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Elenco FAQ

  • Le credenziali dell'account SPID sono:

    • Email / Nome Utente (cioè, l'email che hai scelto di inserire per la richiesta iniziale dell'Identità Digitale SPID)
    • Password (da te scelta all'inizio della richiesta)

    Quale che sia l'App che utilizzi (MyInfoCert o InfoCert ID) necessaria per avere lo SPID Liv.2, le credenziali da inserire sull'App sono le stesse del tuo account SPID.

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  • Posso richiedere lo SPID utilizzando una delle seguenti procedure:

    🔵 sottoscrizione del contratto con un certificato di Firma Digitale valido oppure attraverso l'utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) già attivata presso un ufficio competente;

    🔵 De Visu, cioè effettuando il riconoscimento di persona presso una delle strutture convenzionate con InfoCert con le quali concordare un appuntamento (CAF, UNAPPA, CNA o Tabaccheria circuito Mooney);

    🔵 tramite riconoscimento online con Documento di Identità Elettronico attraverso l'utilizzo di uno Smartphone (Android 7+ o iOS 13+) dotato di tecnologia NFC.

    🔵 tramite Video Riconoscimento, attivando una sessione di videoconferenza registrata con un Operatore InfoCert.

    Per maggiori informazioni, consulta la Guida alla richiesta di un'identità SPID.

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  • Se vuoi esercitare il tuo diritto nel chiedere il rimborso per l'acquisto di SPID, quale che sia la modalità con la quale hai richiesto SPID InfoCert ID, segui la procedura disponibile in questa pagina selezionando nel menù a tendina la voce "Altri Servizi - SPID InfoCert ID".

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  • Per ottenere uno SPID devi avere:

    • Maggiore Età
    • Documento d'Identità valido (Carta d'Identità italiana, Patente italiana, Passaporto)
    • Codice Fiscale Italiano (Tessera Sanitaria, Tesserino Agenzia delle Entrate, Certificato cartaceo)
    • Mail e Cellulare

    I passi per ottenere un'Identità Digitale SPID sono:

    1. registra i tuoi dati seguendo le indicazioni contenute nella sezione del sito InfoCert dedicata all'Identità Digitale;
    2. fatti identificare attraverso un documento di identità valido quando incontri, anche via riconoscimento web, un funzionario del Gestore di Identità Digitale InfoCert. In alternativa, puoi farti identificare sottoscrivendo digitalmente la documentazione contrattuale attraverso un certificato di firma digitale o la Carta di Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi.

    Per maggiori dettagli consulta la Guida alla richiesta di un'Identità Digitale.

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  • Se hai avuto un problema durante la procedura di creazione dello SPID:

    1. riprendi l'email di conferma dell'indirizzo e copia-incolla il link in essa contenuto all'interno di una pagina web nella modalità in incognito, cancella i cookie e la cache del browser;
    2. visita questa pagina e rinizia con la procedura inserendo gli stessi dati precedentemente inseriti.

    Ti viene segnalato che esiste già una richiesta di SPID con l'email inserita?

    • Se l'errore segnalato riporta il Codice E041 vai QUI,
    • altrimenti contatta un Operatore così che possa annullare la richiesta.

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  • Un processo di autenticazione informatica prevede la verifica dell'identità di un soggetto per consentire l'erogazione a suo favore di un servizio disponibile on-line. Inoltre, ad un processo di autenticazione informatica può essere associato un livello di sicurezza o di garanzia (Level of Assurance - LoA) progressivamente crescente in base alla sensibilità del servizio erogato.

    Il Sistema Pubblico per l'Identità Digitale definisce tre livelli di sicurezza, corrispondenti ad altrettanti livelli specificati nella norma internazionale ISO-IEC 29115:

    • 1° livello garantisce con un buon grado di affidabilità l'identità accertata nel corso dell’attività di autenticazione. A tale livello è associato un rischio moderato e compatibile con l'impiego di un sistema autenticazione a singolo fattore (password associata alla digitazione di una UserID). Corrisponde al Level of Assurance LoA2 dello standard ISO/IEC DIS 29115;

    • 2° livello garantisce con un alto grado di affidabilità l'identità accertata nel corso dell'attività di autenticazione. A tale livello è associato un rischio ragguardevole e compatibile con l'impiego di un sistema di autenticazione informatica a due fattori, non necessariamente basato su certificati digitali (password e OTP associati alla digitazione di una UserID). Corrisponde al Level of Assurance LoA3 dello standard ISO/IEC DIS 29115;

    • 3° livello garantisce con un altissimo grado di affidabilità l'identità accertata nel corso dell'attività di autenticazione. A tale livello è associato un rischio altissimo e compatibile con l'impiego di un sistema di autenticazione informatica a due fattori basato su certificati digitali e criteri di custodia delle chiavi private su dispositivi che soddisfano i requisiti dell'Allegato 3 della Direttiva 1999/93/CE. Corrisponde al Level of Assurance LoA4 dello standard ISO/IEC DIS 29115.

    InfoCert rilascia ad oggi Identità Digitali SPID di Livello 1 e 2.

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  • Anche se spesso vengono utilizzati come sinonimi, Identità Digitale e SPID non sono esattamente la stessa cosa.

    • L'Identità Digitale è l'insieme dei dati e delle informazioni, o attributi, che definiscono il Titolare.

    Alcuni di questi attributi sono obbligatori (come quelli identificativi: nome, cognome, ecc.) altri sono facoltativi. Tutti concorrono a rendere il Titolare identificabile nel momento in cui accede ai servizi erogati on-line da una Pubblica Amministrazione.

    • SPID è il Sistema Pubblico per 'Identità Digitale, ovvero il nuovo sistema di gestione degli accessi in rete che permette ai cittadini e alle imprese di accreditarsi a tutti i servizi erogati on-line dalla Pubblica Amministrazione attraverso l'uso di credenziali aventi caratteristiche proporzionate al livello di sicurezza richiesto per l’accesso.

    L'elemento scambiato tra la Pubblica Amministrazione (che permette ai suoi utenti di accedere ai servizi on-line) e gli Utenti (che desiderano autenticarsi ed essere autorizzati ad interagire con i servizi disponibili on-line) è proprio l'Identità Digitale.

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    • Hai scaricato la "nuova" App MyInfoCert (SPID) e vuoi sapere come funziona? Consulta la "Guida App MyInfoCert".
    • Stai utilizzando la "vecchia" App InfoCert ID (SPID) e desideri comprendere appieno il suo funzionamento? Consulta la "Guida App InfoCert ID".

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  • Hai già firmato il contratto all'interno del processo di registrazione?

    SI --> puoi richiedere l'annullamento della pratica contattando l'Assistenza.

    NO --> puoi in qualsiasi momento del processo di registrazione cambiare la modalità di riconoscimento (*) selezionata nella fase iniziale di richiesta dello SPID.

    1. Per farlo è necessario fare clic sul pulsante "Ricomincia o Cambia modalità di riconoscimento" nel riquadro grigio posto nella parte sinistra dello schermo e contrassegnato dall'immagine di due frecce unite a formare un cerchio.

    2. Una volta selezionato il pulsante si apre su una nuova pagina una finestra di avviso: "Confermi di voler ricominciare?". Prima di proseguire oltre è bene prestare la massima attenzione alle indicazioni ivi riportate:

    • utilizzeremo per il tuo account SPID l'indirizzo email e la password che hai scelto
    • dovrai inserire nuovamente i tuoi dati personali e i documenti di identità
    1. Dopo aver fatto clic su "OK" verrai reindirizzato alla pagina del Negozio nella sezione denominata "Modifica la modalità di riconoscimento scelta" dove potrai selezionare la modalità a te più congeniale per effettuare l'operazione di registrazione per la richiesta SPID.

    2. Dopo aver selezionato la nuova modalità, controlla la Posta in Arrivo per verificare l'arrivo di una nuova mail da parte di InfoCert denominata Completa la tua richiesta SPID. Fai clic sul pulsante/link presente al suo interno e riprendi la fase di registrazione con la nuova modalità selezionata facendo attenzione che i dati già presenti siano correttamente riportati nei campi da riempire.

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  • Se hai smarrito o dimenticato la password di accesso a SPID InfoCert ID, utilizza la funzione di recupero delle credenziali presente nella Home Page del Portale, facendo clic su Non riesco ad accedere.

    Vedi il Tutorial per avere maggiori dettagli.

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  • Se non hai ancora completato la registrazione del tuo account SPID InfoCert ID, puoi riprendere in qualsiasi momento la procedura facendo clic sul pulsante CONTINUA presente all'interno dell'email ricevuta da staff@infocert.it (Oggetto: "Completa la tua richiesta SPID"). In alternativa, puoi copiare e incollare il link presente sotto il pulsante sulla barra di ricerca del browser che utilizzi.

    --> Se, invece, hai già eseguito questa operazione, consulta questo CONTENUTO.

    Hai fatto la richiesta SPID InfoCert ID con il nuovo riconoscimento online tramite Documento Elettronico? Clicca QUI per sapere come completare il processo di registrazione per attivare il tuo account SPID. Ricorda di avere con te i Documenti d'Identità e scaricare sul tuo smartphone l'App MyInfoCert.

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    1. Accedi al Self Care con le credenziali del tuo account SPID (userID e Password);

    2. Nel menù a sinistra seleziona la voce "Informazioni di accesso" e fai clic sul pulsante "Sospendi - revoca";

    • Se vuoi SOSPENDERE momentaneamente la tua identità, seleziona l'intervallo di tempo durante il quale non potrai accedere più ai servizi associati al tuo SPID InfoCert ID.

    • Se, invece, vuoi CANCELLARE il tuo account SPID, fai clic su "Scarica modulo di Revoca" e, dopo averlo compilato i campi richiesti, invia il modulo tramite PEC all'indirizzo: "revoca.spid@legalmail.it".

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  • Puoi utilizzare indifferentemente le due App Mobile SPID. Accedi all'App di SPID con le tue credenziali SPID InfoCert ID.

    Se stai utilizzando ancora la "vecchia" App InfoCert ID, ti consigliamo di scaricarti la "nuova" App MyInfoCert che grazie a una nuova user experience e funzionalità aggiuntive, semplifica al massimo la fruizione dei nostri servizi (*). E' altamente consigliato scaricare la nuova App MyInfoCert per gestire lo SPID di Livello 2 (generazione codici OTP).

    L'App InfoCert ID sarà disponibile ancora per breve tempo, pertanto non saranno più rilasciati aggiornamenti di bug e/o nuove versioni.

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    • Se hai già completato la Registrazione e il Riconoscimento per la richiesta SPID sappi che sono necessarie fino a 48 ore per effettuare i controlli da parte dei nostri Operatori. Riceverai un'email da parte di InfoCert Team che ti informerà sull'attivazione o meno del tuo account SPID. Fino ad allora il tuo SPID non sarà funzionante e inutilizzabile.

    • Se non hai ancora completato la Registrazione e il Riconoscimento riprendi l'email che ti è stata inviata nella fase di richiesta dello SPID e procedi dal link in esso contenuto. Ricorda che il link interno all'email ha una validità di 5 gg dal giorno in cui hai effettuato la richiesta, passati i quali dovrai necessariamente farne una nuova.

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  • Se risiedi all'estero e hai bisogno di attivare un account SPID con InfoCert, puoi richiederlo attraverso una delle 2 (due) seguenti modalità:

    • Riconoscimento Web
    • Firma Digitale o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) precedentemente attivata

    Per maggiori informazioni, consulta la pagina web dedicata.

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  • Una volta che hai installato l'App SPID InfoCert ID, segui le istruzioni elencate di seguito:

    1. Inserisci le credenziali dell'account SPID (User ID e Password);
    2. Convalida l'inserimento tramite il pulsante "Richiedi codice di verifica";
    3. Inserisci il codice OTP ricevuto "via SMS" nell'apposito campo;
    4. Attendi l'invio da parte di InfoCert del codice OTP che ti sarà richiesto di inserire per poter attivare nuovamente l'App.

    Ti ricordiamo che alcuni modelli di smartphone prevedono l'opzione di impostazione del TouchID come codice di sblocco piuttosto che l'inserimento manuale sul tastierino.

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  • Se hai già completato le Fasi di Registrazione e Riconoscimento, attendi le verifiche necessarie da parte dei nostri Operatori. Altrimenti consulta l'ultima mail di InfoCert per completare la procedura richiesta.

    Sono richieste fino a 48 ore per effettuare i controlli, entro le quali riceverai un'email da parte di "InfoCert Team" che ti informerà dell'attivazione del tuo account SPID o delle problematiche riscontrate nel processo di richiesta.

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  • Per avere lo SPID di Livello 2 devi utilizzare l'App MyInfoCert.

    Se il tuo tentativo di accesso ad un sito della PA non riesce e ti viene segnalato a schermo "Errore di accesso - richieste credenziali SPID di Livello 2 o superiore" significa che non stai utilizzando l'App MyInfoCert, la quale ti permette di elevare le tue credenziali SPID al Livello 2, e autenticarti così a qualsiasi sito della Pubblica Amministrazione.

    Nella maggior parte dei casi, l'accesso ad un Portale della PA (Pubblica Amministrazione) mediante Identità Digitale SPID richiede il Livello 2 di autenticazione, superiore rispetto a quello fornito dal solo utilizzo delle credenziali di accesso SPID: User ID e Password.

    Per maggiori dettagli, consulta la Guida all'App mobile MyInfoCert.

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  • Se non sei più in possesso del numero di cellulare, associato al tuo account, sul quale ricevi i codici OTP (è il numero da te inserito in fase di registrazione dello SPID, oppure quello che hai aggiornato all'interno dell'area del Self Care - Gestisci OTP) è necessario chiedere la revoca del tuo account SPID così da poter utilizzare nuovamente l'email registrata in precedenza ed attivare un nuovo SPID InfoCert ID, nella modalità che preferisci.

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  • Per avere lo SPID - Livello 2 è necessario utilizzare l'App MyInfoCert.

    Dopo aver selezionato il provider "InfoCert ID" dal sito della PA, ti verrà richiesto di inserire le credenziali del tuo account SPID: "Nome Utente" (l'email di registrazione SPID) e la "Password".

    Cliccando sul pulsante "Entra con SPID", abbiamo 3 modalità possibili di autenticazione di 2° Livello:

    • Notifica Push ricevuta sull'App > inserisci il "codice di sblocco" App MyInfoCert > il Sito rileva la correttezza dell'operazione svolta e ti permette di accedere;

    Se non hai ricevuto la Notifica Push sul Cellulare dove hai configurato l'App MyInfoCert, fai clic sul link: "Non hai ricevuto la Notifica?" così da poter utilizzare una tra le altre due modalità proposte di autenticazione forte:

    • Apri l'App MyInfoCert > fai clic sulla voce "Generatore OTP" > inserisci il "codice di sblocco" App MyInfoCert > ricopia il codice all'interno del Sito PA nel campo denominato "Inserisci il codice OTP generato via App". Il Codice OTP generato sull'App ha una validità di 30 secondi; se non riesci ad inserirlo per tempo puoi generarne fino ad un max di 3 per sessione.

    • Apri l'App MyInfoCert > fai clic sulla voce "Codice QR" > scansiona il codice QR presente sullo schermo del Sito PA con la fotocamera del mio smartphone.

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  • Prima di vedere gli step necessari alla modifica del numero di Cellulare del tuo account SPID InfoCert ID, ti invitiamo a tenere a portata di mano il numero attualmente associato all'account SPID e il nuovo numero di Cellulare che andrai ad inserire.

    Quindi, segui le istruzioni seguenti:

    1. Accedi al tuo account SPID InfoCert ID attraverso il SelfCare.

    2. Vai su "Gestisci OTP" e clicca sulla scritta in azzurro "Modifica numero di cellulare".

    3. Inserisci il nuovo numero di Cellulare e fai clic sul pulsante "Invia codice".

    4. Conferma il nuovo numero inserendo il codice ricevuto via SMS.

    5. Per convalidare il nuovo numero e garantire un livello di sicurezza adeguato a salvaguardare il tuo account InfoCert ID, ti è stato inviato un codice OTP anche sul tuo "vecchio" numero di Cellulare da inserire nel campo richiesto.

    6. Un clic sul pulsante "Avanti" concluderà l'intera operazione!

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  • Se e solo se hai ricevuto l'email di Annullamento della richiesta SPID, puoi:

    • utilizzare la stessa mail adoperata nella precedente richiesta attraverso la selezione dell'opzione: "Hai già un account infoCert?" dal Sito InfoCert.

    Altrimenti, in qualsiasi momento, puoi:

    • utilizzare un'email diversa per effettuare una nuova richiesta SPID.

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  • Se hai un account SPID già attivato, puoi accedere al Portale di Self Care per modificare alcuni dati dell'account SPID. I dati che puoi cambiare sono questi:

    • Informazioni personali > I tuoi documenti: puoi sostituire il documento caricato nella fase di richiesto dello SPID, inserendone uno nuovo con la rispettiva foto (fronte e retro);

    • Informazioni personali > Dati di contatto: puoi aggiornare il Cellulare e l'email secondaria, nonché i dati sulla residenza;

    • Informazioni di accesso > Aggiorna password: puoi modificare la password di accesso al tuo account SPID;

    • Informazioni di accesso > Gestisci OTP: puoi inserire e/o modificare il Cellulare sul quale ricevere i codici OTP via SMS;

    • Informazioni di accesso > Sospendi - revoca: puoi sospendere momentaneamente la tua identità, selezionando l'intervallo di tempo durante il quale non potrai accedere più ai servizi associati al tuo SPID;

    • Informazioni di sicurezza > Email di recupero: puoi modificare l'indirizzo email per il recupero della password;

    • Informazioni di sicurezza > Domanda di sicurezza: puoi cambiare la domanda di sicurezza che servirà per identificarti qualora dimenticassi la password;

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  • Se hai effettuato più di 5 tentativi di accesso inserendo le credenziali User ID e/o password errate, o hai inserito per 3 volte codici OTP errati, la tua utenza SPID risulta bloccata.

    In entrambi i casi puoi utilizzare la funzione di recupero delle credenziali presente nella home page del portale My.InfoCert, Non riesci ad accedere?.

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  • Se hai già pagato, devi necessariamente fare richiesta di annullamento all'Assistenza.

    Nelle fasi antecedenti al pagamento, è sempre possibile cambiare la modalità di riconoscimento per la richiesta SPID in completa autonomia.

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  • Hai smarrito/dimenticato la password di accesso della tua Identità Digitale SPID ? --> fai clic sul link "Non riesci ad accedere?", presente su MyInfoCert.it, ed utilizza la funzione di recupero credenziali. In questo modo, potrai scegliere se adoperare:

    • la risposta alla domanda di sicurezza che hai scelto nella configurazione iniziale dello SPID, oppure
    • l’indirizzo mail di contatto che hai fornito in fase di registrazione

    ATTENZIONE:

    • non ricordi la risposta corretta alla domanda di sicurezza?
    • non hai modo di accedere alla casella mail di contatto fornita in fase di registrazione?

    Nel caso in cui entrambe le risposte fossero negative, purtroppo il tuo account SPID non sarà più utilizzabile perchè non vi è modo di recuperare la password. Ciò significa che dovrai procedere per la richiesta di un un nuovo account SPID InfoCert ID.

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  • Trovi il "Codice di Prenotazione", da mostrare all'incaricato del riconoscimento del Tabaccaio:

    • o sull' SMS (sul numero di cellulare inserito in fase di registrazione);
    • oppure sull' e-mail (ricevuta da staff@infocert.it).

    Entrambi ti arrivano quando sei giunto alla fine del processo di registrazione dei tuoi dati, cioè dopo la firma del contratto, per la procedura di richiesta del tuo SPID InfoCert ID.

    E' bene specificare che il Codice di Prenotazione è, per ovvi motivi, lo stesso numero sia nel caso si riceva via SMS che tramite l'email (*).

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  • Ecco una lista (non esaustiva) dei Bonus attualmente in vigore nel 2020, accessibili tramite SPID:

    • Bonus Mobilità (Bici, Monopattini):

    Il Bonus Mobilità è un contributo pari al 60% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a 500,00 € per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad es. monopattini, hoverboard e segway) ovvero per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

    Per maggiori informazioni, fai clic su https://www.minambiente.it/bonus-mobilita

    • Bonus Vacanze:

    Il Bonus Vacanze offre un contributo fino a 500,00 € da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e Bed & Breakfast in Italia. Possono richiedere il Bonus i nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 €, attraverso la presentazione della Dichiarazione sostitutiva unica (DSU). Il periodo in cui può essere richiesto e speso va dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2020.

    Per maggiori informazioni, fai clic su https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/bonus-vacanze1.

    Per conoscere le strutture ricettive del Bonus Vacanze, consulta il sito Bed-And-Breakfast.it

    • Bonus Cultura (18enni):

    Il Bonus Cultura è un'erogazione di 500,00 € euro destinata esclusivamente ai giovani italiani e stranieri residenti in Italia nati nel 2001, che hanno compiuto 18 anni nel 2019. Coloro che soddisfano tali requisiti possono richiedere il bonus cultura fino al 31 agosto 2020 su 18App, e usufruirne fino al 28 febbraio 2021. Il Bonus è spendibile per l'acquisto di oggetti e attività culturali come: libri, concerti, mostre, fiere, musei, spettacoli teatrali, cinema.

    Per maggiori informazioni, fai clic su https://www.18app.italia.it/#!/

    • Bonus Computer & Internet:

    Il Bonus Computer & Internet è un supporto economico di 500,00 € previsto dal Ministero dello Sviluppo Economico per l'acquisto di PC e Tablet. Entro il 20 settembre 2020 sarà resa disponibile da Infratel una piattaforma dedicata all'interno della quale sarà possibile presentare la richiesta unicamente attraverso lo SPID.

    Per maggiori informazioni sulle modalità di erogazione e requisiti per fare la domanda, fai clic sul sito.

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  • Possono dotarsi di un'identità digitale tutte le persone fisiche e giuridiche in possesso di un Codice Fiscale, purché riconosciute da un Operatore InfoCert.

    Ad oggi, tuttavia, InfoCert rilascia SPID esclusivamente per le persone fisiche, in attesa che vengano definite le caratteristiche necessarie per rilasciare quella per "persone giuridiche".

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  • Le credenziali da utilizzare per l'App SPID MyInfoCert corrispondono esattamente alle STESSE CREDENZIALI che hai utilizzato per la registrazione del tuo account SPID, cioè:

    • Email o Nome Utente (cioè, l'email che hai scelto di inserire per la richiesta iniziale dell'Identità Digitale SPID)
    • Password (da te scelta all'inizio della richiesta)

    Per sapere nel dettaglio come attivare ed utilizzare l'App, consulta la Guida.

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  • Dal momento dell'avvio del sistema SPID, la lista con tutti i servizi accessibili, ed i livelli di sicurezza richiesti per accedere, è disponibile sulla pagina di AgID dedicata all'Identità Digitale.

    Se vuoi rimanere aggiornato sulla tua InfoCert ID e sulle ultime novità riguardanti SPID, seguici su FuturoDigitale.InfoCert.it.

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  • Non esiste un limite normativo al numero di Identità Digitali SPID di cui puoi dotarti.

    Pertanto, ogni Identità Digitale SPID che vorrai richiedere e attivare dovrà necessariamente essere associata ad un indirizzo mail univoco.

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    • Con l’App InfoCert ID puoi effettuare esclusivamente l'autenticazione forte del tuo SPID.

    • Con l’App MyInfoCert, invece, puoi effettuare l’autenticazione forte per più servizi InfoCert, compreso il tuo SPID. In tal caso ti basterà avere quest’unica App sul tuo smartphone per utilizzare più servizi.

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  • Le credenziali da utilizzare per l'App InfoCert ID corrispondono alle stesse credenziali che hai utilizzato per la registrazione del tuo account SPID:

    • Username (cioè, l'email che hai inserito per la tua Identità Digitale SPID)
    • Pin/Password (da te scelta all'inizio della richiesta)

    Per sapere nel dettaglio come attivare ed utilizzare l'App, consulta la Guida.

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  • Questo messaggio di errore viene visualizzato tutte le volte che utilizzi le stesse credenziali (indirizzo email) di un account già registrato per effettuare una nuova richiesta SPID.

    Quando effettui una nuova richiesta SPID ti viene chiesto di scegliere:

    • modalità di riconoscimento
    • email che vuoi associare al tuo SPID InfoCert
    • password

    Facendo clic sul pulsante "Registrati" accedi alla parte del "Consenso Privacy", superata la quale InfoCert ti segnala a schermo che ti è stata inviata in questo momento un'email - all'indirizzo che hai inserito nello step precedente - per proseguire la registrazione.

    Se non segui la procedura tramite il link che ti è stato inviato, ma prosegui facendo clic sul pulsante blu "Accedi per attivare SPID sul tuo account" e inserisci le stesse credenziali (indirizzo email) utilizzate per effettuare la richiesta SPID precedente, il Sistema ti segnalerà un messaggio di errore E041, come vedi nell'immagine.

    COSA POSSO FARE ?

    • Riprendere la registrazione in sospeso controllando l'email che InfoCert ti ha inviato. Ti invitiamo a controllare anche la "Posta Indesiderata" nonchè la cartella "SPAM".

    • Iniziare una nuova registrazione utilizzando un'email diversa.

    • Chiedere all'Assistenza di annullare la registrazione in corso con l'email utilizzata. In questo modo sarà possibile rifare una nuova richiesta SPID utilizzando quello stesso indirizzo email.

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  • L'Identità Digitale è l'insieme dei dati e delle informazioni, o attributi, che definiscono il Titolare.

    InfoCert ID è nome del servizio SPID fornito da InfoCert in tema di identità digitale.

    Lo SPID InfoCert ID è rappresentata da un account composto da un set di credenziali (User ID, Password e OTP) collegate all'identità digitale del Titolare. Le credenziali, così concepite, serviranno ad accedere ai servizi delle Pubblica Amministrazione e ai siti web dei privati che aderiranno al sistema SPID.

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  • Sì, è possibile.

    Dopo aver identificato il box Firma - Riconoscimento SPID sulla pagina del Negozio InfoCert, scegli il prodotto di firma a te più congeniale ed esegui l'acquisto.

    L'uso dell'Identità Digitale non comporta una maggiorazione di costo.

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  • Se desideri ricevere le tue fatture passive su Legalinvoice devi associare la tua P. IVA al Codice Destinatario InfoCert XL13LG, accedendo alla sezione Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate.

    I possibili sistemi di accesso al sito sono attraverso il Codice Fiscale/Codice Entratel e Password, le credenziali SPID o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

    Per maggiori dettagli, consulta la Guida al servizio web Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate.

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  • Se desideri associare la tua P. IVA al Codice Destinatario InfoCert XL13LG devi accedere alla sezione Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate. In particolare alla voce Registrazione dell’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche disponibile all'interno dell'area Fatturazione Elettronica.

    I possibili sistemi di accesso al sito sono attraverso il Codice Fiscale/Codice Entratel e Password, le credenziali SPID o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

    Per maggiori dettagli, consulta la Guida al servizio web "Fatture e Corrispettivi" dell'Agenzia delle Entrate.

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  • Se desideri scaricare le tue fatture passive devi accedere alla sezione Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate. In particolare, alla voce Fatture elettroniche e altri dati IVA disponibile all'interno dell'area Consultazione.

    I possibili sistemi di accesso al sito sono attraverso il Codice Fiscale/Codice Entratel e Password, le credenziali SPID o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

    Per maggiori dettagli, consulta la Guida al servizio web "Fatture e Corrispettivi" dell'Agenzia delle Entrate.

     

       

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  • Al momento MyInfoCert non è presente sull'AppGallery dei dispositivi Huawei. Tuttavia esistono delle App sullo store ufficiale di Huawei che ci permettono di installare App "non native" cioè, App non pensate per questo Sistema Operativo ma in ogni caso perfettamente funzionanti.

    Tra queste, citiamo:

    Dopo aver scaricato dallo store di Huawei una delle due proposte qui sopra, ricerca l'App MyInfoCert e, una volta che l'avrai trovata, installala sul tuo smartphone. In questo modo potrai utilizzare le nuove funzionalità predisposte per MyInfoCert e autenticarti sui siti della PA che richiedono uno SPID di Livello 2.

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  • L’App MyInfoCert permette di fare l'autenticazione sui portali PA che richiedono l'inserimento di un secondo livello di sicurezza per l'accesso, oltre a quello definito già dalla User ID/mail e Password dello Spid.

    A seconda delle modalità che ritieni più comode, puoi autenticarti sui siti della PA, scegliendo tra:

    • ricevere un messaggio di notifica sull'App MyInfoCert, dove ti verrà richiesto semplicemente di inserire il "codice di sblocco" dell'App per autorizzare l'operazione in corso.
    • generare tramite l'App un codice OTP da inserire nel riquadro apposito.
    • scansionare con la funzione di scansione QR Code, insita nell'App, il codice presente a schermo.

    Per maggiori dettagli, consulta la Guida all'app MyInfoCert.

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  • Se desideri visualizzare e/o scaricare in locale le notifiche per le fatture attive devi accedere alla sezione Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate. In particolare, alla voce Monitoraggio delle ricevute dei file trasmessi disponibile all'interno dell'area Consultazione.

    I possibili sistemi di accesso al sito sono attraverso il Codice Fiscale/Codice Entratel e Password, le credenziali SPID o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

    Per maggiori dettagli, consulta la Guida al servizio web "Fatture e Corrispettivi" dell'Agenzia delle Entrate.

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    • Hai acquistato il tuo SPID InfoCert ID attraverso la modalità di Riconoscimento Online?

    Controlla la mail ricevuta da "staff@infocert.it" (OGGETTO: "Completa la tua richiesta SPID"), quindi fai clic sul pulsante "Continua" (o al link sottostante) per proseguire alla fase di Registrazione e Riconoscimento a Video con l'Operatore. Per qualsiasi necessità, puoi consultare questo contenuto di supporto.

    • Hai effettuato l'acquisto di un prodotto di Firma con il Riconoscimento Online?

    Controlla la mail ricevuta da "no-reply@infocert.it" (OGGETTO: "Acquisto Firma Digitale, istruzioni per il Riconoscimento"). Le istruzioni riportate indicano chiaramente che il Riconoscimento deve essere svolto dall'Area Riservata del Negozio InfoCert denominata "DA FARE - prodotti da attivare". Qui, facendo clic sul pulsante "Effettua il riconoscimento" prima, "Attiva il servizio" dopo, verrai reindirizzato alla piattaforma di Riconoscimento Video con l'Operatore.

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  • Il documento da esibire per completare la richiesta di un'Identità Digitale è la Tessera Sanitaria.

    La mancata accettazione del tesserino del Codice Fiscale (sia esso nella versione cartacea che plastificata) è dovuto a quanto previsto nell'art. 7 del Regolamento recante le Modalità Attuative per la realizzazione dello SPID emanate dall'Agenzia per l'Italia Digitale (in base alle previsioni dell'art.4, comma 2, DPCM 24 ottobre 2014).

    In particolare, l'art. 7 (Identificazione a vista del soggetto richiedente) prevede che:

    Nel caso di identificazione a vista del soggetto richiedente presso le sedi allo scopo individuatesi procede con l’acquisizione del modulo di richiesta di adesione in formato cartaceo compilato e sottoscritto dall’utente e con l’esibizione di un valido documento di identità. Nel caso in cui il soggetto richiedente sia una persona giuridica, deve essere fornita la visura camerale attestante i poteri di rappresentanza conferiti alla persona fisica che sottoscrive e presenta l’istanza. Il rappresentante legale dovrà a sua volta essere identificato tramite un valido documento d’identità. L'operatore che effettua l’identificazione accerta l'identità del richiedente tramite la verifica di un documento di riconoscimento integro e in corso di validità rilasciato da un’Amministrazione dello Stato, munito di fotografia e firma autografa dello stesso e controlla la validità del codice fiscale verificando la tessera sanitaria anch’essa in corso di validità. Se i documenti esibiti dal richiedente risultano carenti delle caratteristiche di cui sopra, deve esserne esclusa l’ammissibilità e il processo di iscrizione deve essere sospeso o bloccato fino all’esibizione di documenti validi e integri.

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  • Se hai indicato il riconoscimento web come modalità di riconoscimento di cui avvalerti per ottenere la tua identità digitale SPID, potrai procedere in successione con le attività di acquisto e registrazione dei dati.

    Il portale di richiesta ti chiederà di verificare la compatibilità del tuo dispositivo con il servizio e, una volta accertato che questo è adeguato per effettuare il riconoscimento web, ti chiederà di fornire il tuo consenso al trattamento dei dati e di proseguire con un clic sul pulsante Procedi.

    A questo punto partirà la sessione web durante la quale sarai messo in contatto con un Operatore InfoCert che ti darà tutte le istruzioni necessarie per concludere la procedura con successo.

    Se ti dovessi trovare nella condizione di non trovare un Operatore immediatamente disponibile, puoi scegliere tra due soluzioni:

    • restare collegato in attesa di essere messo in contatto con un Operatore;
    • chiudere la pagina e riprovare in un secondo momento. In questo caso puoi riprendere l'attività da dove eri rimasto utilizzando le credenziali che hai scelto per la tua identità digitale: l'indirizzo mail e la password impostata in fase di registrazione.

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  • Se desideri o hai la necessità di chiedere il rimborso dell'importo pagato per l'esecuzione dell'attività di riconoscimento pagata presso un esercizio convenzionato Mooney (ex SisalPay | Banca 5) puoi compilare questo Form. Ti verranno chieste alcune informazioni:

    • Numero Fattura: il numero della fattura stampato sulla ricevuta rilasciata dall'esercente (vedi la figura);
    • Intestatario C/C: l'intestatario del conto corrente su cui InfoCert effettuerà il pagamento del rimborso;
    • IBAN (27 cifre): il codice IBAN del conto corrente su cui InfoCert effettuerà il pagamento del rimborso;
    • Importo: l'importo di cui si chiede il rimborso (vedi la figura);
    • Riferimento email: l'indirizzo email (non PEC), dove saranno indirizzate le successive comunicazioni sullo stato della pratica;
    • Nome utente SPID: la User ID scelta per il servizio InfoCert ID così da consentirne la cancellazione;
    • Codice Fiscale: il Codice Fiscale sul quale è stato attivato il servizio InfoCert ID e sul quale è stata emessa la fattura.

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