiva, accedi a Legalmail Webmail. Quindi, seleziona l'icona posta in alto a dx di forma umana ("Account"). Fai clic sulla voce "La mia casella" e scopri le seguenti specifiche:

    • nome della casella (Email PEC)
    • Userid
    • Tipologia
    • Scadenza casella
    • Spazio casella
    • Archivio di sicurezza
    • Conservazione
    • Fatture Elettroniche
    • Invii Massivi
    • Notifiche SMS
    • Ordini elettronici
    • Phishing protection

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  • Per migliorare la fruibilità dei propri servizi di Posta Elettronica Certificata, InfoCert ti segnala l'avvicinarsi della prossima scadenza della casella Legalmail attraverso l'invio di una mail e/o SMS, e la possibilità di procedere con un rinnovo.

    La mail è inviata all'indirizzo di posta elettronica che hai fornito insieme agli altri dati necessari per attivare la casella PEC. In ogni caso, la mail rappresenta un servizio di cortesia e non determina alcun obbligo di rinnovo della casella Legalmail.

    Se intendi utilizzare ancora i servizi di Posta Elettronica Certificata InfoCert, puoi decidere di rinnovare la tua casella Legalmail. Altrimenti, puoi lasciarla arrivare a scadenza senza provvedere al rinnovo o revocarla.

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  • Sì, poiché viene assicurata l'inalterabilità dell'indirizzo associato alla casella dalla quale si effettua l'invio del messaggio.

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  • Un documento allegato ad un messaggio di posta certificata si apre esattamente come si aprono gli allegati ad un messaggio di posta elettronica.

    Da oggi è possibile visualizzare i documenti PDF direttamente in app, senza utilizzare lettori di terze parti.

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  • Per cambiare la password, clicca sull'icona "Account", riconoscibile dalla forma umana in alto a destra.

    Clicca su "Impostazioni di accesso" e poi su "modifica". Mentre digiti la nuova password, il sistema ti suggerisce le regole richieste per scegliere una password robusta:

    • lunghezza superiore a 8 caratteri;
    • almeno un carattere alfabetico;
    • almeno un numero;
    • almeno un carattere speciale (come ? ! @).

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  • iOS

    Accedi alla sezione "Gestisci Caselle" cliccando sul nome della casella corrente posto in altro a sinistra. L'indicazione della versione dell'app Legalmail Mobile installata è presente all'interno di questa schermata.

    Android

    Accedi al menu laterale e da qui alla sezione "Impostazioni" all'interno della quale troverai l'indicazione della versione dell'app Legalmail Mobile installata.

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  • Per risolvere il problema, hai due possibilità:

    La casella Legalmail ha uno spazio disponibile definito, che viene usato per memorizzare:

    • i messaggi in ingresso
    • i messaggi in uscita
    • le ricevute di accettazione
    • le ricevute di avvenuta consegna

    Quando lo spazio rimasto a disposizione è poco (inferiore al 30% di quanto convenuto contrattualmente) o addirittura esaurito, la casella Legalmail non riesce più a gestire i nuovi messaggi: quelli in arrivo non possono esserti consegnati mentre quelli in uscita non sono memorizzati. In questi casi, il servizio Legalmail invia un messaggio per segnalare la mancanza di spazio casella.

    Il problema di solito non si pone se si utilizza un client di posta configurato in modalità POP3: i messaggi non restano sul server e la casella viene svuotata ad ogni accesso.

    E' significativo se si esegue l'accesso con Webmail oppure si utilizza il client di posta configurato in modalità IMAP: i messaggi restano sul server e lo spazio diminuisce fino ad esaurirsi.

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  • Il servizio Legalmail ti offre la possibilità di conservare a norma i messaggi PEC con un servizio integrato direttamente nella casella, come previsto dalla normativa di riferimento (art.71 del Codice dell’Amministrazione Digitale).

    Clicca qui per avere maggiori informazioni.

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  • Per accedere all'App devi inserire: l'indirizzo PEC per esteso (es. nomepec@legalmail.it) e la Password.

    In caso di difficoltà, effettua l'accesso via Webmail ed assicurati che i dati siano corretti, oppure recupera la password come spiegato nel TUTORIAL.

    Per maggiori informazioni, consulta i contenuti del Sito di Assistenza.

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  • Si, puoi farlo dalla pagina Arricchisci i servizi Legalmail.

    Dopo aver eseguito l’accesso con la User ID e la password del servizio Legalmail HUB, potrai acquistare blocchi di Caselle gestibili o di Caselle attivabili.

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  • Legalmail HUB pone una casella in stato Password errata quando non riesce più ad accedere alla casella e, di conseguenza, a presidiarla.

    Questa situazione si verifica quando il titolare ha cambiato la password di accesso alla casella, dimenticando di comunicarti l'avvenuta variazione.

    Per ripristinare la corretta gestione della casella da parte di Legalmail Hub è necessario allinearlo sostituendo la vecchia password di accesso alla casella con quella nuova.

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    1. Dopo aver effettuato l'accesso su Webmail fai clic sul pulsante "ATTIVA ORA" nel riquadro blu Notifiche email o su "Impostazioni".

    2. Seleziona la voce "Notifiche" e imposta lo switch in alto a dx su "SI".

    3. Inserisci 1/+ indirizzo/i sul/sui quale/i vuoi inviare la notifica di ricezione nuove mail Legalmail e salva la configurazione.

    Possono essere inseriti fino ad un max di 5 (cinque) indirizzi mail (Gmail, Office, di ufficio, personale).

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  • Il Servizio aggiuntivo della Legalmail denominato "Webmail Phishing Protection" è un nuovo e speciale servizio di protezione contro i malware e i tentativi di phishing ricevuti tramite messaggi PEC.

    Webmail Phishing Protection è disponibile sul Negozio InfoCert anche per coloro che già usano la Legalmail tramite Webmail. Una volta acquistato sarà integrato in modo automatico alla tua casella di posta certificata Legalmail.

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    109 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • PEC Password Protection è il servizio offerto da InfoCert ai proprietari di indirizzi PEC Legalmail che, monitorando il mondo web (compreso il dark e deep web) dalle minacce condotte dai Criminal Hacker, consente al suo utilizzatore di:

    • conoscere se le credenziali della casella sono state compromesse
    • ricevere le evidenze relative alle analisi effettuate nonché la lista delle pw della casella PEC eventualmente rilevate negli ultimi 30 gg
    • disporre di un Remediation Plan di intervento

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    25 persone hanno trovato utile questo contenuto
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    • Apple

    L'App è compatibile con tutti i modelli di iPhone e iPad che supportano iOS 10.0 e successivi. Scaricala GRATIS dall'AppStore.

    • Android

    L'App è compatibile con Android a partire dalla versione 5.0 Lollipop in poi. Scaricala GRATIS dal Play Store

    • Windows Phone, BlackBerry

    Per questi smartphone è possibile utilizzare l'accesso mobile all'indirizzo ottimizzato per accesso via webmail.

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    3 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Le risposte fornite dal nuovo tool "Phishing Protection per la Legalmail" tramite l'accesso su Webmail, possono essere:

    1. Nessun problema: il link contenuto nell'email è sicuro;
    2. Rischio Medio: il sistema notifica la possibile pericolosità del link contenuto ma sei libero di aprirlo o meno;
    3. Pericolo Grave: il link è bloccato sulla casella ma puoi copiarlo ed incollarlo su una finestra del browser;

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    49 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Sì, è possibile rinominare le cartelle presenti nella struttura della casella Legalmail con due eccezioni:

    • le cartelle di sistema (Spedite, Posta Indesiderata, Bozze, ecc.);
    • le cartelle, create dal titolare della casella, che raccolgono messaggi indirizzati attraverso le funzioni di Filtro o di Invii Massivi.

    Per modificare il nome della cartella utilizza la funzione Rinomina, disponibile dopo la selezione della cartella e cliccato sull'icona contrassegnata da tre puntini.

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  • Per impostare il filtro anti-spam:

    1. Accedi a Legalmail, seleziona l'icona "Impostazioni webmail" contrassegnata da un'icona a forma di ingranaggio.
    2. Vai su "Antispam" e imposta la configurazione che preferisci.
    3. Ricordati di salvare le modifiche effettuate dal pulsante "Salva".

    Se ti interessano altre tipologie di Filtri per la gestione della Casella, vai QUI.

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    9 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Quale che sia il soggetto richiedente (privato straniero e/o società straniera) per una PEC Legalmail è necessario disporre di:

    • Codice Fiscale (ITA), o
    • partita IVA (ITA)

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    6 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Questo messaggio non dipende dalla casella PEC ma dal Browser utilizzato. Si consiglia di:

    • accertarsi di aver inserito il dominio corretto della PEC nell'email di accesso ...@legalmail.it
    • cancellare la cache del browser
    • riprovare l'accesso dalla pagina di errore
    • effettuare l'accesso da un altro browser (es. Chrome, Edge, Firefox, Safari) o attraverso una nuova finestra di "navigazione in incognito"

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    4 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • I messaggi che ti vengono recapitati con questo oggetto sono messaggi che ricevi se si verifica un errore nella fase di consegna del messaggio ad una casella di posta ordinaria (non PEC).

    All'interno della notifica è possibile trovare l'indicazione dell'errore riscontrato.

    Le casistiche più ricorrenti sono riconducibili a:

    • casella destinataria inesistente
    • casella destinataria piena

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  • Dopo aver eseguito l'accesso, devi indicare a Legalmail HUB quali siano le caselle certificate che vuoi presidiare.

    Nel pannello di controllo di Legalmail HUB è presente il pulsante Aggiungi che permette di inserire l’indirizzo completo della casella certificata che si desidera presidiare, la User ID e la password. Il pannello permette l'inserimento di altre informazioni non obbligatorie.

    Al termine di questa attività, la casella certificata risulta presente ed attiva nel pannello di controllo di Legalmail HUB e potrai iniziare a consultare i messaggi ricevuti.

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  • E' possibile impostare dei FILTRI sulla casella Legalmail per:

    • inoltrare le email su un'altra casella postale (PEC o ordinaria)
    • trasferire i contenuti in altre cartelle specifiche;
    • copiare i messaggi in una cartella definita;

    Per farlo, seleziona sulla barra posta in alto a destra l'icona "Impostazioni webmail" (ruota di ingranaggio), quindi la voce "Filtri".

    Se ti interessa il "Filtro Spam", vai QUI.

    Per maggiori informazioni, consulta il nuovo Manuale Utente Webmail alla sezione "Creazione di un nuovo filtro".

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  • Per completare l’attivazione di una casella PEC inviaci il contratto firmato.

    Se possiedi una Firma Digitale, segui le istruzioni sulla Guida alla firma dei contratti online.

    Se, al contrario, non hai una Firma Digitale, dovrai:

    • STAMPARE la Richiesta di Attivazione compilata in ogni suo campo
    • SOTTOSCRIVERE la Richiesta con le 2 firme necessarie
    • ALLEGARE il Doc Identità con foto FR/RT su un'unica pagina.

    Invia la documentazione a "pec.attivazione@infocert.it" o via FAX 06.89281226

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  • Se si utilizzano policy restrittive verso i servizi InfoCert, sarà necessario modificare le configurazioni degli apparati e/o dei servizi di rete.

    I dati di connessione del server sono:

    • server di posta in arrivo: mbox.cert.legalmail.it
    • server di posta in uscita: sendm.cert.legalmail.it

    Le porte da utilizzare sono, rispettivamente:

    • server di posta in arrivo: 993 (IMAP4s) oppure 995 (POP3s)
    • server di posta in uscita: 25 (SMTPs) oppure 465 (SMTPs)

     

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  • La scelta di mostrare l'ora in formato 12 ore sul tuo iPhone potrebbe causare un errore di visualizzazione nelle date di invio/ricezione dei messaggi di posta certificata.

    Le date errate sono in genere giovedì o 30/dic/1 o 30/12/1970. Se l'app ti propone queste date, segui queste istruzioni:

    1. dalla schermata principale dell'iPhone scegli Impostazioni;
    2. scorri e seleziona il menu Generali;
    3. scorri e seleziona Data e ora;
    4. imposta lo switch 24 ore su On (verde).

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  • Nonostante Legalmail preveda particolari accorgimenti di sicurezza ed offra notevoli garanzie di affidabilità, non è escluso che possano verificarsi mancati recapiti.

    Le possibili cause possono essere imputabili allo spazio insufficiente sulla casella di destinazione o alla presenza di virus informatici nel messaggio. Non bisogna dimenticare che la posta elettronica viaggia attraverso la rete Internet, e a meno che mittente e destinatario non usino lo stesso sistema di posta certificata, non è possibile garantire che un messaggio venga recapitato a destinazione. Senza tralasciare che la consegna potrebbe non risultare certa se la casella di destinazione NON è una casella certificata.

    E' per questo che le ricevute assumono particolare importanza: quando si ottiene la ricevuta di consegna si ha la certezza che il messaggio di posta è stato consegnato nella casella del destinatario.

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  • Se ti compare questo messaggio di warning sappi che la Webmail impedisce il cambio di vista su cartelle che contengono un numero di messaggi troppo elevato.

    Quindi, se ti trovi sulla vista di default ("Tutti i messaggi") non potrai passare su altre viste (es. Non letti, Solo PEC, Non PEC, etc.) che hanno più di 25k messaggi immagazzinati.

    Per ritornare all'uso pieno delle viste è necessario organizzare la mailbox in modo che il numero di messaggi non superi i 25.000 per cartella.

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  • L'acquisto di un servizio (o bene intangibile come ad es. il rinnovo di una casella Legalmail, un pacchetto di marche temporali, ecc.) conduce all'emissione di una fattura caratterizzata da un codice le cui prime quattro cifre sono 1194 seguite da ulteriori sei cifre.

    L'introduzione dell'obbligo di fatturazione elettronica (1° gennaio 2019) ha profondamente trasformato le modalità con le quali un'azienda trasmette ai propri clienti il documento fattura, ora veicolato attraverso il Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate.

    Questo significa che, in base al tuo profilo (privato, azienda, ecc.) avrai strumenti diversi per recuperare la fattura inviata da InfoCert.

    Se sei un acquirente dotato di Partita IVA potrai ricevere le fatture emesse da InfoCert via PEC o via Codice Destinatario in base a quanto avrai dichiarato all'Agenzia delle Entrate. In alternativa, puoi sempre ricorrere al tuo Cassetto Fiscale.

    Se sei un acquirente privato, troverai le fatture all'interno del tuo Cassetto Fiscale raggiungibile mediante il portale dell'Agenzia delle Entrate.

    Ad ogni buon conto, InfoCert ti mette a disposizione la copia di cortesia della fattura. Potrai recuperarla accedendo all'Area Clienti del Negozio InfoCert, all'interno della pagina Ordini e fatture.

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  • Se una casella Lite, creata via Legalmail HUB, permane nello stato in attivazione, è probabile si sia verificata un’interruzione nel processo di attivazione.

    Per verificare la situazione vai sul sito Legalmail, inserisci le credenziali della casella (UserID e Password) e segui le indicazioni ricevute a video.

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  • Prima di utilizzare la funzione di Recupero Password presente su Webmail, controlla di inserire il nome della casella/userID corretto (es. nomecasella@legalmail.it).

    Presta attenzione al Blocco Maiuscolo quando digiti la Password.

    Se l'operazione non dovesse riuscire o non hai le Informazioni di Sicurezza, puoi richiedere una nuova password compilando il FORM.

    Puoi vedere la procedura di Recupero Password ("Non riesco ad accedere") su questo TUTORIAL.

    Per maggiori informazioni sulle Informazioni di Sicurezza consulta questa breve FAQ.

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  • Quando sulla tua casella Legalmail viene recapitato un messaggio proveniente da una casella di posta normale, ricevi dal sistema Legalmail la segnalazione di anomalia dovuta alla mancanza dei requisiti di validità legale propri dei messaggi "PEC to PEC".

    La segnalazione che ti compare immediatamente a video è "Messaggio non PEC".

    Seleziona il messaggio e il link Vedi busta di trasporto, presente all'interno, per verificare le info che il sistema di PEC trasmette al destinatario.

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  • Per accedere al proprio account Negozio dal Sito Istituzionale puoi cliccare:

    • sull'icona a forma di "Carrello", oppure
    • sull'icona "Area Clienti"

    entrambe poste in alto alla pagina. In questo modo, verrai rimandato sulla pagina dell'e-commerce InfoCert dove trovi l'icona stilizzata dell'Area Clienti, la quale ti permette di eseguire il Login o la Registrazione.

    Se dimentichi le credenziali di accesso all'Area Clienti Negozio, puoi recuperarle attraverso i due pulsanti cliccabili: "PASSWORD DIMENTICATA" o "Hai dimenticato la password?".

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  • Il messaggio non letto potrebbe trovarsi all'interno di un'altra cartella.

    Controlla nelle cartelle di sistema (Spedite, Bozze, Cestino) o all'interno di quelle che hai creato per organizzare i tuoi messaggi.

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  • Puoi esercitare il tuo Diritto di Recesso per un bene/servizio acquistato da InfoCert utilizzando l'apposito FORM che ti mettiamo a disposizione, selezionando nel menù a tendina la voce del servizio per il quale intendi richiedere il rimborso.

    In accordo con la vigente normativa, InfoCert informa espressamente il Cliente che qualora il servizio venga acquistato per scopi non riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta, Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto entro il termine di 14 giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.

    Se il servizio viene attivato prima della scadenza dei 14 giorni su richiesta del Cliente, il diritto di recesso non può essere esercitato.

    Se il diritto di recesso viene esercitato per il servizio di firma digitale e coinvolge l'emissione di certificati digitali, la richiesta deve essere accompagnata da:

    • la Richiesta di Revoca;
    • la restituzione dei dispositivi fisici (Smart Card e lettori, Business Key, Wireless Key) eventualmente consegnati al Cliente che devono essere restituiti ad InfoCert S.p.A. – Ufficio Firma Digitale – Piazza Da Porto, 3 – 35131 Padova entro 14 giorni dalla spedizione della comunicazione.

    Le richieste saranno verificate dall'Amministrazione Clienti che, laddove esistano le condizioni, provvederà al rimborso riconosciuto entro 14 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, compresi i costi di consegna ( ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da InfoCert). Gli importi saranno accreditati utilizzando la stessa modalità scelta dal Cliente per il pagamento.

    InfoCert potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto integro oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

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  • La normativa sulla Posta Elettronica Certificata prevede che, a fronte dell'invio di un messaggio ad un indirizzo certificato, i sistemi di posta dei Gestori coinvolti restituiscano al mittente due messaggi, entrambi aventi valore legale.

    La Ricevuta di Accettazione viene generata dal sistema di posta mittente ed attesta la presa in carico del messaggio e il suo inoltro all'indirizzo destinatario. La Ricevuta di Consegna viene generata dal sistema di posta destinatario ed attesta la consegna del messaggio nella casella di destinazione.

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  • Quando lo spazio disponibile è inferiore alla dimensione del messaggio in arrivo, allora il messaggio non viene recapitato per mancanza di spazio.

    Quindi, hai 2 possibilità:

    Qualora l'ampiezza della tua casella dovesse aumentare considerevolmente, prendi in considerazione la possibilità di passare al servizio di Casella Massiva: costa proporzionalmente meno ed offre prestazioni più elevate.

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  • RICORDA: Per poter cancellare un ordine, è necessario che lo stato del Servizio sia "In attesa" (una volta fatturato non è possibile eliminarlo!).

    1. Accedi alla tua "Area Clienti Negozio", quindi seleziona il riquadro blu in alto a sx "DA FARE".
    2. Nella colonna "Servizio", premi l'icona "i" di fianco al Servizio di interesse, quindi, "Elimina".

    Come elimino un articolo dal Carrello sul Negozio InfoCert?

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  • C'è "Identificazione utente errata" quando:

    • le credenziali sono sbagliate, oppure
    • la casella PEC (es. nomecasella@legalmail.it) non è ancora attiva. (*)

    Verifica la correttezza della UserID / nome casella e della Password che hai inserito.

    Fai attenzione al Blocco Maiuscolo sulla tastiera quando digiti la Password.

    Come ultima ratio, puoi recuperare la Password cliccando su "Non riesco ad accedere". Consulta il TUTORIAL per vedere come si fa.

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  • Nel caso in cui la trasmissione al soggetto ricevente non fosse possibile, il SdI invia al soggetto trasmittente una ricevuta di Impossibilità di Recapito con la quale comunica di aver messo a disposizione la fattura nell’area autenticata dei servizi telematici del cessionario/committente.

    La fattura risulta formalmente emessa e non sarà possibile trasmetterla nuovamente tramite il SdI.

    In questo caso il fornitore è tenuto a comunicare tempestivamente al proprio cliente – per vie diverse dal SdI – che l’originale della fattura elettronica è a sua disposizione nell’area riservata del sito web Fatture Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate.

    Tale comunicazione può essere effettuata anche mediante la consegna di una copia informatica o analogica della fattura elettronica.

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    15 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • No, non è necessario.

    La firma grafometrica proposta dalla soluzione GoSign Grapho funziona con i più comuni tablet e smartphone in commercio.

    Verifica la lista dei modelli compatibili.

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    1 persona ha trovato utile questo contenuto
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  • Il diritto di recesso per ripensamento è la possibilità data al Cliente di sciogliere il vincolo contrattuale unilateralmente, restituendo il bene acquistato e ottenendo la restituzione del prezzo pagato.

    Può essere esercitato in relazione ai contratti di compravendita di beni o servizi conclusi a distanza o fuori dai locali commerciali, tra consumatore (la persona fisica che acquista il bene/servizio per scopi non riferibili alla propria attività professionale e che non effettua l'acquisto indicando un riferimento di Partita IVA) e professionista, e solo dal primo nei confronti del secondo, non viceversa.

    In questo caso, il Cliente ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza fornire spiegazioni e senza penalità, entro 14 giorni dal ricevimento del bene o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto.

    Come previsto dalla normativa, il Cliente sarà responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi.

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    5 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Se si emettono fatture nei confronti di clienti esteri, potrebbe essere necessario prevedere questo tipo di gestione della numerazione visto che l’obbligo della fatturazione elettronica è previsto solo in Italia.

    Quindi sì, è possibile ma chi redige la fattura ha l'onere di ricordarsi il salto legato alla fattura emessa nei confronti dei clienti esteri e variare il numero della fattura in emissione.

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  • Questa situazione si verifica quando lo spazio disponibile della tua casella Legalmail è prossimo all'esaurimento e le impostazioni scelte al momento dell'attivazione della casella prevedono di mantenere nel cestino i messaggi cancellati.

    Per ovviare al problema, accedi alla casella Legalmail e seleziona la funzione "Impostazioni webmail", quindi seleziona la scheda "Generale". Nella voce Quando si elimina un messaggio presente in "Cestino" seleziona l'opzione Cancella direttamente.

    Se desideri rendere ancora più efficace l'attività, modifica l'opzione Svuota automaticamente il cestino all'uscita dalla webmail impostandola su Si. Anche in questo caso termina con un clic sul pulsante Salva.

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  • Per rinnovare un Servizio in scadenza, accedi alla tua Area Clienti.

    • Selezionando "n prodotti da rinnovare" nel box celeste "DA FARE", trovi i prodotti in scadenza con il pulsante "rinnova" posto accanto ad ognuno di essi;

    • Selezionando la voce "Prodotti" (scegliendo quindi uno dei vari Servizi dall'elenco a tendina), puoi consultare i servizi acquistati e le info per ciascuno di loro.

    L'Area Clienti (del Negozio) è il luogo dove si ritrova la storia di tutti gli acquisti fatti da una specifica utenza. Per accedervi bisogna effettuare necessariamente il Log-In.

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  • Sebbene le imprese in regime forfettario e in regime di vantaggio siano esonerate dall'obbligo di trasmettere le fatture elettroniche ai loro clienti tramite il SdI, nulla vieta loro di adottare comunque questa modalità.

    Al contrario, le fatture di acquisto ricevute da fornitori non rientranti nei suddetti regimi,dovranno essere trasmesse da questi ultimi come fatture elettroniche tramite il SdI.

    Il fornitore metterà a disposizione una copia della fattura elettronica in formato analogico. Nella sezione delle informazioni anagrafiche del file della fattura elettronica dovrà essere inserito il Codice Destinatario convenzionale 0000000.

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  • Di seguito vengono raccolte le problematiche più ricorrenti che rispondono alla domanda: "NON RIESCO AD ACCEDERE ALLA PEC LEGALMAIL" e le possibili soluzioni...

    • Hai completato da poco la richiesta della PEC senza utilizzare la Firma Digitale per sottoscrivere il contratto? E' necessario attendere la verifica della documentazione. Non appena sarà pronta riceverai un'email e potrai eseguire il 1° accesso.

    • Hai ricevuto la notifica di attivazione via mail ma hai dimenticato la Password di 1° accesso? E' necessario compilare il FORM per richiedere la password perchè non hai le "Informazioni di Sicurezza" necessarie per recuperare la password in autonomia.

    • Hai la PEC attiva ma hai dimenticato la password del tuo account Legalmail? Devi usare la funzione Recupero PW "Non riesco ad accedere" su webmail (oppure contattare il Call Center se, dopo 3 tentativi infruttuosi, visualizzi il messaggio "Account bloccato").

    • Hai la Password del tuo account Legalmail scaduta? Nel momento in cui provi ad accedere alla PEC su webmail ti verrà richiesto di inserirne una nuova.

    • Hai la PEC scaduta/annullata/revocata? Devi fare il rinnovo della casella Legalmail sul Negozio InfoCert.

    • Non hai più il Cellulare E l'email inserita nella fase di richiesta PEC per procedere con una delle 2 modalità di recupero Password? E' necessario compilare il FORM per richiedere la password.

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  • Qualunque tipologia di casella Legalmail può inviare un messaggio ad un qualsiasi indirizzo di posta elettronica, certificato o meno.

    Nel primo caso otterrai un invio certificato vero e proprio poiché sia la tua casella che quella destinataria fanno riferimento ad un sistema di posta certificata in grado di gestire correttamente le** Ricevute di Accettazione** e di Consegna.

    Al contrario, se esegui l'invio verso un indirizzo di posta elettronica normale il sistema di posta di restituirà la Ricevuta di Accettazione ma non quella di Consegna.

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  • Se hai inviato un messaggio dalla tua casella Legalmail ad un'altra casella ugualmente certificata, verifica ti sia stata recapitata la ricevuta di Consegna.

    All'interno troverai, sempre, i dati di certificazione accompagnati da ulteriori informazioni in base alla tipologia di ricevuta di Consegna che hai chiesto di ricevere dal tuo sistema di posta. La ricevuta di consegna è firmata dal gestore di Posta Elettronica Certificata del destinatario e attesta il momento in cui il messaggio è stato inserito nella casella di Posta Elettronica Certificata di quest'ultimo. E' un documento opponibile a terzi ed è documento idoneo a dimostrare, fino a prova contraria, che il messaggio informatico è stato, in una certa data e ora, spedito e pervenuto nella casella di posta elettronica del destinatario. Questo è quanto stabilito nell'ordinanza n. 4789/2018 della Suprema Corte di Cassazione.

    Se la ricevuta risultasse smarrita, sia il sistema di Posta Elettronica Certificata InfoCert che quello del destinatario possono comunque fornire le tracce del passaggio del messaggio da una casella di posta all'altra sotto forma di log. Anche questo documento è opponibili a terzi ma occorre tenere presente che, in base alla normativa, i gestori di Posta Certificata conservano i log per un periodo di 30 mesi.

    Le stesse considerazioni valgono, inalterate, quando sei tu a ricevere un messaggio PEC: se trovi un messaggio di posta certificata nella tua casella Legalmail, lo hai ricevuto.

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    1 persona ha trovato utile questo contenuto
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  • Contrariamente a quello che puoi immaginare, il doppio pagamento del rinnovo di un servizio (a volte anche triplo) è meno infrequente di quanto si possa pensare. A volte si effettua il rinnovo e poi, a distanza di tempo, si esegue di nuovo il pagamento rendendosi conto dell'errore solo quando arriva il report della banca.

    Considera poi che InfoCert, in fase di rinnovo di un servizio (caselle Legalmail, GoSign Business, Legalinvoice, tanto per citarne alcuni) permette di selezionare un numero di annualità superiore ad 1 e di rinnovare il servizio per 2, 3 o più anni. Questo comporta che il doppio pagamento effettuato per errore, in mancanza di altre istruzioni da parte del Cliente, venga interpretato come richiesta di un rinnovo per un numero di annualità superiore a 1.

    Qualora decidessi di accettare l'estensione di rinnovo, non occorre che tu faccia nulla se non prendere nota della data di scadenza del servizio e, al momento opportuno, rinnovarlo.

    Se, al contrario, desideri recuperare l'importo doppio versato erroneamente puoi farlo ricorrendo al form Richiedi un Rimborso. Dopo aver indicato il servizio per quale si richiede il rimborso, che l'acquisto effettuato è stato fatto per un rinnovo e che il servizio è attivo al momento dell'acquisto, seleziona il motivo del rimborso Acquisto doppio. Successivamente, inserisci nel form i dati richiesti che permetteranno una veloce gestione della tua richiesta.

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    37 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Perché la PEC Legalmail ha aggiunto un ulteriore livello di sicurezza alla Webmail chiamato "WAF" (Web Application Firewall).

    Il WAF protegge la tua Webmail filtrando, monitorando e bloccando qualsiasi traffico HTTP/S potenzialmente dannoso e impedisce l'uscita di dati non autorizzati.

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  • Se desideri rintracciare il reale mittente del messaggio di posta devi procedere con la visualizzazione degli header del messaggio. Nel caso tu stia accedendo alla casella Legalmail via Webmail procedi come indicato di seguito:

    • seleziona il messaggio di cui vuoi verificare la provenienza
    • procedi con un clic sul link Vedi busta di trasporto
    • individua l'icona Dettagli e selezionala con un clic

    Si aprirà una pagina che evidenzierà gli header del messaggio, fornendo le info.

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  • Per avvalerti della Conservazione automatica dei messaggi presenti in casella devi acquistare il servizio di Conservazione, quindi, procedere all'attivazione direttamente dalla casella PEC.

    1. Accedi alla casella Legalmail e seleziona l'icona "Impostazioni webmail".
    2. Individua la linguetta "Conservazione" e personalizza la configurazione che preferisci.
    3. Ricordati di salvare le modifiche con il pulsante "Salva".

    La scheda ti permetterà di personalizzare le impostazioni dell'invio in conservazione, sia per la posta in entrata che per quella in uscita. Puoi scegliere, infatti, di salvare selettivamente alcune tipologie di messaggio selezionando l'opzione corrispondente oppure archiviare tutta la corrispondenza con un clic sul pulsante Conserva tutto.

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    7 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Per attivare il servizio Archivio di Sicurezza vedi i passaggi elencati di seguito:

    1. Esegui l'accesso alla casella Legalmail, seleziona l'icona "Impostazioni Webmail" posta in altro a destra.
    2. Clicca sulla linguetta "Archivio" e scegli la personalizzazione più adatta alle tue necessità.
    3. Ricordati di salvare l'operazione così da ricevere a schermo la conferma della nuova configurazione impostata.

    La scheda ti permetterà di personalizzare le impostazioni dei salvataggi, sia per la posta in entrata che per quella in uscita. Puoi scegliere, infatti di salvare selettivamente alcune tipologie di messaggio selezionando l'opzione corrispondente oppure archiviare tutta la corrispondenza con un clic sul pulsante Archiviare tutto.

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    8 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Per rinnovare il Servizio di Fatturazione Elettronica InfoCert (sia esso START o PRO), acquistare nuovi crediti oppure scegliere un'altra versione, clicca QUI e inserisci le tue credenziali per eseguire l’accesso all’"Area Clienti".

    E' un processo guidato, dove ti vengono proposte le diverse opzioni di configurazione / prezzo.

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  • Premesso che solo la fattura elettronica veicolata tramite il SdI è quella rilevante ai fini delle disposizioni fiscali oltre che civili, è sempre possibile, anche se del tutto superfluo, continuare ad inoltrare al cliente anche la fattura pdf via mail.

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  • Se hai smarrito il Numero Ordine relativo ad un acquisto effettuato sull'Area Clienti del Negozio InfoCert:

    1. accedi all'Area Clienti del Negozio,
    2. clicca sul menù in alto a destra Ordini e fatture
    3. individua il numero d'ordine del/i Servizio/i acquistato/i

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    1 persona ha trovato utile questo contenuto
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  • La posta certificata garantisce la riservatezza delle comunicazioni.

    In particolare, l'accesso alla casella Legalmail e lo scambio di messaggi certificati avviene tramite protocolli di comunicazione sicuri, sia via Outlook e Thunderbird, sia via Webmail.

    L'invio di messaggi a caselle email non certificate, invece, espone la comunicazione a rischi significativi dal punto di vista della riservatezza.

    Tuttavia se il mittente e il destinatario possiedono certificati digitali adeguati è possibile crittografare il messaggio in modo da impedirne la lettura a chiunque altro.

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  • Se hai dimenticato la password di accesso al Negozio InfoCert, utilizza la funzione di recupero delle credenziali presente nell'Area Clienti.

    Per maggiori dettagli, consulta il tutorial.

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  • Per verificare la data di scadenza dei servizi/prodotti acquistati, accedi alla tua Area Clienti del Negozio.

    Quindi, fai clic sull'icona "PRODOTTI" accanto a quella del carrello e seleziona la tipologia di tuo interesse. La pagina che compare ti mostra il numero di servizi attivi per quella categoria scelta. Se esiste un prodotto attivo o scaduto puoi fare clic sull'icona a forma di "i" per avere tutte le informazioni disponibili, tra cui la "Data di Scadenza".

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  • Tutte le utenze Legalinvoice PRO dispongono della funzionalità che permette di caricare e conservare le fatture elettroniche trasmesse con altri servizi di fatturazione elettronica (ad esempio quelle generate dal portale di GSE).

    La funzionalità di caricamento e invio in conservazione delle fatture elettroniche è fornita senza oneri aggiuntivi per il cliente.

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    3 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Quando la spedizione prende avvio, InfoCert invia una notifica per email al cliente (email rilasciata in fase di acquisto e di registrazione sul sito InfoCert.it) in cui è possibile seguire il tracking della spedizione utilizzando il link fornito dal corriere GLS.

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    18 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • La struttura di metadati da aggiungere alle classi già in uso dipende da quelli che sono gli indici ad oggi previsti per le stesse e varia da cliente a cliente in base agli accordi contrattuali e di attivazione. Il servizio di conservazione a norma LegalDoc è già predisposto per accettare metadati ulteriori rispetto a quelli precedentemente configurati, per cui ad ogni versamento si possono aggiungere autonomamente gli indici necessari a colmare il divario.

    AgID prevede le seguenti INDICAZIONI

    InfoCert rimane a disposizione per attività di consulenza normativa, per eventuali gap analysis, da richiedere al referente commerciale.

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  • Se vuoi avvalerti della Notifica SMS devi provvedere alla sua attivazione: il servizio è incluso nel costo della casella ma la configurazione iniziale prevede che non sia attivo.

    1. Dopo aver eseguito l'accesso a Legalmail Webmail, seleziona l'icona "Impostazioni Webmail".
    2. Alla voce "Notifiche" attiva le Notifiche SMS e inserisci il numero di Cell e la fascia oraria in cui vuoi ricevere l'avviso.
    3. Salva la configurazione.

    A questo punto il sistema di posta ti invierà un SMS contenente un codice OTP e ti fornirà la schermata per restituirlo e, con un clic sul pulsante OK, concludere l'operazione.

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    6 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Si ricorre alla crittografia quando si vuole garantire la riservatezza dei messaggi di posta, certificata o meno, scambiati con i propri corrispondenti.

    Per crittografare i messaggi si utilizza il certificato di autenticazione residente sul dispositivo fisico (Smart Card, Business Key o Wireless Key) del destinatario del messaggio che si intende cifrare.

    In particolare, si utilizza la componente pubblica della coppia di chiavi crittografiche conservate nei certificati. Sarà sufficiente chiedere al proprio corrispondente un messaggio di posta firmato e conservare, nella Webmail o nel client di posta, il suo certificato di autenticazione con annessa la chiave pubblica. Al momento opportuno, si utilizzerà la chiave pubblica per crittografare il messaggio in uscita avendo la certezza che solo il titolare della corrispondente chiave privata sarà in grado di decifrarlo. I principali strumenti di gestione della posta elettronica (browser e client di posta) permettono di effettuare agevolmente queste operazioni.

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  • L'introduzione dell'obbligo di fatturazione elettronica (1° gennaio 2019) ha profondamente trasformato le modalità con le quali un'azienda trasmette ai propri clienti il documento fattura, ora veicolato attraverso il Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate.

    Questo significa che, in base al tuo profilo (privato, azienda, ecc.) avrai strumenti diversi per recuperare la fattura inviata da InfoCert.

    Se sei un acquirente privato, troverai le fatture all'interno del tuo Cassetto Fiscale raggiungibile mediante il portale dell'Agenzia delle Entrate.

    Se sei un'acquirente dotato di Partita IVA, avrai a disposizione comunque il tuo Cassetto fiscale ma, in base a quanto avrai dichiarato all'Agenzia, potrai ricevere le fatture emesse da InfoCert via PEC o via Codice Destinatario.

    Ad ogni buon conto, InfoCert ti mette a disposizione la copia di cortesia della fattura. Potrai recuperarla accedendo all'Area Clienti del Negozio InfoCert, all'interno della pagina Ordini e fatture.

    La fattura è visualizzabile con Adobe Reader, versione 8 o superiori (scaricabile gratuitamente dal sito www.adobe.it).

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    6 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • L'acquisto di un prodotto (o bene tangibile come ad es. un lettore di smart card, un dispositivo di firma, ecc.) conduce all'emissione di una fattura caratterizzata da un codice le cui prime quattro cifre sono 1198 seguite da ulteriori sei cifre.

    L'introduzione dell'obbligo di fatturazione elettronica (1° gennaio 2019) ha profondamente trasformato le modalità con le quali un'azienda trasmette ai propri clienti il documento fattura, ora veicolato attraverso il Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate.

    Questo significa che, in base al tuo profilo (privato, azienda, ecc.) avrai strumenti diversi per recuperare la fattura inviata da InfoCert.

    Se sei un acquirente dotato di Partita IVA potrai ricevere le fatture emesse da InfoCert via PEC o via Codice Destinatario in base a quanto avrai dichiarato all'Agenzia delle Entrate. In alternativa, puoi sempre ricorrere al tuo Cassetto Fiscale.

    Se sei un acquirente privato, troverai le fatture all'interno del tuo Cassetto Fiscale raggiungibile mediante il portale dell'Agenzia delle Entrate.

    Ad ogni buon conto, InfoCert ti mette a disposizione la copia di cortesia della fattura. Potrai recuperarla accedendo all'Area Clienti del Negozio InfoCert, all'interno della pagina Ordini e fatture.

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    16 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Per ricevere le notifiche tramite SMS o mail ad un altro indirizzo, devi impostare la funzione su Webmail Legalmail non impostata di default. Per maggiori info su come attivarlo, vedi questo CONTENUTO

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  • Se la tua casella Legalmail è scaduta da oltre sei mesi si trova in stato annullata.

    Per continuare ad utilizzarla e successivamente richiedere il cambio password devi prima rinnovarla.

    Il rinnovo può essere effettuato partendo da questa pagina e inserendo nei campi predisposti:

    • l'indirizzo della casella Legalmail da rinnovare;
    • la relativa User-id.

    Per maggiori dettagli sul rinnovo, consulta la Guida.

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    52 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Per vedere il numero di licenza di GoSign ti basta riprendere l'email di acquisto del Servizio.

    Altrimenti, accedi all'Area Clienti del Negozio con l'account utilizzato per acquistare GoSign. Quindi, fai clic sul menù "PRODOTTI" posto accanto all'icona del carrello e seleziona la voce "Firma Digitale". A questo punto, porta il cursore sull'icona della "i" (cd informazioni) e nel "Dettaglio prodotto" alla voce Username Servizio trovi il numero di licenza del servizio.

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    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Un motivo che può causare il crash dell'app è l'impostazione dell'orario in formato 12 ore.

    Se il tuo iPhone è impostato in questo modo, prova a seguire le istruzioni riportate nella relativa FAQ.

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  • La configurazione standard di una casella Legalmail ti permette di ricevere messaggi sia da indirizzi certificati che di posta ordinaria.

    Se, al contrario, vuoi ricevere messaggi provenienti esclusivamente da altre caselle certificate devi provvedere alla sua chiusura.

    Vedi di seguito come fare:

    1. Dopo aver eseguito l’accesso, seleziona la funzione "Impostazioni webmail" contrassegnata da un'icona a forma di ingranaggio e posta in alto a destra, nella barra di colore azzurro.

    2. Quindi, seleziona la scheda "Generale" tra quelle disponibili nella finestra di dialogo. Individua l'area di gestione della "Casella" e seleziona l'opzione "La casella riceve solo da caselle certificate; può inviare anche a caselle ordinarie". In questo modo non riceverai più i messaggi provenienti da indirizzi non certificati mentre potrai continuare ad inviarne a tutte le tipologie di caselle, certificate o meno.

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    1 persona ha trovato utile questo contenuto
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  • Se non hai definito le Informazioni di Sicurezza al momento del 1° accesso alla tua casella Legalmail, continuerai a vederti porre questa richiesta fino a quando non le inserisci.

    Per maggiori info sulle "Informazioni di Sicurezza", vedi la FAQ.

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    4 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • NUOVO CLIENTE:

    Se sei un nuovo Cliente e ti sei appena registrato, seleziona la funzione Account all'interno della pagina di accoglienza. Troverai i dati appena inseriti (l'indirizzo email che coincide con la tua user di accesso) e poco sotto una sezione dedicata ai Dati di Fatturazione. Il Negozio suggerisce che non esiste alcuna anagrafica; con un clic su Aggiungi una nuova anagrafica di fatturazione potrai inserire i dati richiesti facendo attenzione alla loro correttezza. Il rischio è quello di ricevere una fattura contenente dati errati. Qualora l'indirizzo di spedizione fosse diverso da quello di fatturazione puoi provvedere ad aggiornare anche l'area Dati di Spedizione.

    SEI GIA' CLIENTE INFOCERT:

    Se sei già un Cliente InfoCert, in occasione del primo ordine utile ti verrà chiesto di arricchire i Dati di Fatturazione con quelli eventualmente mancanti ovvero avrai la possibilità di modificarli se sono variati. In ogni caso, accedi all'Area Clienti con le credenziali di accesso al Negozio InfoCert (indirizzo email e password). Seleziona la funzione Account e poi, all'interno della pagina, individua la sezione dedicata ai Dati di Fatturazione e procedi con un clic sul pulsante Modifica. Ti troverai nella pagina dedicata alla modifica dei dati di fatturazione: correggi o integra quanto necessario facendo attenzione alla loro correttezza. Il rischio è quello di ricevere una fattura contenente dati errati. Qualora l'indirizzo di spedizione fosse cambiato puoi provvedere ad aggiornarlo ricorrendo all'area Dati di Spedizione.

    Per maggiori dettagli sui dati richiesti, consulta la FAQ Di quali informazioni ha bisogno InfoCert per inviarmi la fattura elettronica.

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    9 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Il Servizio di ricezione OTP via SMS è la nuova modalità di autenticazione forte di InfoCert per tutti quei clienti che non possono utilizzare l'App MyInfoCert sul proprio smartphone e hanno la necessità di accedere ai siti della PA (es. Agenzia delle Entrate, INPS, Fascicolo Sanitario, ecc.) con il Livello 2.

    Se riscontri dei problemi nella ricezione OTP via SMS, vedi QUI.

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    7 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Il Controllo di Integrità è un processo informatico attraverso il quale InfoCert controlla che i dati siano al sicuro rispetto a modifiche, cancellazioni o ripristino di backup non autorizzati.

    Il software garantisce che non vengano alterati, cancellati o inseriti documenti da soggetti non autorizzati (incluso il provider del servizio e l'eventuale gestore dell'infrastruttura di storage).

    Il controllo è esteso al ripristino di versioni precedenti dei dati, se non espressamente richiesto.

    Inoltre, in nessun caso i dati locali sui computer dei clienti possono essere corrotti.

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  • Quando sulla tua casella Legalmail viene recapitato un messaggio proveniente da una casella di posta elettronica certificata, ricevi dal sistema di Posta la conferma che si tratta di un messaggio proveniente proprio dall'indirizzo del mittente e quindi che la trasmissione è certificata ed ha pieno valore legale.

    La segnalazione che ti compare immediatamente a video è "Messaggio PEC".

    In Vedi busta di trasporto, puoi verificare le info che il sistema PEC trasmette al destinatario.

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  • Se hai dimenticato la User ID, accedi all'Area Clienti del Negozio Infocert utilizzando l'indirizzo mail con il quale sei registrato e la password. Quindi, identifica l'area Prodotti dove troverai la tua User ID.

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  • Il Codice Destinatario attribuito ad InfoCert e che i clienti Legalinvoice dovranno comunicare ai propri fornitori per ricevere le fatture, è XL13LG4.

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  • L'app di SecureDrive è disponibile per gli smartphone con sistema operativo iOS o Android e si scarica da Apple Store o Google Play.

    L'app è gratuita per tutti i clienti che hanno già attivato SecureDrive.

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  • Per rendere più rapida la tua esperienza d'uso, l'app Legalmail effettua un download parziale della cartella alla quali accedi scaricando le ultime 30 email ricevute, ordinate per data. Al fine di visualizzare le email precedenti basta scorrere la lista verso il basso.

    Se l'app non dovesse effettuare l'aggiornamento della lista di email verifica che non siano attivi i filtri Mostra solo PEC o Nascondi ricevute. Se risultassero attivi, disabilitali e prova nuovamente a consultare la lista email presente nella cartella.

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  • Accedi alla sezione Impostazioni, raggiungibile selezionando Gestisci caselle e individua l'opzione Visualizza la fattura in modalità.... L'app Legalmail ti da la possibilità di scegliere tra due opzioni di visualizzazione: Infocert o Pubblica Amministrazione.

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  • Quando il pagamento è effettuato con bonifico bancario sono necessari tra i 5 e i 7 giorni lavorativi per la chiusura automatica dell'ordine di acquisto (l'intervallo di tempo più lungo è necessario quando è prevista la spedizione di materiale). Pertanto, se ti trovi in questo arco temporale è normale che tu non abbia ancora ricevuto la fattura.

    Inoltre, l'introduzione dell'obbligo di fatturazione elettronica (1° gennaio 2019) ha profondamente trasformato le modalità con le quali un'azienda trasmette ai propri clienti il documento fattura, ora veicolato attraverso il Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate.

    Questo significa che, in base al tuo profilo (privato, azienda, ecc.) avrai strumenti diversi per recuperare la fattura inviata da InfoCert.

    Se sei un acquirente privato, troverai le fatture all'interno del tuo Cassetto Fiscale raggiungibile mediante il portale dell'Agenzia delle Entrate.

    Se sei un'acquirente dotato di Partita IVA, avrai a disposizione comunque il tuo Cassetto Fiscale ma, in base a quanto avrai dichiarato all'Agenzia, potrai ricevere le fatture emesse da InfoCert via PEC o via Codice Destinatario.

    Ad ogni buon conto, InfoCert ti mette a disposizione la copia di cortesia della fattura. Potrai recuperarla accedendo all'Area Clienti del Negozio InfoCert, all'interno della pagina Ordini e fatture.

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  • L’Assistenza Telefonica Specialistica prevede il supporto tecnico da parte di personale qualificato, nella soluzione di situazioni particolari. Per la Fatturazione Elettronica:

    • Supporto per la configurazione del profilo dell’Utente
    • Connessione “da remoto” sul client dell’Utente

    Vai alla pagina del Negozio per acquistare il Servizio.

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  • Per verificare il numero di certificati di firma digitali a tua disposizione e la loro scadenza:

    • Accedi all'Area Clienti del Negozio InfoCert con l'account attraverso cui hai eseguito l'acquisto/rinnovo dei prodotti InfoCert.
    • In alto a sx nel riquadro blu "DA FARE" trovi i servizi attivi in scadenza e quelli da attivare.

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  • I sistemi di posta certificata inviano una ricevuta di accettazione all'indirizzo mittente se il messaggio inviato è formalmente corretto, cioé se è privo di virus informatici, la casella cui è indirizzato è corretta e non ci sono destinatari in copia nascosta. La ricevuta di accettazione è generata anche se l’invio è effettuato ad un destinatario con indirizzo non certificato.

    I sistemi di posta certificata rilasciano la ricevuta di consegna per ciascun destinatario con casella di posta certificata a cui il messaggio è stato effettivamente consegnato. La ricevuta di consegna, a meno di indicazioni particolari da parte del mittente, restituisce il contenuto completo del messaggio consegnato (destinatario, oggetto, testo, allegati...) ai destinatari diretti (non in copia conoscenza). La ricevuta di consegna non esiste nel caso in cui un messaggio certificato venga inviato ad un destinatario non PEC.

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  • L'emissione di una fattura verso un corrispondente estero è possibile e si possono seguire due strade:

    • puoi produrre la fattura in formato PDF (fattura NON elettronica) e inviarla al cliente estero come hai sempre fatto. Contestualmente, crea una fattura elettronica da inviare attraverso il SdI, in formato XML, inserendo nel campo Codice Destinatario il valore XXXXXXX (sette X maiuscole) e nel campo Identificativo Fiscale IVA il numero di P. IVA comunitaria ovvero il valore OO99999999999 (due lettere O maiuscole, undici 9) se si tratta di un corrispondente o extra-UE;

    • puoi produrre la fattura in formato PDF (fattura NON elettronica) e inviarla al cliente estero come hai sempre fatto, non inviarla attraverso il SdI ma registrarla in un sezionale del libro IVA distinto rispetto a quello delle fatture elettroniche trasmesse attraverso il SDI.

    In ogni caso, entro la fine del mese successivo dovrai trasmettere l’esterometro, di fatto il vecchio spesometro limitato però alle sole operazioni con l’estero.

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  • Mediamente i tempi di consegna della Wireless Key variano dai 3 ai 5 giorni lavorativi.

    Se dopo i 5 giorni lavorativi previsti non hai ancora ricevuto il tuo dispositivo, contatta l'Assistenza Clienti.