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Elenco FAQ

    • Hai scaricato la "nuova" App MyInfoCert (SPID) e vuoi sapere come funziona? Consulta la "Guida App MyInfoCert".

    • Stai utilizzando la "vecchia" App InfoCert ID (SPID) e desideri comprendere appieno il suo funzionamento? Consulta la "Guida App InfoCert ID".

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  • SPID InfoCert ID Personale è GRATIS. Il servizio si rinnova automaticamente, sempre in modo gratuito, ogni 2 anni.

    SPID InfoCert ID Professionale ha un canone annuo di 24,90€ + IVA. Alla scadenza il servizio è facilmente rinnovabile allo stesso importo.

    In entrambi i casi il Riconoscimento per la prima attivazione può prevedere un costo a seconda della modalità di riconoscimento scelta.

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  • Se hai smarrito o dimenticato la password di accesso a SPID InfoCert ID, utilizza la funzione di recupero delle credenziali presente nella Home Page del Portale, facendo clic su Non riesco ad accedere.

    Vedi il Tutorial per avere maggiori dettagli.

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  • Per richiedere lo SPID vai sul Identità Digitale e clicca su "Attiva Subito".

    In questo breve VIDEO ti saranno spiegati in pochi secondi le possibili modalità di identificazione per ottenere il tuo account SPID.

    Con SPID InfoCert ID Personale puoi gestire tutti gli aspetti legati alla tua vita privata sui principali portali della Pubblica Amministrazione. Durante l'accesso ad un sito della PA con SPID Personale, vieni autenticato come persona fisica e puoi fruire di tutti i servizi disponibili nell'area riservata.

    Con SPID InfoCert ID Professionale puoi gestire le tue attività lavorative senza legare la tua utenza personale alla burocrazia d'ufficio. Durante l'identificazione su un sito mediante SPID Professionale vengono fornite informazioni aggiuntive, rispetto allo SPID Personale, sulla tua persona fisica, qualificandone un uso professionale, ma nessuna informazione sull'entità giuridica.

    Per maggiori informazioni, consulta la Guida alla richiesta di un'identità SPID.

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  • Un processo di autenticazione informatica prevede la verifica dell'identità di un soggetto per consentire l'erogazione a suo favore di un servizio disponibile on-line. Inoltre, ad un processo di autenticazione informatica può essere associato un livello di sicurezza o di garanzia (Level of Assurance - LoA) progressivamente crescente in base alla sensibilità del servizio erogato.

    Il Sistema Pubblico per l'Identità Digitale definisce tre livelli di sicurezza, corrispondenti ad altrettanti livelli specificati nella norma internazionale ISO-IEC 29115:

    • 1° livello garantisce con un buon grado di affidabilità l'identità accertata nel corso dell’attività di autenticazione. A tale livello è associato un rischio moderato e compatibile con l'impiego di un sistema autenticazione a singolo fattore (password associata alla digitazione di una UserID). Corrisponde al Level of Assurance LoA2 dello standard ISO/IEC DIS 29115;

    • 2° livello garantisce con un alto grado di affidabilità l'identità accertata nel corso dell'attività di autenticazione. A tale livello è associato un rischio ragguardevole e compatibile con l'impiego di un sistema di autenticazione informatica a due fattori, non necessariamente basato su certificati digitali (password e OTP associati alla digitazione di una UserID). Corrisponde al Level of Assurance LoA3 dello standard ISO/IEC DIS 29115;

    • 3° livello garantisce con un altissimo grado di affidabilità l'identità accertata nel corso dell'attività di autenticazione. A tale livello è associato un rischio altissimo e compatibile con l'impiego di un sistema di autenticazione informatica a due fattori basato su certificati digitali e criteri di custodia delle chiavi private su dispositivi che soddisfano i requisiti dell'Allegato 3 della Direttiva 1999/93/CE. Corrisponde al Level of Assurance LoA4 dello standard ISO/IEC DIS 29115.

    InfoCert rilascia ad oggi Identità Digitali SPID di Livello 1 e 2.

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  • Se hai un account SPID già attivato, puoi accedere al Portale di Self Care per modificare alcuni dati dell'account SPID. Continua sotto per vedere quali dati puoi cambiare.

    ATTENZIONE: per nessuna ragione è possibile modificare l'email di accesso al proprio account SPID già attivo.

    • Informazioni personali > I tuoi documenti: puoi sostituire il documento caricato nella fase di richiesto dello SPID, inserendone uno nuovo con la rispettiva foto (fronte e retro);

    • Informazioni personali > Dati di contatto: puoi aggiornare il Cellulare e l'email secondaria, nonché i dati sulla residenza;

    • Informazioni di accesso > Aggiorna password: puoi modificare la password di accesso al tuo account SPID;

    • Informazioni di accesso > Gestisci OTP: puoi inserire e/o modificare il Cellulare sul quale ricevere i codici OTP via SMS;

    • Informazioni di accesso > Sospendi - revoca: puoi sospendere momentaneamente la tua identità, selezionando l'intervallo di tempo durante il quale non potrai accedere più ai servizi associati al tuo SPID;

    • Informazioni di sicurezza > Email di recupero: puoi modificare l'indirizzo email per il recupero della password;

    • Informazioni di sicurezza > Domanda di sicurezza: puoi cambiare la domanda di sicurezza che servirà per identificarti qualora dimenticassi la password;

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  • La nuova direttiva AgiD N° 31 afferma che non è più ammesso utilizzare lo stesso numero di Cellulare su più di un’identità Spid associata a titolari diversi.

    Puoi richiedere N° account SPID, con altrettante e-mail diverse, associati allo stesso numero di Cellulare se il Codice Fiscale del richiedente è lo stesso.

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  • Per avere lo SPID Livello 2 è necessario utilizzare l'App SPID, MyInfoCert, disponibile per Android 7+ e iOS 13+.

    • Per la configurazione dell'App devi accedere con le credenziali del tuo account SPID InfoCert ID attivo.
    • MyInfoCert è disponibile solo per Mobile e Tablet.

    Se stai utilizzando ancora la "vecchia" App InfoCert ID, ti consigliamo di scaricarti la "nuova" App MyInfoCert che grazie a una nuova user experience e funzionalità aggiuntive, semplifica al massimo la fruizione dei nostri servizi (*). E' altamente consigliato scaricare la nuova App MyInfoCert per gestire lo SPID di Livello 2 (generazione codici OTP).

    L'App InfoCert ID sarà ancora disponibile fino al 15/11/21, pertanto non saranno più rilasciati aggiornamenti di bug e/o nuove versioni.

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  • Sì, SPID Uso Professionale può essere usato ovunque, anche sui siti che richiedono solo la persona fisica e non preclude l’accesso a tutti i servizi di tipo Personale.

    È l’unico tipo di SPID della categoria professionale che consente l’accesso a tutti i servizi della PA, sia a quelli che richiedono espressamente un accesso con SPID Professionale ma anche a quelli che ancora non si sono adeguati e richiedono solamente lo SPID persona fisica.

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  • Per accedere ai siti della PA hai bisogno dello SPID e dell'App MyInfoCert sul cellulare.

    1. Sul sito PA di interesse, individua la voce "Entra con SPID"
    2. Seleziona "InfoCert ID"
    3. Inserisci le credenziali SPID (nome utente e password)
    4. Utilizza l'App MyInfoCert nelle diverse modalità consentite

    Scarica il Green Pass con SPID e App MyInfoCert

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  • Se risiedi all'estero e hai bisogno di attivare un account SPID con InfoCert, puoi richiederlo attraverso una delle 2 (due) seguenti modalità:

    • Riconoscimento Web
    • Firma Digitale o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) precedentemente attivata

    Vedi i documenti necessari per fare la richiesta SPID: QUI

    Per maggiori informazioni, consulta la pagina web dedicata

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  • Esistono (4) quattro tipologie di SPID:

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  • Per conoscere le offerte in corso e il costo per effettuare la richiesta di un'identità digitale SPID, consulta sul Sito InfoCert la pagina dedicata.

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  • Se hai avuto un problema durante la procedura di creazione dello SPID:

    1. riprendi l'email di conferma dell'indirizzo e copia-incolla il link in essa contenuto all'interno di una pagina web nella modalità in incognito, cancella i cookie e la cache del browser;
    2. visita questa pagina e rinizia con la procedura inserendo gli stessi dati precedentemente inseriti.

    Ti viene segnalato che esiste già una richiesta di SPID con l'email inserita?

    • Se l'errore segnalato riporta il Codice E041 vai QUI,
    • altrimenti contatta un Operatore così che possa annullare la richiesta.

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  • Lo SPID Uso Professionale è un tipo di account SPID per "uso lavorativo", adatto a imprese, professionisti e lavoratori che necessitano di accedere a tutti i servizi del circuito SPID (pubblici e privati) per lo svolgimento dell'attività lavorativa.

    Ho già un account SPID persona fisica: posso usarlo per richiedere SPID Uso Professionale?

    E’ l’unico tipo di SPID della categoria professionale che consente l’accesso a tutti i servizi della PA.

    Proprio perché "professionale", è pensato per le organizzazioni che vogliono chiedere ai propri collaboratori di dotarsi di SPID per scopi lavorativi (es. accedere a documenti importanti e usufruire di servizi essenziali per l'attività lavorativa) evitando agli stessi l'utilizzo in contesti professionali di uno strumento (SPID Personale di tipo 1) pensato per un uso privato.

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  • Le modalità di autenticazione SPID, su un qualsiasi portale della Pubblica Amministrazione, disponibili con l'App MyInfoCert sono 3:

    🔵 Notifica Push sull'App

    🔵 Inserimento OTP generato sull'App

    🔵 Scansione QR Code a schermo con l'App

    Ti ricordiamo che per accedere ai siti della PA è necessario avere lo SPID - Livello 2 con l'App MyInfoCert.

    Dopo aver selezionato il provider "InfoCert ID" dal sito della PA, ti verrà richiesto di inserire le credenziali del tuo account SPID: "Nome Utente" (l'email di registrazione SPID) e la "Password".

    Cliccando sul pulsante "Entra con SPID", abbiamo 3 modalità possibili di autenticazione di 2° Livello:

    • Notifica Push ricevuta sull'App > inserisci il "codice di sblocco" App MyInfoCert > il Sito rileva la correttezza dell'operazione svolta e ti permette di accedere;

    Se non hai ricevuto la Notifica Push sul Cellulare dove hai configurato l'App MyInfoCert, fai clic sul link: "Non hai ricevuto la Notifica?" così da poter utilizzare una tra le altre due modalità proposte di autenticazione forte:

    • Apri l'App MyInfoCert > fai clic sulla voce "Generatore OTP" > inserisci il "codice di sblocco" App MyInfoCert > ricopia il codice all'interno del Sito PA nel campo denominato "Inserisci il codice OTP generato via App". Il Codice OTP generato sull'App ha una validità di 30 secondi; se non riesci ad inserirlo per tempo puoi generarne fino ad un max di 3 per sessione.

    • Apri l'App MyInfoCert > fai clic sulla voce "Codice QR" > scansiona il codice QR presente sullo schermo del Sito PA con la fotocamera del mio smartphone.

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  • Accedendo al Self Care, nella sezione dedicata alle "Informazioni personali", sono raggruppate le tue info personali e dell’account InfoCert ID, oltre ai dati di registrazione e di contatto. In "I tuoi dati" si trovano le principali info di registrazione, inclusa la “Tipologia identità” che può essere “SPID – Persona Fisica” o “SPID – Uso Professionale”.

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  • Se hai effettuato più di 5 tentativi di accesso inserendo le credenziali User ID e/o password errate, o hai inserito per 3 volte codici OTP errati, la tua utenza SPID risulta bloccata.

    In entrambi i casi puoi utilizzare la funzione di recupero delle credenziali presente nella home page del portale My.InfoCert, Non riesci ad accedere?.

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    22 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Per avere lo SPID di Livello 2 devi utilizzare l'App MyInfoCert.

    Se il tuo tentativo di accesso ad un sito della PA non riesce e ti viene segnalato a schermo "Errore di accesso - richieste credenziali SPID di Livello 2 o superiore" significa che non stai utilizzando l'App MyInfoCert, la quale ti permette di elevare le tue credenziali SPID al Livello 2, e autenticarti così a qualsiasi sito della Pubblica Amministrazione.

    Nella maggior parte dei casi, l'accesso ad un Portale della PA (Pubblica Amministrazione) mediante Identità Digitale SPID richiede il Livello 2 di autenticazione, superiore rispetto a quello fornito dal solo utilizzo delle credenziali di accesso SPID: User ID e Password.

    Per maggiori dettagli, consulta la Guida all'App mobile MyInfoCert.

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  • Le modalità di pagamento per ottenere SPID Uso Professionale sono le stesse che per SPID persona fisica.

    Il pagamento è immediato e se scegli la modalità Online con Video Riconoscimento il pagamento dovrà includere sia il prodotto SPID Uso Professionale sia la procedura di Riconoscimento con l'Operatore.

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  • Le credenziali dell'account SPID per accedere al Portale di Self Care nonché all'App Mobile, sono:

    • Email / Nome Utente (cioè, l'email che hai scelto di inserire per la richiesta iniziale dell'Identità Digitale SPID)
    • Password (da te scelta all'inizio della richiesta)

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    61 persone hanno trovato utile questo contenuto
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    • Stesso processo, subito pronto: il processo per ottenere SPID Uso Professionale è lo stesso per SPID persona fisica;
    • Uno strumento lavorativo: per non dover usare il proprio SPID personale;
    • Utilizzabile ovunque: anche sui siti che richiedono solo la persona fisica e non preclude l’accesso a tutti i servizi di tipo Personale.
    • Nessuna certificazione necessaria: non richiede la certificazione di alcuna professione.

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  • Il link per continuare la procedura di registrazione del nuovo account SPID ha una validità di 5 gg dal giorno della richiesta.

    Alla sua scadenza è necessario ripetere la richiesta SPID tenendo presente che, se vuoi utilizzare l'email inserita nella richiesta precedente, devi selezionare l'opzione "HAI GIA' UN ACCOUNT INFOCERT ?" al fine di evitare l'insorgere di segnali di errore richiesta SPID.

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  • Se non sei più in possesso del numero di cellulare, associato al tuo account, sul quale ricevi i codici OTP (è il numero da te inserito in fase di registrazione dello SPID, oppure quello che hai aggiornato all'interno dell'area del Self Care - Gestisci OTP) è necessario chiedere la revoca del tuo account SPID così da poter utilizzare nuovamente l'email registrata in precedenza ed attivare un nuovo SPID InfoCert ID, nella modalità che preferisci.

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    147 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • SPID Uso Professionale è a pagamento e prevede un canone annuo.

    L’account ha durata (12) dodici mesi ed, essendo a pagamento, non prevede alcun rinnovo tacito.

    Riceverai avvisi di rinnovo a partire da (90) novanta giorni dalla data scadenza e potrai rinnovarlo fino a 60 giorni dopo la scadenza dell’account, dopo i quali l’identità viene revocata definitivamente (*).

    Nel periodo tra la data di scadenza e quella di revoca l’Identità SPID Uso professionale rimarrà sospesa fino a completamento del pagamento. In questo periodo potrai accedere al Portale Self Care ma non ai siti della PA.

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  • Per richiedere SPID è necessario presentare un Documento di Identità e un documento di Codice Fiscale tra quelli elencati qui sotto.

    DOCUMENTO D'IDENTITA':

    • carta d'identità italiana
    • patente di guida italiana
    • passaporto italiano o estero

    DOCUMENTO DI CODICE FISCALE:

    • Tessera Sanitaria
    • Tesserino verde dell'Agenzia delle Entrate
    • Certificato cartaceo di attribuzione del Codice Fiscale o della Tessera Sanitaria

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    10 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • No, al momento non è possibile identificarsi con il proprio SPID personale per richiedere SPID Uso Professionale.

    Le modalità di Riconoscimento per richiedere SPID persona fisica Uso Professionale sono le stesse per la richiesta di SPID persona fisica, tranne che con il nuovo riconoscimento Online attraverso l'App MyInfoCert.

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  • Ecco una lista (non esaustiva) dei Bonus attualmente in vigore nel 2020, accessibili tramite SPID:

    • Bonus Mobilità (Bici, Monopattini):

    Il Bonus Mobilità è un contributo pari al 60% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a 500,00 € per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad es. monopattini, hoverboard e segway) ovvero per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

    Per maggiori informazioni, fai clic su https://www.minambiente.it/bonus-mobilita

    • Bonus Vacanze:

    Il Bonus Vacanze offre un contributo fino a 500,00 € da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e Bed & Breakfast in Italia. Possono richiedere il Bonus i nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 €, attraverso la presentazione della Dichiarazione sostitutiva unica (DSU). Il periodo in cui può essere richiesto e speso va dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2020.

    Per maggiori informazioni, fai clic su https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/bonus-vacanze1.

    Per conoscere le strutture ricettive del Bonus Vacanze, consulta il sito Bed-And-Breakfast.it

    • Bonus Cultura (18enni):

    Il Bonus Cultura è un'erogazione di 500,00 € euro destinata esclusivamente ai giovani italiani e stranieri residenti in Italia nati nel 2001, che hanno compiuto 18 anni nel 2019. Coloro che soddisfano tali requisiti possono richiedere il bonus cultura fino al 31 agosto 2020 su 18App, e usufruirne fino al 28 febbraio 2021. Il Bonus è spendibile per l'acquisto di oggetti e attività culturali come: libri, concerti, mostre, fiere, musei, spettacoli teatrali, cinema.

    Per maggiori informazioni, fai clic su https://www.18app.italia.it/#!/

    • Bonus Computer & Internet:

    Il Bonus Computer & Internet è un supporto economico di 500,00 € previsto dal Ministero dello Sviluppo Economico per l'acquisto di PC e Tablet. Entro il 20 settembre 2020 sarà resa disponibile da Infratel una piattaforma dedicata all'interno della quale sarà possibile presentare la richiesta unicamente attraverso lo SPID.

    Per maggiori informazioni sulle modalità di erogazione e requisiti per fare la domanda, fai clic sul sito.

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    10 persone hanno trovato utile questo contenuto
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    • SPID persona fisica Uso professionale (tipo 3) è identificato con il CF della persona fisica e nei siti della PA non vengono visualizzati i dati dell’azienda, ma solo quelli della persona fisica. Gli accessi ai siti della PA non saranno come utilizzatore privato ma come dipendente di un ente/organizzazione/impresa/società.

    • SPID Persona Giuridica (tipo 2) e SPID Persona Giuridica Uso Professionale (tipo 4) sono identificati tramite la p. IVA dell’azienda e nei siti della PA vengono visualizzati i solo dati della persona giuridica.

    • Al momento queste ultime due tipologie di SPID non sono accettate dai principali Service Provider (es. Inps, Inail, Agenzia delle Entrate, etc.)

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    4 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Con lo SPID accedi in un click ai servizi online della PA (Agenzia Entrate, Fascicolo Sanitario, INPS, ecc.) e dei privati aderenti, ogni volta che su un Sito o un'app trovi il pulsante "Entra con SPID".

    Con l'accesso a questi Siti il cittadino, può consultare nell'Area Riservata, le informazioni pertinenti al lavoro, la salute o i pagamenti verso lo Stato (es. Green Pass/Certificaz Verde COVID19, Bonus, 730, ecc.).

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  • Sì, sono due identità diverse.

    Potrai direttamente richiedere SPID Uso Professionale come nuovo SPID (*) e, ad oggi, non è previsto l'upgrade da SPID persona fisica a SPID uso professionale.

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    11 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Se hai già completato le Fasi di Registrazione e Riconoscimento, attendi le verifiche necessarie da parte dei nostri Operatori. Altrimenti consulta l'ultima mail di InfoCert per completare la procedura richiesta.

    Sono richieste fino a 48 ORE LAVORATIVE per effettuare i controlli, entro le quali riceverai un'email da parte di "InfoCert Team" che ti informerà dell'attivazione del tuo account SPID o delle problematiche riscontrate nel processo di richiesta.

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  • Se vuoi esercitare il tuo diritto nel chiedere il rimborso per l'acquisto di SPID, quale che sia la modalità con la quale hai richiesto SPID InfoCert ID, segui la procedura disponibile in questa pagina selezionando nel menù a tendina la voce "Altri Servizi - SPID InfoCert ID".

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    9 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Il processo per ottenere SPID Uso Professionale è lo stesso per SPID persona fisica.

    1. Il primo step della procedura di richiesta prevede la scelta della tipologia di identità tra "identità SPID - Persona Fisica" o "identità SPID - Persona Fisica Uso Professionale".
    2. Quindi, selezioni il metodo di riconoscimento tra quelli consentiti.

    SPID Uso Professionale può essere richiesto con tutti i metodi di riconoscimento disponibili (con Firma Digitale, con CNS, online con Video Riconoscimento, di persona presso un InfoCert Point) tranne con il nuovo riconoscimento Online attraverso l'App MyInfoCert.

    Qualora scegliessi la modalità di riconoscimento presso un InfoCert Point, visualizzerai i 4 circuiti attualmente attivi:

    • CNA
    • Esercizio convenzionato Mooney/Banca 5
    • Agenzia UNAPPA
    • Sportello CAF.

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    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Se hai scelto di richiedere SPID con il "Riconoscimento Di persona in un InfoCert Point" verifica la posizione dell'operatore a te più vicino:

    • Circuito Mooney Sisal Pay? Vai QUI.

    • Circuito UNAPPA, CafAcai, Confcommercio, CNA? Fai clic su "Scegli" e, in base all'operatore individuato, seleziona il pulsante in basso che indica le "N° sedi" disponibili.

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    1 persona ha trovato utile questo contenuto
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  • , lo stesso numero di Cellulare può essere utilizzato sia nello SPID persona fisica che dallo SPID Uso Professionale poiché saranno entrambi associati allo stesso Codice Fiscale.

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    1 persona ha trovato utile questo contenuto
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  • Una volta che hai installato l'App SPID InfoCert ID, segui le istruzioni elencate di seguito:

    1. Inserisci le credenziali dell'account SPID (User ID e Password);
    2. Convalida l'inserimento tramite il pulsante "Richiedi codice di verifica";
    3. Inserisci il codice OTP ricevuto "via SMS" nell'apposito campo;
    4. Attendi l'invio da parte di InfoCert del codice OTP che ti sarà richiesto di inserire per poter attivare nuovamente l'App.

    Ti ricordiamo che alcuni modelli di smartphone prevedono l'opzione di impostazione del TouchID come codice di sblocco piuttosto che l'inserimento manuale sul tastierino.

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    • Se vuoi mantenere entrambe le tipologie di SPID attive, è necessario creare un nuovo account Negozio con un indirizzo email diverso (es. SPID personale con indirizzo email personale e SPID Uso Professionale con indirizzo email aziendale), però potrai usare lo stesso numero di cellulare associato al tuo SPID personale.

    • Se invece vuoi trasformare il tuo SPID Personale in Professionale devi utilizzare le stesse credenziali.

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    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Prima di vedere gli step necessari alla modifica del numero di Cellulare del tuo account SPID InfoCert ID, ti invitiamo a tenere a portata di mano il numero attualmente associato all'account SPID e il nuovo numero di Cellulare che andrai ad inserire.

    Quindi, segui le istruzioni seguenti:

    1. Accedi al tuo account SPID InfoCert ID attraverso il SelfCare.

    2. Vai su "Gestisci OTP" e clicca sulla scritta in azzurro "Modifica numero di cellulare".

    3. Inserisci il nuovo numero di Cellulare e fai clic sul pulsante "Invia codice".

    4. Conferma il nuovo numero inserendo il codice ricevuto via SMS.

    5. Per convalidare il nuovo numero e garantire un livello di sicurezza adeguato a salvaguardare il tuo account InfoCert ID, ti è stato inviato un codice OTP anche sul tuo "vecchio" numero di Cellulare da inserire nel campo richiesto.

    6. Un clic sul pulsante "Avanti" concluderà l'intera operazione!

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    115 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Hai smarrito/dimenticato la password di accesso della tua Identità Digitale SPID ? --> fai clic sul link "Non riesci ad accedere?", presente su MyInfoCert.it, ed utilizza la funzione di recupero credenziali. In questo modo, potrai scegliere se adoperare:

    • la risposta alla domanda di sicurezza che hai scelto nella configurazione iniziale dello SPID, oppure
    • l’indirizzo mail di contatto che hai fornito in fase di registrazione

    ATTENZIONE:

    • non ricordi la risposta corretta alla domanda di sicurezza?
    • non hai modo di accedere alla casella mail di contatto fornita in fase di registrazione?

    Nel caso in cui entrambe le risposte fossero negative, purtroppo il tuo account SPID non sarà più utilizzabile perchè non vi è modo di recuperare la password. Ciò significa che dovrai procedere per la richiesta di un un nuovo account SPID InfoCert ID.

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  • L'applicazione MyInfoCert può essere scaricata gratuitamente per dispositivi Android e iOS.

    L'App MyInfoCert è indispensabile per l'utilizzo della tua identità digitale SPID, sia Personale che Professionale, poiché tramite l'App puoi effettuare l'autenticazione di Livello 2, attraverso la scelta di una delle modalità consentite (OTP, QR Code, Notifica Push).

    Per tutte le informazioni sul funzionamento e la configurazione dell'applicazione leggi la GUIDA App MyInfoCert.

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    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
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    1. Accedi al Self Care con le credenziali del tuo account SPID (userID e Password);

    2. Nel menù a sinistra seleziona la voce "Informazioni di accesso" e fai clic sul pulsante "Sospendi - revoca";

    • Se vuoi SOSPENDERE momentaneamente la tua identità, seleziona l'intervallo di tempo durante il quale non potrai accedere più ai servizi associati al tuo SPID InfoCert ID.

    • Se, invece, vuoi CANCELLARE il tuo account SPID, fai clic su "Scarica modulo di Revoca" e, dopo averlo compilato i campi richiesti, invia il modulo tramite PEC all'indirizzo: "revoca.spid@legalmail.it".

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  • Se hai già pagato, devi necessariamente fare richiesta di annullamento all'Assistenza.

    Nelle fasi antecedenti al pagamento, è sempre possibile cambiare la modalità di riconoscimento per la richiesta SPID in completa autonomia.

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  • Se sei un utente iOS e utilizzi Safari da Mobile per autenticarti con SPID attraverso la modalità "Notifica PUSH", potresti riscontrare dei problemi di accesso al servizio dovuti all'aggiornamento ad iOS 15.

    In caso di perdita di connessione (tra lo switch dal Sito PA all'App MyInfoCert) verrà visualizzato il seguente link ‘Se hai confermato la notifica su MyinfoCert clicca qui per proseguire’ da cliccare per accedere.

    Laddove il link di cui sopra non dovesse apparire nella schermata, è necessario seguire le istruzioni seguenti per risolvere il malfunzionamento:

    1. Vai su Impostazioni > Safari > Avanzate > Experimental Features > NSURLSession WebSocket
    2. Disabilita la voce
    3. Riavvia Safari

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  • Identità Digitale e SPID, anche se spesso vengono utilizzati come sinonimi, NON SONO esattamente la stessa cosa.

    Qui trovi le istruzioni per richiedere il tuo account SPID.

    • L'Identità Digitale è l'insieme dei dati e delle informazioni, o attributi, che definiscono il Titolare.

    Alcuni di questi attributi sono obbligatori (come quelli identificativi: nome, cognome, ecc.) altri sono facoltativi. Tutti concorrono a rendere il Titolare identificabile nel momento in cui accede ai servizi erogati on-line da una Pubblica Amministrazione.

    • SPID è il Sistema Pubblico per 'Identità Digitale, ovvero il nuovo sistema di gestione degli accessi in rete che permette ai cittadini e alle imprese di accreditarsi a tutti i servizi erogati on-line dalla Pubblica Amministrazione attraverso l'uso di credenziali aventi caratteristiche proporzionate al livello di sicurezza richiesto per l’accesso.

    L'elemento scambiato tra la Pubblica Amministrazione (che permette ai suoi utenti di accedere ai servizi on-line) e gli Utenti (che desiderano autenticarsi ed essere autorizzati ad interagire con i servizi disponibili on-line) è proprio l'Identità Digitale.

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  • Se sei un/a "italiano/a all'estero" o "straniero/a in Italia", puoi richiedere SPID se hai:

    • Maggiore Età (+18)
    • Documento d'Identità valido (Carta d'Identità ITA, Patente ITA, Passaporto)
    • Codice Fiscale ITA (Tessera Sanitaria, Tesserino verde AdE, Certificato cartaceo)
    • Mail e Cellulare

    Per maggiori info sui documenti necessari, vai: QUI

    I passi per ottenere un'Identità Digitale SPID sono:

    1. registra i tuoi dati seguendo le indicazioni contenute nella sezione del sito InfoCert dedicata all'Identità Digitale;

    2. fatti identificare attraverso un documento di identità valido quando incontri, anche via riconoscimento web, un funzionario del Gestore di Identità Digitale InfoCert. In alternativa, puoi farti identificare sottoscrivendo digitalmente la documentazione contrattuale attraverso un certificato di firma digitale o la Carta di Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi.

    Per maggiori dettagli consulta la Guida alla richiesta di un'Identità Digitale.

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  • I documenti e i dati anagrafici necessari sono gli stessi richiesti per lo SPID persona fisica.

    Lo SPID Uso Professionale è sempre identificato tramite il CF della persona fisica, non tramite la p. IVA dell'azienda.

    I dati che visualizzerai nei siti della PA sono sempre quelli della persona fisica, non quelli della persona fisica, ma effettuerai gli accessi non come utilizzatore privato ma come dipendente di un ente/organizzazione/impresa/società.

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  • Se non hai ancora completato la registrazione del tuo account SPID InfoCert ID, puoi riprendere in qualsiasi momento la procedura facendo clic sul pulsante CONTINUA presente all'interno dell'email ricevuta da staff@infocert.it (Oggetto: "Completa la tua richiesta SPID"). In alternativa, puoi copiare e incollare il link presente sotto il pulsante sulla barra di ricerca del browser che utilizzi.

    --> Se, invece, hai già eseguito questa operazione, consulta questo CONTENUTO.

    Hai fatto la richiesta SPID InfoCert ID con il nuovo riconoscimento online tramite Documento Elettronico? Clicca QUI per sapere come completare il processo di registrazione per attivare il tuo account SPID. Ricorda di avere con te i Documenti d'Identità e scaricare sul tuo smartphone l'App MyInfoCert.

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  • Il rinnovo del Servizio SPID InfoCert ID è GRATIS ed avviene in automatico ogni 2 anni.

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  • Se hai già firmato il contratto all'interno della procedura di registrazione, puoi richiedere l'annullamento della pratica di richiesta SPID contattando l'Assistenza.

    Se non hai ancora firmato il contratto, puoi in qualsiasi momento cambiare la modalità di riconoscimento (*) selezionata all'inizio della richiesta cliccando sul pulsante "Ricomincia o Cambia modalità di riconoscimento".

    1. Una volta selezionato il pulsante "Ricomincia o Cambia modalità di riconoscimento" si apre su una nuova pagina una finestra di avviso: "Confermi di voler ricominciare?". Prima di proseguire oltre è bene prestare la massima attenzione alle indicazioni ivi riportate:
    • utilizzeremo per il tuo account SPID l'indirizzo email e la password che hai scelto
    • dovrai inserire nuovamente i tuoi dati personali e i documenti di identità
    1. Dopo aver fatto clic su "OK" verrai reindirizzato alla pagina del Negozio nella sezione denominata "Modifica la modalità di riconoscimento scelta" dove potrai selezionare la modalità a te più congeniale per effettuare l'operazione di registrazione per la richiesta SPID.

    2. Dopo aver selezionato la nuova modalità, controlla la Posta in Arrivo per verificare l'arrivo di una nuova mail da parte di InfoCert denominata Completa la tua richiesta SPID. Fai clic sul pulsante/link presente al suo interno e riprendi la fase di registrazione con la nuova modalità selezionata facendo attenzione che i dati già presenti siano correttamente riportati nei campi da riempire.

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    12 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Se hai già completato la Registrazione e Riconoscimento per la richiesta SPID sappi che sono necessarie fino a 48 ORE LAVORATIVE per effettuare le verifiche da parte degli Operatori. Riceverai un'email da parte di InfoCert Team quando lo SPID sarà attivo. Prima di allora non sarà funzionante e utilizzabile.

    Altrimenti, riprendi il link nell'ultima email ricevuta per completare la richiesta.

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    18 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Le credenziali da utilizzare per l'App SPID MyInfoCert corrispondono esattamente alle STESSE CREDENZIALI che hai utilizzato per la registrazione del tuo account SPID.

    Queste credenziali sono, cioè:

    • Email o Nome Utente (cioè, l'email che hai scelto di inserire per la richiesta iniziale dell'Identità Digitale SPID)
    • Password (da te scelta all'inizio della richiesta)

    Per sapere nel dettaglio come attivare ed utilizzare l'App, consulta la Guida.

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    6 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Le modalità di riconoscimento sono le stesse ammesse per SPID persona fisica (con Firma Digitale, con CNS, online con Video Riconoscimento, di persona presso un InfoCert Point), tranne con il nuovo riconoscimento Online attraverso l'App MyInfoCert.

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  • Non esiste un limite normativo al numero di Identità Digitali SPID di cui puoi dotarti.

    Pertanto, ogni Identità Digitale SPID che vorrai richiedere e attivare dovrà necessariamente essere associata ad un indirizzo mail univoco.

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    95 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Per autenticarti sui siti PA è necessario non solo avere lo SPID attivo ma aver configurato l'App MyInfoCert sul tuo Cellulare.

    Una delle modalità di autenticazione di MyInfoCert è l'OTP. Significa che, accedendo all'App, devi selezionare l'icona "Generatore OTP" così da creare un codice da ricopiare sul sito PA al quale vuoi accedere.

    ATTENZIONE: non riceverai alcun OTP via SMS ma sarai tu stesso a generarlo con l'App.

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    4 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Trovi il "Codice di Prenotazione", da mostrare all'incaricato del riconoscimento del Tabaccaio:

    • o sull' SMS (sul numero di cellulare inserito in fase di registrazione);
    • oppure sull' e-mail (ricevuta da staff@infocert.it).

    Entrambi identici ti arrivano quando sei giunto alla fine del processo di registrazione dei tuoi dati, cioè dopo la firma del contratto, per la procedura di richiesta del tuo SPID InfoCert ID.

    E' bene tenere a mente che il Codice di Prenotazione è, per ovvi motivi, lo stesso numero sia nel caso si riceva via SMS che tramite l'email.

    Pertanto, la ricezione del Codice in una delle due modalità descritte ti consente di poterti recare in sicurezza presso l'incaricato del riconoscimento del Tabaccaio, senza dover necessariamente attendere che ti venga notificato anche nell'altra modalità.

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  • Le credenziali da utilizzare per l'App InfoCert ID corrispondono alle stesse credenziali che hai utilizzato per la registrazione del tuo account SPID:

    • Username (cioè, l'email che hai inserito per la tua Identità Digitale SPID)
    • Pin/Password (da te scelta all'inizio della richiesta)

    Per sapere nel dettaglio come attivare ed utilizzare l'App, consulta la Guida.

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  • Se hai scelto la modalità di richiesta SPID presso un InfoCert Point (es. Tabaccheria), il pagamento del servizio di riconoscimento dovrà essere devoluto all'esercente stesso e non anche ad InfoCert.

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    13 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Quale che sia la motivazione di annullamento, non è possibile riprendere la registrazione annullata modificando i documenti ma devi fare una nuova Richiesta SPID.

    Se hai ricevuto l'email di Annullamento (*) puoi utilizzare la stessa mail usata in precedenza con l'opzione: "Hai già un account InfoCert?" da Identità Digitale.

    Altrimenti è necessario utilizzare un'email diversa.

    (*) L'email di Annullamento viene inviata entro 1-2 gg dal termine del processo di riconoscimento.

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    8 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • L'Errore E041 viene visualizzato quando stai utilizzando lo stesso indirizzo email registrato per una richiesta SPID precedente. A questo punto puoi:

    🔵 Riprendere la registrazione in sospeso controllando l'email che ti è stata inviata per la richiesta precedente

    🔵 Iniziare una nuova registrazione utilizzando un'email diversa

    🔵 chiedere all'Assistenza di annullare la registrazione in corso con l'email utilizzata

    Quando effettui una nuova richiesta SPID ti viene chiesto di scegliere:

    • modalità di riconoscimento
    • email che vuoi associare al tuo SPID InfoCert
    • password

    Facendo clic sul pulsante "Registrati" accedi alla parte del "Consenso Privacy", superata la quale InfoCert ti segnala a schermo che ti è stata inviata in questo momento un'email - all'indirizzo che hai inserito nello step precedente - per proseguire la registrazione.

    Se non segui la procedura tramite il link che ti è stato inviato per email, ma prosegui facendo clic sul pulsante blu "Accedi per attivare SPID sul tuo account" e inserisci le stesse credenziali (indirizzo email) utilizzate per effettuare la richiesta SPID precedente, il Sistema ti segnalerà un messaggio di errore E041, come vedi nell'immagine.

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    35 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • I sistemi di pagamento accettati sul Negozio InfoCert sono:

    • CARTE DI CREDITO o Carte Prepagate;
    • PAYPAL;
    • BONIFICO BANCARIO (*) (qui trovi l'IBAN);

    Per il pagamento dello SPID presso il Tabaccaio o altri InfoCert Point, vedi QUI.

    Vuoi cambiare la modalità di pagamento? E' consigliato rifare la procedura di acquisto "ex novo" per evitare degli errori di caricamento delle pagine del browser.

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    5 persone hanno trovato utile questo contenuto
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    • Con l’App InfoCert ID puoi effettuare esclusivamente l'autenticazione forte del tuo SPID. L'app sarà disponibile fino al 15/10/21.

    • Con l’App MyInfoCert, invece, puoi effettuare l’autenticazione forte per più servizi InfoCert, compreso il tuo SPID. In tal caso ti basterà avere quest’unica App sul tuo smartphone per utilizzare più servizi.

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    1 persona ha trovato utile questo contenuto
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  • L'Identità Digitale è l'insieme dei dati e delle informazioni o attributi, che definiscono il Titolare.

    L'InfoCert ID è nome del servizio SPID fornito da InfoCert in tema di identità digitale.

    Lo SPID InfoCert ID è rappresentata da un account composto da un set di credenziali (User ID, Password) collegate all'identità digitale del Titolare.

    A queste si aggiunge l'App MyInfoCert per l'autenticazione di Livello 2 ai siti PA

    Le credenziali, così concepite, serviranno ad accedere ai servizi delle Pubblica Amministrazione e ai siti web dei privati che aderiranno al sistema SPID.

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    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Sì, è possibile.

    Dopo aver identificato il box Firma - Riconoscimento SPID sulla pagina del Negozio InfoCert, scegli il prodotto di firma a te più congeniale ed esegui l'acquisto.

    L'uso dell'Identità Digitale non comporta una maggiorazione di costo.

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    6 persone hanno trovato utile questo contenuto
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    • Hai acquistato SPID attraverso il Riconoscimento Online?

    Controlla la mail di "staff@infocert.it" quindi clicca "Continua" per proseguire alla fase di Registrazione e Riconoscimento a Video con l'agente.

    • Hai acquistato una Firma Digitale con Riconoscimento Online?

    Controlla la mail di "no-reply@infocert.it". Entra nell'Area Riservata. Seleziona in "DA FARE - prodotti da attivare" l'icona "Effettua il riconoscimento".

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  • Le modalità di Riconoscimento possibili per un prodotto di Firma Digitale (Wireless Key, Business Key, Firma Remota, Smart Card) sono:

    • Riconoscimento Online in Webcam con Operatore (da PC o Mobile). Sono necessarie 48-72 ore per l'utilizzo della Firma acquistata.
    • Riconoscimento Online con SPID. Il prodotto di Firma acquistato è subito funzionante.
    • Riconoscimento di Persona presso Pubblico Ufficiale.

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  • Il documento da esibire per completare la richiesta di un'Identità Digitale è la Tessera Sanitaria.

    La mancata accettazione del tesserino del Codice Fiscale (sia esso nella versione cartacea che plastificata) è dovuto a quanto previsto nell'art. 7 del Regolamento recante le Modalità Attuative per la realizzazione dello SPID emanate dall'Agenzia per l'Italia Digitale (in base alle previsioni dell'art.4, comma 2, DPCM 24 otto

    In particolare, l'art. 7 (Identificazione a vista del soggetto richiedente) prevede che:

    Nel caso di identificazione a vista del soggetto richiedente presso le sedi allo scopo individuatesi procede con l’acquisizione del modulo di richiesta di adesione in formato cartaceo compilato e sottoscritto dall’utente e con l’esibizione di un valido documento di identità. Nel caso in cui il soggetto richiedente sia una persona giuridica, deve essere fornita la visura camerale attestante i poteri di rappresentanza conferiti alla persona fisica che sottoscrive e presenta l’istanza. Il rappresentante legale dovrà a sua volta essere identificato tramite un valido documento d’identità. L'operatore che effettua l’identificazione accerta l'identità del richiedente tramite la verifica di un documento di riconoscimento integro e in corso di validità rilasciato da un’Amministrazione dello Stato, munito di fotografia e firma autografa dello stesso e controlla la validità del codice fiscale verificando la tessera sanitaria anch’essa in corso di validità. Se i documenti esibiti dal richiedente risultano carenti delle caratteristiche di cui sopra, deve esserne esclusa l’ammissibilità e il processo di iscrizione deve essere sospeso o bloccato fino all’esibizione di documenti validi e integri.

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    6 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Dal momento dell'avvio del sistema SPID, la lista con tutti i servizi accessibili, ed i livelli di sicurezza richiesti per accedere, è disponibile sulla pagina di AgID dedicata all'Identità Digitale.

    Se vuoi rimanere aggiornato sulla tua InfoCert ID e sulle ultime novità riguardanti SPID, seguici su FuturoDigitale.InfoCert.it.

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    59 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Se desideri o hai la necessità di chiedere il rimborso dell'importo pagato per l'esecuzione dell'attività di riconoscimento SPID pagata presso un esercizio convenzionato Mooney (ex SisalPay | Banca 5) puoi compilare questo FORM.

    Ti verranno chieste alcune informazioni:

    • Numero Fattura: il numero della fattura stampato sulla ricevuta rilasciata dall'esercente (vedi la figura);
    • Intestatario C/C: l'intestatario del conto corrente su cui InfoCert effettuerà il pagamento del rimborso;
    • IBAN (27 cifre): il codice IBAN del conto corrente su cui InfoCert effettuerà il pagamento del rimborso;
    • Importo: l'importo di cui si chiede il rimborso (vedi la figura);
    • Riferimento email: l'indirizzo email (non PEC), dove saranno indirizzate le successive comunicazioni sullo stato della pratica;
    • Nome utente SPID: la User ID scelta per il servizio InfoCert ID così da consentirne la cancellazione;
    • Codice Fiscale: il Codice Fiscale sul quale è stato attivato il servizio InfoCert ID e sul quale è stata emessa la fattura.

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    74 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Se desideri associare la tua P. IVA al Codice Destinatario InfoCert XL13LG devi accedere alla sezione Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate. In particolare alla voce Registrazione dell’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche disponibile all'interno dell'area Fatturazione Elettronica.

    I possibili sistemi di accesso al sito sono attraverso il Codice Fiscale/Codice Entratel e Password, le credenziali SPID o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

    Per maggiori dettagli, consulta la Guida al servizio web "Fatture e Corrispettivi" dell'Agenzia delle Entrate.

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    4 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Se desideri visualizzare e/o scaricare in locale le notifiche per le fatture attive devi accedere alla sezione Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate. In particolare, alla voce Monitoraggio delle ricevute dei file trasmessi disponibile all'interno dell'area Consultazione.

    I possibili sistemi di accesso al sito sono attraverso il Codice Fiscale/Codice Entratel e Password, le credenziali SPID o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

    Per maggiori dettagli, consulta la Guida al servizio web "Fatture e Corrispettivi" dell'Agenzia delle Entrate.

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    1 persona ha trovato utile questo contenuto
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  • Se desideri scaricare le tue fatture passive devi accedere alla sezione Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate. In particolare, alla voce Fatture elettroniche e altri dati IVA disponibile all'interno dell'area Consultazione.

    I possibili sistemi di accesso al sito sono attraverso il Codice Fiscale/Codice Entratel e Password, le credenziali SPID o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

    Per maggiori dettagli, consulta la Guida al servizio web "Fatture e Corrispettivi" dell'Agenzia delle Entrate.

     

       

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    85 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • L’App MyInfoCert permette di fare l'autenticazione sui portali PA che richiedono l'inserimento di un secondo livello di sicurezza per l'accesso, oltre a quello definito già dalla User ID/mail e Password dello Spid.

    Le modalità di autenticazione SPID con l'App MyInfoCert sono:

    • ricezione notifica push
    • generazione codice OTP
    • scansione QR Code

    Per maggiori dettagli, consulta la Guida all'app MyInfoCert.

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    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Per fare acquisti sul Sito InfoCert (richiesta SPID, PEC, Firma Digitale, ecc.) devi avere un account Negozio.

    Per crearne uno puoi:

    • accedere dall'icona "Negozio" sul Sito InfoCert, quindi cliccare sul pulsante "Registrati" in alto a destra.
    • cliccare sull'icona "Accedi a" e selezionando "Area Clienti Negozio" scegli l'impostazione "Crea un Account".

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  • Se desideri ricevere le tue fatture passive su Legalinvoice devi associare la tua P. IVA al Codice Destinatario InfoCert XL13LG, accedendo alla sezione Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate.

    I possibili sistemi di accesso al sito sono attraverso il Codice Fiscale/Codice Entratel e Password, le credenziali SPID o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

    Per maggiori dettagli, consulta la Guida al servizio web Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate.

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    758 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Se vuoi effettuare una richiesta SPID seleziona sull'interfaccia iniziale di richiesta la voce "Hai un codice sconto?"

    Se vuoi acquistare/rinnovare un qualsiasi altro servizio InfoCert (PEC, Firma Digitale, ecc.) seleziona l'icona "Negozio" in alto a dx e, dopo aver selezionato il prodotto, sulla scheda d'acquisto individua la voce "Hai un codice promozionale?".

    Per utilizzare un COUPON (o Codice Promozionale) per una richiesta SPID:

    • seleziona una delle due modalità di riconoscimento che lo consentono ("Online Documento Elettronico" o "Online con Video Riconoscimento")
    • individua all'interno della finestra in grigio il pulsante "Hai un codice sconto?" e cliccaci sopra
    • inserisci all'interno del campo in bianco il codice del coupon e clicca su "Convalida"
    • se il codice è valido ti verrà indicato chiaramente a video e potrai cliccare sul pulsante in blu "Applica lo sconto" che verrà mantenuto sino al momento del pagamento del servizio.

    Per utilizzare un COUPON (o Codice Promozionale) per un qualsiasi altro servizio InfoCert (Firma Digitale, PEC, Fatturazione Elettronica, ecc.):

    • clicca in alto a destra sulla casella "Negozio" contrassegnata da un carrello
    • seleziona il servizio che stai richiedendo
    • individua all'interna della pagina il pulsante "Hai un codice promozionale?" e cliccaci sopra
    • inserisci all'interno del campo in bianco il codice del coupon e clicca su "Aggiorna il prezzo"
    • se il codice è valido ti verrà indicato chiaramente a video il nuovo importo da pagare scalato del valore del codice sconto applicato.

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    7 persone hanno trovato utile questo contenuto
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  • Se hai indicato il riconoscimento web come modalità di riconoscimento di cui avvalerti per ottenere la tua identità digitale SPID, potrai procedere in successione con le attività di acquisto e registrazione dei dati.

    Il portale di richiesta ti chiederà di verificare la compatibilità del tuo dispositivo con il servizio e, una volta accertato che questo è adeguato per effettuare il riconoscimento web, ti chiederà di fornire il tuo consenso al trattamento dei dati e di proseguire con un clic sul pulsante Procedi.

    A questo punto partirà la sessione web durante la quale sarai messo in contatto con un Operatore InfoCert che ti darà tutte le istruzioni necessarie per concludere la procedura con successo.

    Se ti dovessi trovare nella condizione di non trovare un Operatore immediatamente disponibile, puoi scegliere tra due soluzioni:

    • restare collegato in attesa di essere messo in contatto con un Operatore;
    • chiudere la pagina e riprovare in un secondo momento. In questo caso puoi riprendere l'attività da dove eri rimasto utilizzando le credenziali che hai scelto per la tua identità digitale: l'indirizzo mail e la password impostata in fase di registrazione.

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