SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Home > Elenco FAQ

Elenco FAQ

  • Per richiedere lo SPID Personale clicca sul pulsante "Attiva il tuo SPID Personale".

    Se, invece, hai bisogno di ottenere lo SPID Professionale fai clic su "Attiva il tuo SPID Professionale".

    Quale che sia la tua scelta, prima di procedere oltre dovrai selezionare una delle modalità di riconoscimento suggerite a lato.

    • Con SPID InfoCert ID Personale puoi gestire tutti gli aspetti legati alla tua vita privata sui principali portali della Pubblica Amministrazione. Durante l'accesso ad un sito della PA con SPID Personale, vieni autenticato come persona fisica e puoi fruire di tutti i servizi disponibili nell'area riservata.

    • Con SPID InfoCert ID Professionale puoi gestire le tue attività lavorative senza legare la tua utenza personale alla burocrazia d'ufficio. Durante l'identificazione su un sito mediante SPID Professionale vengono fornite informazioni aggiuntive, rispetto allo SPID Personale, sulla tua persona fisica, qualificandone un uso professionale, ma nessuna informazione sull'entità giuridica.

    Per maggiori informazioni, consulta la Guida alla richiesta di un'identità SPID.

    Mostra in una nuova pagina
    15 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se non sei più in possesso del numero di cellulare, associato al tuo account, sul quale ricevi i codici OTP (è il numero da te inserito in fase di registrazione SPID, oppure quello che hai aggiornato all'interno dell'area Self Care - Gestisci OTP) è necessario chiedere la revoca del tuo account SPID così da poter utilizzare nuovamente l'email registrata in precedenza e richiedere un nuovo SPID InfoCert ID.

    Mostra in una nuova pagina
    57 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • L'App MyInfoCert (SPID) è la nuova app per elevare il tuo SPID al Livello 2 ed autenticarti in totale sicurezza sui siti della Pubblica Amministrazione.

    MyInfoCert è GRATIS ed è disponibile per Smartphone e Tablet con i seguenti sistemi operativi:

    • Android 6+;
    • iOS 13+;
    • Huawei AppGallery.

    Mostra in una nuova pagina
    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Le credenziali dell'account SPID per accedere al Portale di Self Care nonché all'App MyInfoCert, sono:

    • Email / Nome Utente (cioè, l'email che hai scelto di inserire per la richiesta iniziale dell'Identità Digitale SPID)
    • Password (da te scelta all'inizio della richiesta)

    Se hai dimenticato la Password SPID, puoi recuperarla con questa procedura di recupero password.

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se hai avuto un problema durante la procedura di creazione SPID:

    1. riprendi l'email di conferma dell'indirizzo e copia-incolla il link in essa contenuto all'interno di una pagina web nella modalità in incognito, cancella i cookie e la cache del browser
    2. visita questa pagina e rinizia la procedura inserendo i dati inseriti in precedenza

    Nel caso ti venga segnalato che esiste già una richiesta SPID con l'email inserita (Errore e041) vai QUI o contatta un Operatore per annullare la richiesta.

    Mostra in una nuova pagina
    3 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se risiedi all'estero e hai bisogno di attivare un account SPID con InfoCert, puoi richiederlo attraverso una delle 2 (due) seguenti modalità:

    • Riconoscimento Web
    • Firma Digitale o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) precedentemente attivata

    Vedi i documenti necessari per fare la richiesta SPID: QUI

    Per maggiori informazioni, consulta la pagina web dedicata

    Mostra in una nuova pagina
    11 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • No, non si può richiedere lo SPID Personale per un'altra persona. Lo SPID Personale deve essere richiesto per proprio conto.

    Mostra in una nuova pagina
    8 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Per sospendere o revocare l'account SPID:

    1. Accedi al Self Care con le credenziali del tuo account SPID (UserID e Password);

    2. Nel menù a sinistra seleziona la voce "Informazioni di accesso" e fai clic sul pulsante "Sospendi - revoca";

    • Se vuoi SOSPENDERE momentaneamente la tua identità, seleziona l'intervallo di tempo durante il quale non potrai accedere più ai servizi associati al tuo SPID InfoCert ID.

    • Se, invece, vuoi CANCELLARE il tuo account SPID, fai clic su "Scarica modulo di Revoca" e, dopo averlo compilato i campi richiesti, invia il modulo tramite PEC all'indirizzo: "revoca.spid@legalmail.it".

    Mostra in una nuova pagina
    7 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Si avvisano gli utenti che il browser Internet Explorer non viene più supportato per l'autenticazione SPID sui Portali dei Fornitori dei Servizi. Si consiglia l'utilizzo di un browser diverso (es. Chrome, Mozilla, ecc.).

    SPID non sarà più compatibile con IE per motivi di sicurezza in quanto il browser in questione non sarà più supportato dal 15 giugno 2022. La stessa Microsoft l'ha dichiarato deprecato e in dismissione.

    Mostra in una nuova pagina
    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se sei un/a "italiano/a all'estero" o "straniero/a in Italia", puoi richiedere SPID se hai:

    • Maggiore Età (+18)
    • Documento d'Identità (Carta d'Identità ITA, Patente ITA, Passaporto)
    • Codice Fiscale ITA (Tessera Sanitaria, Tesserino verde AdE, Certificato cartaceo)
    • Mail e Cellulare

    Per maggiori info sui documenti necessari, vai: QUI.

    Non è possibile richiedere lo SPID Personale per altre persone.

    I passi per ottenere un'Identità Digitale SPID sono:

    1. registra i tuoi dati seguendo le indicazioni contenute nella sezione del sito InfoCert dedicata all'Identità Digitale;

    2. fatti identificare attraverso un documento di identità valido quando incontri, anche via riconoscimento web, un funzionario del Gestore di Identità Digitale InfoCert. In alternativa, puoi farti identificare sottoscrivendo digitalmente la documentazione contrattuale attraverso un certificato di firma digitale o la Carta di Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi.

    Per maggiori dettagli consulta la Guida alla richiesta di un'Identità Digitale.

    Mostra in una nuova pagina
    7 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se hai scelto di richiedere SPID con il "Riconoscimento Di persona in un InfoCert Point" verifica la posizione dell'operatore a te più vicino cliccando su "Scopri le sedi":

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Non rivelare mai a nessuno le credenziali di accesso alla tua Identità Digitale, sono personali e non cedibili a terzi.

    Conserva sempre Username (o email) e Password con la massima riservatezza e con la massima diligenza, sia in caso di SPID Personale che di SPID a Uso Professionale.

    Mostra in una nuova pagina
    27 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • SPID InfoCert ID Personale è GRATIS. Il servizio si rinnova automaticamente, sempre in modo gratuito, ogni 2 anni.

    SPID InfoCert ID Professionale ha un canone annuo di 24,90€ + IVA. Alla scadenza il servizio è facilmente rinnovabile allo stesso importo.

    In entrambi i casi il Riconoscimento per la prima attivazione può prevedere un costo a seconda della modalità di riconoscimento scelta.

    Mostra in una nuova pagina
    34 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se ti viene segnalato a schermo, es. durante la fase di Login ad un sito della PA, un messaggio di "Errore! Password scaduta." devi semplicemente seguire le istruzioni per essere reindirizzato sulla procedura di inserimento di una nuova password per il tuo account SPID InfoCert ID.

    Si ricorda che la password vale 180 giorni, dopo di che il sistema ti chiederà di modificarla.

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • SPID Uso Professionale è a pagamento e prevede un canone annuo.

    L’account ha durata (12) dodici mesi ed, essendo a pagamento, non prevede alcun rinnovo tacito.

    Riceverai avvisi di rinnovo a partire da (90) novanta giorni dalla data scadenza e potrai rinnovarlo fino a 60 giorni dopo la scadenza dell’account, dopo i quali l’identità viene revocata definitivamente (*).

    Nel periodo tra la data di scadenza e quella di revoca l’Identità SPID Uso professionale rimarrà sospesa fino a completamento del pagamento. In questo periodo potrai accedere al SelfCare ma non ai siti della PA.

    Mostra in una nuova pagina
    3 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Puoi accedere ai Portali online con SPID scegliendo tra le seguenti modalità:

    • Log-In con le credenziali SPID più un secondo fattore di riconoscimento

    • Log-In scansionando un QR code presente sulla pagina attraverso l’App MyInfoCert

    Quest'ultimo innovativo metodo di accesso tramite una semplice scansione di un QR code, consente un accesso SPID di Livello 2 "passwordless", ovvero senza la necessità di ricordare le credenziali di accesso. Trovi maggiori info QUI.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Per aggiornare la password associata allo SPID accedi all'area di SelfCare.

    Per farlo mi verrà chiesto di inserire la precedente password, poi di sceglierne una nuova che rispetti i parametri di sicurezza indicati dal Portale e confermarla. Fatto ciò dovrò inserire il codice OTP arrivato via SMS al numero di Cell associato allo SPID.

    ATTENZIONE: se non ricordi la password o il tuo account SPID è bloccato, la procedura qui descritta non è valida.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Le modalità di pagamento per ottenere SPID Uso Professionale sono le stesse che per SPID persona fisica.

    Il pagamento è immediato e se scegli la modalità Online con Video Riconoscimento il pagamento dovrà includere sia il prodotto SPID Uso Professionale sia la procedura di Riconoscimento con l'Operatore.

    Mostra in una nuova pagina
    8 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Sì, SPID Uso Professionale può essere usato ovunque, anche sui siti che richiedono solo la persona fisica e non preclude l’accesso a tutti i servizi di tipo Personale.

    È l’unico tipo di SPID della categoria professionale che consente l’accesso a tutti i servizi della PA, sia a quelli che richiedono espressamente un accesso con SPID Professionale ma anche a quelli che ancora non si sono adeguati e richiedono solamente lo SPID persona fisica.

    Mostra in una nuova pagina
    4 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se hai effettuato più di 5 tentativi di accesso inserendo le credenziali User ID e/o password errate, o hai inserito per 3 volte codici OTP errati, la tua utenza SPID risulta bloccata.

    In entrambi i casi puoi utilizzare la funzione di recupero delle credenziali presente nella home page del portale My.InfoCert, Non riesci ad accedere?.

    Mostra in una nuova pagina
    50 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Accedendo al Self Care, nella sezione dedicata alle "Informazioni personali", sono raggruppate le tue info personali e dell’account InfoCert ID, oltre ai dati di registrazione e di contatto. In "I tuoi dati" si trovano le principali info di registrazione, inclusa la “Tipologia identità” che può essere “SPID – Persona Fisica” o “SPID – Uso Professionale”.

    Mostra in una nuova pagina
    5 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se sei un utente iOS e utilizzi Safari da Mobile per autenticarti con SPID attraverso la modalità "Notifica PUSH", potresti riscontrare dei problemi di accesso al servizio dovuti all'aggiornamento ad iOS 15.

    In caso di perdita di connessione (tra lo switch dal Sito PA all'App MyInfoCert) verrà visualizzato il seguente link ‘Se hai confermato la notifica su MyinfoCert clicca qui per proseguire’ da cliccare per accedere.

    Laddove il link di cui sopra non dovesse apparire nella schermata, è necessario seguire le istruzioni seguenti per risolvere il malfunzionamento:

    1. Vai su Impostazioni > Safari > Avanzate > Experimental Features > NSURLSession WebSocket
    2. Disabilita la voce
    3. Riavvia Safari

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se hai un account SPID già attivato, puoi accedere al SelfCare per modificare alcuni dati dell'account SPID, come ad es. il numero di cellulare (vedi come fare QUI).

    ATTENZIONE: per nessuna ragione è possibile modificare l'email di accesso al proprio account SPID già attivo.

    • Informazioni personali > I tuoi documenti: puoi sostituire il documento caricato nella fase di richiesto dello SPID, inserendone uno nuovo con la rispettiva foto (fronte e retro);

    • Informazioni personali > Dati di contatto: puoi aggiornare il Cellulare e l'email secondaria, nonché i dati sulla residenza;

    • Informazioni di accesso > Aggiorna password: puoi modificare la password di accesso al tuo account SPID;

    • Informazioni di accesso > Gestisci OTP: puoi inserire e/o modificare il Cellulare sul quale ricevere i codici OTP via SMS;

    • Informazioni di accesso > Sospendi - revoca: puoi sospendere momentaneamente la tua identità, selezionando l'intervallo di tempo durante il quale non potrai accedere più ai servizi associati al tuo SPID;

    • Informazioni di sicurezza > Email di recupero: puoi modificare l'indirizzo email per il recupero della password;

    • Informazioni di sicurezza > Domanda di sicurezza: puoi cambiare la domanda di sicurezza che servirà per identificarti qualora dimenticassi la password;

    Mostra in una nuova pagina
    9 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Sì, sono due identità diverse.

    Potrai direttamente richiedere SPID Uso Professionale come nuovo SPID (*) e, ad oggi, non è previsto l'upgrade da SPID persona fisica a SPID uso professionale.

    Mostra in una nuova pagina
    11 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • InfoCert consente l'autenticazione forte di livello 2 per accedere ai siti dei fornitori di servizi aderenti al circuito SPID attraverso l’App MyInfoCert. Le modalità disponibili sono:

    • Scansione QR Code passwordless (cioè, senza ricordare le credenziali SPID)
    • Notifica Push
    • Generazione OTP
    • Scansione QR Code

    Se non puoi utilizzare l'App MyInfoCert per l'accesso di livello 2, puoi attivare il servizio di ricezione SMS per gli OTP.

    Hai problemi con la ricezione OTP via SMS? Clicca QUI

    Mostra in una nuova pagina
    5 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Lo SPID è necessario per accedere ai siti dei vari Service Provider come le Pubbliche Amministrazioni (AdE, INPS, INAIL, ecc.):

    1. Sul sito della PA, fai clic sul pulsante "Entra con SPID"
    2. Seleziona "InfoCert ID"
    3. Inserisci le credenziali dell'account SPID precedentemente attivato (email e password)
    4. Utilizza l'App MyInfoCert per l'autenticazione forte di Livello 2.

    Come accedo all'App IO con SPID? Consulta la Guida ad hoc.

    NOVITA': da oggi se hai bisogno di chiedere un certificato di Stato Civile o Anagrafico, puoi farlo tranquillamente da casa o dal tuo ufficio. Grazie al nuovo servizio online dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell'Interno tutti i cittadini potranno scaricare online e in completa autonomia i principali certificati Anagrafici e di Stato Civile senza dover pagare alcuna imposta di Bollo.

    Vedi QUI come fare.

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se hai già completato le Fasi di Registrazione e Riconoscimento, attendi le verifiche necessarie da parte dei nostri Operatori. Altrimenti consulta l'ultima mail di InfoCert per completare la procedura richiesta.

    Sono richieste fino a 48 ORE LAVORATIVE per effettuare i controlli, entro le quali riceverai un'email da parte di "InfoCert Team" che ti informerà dell'attivazione del tuo account SPID o delle problematiche riscontrate nel processo di richiesta.

    Mostra in una nuova pagina
    720 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Trovi il "Codice di Prenotazione", da mostrare all'incaricato del riconoscimento del Tabaccaio:

    • o sull' SMS (sul numero di cellulare inserito in fase di registrazione);
    • oppure sull' e-mail (ricevuta da staff@infocert.it).

    Entrambi identici ti arrivano quando sei giunto alla fine del processo di registrazione dei tuoi dati, cioè dopo la firma del contratto, per la procedura di richiesta del tuo SPID InfoCert ID.

    Il codice di prenotazione ha una validità di 30 giorni.

    E' bene tenere a mente che il Codice di Prenotazione è, per ovvi motivi, lo stesso numero sia nel caso si riceva via SMS che tramite l'email.

    Pertanto, la ricezione del Codice in una delle due modalità descritte ti consente di poterti recare in sicurezza presso l'incaricato del riconoscimento del Tabaccaio, senza dover necessariamente attendere che ti venga notificato anche nell'altra modalità.

    Mostra in una nuova pagina
    20 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Esistono (4) quattro tipologie di SPID:

    Mostra in una nuova pagina
    6 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Per modificare il numero di Cellulare del tuo account SPID InfoCert ID, ti invitiamo a tenere a portata di mano il numero attualmente associato all'account SPID e il nuovo numero di Cellulare che andrai ad inserire.

    Quindi, segui le istruzioni seguenti:

    1. Accedi all'account SPID InfoCert ID attraverso il SelfCare.

    2. Vai su "Gestisci OTP" e clicca sulla scritta in azzurro "Modifica numero di cellulare".

    3. Inserisci il nuovo numero di Cellulare e fai clic sul pulsante "Invia codice".

    4. Conferma il nuovo numero inserendo il codice ricevuto via SMS.

    5. Per convalidare il nuovo numero e garantire un livello di sicurezza adeguato a salvaguardare il tuo account InfoCert ID, ti è stato inviato un codice OTP anche sul tuo "vecchio" numero di Cellulare da inserire nel campo richiesto.

    6. Un clic sul pulsante "Avanti" concluderà l'intera operazione!

    Mostra in una nuova pagina
    45 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • No, al momento non è possibile identificarsi con il proprio SPID personale per richiedere SPID Uso Professionale.

    Le modalità di Riconoscimento per richiedere SPID persona fisica Uso Professionale sono le stesse per la richiesta di SPID persona fisica, tranne che con il nuovo riconoscimento Online attraverso l'App MyInfoCert.

    Mostra in una nuova pagina
    7 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se hai già firmato il contratto all'interno della procedura di registrazione, puoi richiedere l'annullamento della pratica di richiesta SPID contattando l'Assistenza.

    Se non hai ancora firmato il contratto, puoi in qualsiasi momento cambiare la modalità di riconoscimento (*) selezionata all'inizio della richiesta cliccando sul pulsante "Ricomincia o Cambia modalità di riconoscimento".

    1. Una volta selezionato il pulsante "Ricomincia o Cambia modalità di riconoscimento" si apre su una nuova pagina una finestra di avviso: "Confermi di voler ricominciare?". Prima di proseguire oltre è bene prestare la massima attenzione alle indicazioni ivi riportate:
    • utilizzeremo per il tuo account SPID l'indirizzo email e la password che hai scelto
    • dovrai inserire nuovamente i tuoi dati personali e i documenti di identità
    1. Dopo aver fatto clic su "OK" verrai reindirizzato alla pagina del Negozio nella sezione denominata "Modifica la modalità di riconoscimento scelta" dove potrai selezionare la modalità a te più congeniale per effettuare l'operazione di registrazione per la richiesta SPID.

    2. Dopo aver selezionato la nuova modalità, controlla la Posta in Arrivo per verificare l'arrivo di una nuova mail da parte di InfoCert denominata Completa la tua richiesta SPID. Fai clic sul pulsante/link presente al suo interno e riprendi la fase di registrazione con la nuova modalità selezionata facendo attenzione che i dati già presenti siano correttamente riportati nei campi da riempire.

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
    • Stesso processo, subito pronto: il processo per ottenere SPID Uso Professionale è lo stesso per SPID persona fisica;
    • Uno strumento lavorativo: per non dover usare il proprio SPID personale;
    • Utilizzabile ovunque: anche sui siti che richiedono solo la persona fisica e non preclude l’accesso a tutti i servizi di tipo Personale.
    • Nessuna certificazione necessaria: non richiede la certificazione di alcuna professione.

    Mostra in una nuova pagina
    6 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Il link per continuare la procedura di registrazione del nuovo account SPID ha una validità di 5 gg dal giorno della richiesta.

    Alla sua scadenza è necessario ripetere la richiesta SPID tenendo presente che, se vuoi utilizzare l'email inserita nella richiesta precedente, devi selezionare l'opzione "HAI GIA' UN ACCOUNT INFOCERT ?" al fine di evitare l'insorgere di segnali di errore richiesta SPID.

    Mostra in una nuova pagina
    160 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • La nuova direttiva AgiD N° 31 afferma che non è più ammesso utilizzare lo stesso numero di Cellulare su più di un’identità Spid associata a titolari diversi.

    Puoi richiedere N° account SPID, con altrettante e-mail diverse, associati allo stesso numero di Cellulare se il Codice Fiscale del richiedente è lo stesso.

    Mostra in una nuova pagina
    57 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Hai dimenticato la password di accesso di SPID? Clicca su "Non riesci ad accedere?", presente su SelfCare. Inserisci l'email associata a SPID e scegli tra:

    • la risposta alla domanda di sicurezza scelta nella configurazione iniziale dello SPID, o
    • l’email di contatto inserita in fase di registrazione

    Laddove entrambe le soluzioni non fossero accessibili, il tuo SPID non sarà più utilizzabile e dovrai richiederne uno nuovo.

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se vuoi esercitare il tuo diritto nel chiedere il rimborso per l'acquisto di SPID, quale che sia la modalità con la quale hai richiesto SPID InfoCert ID, segui la procedura disponibile in questa pagina selezionando nel menù a tendina la voce "Altri Servizi - SPID InfoCert ID".

    Mostra in una nuova pagina
    18 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Quale che sia la motivazione di annullamento, NON è possibile riprendere la registrazione annullata modificando i documenti ma devi fare una nuova Richiesta SPID.

    Se hai ricevuto l'email di Annullamento (*) puoi utilizzare la stessa mail usata in precedenza ripartendo dal sito di Identità Digitale: seleziona la tipologia desiderata, quindi indica la modalità di riconoscimento e, infine, clicca su "Ho già un account Infocert".

    Altrimenti è necessario utilizzare un'email diversa.

    (*) L'email di Annullamento viene inviata entro 1-2 gg dal termine del processo di riconoscimento.

    Ti ricordiamo che, in qualsiasi momento, puoi chiedere il RIMBORSO per l'importo pagato nella precedente richiesta SPID "annullata", compilando il MODULO e selezionando dal menù a tendina il Servizio InfoCert ID.

    Mostra in una nuova pagina
    12 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Come disposto dalla normativa AgiD, lo SPID InfoCert ID viene revocato d'ufficio dopo 24 mesi consecutivi di inutilizzo.

    Per evitare che questo accada, prima della revoca è sufficiente accedere con il proprio account SPID su un qualsiasi portale di un Service Provider della PA (ad es. INPS, Comune, Agenzia delle Entrate, ecc.).

    Se il tuo SPID è stato revocato, potrai richiederne uno nuovo dal Sito di Identità Digitale.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Per leggere e scaricare il contratto dell'account SPID InfoCert ID, accedere su SelfCare con le proprie credenziali SPID. Quindi, alla sezione "Contratto" in "Informazioni Personali" è possibile scaricare il file in PDF.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Un processo di autenticazione informatica prevede la verifica dell'identità di un soggetto per consentire l'erogazione a suo favore di un servizio disponibile on-line. Inoltre, ad un processo di autenticazione informatica può essere associato un livello di sicurezza o di garanzia (Level of Assurance - LoA) progressivamente crescente in base alla sensibilità del servizio erogato.

    Il Sistema Pubblico per l'Identità Digitale definisce tre livelli di sicurezza, corrispondenti ad altrettanti livelli specificati nella norma internazionale ISO-IEC 29115:

    • 1° livello garantisce con un buon grado di affidabilità l'identità accertata nel corso dell’attività di autenticazione. A tale livello è associato un rischio moderato e compatibile con l'impiego di un sistema autenticazione a singolo fattore (password associata alla digitazione di una UserID). Corrisponde al Level of Assurance LoA2 dello standard ISO/IEC DIS 29115;

    • 2° livello garantisce con un alto grado di affidabilità l'identità accertata nel corso dell'attività di autenticazione. A tale livello è associato un rischio ragguardevole e compatibile con l'impiego di un sistema di autenticazione informatica a due fattori, non necessariamente basato su certificati digitali (password e OTP associati alla digitazione di una UserID). Corrisponde al Level of Assurance LoA3 dello standard ISO/IEC DIS 29115;

    • 3° livello garantisce con un altissimo grado di affidabilità l'identità accertata nel corso dell'attività di autenticazione. A tale livello è associato un rischio altissimo e compatibile con l'impiego di un sistema di autenticazione informatica a due fattori basato su certificati digitali e criteri di custodia delle chiavi private su dispositivi che soddisfano i requisiti dell'Allegato 3 della Direttiva 1999/93/CE. Corrisponde al Level of Assurance LoA4 dello standard ISO/IEC DIS 29115.

    InfoCert rilascia ad oggi Identità Digitali SPID di Livello 1 e 2.

    Mostra in una nuova pagina
    84 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se sei possessore di un dispositivo Android 8+, potresti risentire dell'assenza del banner di "notifica Push" di MyInfoCert sul Cellulare nel momento in cui effettui l'autenticazione SPID a 2 fattori su un qualsiasi sito della PA.

    In realtà, la notifica viene correttamente inviata ma per visualizzarla è necessario - oltre al setting corretto sul proprio dispositivo per le "notifiche attive" - trascinare verso il basso la tendina superiore delle notifiche, quindi, cercare quella relativa all'App MyInfoCert e cliccarci sopra.

    Mostra in una nuova pagina
    7 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Per richiedere SPID è necessario presentare un Documento di Identità e un documento di Codice Fiscale tra quelli elencati qui sotto.

    DOCUMENTO D'IDENTITA':

    • carta d'identità italiana
    • patente di guida italiana
    • passaporto italiano o estero

    DOCUMENTO DI CODICE FISCALE:

    Mostra in una nuova pagina
    12 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
    • Se vuoi mantenere entrambe le tipologie di SPID attive, è necessario creare un nuovo account Negozio con un indirizzo email diverso (es. SPID personale con indirizzo email personale e SPID Uso Professionale con indirizzo email aziendale), però potrai usare lo stesso numero di cellulare associato al tuo SPID personale.

    • Se invece vuoi trasformare il tuo SPID Personale in Professionale devi utilizzare le stesse credenziali.

    Mostra in una nuova pagina
    25 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Identità Digitale e SPID, anche se spesso vengono utilizzati come sinonimi, NON SONO esattamente la stessa cosa.

    Qui trovi le istruzioni per richiedere il tuo account SPID.

    • L'Identità Digitale è l'insieme dei dati e delle informazioni, o attributi, che definiscono il Titolare.

    Alcuni di questi attributi sono obbligatori (come quelli identificativi: nome, cognome, ecc.) altri sono facoltativi. Tutti concorrono a rendere il Titolare identificabile nel momento in cui accede ai servizi erogati on-line da una Pubblica Amministrazione.

    • SPID è il Sistema Pubblico per 'Identità Digitale, ovvero il nuovo sistema di gestione degli accessi in rete che permette ai cittadini e alle imprese di accreditarsi a tutti i servizi erogati on-line dalla Pubblica Amministrazione attraverso l'uso di credenziali aventi caratteristiche proporzionate al livello di sicurezza richiesto per l’accesso.

    L'elemento scambiato tra la Pubblica Amministrazione (che permette ai suoi utenti di accedere ai servizi on-line) e gli Utenti (che desiderano autenticarsi ed essere autorizzati ad interagire con i servizi disponibili on-line) è proprio l'Identità Digitale.

    Mostra in una nuova pagina
    18 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se hai già pagato, devi necessariamente fare richiesta di annullamento all'Assistenza.

    Nelle fasi antecedenti al pagamento, è sempre possibile cambiare la modalità di riconoscimento per la richiesta SPID in completa autonomia.

    Mostra in una nuova pagina
    11 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • L’utilizzo di SPID per il cittadino è gratuito, ma la sua attivazione richiede la registrazione nonché l'identificazione del soggetto richiedente attraverso modalità che possono essere gratuite o a pagamento. Una volta ottenuto, nessun costo o canone ti verrà richiesto.

    Per conoscere il costo associato ai vari servizi di riconoscimento disponibili con InfoCert, vedi:

    Mostra in una nuova pagina
    12 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Il Riconoscimento tramite SPID è un processo che permette di autenticarti tramite il tuo account SPID e di ottenere un certificato di firma digitale con cui potrai firmare il tuo documento in pochissimi minuti.

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Con lo SPID accedi in un click ai servizi online della PA (Agenzia Entrate, Fascicolo Sanitario, INPS, ecc.) e dei privati aderenti, ogni volta che su un Sito o un'app trovi il pulsante "Entra con SPID".

    Con l'accesso a questi Siti il cittadino, può consultare nell'Area Riservata, le informazioni pertinenti al lavoro, la salute o i pagamenti verso lo Stato (es. Green Pass/Certificaz Verde COVID19, Bonus, 730, ecc.).

    Mostra in una nuova pagina
    4 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
    • SPID persona fisica Uso professionale (tipo 3) è identificato con il CF della persona fisica e nei siti della PA non vengono visualizzati i dati dell’azienda, ma solo quelli della persona fisica. Gli accessi ai siti della PA non saranno come utilizzatore privato ma come dipendente di un ente/organizzazione/impresa/società.

    • SPID Persona Giuridica (tipo 2) e SPID Persona Giuridica Uso Professionale (tipo 4) sono identificati tramite la p. IVA dell’azienda e nei siti della PA vengono visualizzati i solo dati della persona giuridica.

    • Al momento queste ultime due tipologie di SPID non sono accettate dai principali Service Provider (es. Inps, Inail, Agenzia delle Entrate, etc.)

    Mostra in una nuova pagina
    7 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Per avere lo SPID Livello 2 è necessario utilizzare l'App MyInfoCert, disponibile per dispositivi Android 6+, iOS 13+ e Huawei AppGallery.

    • Per la configurazione dell'App devi accedere con le credenziali del tuo account SPID InfoCert ID attivo.
    • MyInfoCert è GRATIS e disponibile solo per Mobile e Tablet.

    Il tuo Smartphone non supporta l'App MyInfoCert? Clicca QUI.

    Per maggiori informazioni consulta la Guida App MyInfoCert.

    Mostra in una nuova pagina
    8 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • , lo stesso numero di Cellulare può essere utilizzato sia nello SPID persona fisica che dallo SPID Uso Professionale poiché saranno entrambi associati allo stesso Codice Fiscale.

    Mostra in una nuova pagina
    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • I documenti e i dati anagrafici necessari sono gli stessi richiesti per lo SPID persona fisica.

    Lo SPID Uso Professionale è sempre identificato tramite il CF della persona fisica, non tramite la p. IVA dell'azienda.

    I dati che visualizzerai nei siti della PA sono sempre quelli della persona fisica, non quelli della persona fisica, ma effettuerai gli accessi non come utilizzatore privato ma come dipendente di un ente/organizzazione/impresa/società.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Il rinnovo del Servizio SPID InfoCert ID è GRATIS ed avviene in automatico ogni 2 anni.

    Mostra in una nuova pagina
    117 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Lo SPID Uso Professionale è un tipo di account SPID per "uso lavorativo", adatto a imprese, professionisti e lavoratori che necessitano di accedere a tutti i servizi del circuito SPID (pubblici e privati) per lo svolgimento dell'attività lavorativa.

    Clicca QUI per richiederlo.

    Se hai già un account SPID per Uso Personale puoi trasformarlo in SPID Uso Professionale.

    E’ l’unico tipo di SPID della categoria professionale che consente l’accesso a tutti i servizi della PA.

    Proprio perché "professionale", è pensato per le organizzazioni che vogliono chiedere ai propri collaboratori di dotarsi di SPID per scopi lavorativi (es. accedere a documenti importanti e usufruire di servizi essenziali per l'attività lavorativa) evitando agli stessi l'utilizzo in contesti professionali di uno strumento (SPID Personale di tipo 1) pensato per un uso privato.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se non utilizzi nel tempo il tuo account SPID InfoCert ID attivo, InfoCert ti invia delle notifiche via mail nelle quali ti ricorda che questa inattività prolungata può portare alla revoca dell'identità digitale. Ciò significa che nel momento in cui lo SPID viene revocato non potrai mai più riusarlo ma sarà necessario richiedere un nuovo SPID dal Sito.

    Per evitare ciò, ti consigliamo di accedere ad un qualsiasi Portale della PA (es. INPS, Comune, Agenzia delle Entrate, ecc.).

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Per motivi di sicurezza, i Certificati Cartacei di Attribuzione del Codice Fiscale (o della Tessera Sanitaria) vengono accettati per il rilascio dello SPID se presentati entro un anno dalla data di emissione e purché recanti almeno uno dei seguenti elementi di verifica:

    1. Timbro e firma autografa del funzionario emittente
    2. Segnatura di protocollazione in uscita
    3. QR Code di rimando all'originale digitale del sito Agenzia delle Entrate

    Mostra in una nuova pagina
    3 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Per avere lo SPID di Livello 2 devi utilizzare l'App MyInfoCert.

    Se il tuo tentativo di accesso ad un sito PA non riesce e ti viene segnalato a schermo "ErrorCode nr20 - richieste credenziali SPID di Livello 2 o superiore" significa che non stai utilizzando l'App MyInfoCert (disponibile gratis per sistemi Android 6+ e iOS 13+), la quale ti permette di elevare le credenziali SPID al Livello 2, e completare l'autenticazione a qualsiasi sito della Pubblica Amministrazione.

    Nella maggior parte dei casi, l'accesso ad un Portale della PA (Pubblica Amministrazione) mediante Identità Digitale SPID richiede il Livello 2 di autenticazione, superiore rispetto a quello fornito dal solo utilizzo delle credenziali di accesso SPID: User ID e Password.

    Per maggiori dettagli, consulta la Guida all'App mobile MyInfoCert.

    Mostra in una nuova pagina
    21 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Il processo per ottenere SPID Uso Professionale è lo stesso per SPID persona fisica.

    1. Il primo step della procedura di richiesta prevede la scelta della tipologia di identità tra "identità SPID - Persona Fisica" o "identità SPID - Persona Fisica Uso Professionale".
    2. Quindi, selezioni il metodo di riconoscimento tra quelli consentiti.

    SPID Uso Professionale può essere richiesto con tutti i metodi di riconoscimento disponibili (con Firma Digitale, con CNS, online con Video Riconoscimento, di persona presso un InfoCert Point) tranne con il nuovo riconoscimento Online attraverso l'App MyInfoCert.

    Qualora scegliessi la modalità di riconoscimento presso un InfoCert Point, visualizzerai i 4 circuiti attualmente attivi:

    • CNA
    • Esercizio convenzionato Mooney/Banca 5
    • Agenzia UNAPPA
    • Sportello CAF.

    Mostra in una nuova pagina
    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se hai dimenticato la password di accesso a SPID InfoCert ID, utilizza la funzione di recupero delle credenziali presente nella Home Page del Portale, facendo clic su Non riesco ad accedere.

    Vedi il Tutorial per avere maggiori dettagli.

    Mostra in una nuova pagina
    4 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se non hai ancora completato la registrazione del tuo account SPID InfoCert ID, puoi riprendere in qualsiasi momento la procedura facendo clic sul pulsante CONTINUA presente all'interno dell'email ricevuta da staff@infocert.it (Oggetto: "Completa la tua richiesta SPID"). In alternativa, puoi copiare e incollare il link presente sotto il pulsante sulla barra di ricerca del browser che utilizzi.

    --> Se, invece, hai già eseguito questa operazione, consulta questo CONTENUTO.

    Hai fatto la richiesta SPID InfoCert ID con il nuovo riconoscimento online tramite Documento Elettronico? Clicca QUI per sapere come completare il processo di registrazione per attivare il tuo account SPID. Ricorda di avere con te i Documenti d'Identità e scaricare sul tuo smartphone l'App MyInfoCert.

    Mostra in una nuova pagina
    1196 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Le modalità di riconoscimento sono le stesse ammesse per SPID persona fisica (con Firma Digitale, con CNS, online con Video Riconoscimento, di persona presso un InfoCert Point), tranne con il nuovo riconoscimento Online attraverso l'App MyInfoCert.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Al termine della sessione web di riconoscimento (vedi GUIDA, sezione "Fase 5 - Presa visione dei Documenti e Firma") attendi il caricamento della pagina per il prosieguo della procedura di registrazione. Se per qualsiasi ragione hai interrotto la procedura in precedenza, puoi riprendere da dove eri rimasto utilizzando le credenziali da te scelte in fase di richiesta SPID.

    Ti trovi ora nella sezione relativa alla presa visione della Documentazione Contrattuale, clicca su "Avanti" per procedere alla fase di inserimento del numero di Cellulare al quale ti verrà inviato un SMS con un certificato di firma remota One-Shot sotto forma di codice OTP che dovrai inserire a schermo per firmare il contratto. Cliccando su "Procedi" si conclude la fase di registrazione e riconoscimento SPID.

    Chiudi la pagina. Da questo momento partiranno i controlli previsti dalla normativa ma, entro un termine massimo di 48 ore lavorative, riceverai una mail da parte di InfoCert che ti confermerà lo stato di attivazione della tua identità digitale SPID.

    Mostra in una nuova pagina
    25 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se il tuo smartphone non supporta l'App MyInfoCert puoi acquistare il servizio di ricezione OTP via SMS dal Negozio InfoCert.

    Consulta questa GUIDA per maggiori dettagli su come attivarlo ed avere lo SPID di Livello 2.

    Mostra in una nuova pagina
    6 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Una volta che hai installato l'App SPID InfoCert ID, segui le istruzioni elencate di seguito:

    1. Inserisci le credenziali dell'account SPID (User ID e Password);
    2. Convalida l'inserimento tramite il pulsante "Richiedi codice di verifica";
    3. Inserisci il codice OTP ricevuto "via SMS" nell'apposito campo;
    4. Attendi l'invio da parte di InfoCert del codice OTP che ti sarà richiesto di inserire per poter attivare nuovamente l'App.

    Ti ricordiamo che alcuni modelli di smartphone prevedono l'opzione di impostazione del TouchID come codice di sblocco piuttosto che l'inserimento manuale sul tastierino.

    Mostra in una nuova pagina
    5 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se ti sei già registrato ed hai portato a termine il riconoscimento, riceverai da InfoCert l'email che conferma l'attivazione di SPID, prima di allora non potrai utilizzarlo. Ti invitiamo ad attendere: a causa dell’elevato numero di richieste, i tempi di attivazione potrebbero essere superiori alle 48 ORE LAVORATIVE standard.

    Se invece non l’hai ancora fatto o devi completare la procedura, clicca sul link dell’email che ti abbiamo inviato per completare la richiesta del tuo SPID.

    Mostra in una nuova pagina
    3 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • L'Errore E041 viene visualizzato quando stai utilizzando lo stesso indirizzo email registrato per una richiesta SPID precedente. A questo punto puoi:

    • Riprendere la registrazione in sospeso controllando l'email che ti è stata inviata per la richiesta precedente

    • Iniziare una nuova registrazione utilizzando un'email diversa

    • chiedere all'Assistenza di annullare la registrazione in corso con l'email utilizzata

    Quando effettui una nuova richiesta SPID ti viene chiesto di scegliere:

    • modalità di riconoscimento
    • email che vuoi associare al tuo SPID InfoCert
    • password

    Facendo clic sul pulsante "Registrati" accedi alla parte del "Consenso Privacy", superata la quale InfoCert ti segnala a schermo che ti è stata inviata in questo momento un'email - all'indirizzo che hai inserito nello step precedente - per proseguire la registrazione.

    Se non segui la procedura tramite il link che ti è stato inviato per email, ma prosegui facendo clic sul pulsante blu "Accedi per attivare SPID sul tuo account" e inserisci le stesse credenziali (indirizzo email) utilizzate per effettuare la richiesta SPID precedente, il Sistema ti segnalerà un messaggio di errore E041, come vedi nell'immagine.

    Mostra in una nuova pagina
    26 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Per autenticarti con SPID attraverso la notifica PUSH sull'App MyInfoCert da iPhone su Mobile, devi:

    1. inserire le credenziali SPID (userID e password)
    2. selezionare la modalità Notifica PUSH
    3. aprire la notifica PUSH che ti arriva sullo Smartphone
    4. confermare l'accesso su MyInfoCert
    5. cliccare sulla voce in alto sullo schermo "Safari" (il browser che utilizzi) tornando alla pag di autenticazione
    6. cliccare sul bottone blu "Se hai confermato la notifica..."
    7. accettare le condizioni

    Mostra in una nuova pagina
    5 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Quando il documento d'identità associato all'account SPID InfoCert ID scade, lo SPID viene "temporaneamente sospeso" fintanto che non si aggiorna il documento.

    Per aggiornare il Documento d'Identità scaduto accedere al SelfCare; ricorda di caricare le foto a colori (FRONTE / RETRO).

    Per maggiori info consulta la Guida alla sezione "Gestione dei dati personali".

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Per autenticarti sui siti PA è necessario non solo avere lo SPID attivo ma aver configurato l'App MyInfoCert sul tuo Cellulare.

    Una delle modalità di autenticazione di MyInfoCert è l'OTP. Significa che, accedendo all'App, devi selezionare l'icona "Generatore OTP" così da creare un codice da ricopiare sul sito PA al quale vuoi accedere.

    ATTENZIONE: non riceverai alcun OTP via SMS ma sarai tu stesso a generarlo con l'App.

    Mostra in una nuova pagina
    25 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Il Servizio di ricezione OTP via SMS è la nuova modalità di autenticazione forte di InfoCert per tutti quei clienti che non possono utilizzare l'App MyInfoCert sul proprio smartphone e hanno la necessità di accedere ai siti della PA (es. Agenzia delle Entrate, INPS, Fascicolo Sanitario, ecc.) con il Livello 2.

    Se riscontri dei problemi nella ricezione OTP via SMS, vedi QUI.

    Mostra in una nuova pagina
    3 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
    • Non hai ancora firmato il contratto? Puoi tornare indietro in qualsiasi momento del processo e annullare la registrazione cliccando sul bottone "Ricomincia o cambia modalità di riconoscimento". In questo caso, il Portale, previa conferma, annullerebbe quanto fatto finora riportandomi alla pagina di scelta iniziale.

    • Hai già firmato il contratto all'interno del processo di registrazione? Per richiedere l'annullamento della pratica devi contattare l'Assistenza

    Mostra in una nuova pagina
    4 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
    • Con l’App InfoCert ID puoi effettuare esclusivamente l'autenticazione forte del tuo SPID. L'app è stata dismessa il 15 Novembre 2021.

    • Con l’App MyInfoCert, invece, puoi effettuare l’autenticazione forte per più servizi InfoCert, compreso il tuo SPID. In tal caso ti basterà avere quest’unica App sul tuo smartphone per utilizzare più servizi.

    Mostra in una nuova pagina
    3 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Non esiste un limite normativo al numero di Identità Digitali SPID di cui puoi dotarti.

    Pertanto, ogni Identità Digitale SPID che vorrai richiedere e attivare dovrà necessariamente essere associata ad un indirizzo mail univoco.

    Mostra in una nuova pagina
    189 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Con lo SPID puoi registrarti ed autenticarti sull'App IO (App rilasciata dalla Pubblica Amministrazione - non gestita da InfoCert).

    InfoCert eroga il servizio SPID (InfoCert ID) in diverse modalità.

    MyInfoCert è l'app di InfoCert per lo SPID con la quale puoi completare l'autenticazione forte (Livello 2) per accedere all'App IO. Copia il codice OTP, generato dentro l'App MyInfoCert, nella schermata di "Richiesta accesso SPID all'App IO".

    Per maggiori info consulta la GUIDA DEDICATA.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Per la configurazione dell'App MyInfoCert, lo SPID deve essere attivo.

    • Password -> s'intende la password associata all'account SPID da me scelta in fase di richiesta iniziale, cioè una delle due credenziali SPID.

    • OTP -> nella 1° configurazione dell'App, viene inviato tramite SMS un codice di 8 cifre (OTP) per confermare il numero di cellulare da me inserito in fase di richiesta.

    • Codice di Sblocco -> codice di 6 cifre da me creato per poter "utilizzare" l'App. (*)

    (*) Alcuni Smartphone consentono la possibilità di utilizzare, in alternativa al Codice di Sblocco (6 cifre), un codice biometrico:

    • Touch ID (riconoscimento dell'impronta)
    • Face ID (riconoscimento del volto)

    Queste modalità permettono di "utilizzare" l'App - nel momento del bisogno (es. quando dobbiamo autenticarci con il 2° fattore di sicurezza sui siti PA) - in maniera facile e veloce, senza doverci ricordare il codice di sblocco impostato in precedenza.

    Mostra in una nuova pagina
    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Le credenziali da utilizzare per l'App SPID MyInfoCert corrispondono esattamente alle STESSE CREDENZIALI che hai utilizzato per la registrazione del tuo account SPID.

    Queste credenziali sono, cioè:

    • Email o Nome Utente (cioè, l'email che hai scelto di inserire per la richiesta iniziale dell'Identità Digitale SPID)
    • Password (da te scelta all'inizio della richiesta)

    Per sapere nel dettaglio come attivare ed utilizzare l'App, consulta la Guida.

    Mostra in una nuova pagina
    13 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
    • Richiesta SPID con Riconoscimento Online?

    Controlla la mail di "staff@infocert.it" e clicca "Continua" per proseguire alla fase di Riconoscimento a Video con l'agente.

    • Acquisto di una Firma Digitale con Riconoscimento Online?

    Controlla la mail di "no-reply@infocert.it". Entra nell'Area Riservata. In "DA FARE - prodotti da attivare" clicca l'icona "Effettua il riconoscimento".

    Se il tempo di attesa per il riconoscimento a Video è superiore a 30 min riprova in un altro momento (*).

    Per qualsiasi dubbio sulla fase del processo di registrazione SPID in cui ti trovi, consulta questo CONTENUTO DI SUPPORTO.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
    • per fare una "richiesta SPID": scegli il riconoscimento che lo permette, quindi fai clic su "Hai un codice sconto?"
    • per acquistare un altro servizio (PEC, Firma, ecc.): dall'icona "Carrello" sul Sito Infocert.it, scegli il prodotto di interesse. Sulla scheda d'acquisto seleziona "Hai un codice promozionale?".

    Cerchi i Coupon di Assistenza Specialistica?

    Per utilizzare un COUPON (o Codice Promozionale) per una richiesta SPID:

    • seleziona una delle due modalità di riconoscimento che lo consentono ("Online Documento Elettronico" o "Online con Video Riconoscimento")
    • clicca su "Prosegui e attiva lo SPID"
    • decidi se "creare un nuovo account" o eseguire il login su "Ho già un account Infocert"
    • fai clic sul pulsante "Hai un codice sconto?" e cliccaci sopra
    • inserisci all'interno del campo in bianco il codice del coupon e clicca su "Convalida"
    • se il codice è valido ti verrà indicato chiaramente a video e potrai cliccare sul pulsante in blu "Applica lo sconto" che verrà mantenuto sino al momento del pagamento del servizio.

    Per utilizzare un COUPON (o Codice Promozionale) per un qualsiasi altro servizio InfoCert (Firma Digitale, PEC, Fatturazione Elettronica, ecc.):

    • clicca in alto a destra sulla casella "Negozio" contrassegnata da un carrello
    • seleziona il servizio che stai richiedendo
    • individua all'interna della pagina il pulsante "Hai un codice promozionale?" e cliccaci sopra
    • inserisci all'interno del campo in bianco il codice del coupon e clicca su "Aggiorna il prezzo"
    • se il codice è valido ti verrà indicato chiaramente a video il nuovo importo da pagare scalato del valore del codice sconto applicato.

    Mostra in una nuova pagina
    2 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se desideri o hai la necessità di chiedere il rimborso dell'importo pagato per l'esecuzione dell'attività di riconoscimento SPID pagata presso un esercizio convenzionato Mooney (ex SisalPay | Banca 5) puoi compilare questo FORM.

    Ti verranno chieste alcune informazioni:

    • Numero Fattura: il numero della fattura stampato sulla ricevuta rilasciata dall'esercente (vedi la figura);
    • Intestatario C/C: l'intestatario del conto corrente su cui InfoCert effettuerà il pagamento del rimborso;
    • IBAN (27 cifre): il codice IBAN del conto corrente su cui InfoCert effettuerà il pagamento del rimborso;
    • Importo: l'importo di cui si chiede il rimborso (vedi la figura);
    • Riferimento email: l'indirizzo email (non PEC), dove saranno indirizzate le successive comunicazioni sullo stato della pratica;
    • Nome utente SPID: la User ID scelta per il servizio InfoCert ID così da consentirne la cancellazione;
    • Codice Fiscale: il Codice Fiscale sul quale è stato attivato il servizio InfoCert ID e sul quale è stata emessa la fattura.

    Mostra in una nuova pagina
    137 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Dal momento dell'avvio del sistema SPID, la lista con tutti i servizi accessibili, ed i livelli di sicurezza richiesti per accedere, è disponibile sulla pagina di AgID dedicata all'Identità Digitale.

    Se vuoi rimanere aggiornato sulla tua InfoCert ID e sulle ultime novità riguardanti SPID, seguici su FuturoDigitale.InfoCert.it.

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Le credenziali da utilizzare per l'App InfoCert ID corrispondono alle stesse credenziali che hai utilizzato per la registrazione del tuo account SPID:

    • Username (cioè, l'email che hai inserito per la tua Identità Digitale SPID)
    • Pin/Password (da te scelta all'inizio della richiesta)

    Per sapere nel dettaglio come attivare ed utilizzare l'App, consulta la Guida.

    Mostra in una nuova pagina
    11 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se hai dimenticato il Codice di Sblocco per l'App MyInfoCert ti consigliamo di disinstallare l'App e installarla nuovamente.

    Difatti, il "Codice di sblocco" per l'App NON E' RECUPERABILE con la procedura: "Hai dimenticato la Password?", posta in fondo alla schermata di Login, perchè questa procedura serve per recuperare una delle due credenziali dell'account SPID che è diverso dall'utilizzo dell'App MyInfoCert.

    Per queste ragioni, il "Codice di Sblocco" E' DIVERSO dalla "password" di SPID.

    Clicca QUI per vedere come configurare l'App sul tuo smartphone.

    Mostra in una nuova pagina
    3 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • I sistemi di pagamento accettati sul Negozio InfoCert sono:

    Per il pagamento dello SPID presso il Tabaccaio o altri InfoCert Point, vedi QUI.

    Nel caso tu volessi cambiare la modalità di pagamento, puoi farlo ma ti consigliamo di rifare la procedura di acquisto "ex novo" per evitare degli errori di caricamento delle pagine del browser.

    Mostra in una nuova pagina
    3 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Sì, è possibile.

    Dopo aver identificato il box Firma - Riconoscimento SPID sulla pagina del Negozio InfoCert, scegli il prodotto di firma a te più congeniale ed esegui l'acquisto.

    L'uso dell'Identità Digitale non comporta una maggiorazione di costo.

    Mostra in una nuova pagina
    12 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se desideri scaricare le tue fatture passive devi accedere alla sezione Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate. In particolare, alla voce Fatture elettroniche e altri dati IVA disponibile all'interno dell'area Consultazione.

    I possibili sistemi di accesso al sito sono attraverso il Codice Fiscale/Codice Entratel e Password, le credenziali SPID o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

    Per maggiori dettagli, consulta la Guida al servizio web "Fatture e Corrispettivi" dell'Agenzia delle Entrate.

     

       

    Mostra in una nuova pagina
    85 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Le modalità di Riconoscimento possibili per un prodotto di Firma Digitale (Wireless Key, Business Key, Firma Remota, Smart Card) sono:

    • Riconoscimento Online in Webcam con Operatore (da PC o Mobile). Sono necessarie 48-72 ore per l'utilizzo della Firma acquistata.
    • Riconoscimento Online con SPID. Il prodotto di Firma acquistato è subito funzionante.
    • Riconoscimento di Persona presso Pubblico Ufficiale.

    Mostra in una nuova pagina
    6 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se vuoi trovare il punto fisico più vicino per completare il riconoscimento De Visu di SPID, fai clic su "Scopri le Sedi" tra i punti convenzionati al circuito Mooney e gli altri InfoCert Point (CAF, CNA, ecc.).

    Mostra in una nuova pagina
    9 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Nell'area dedicata all'impostazione delle Informazioni di sicurezza viene chiesto l'inserimento di un indirizzo mail e di un cellulare che verranno utilizzati, in caso di necessità, per completare la procedura di rilascio della nuova password.

    Soltanto per il servizio SPID è richiesto anche l'impostazione di una domanda di sicurezza (scelta da un elenco fornito dal sistema) e da una risposta segreta.

    Mostra in una nuova pagina
    43 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se hai scelto la modalità di richiesta SPID presso un InfoCert Point (es. Tabaccheria), il pagamento del servizio di riconoscimento dovrà essere devoluto all'esercente stesso e non anche ad InfoCert.

    Mostra in una nuova pagina
    31 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se desideri visualizzare e/o scaricare in locale le notifiche per le fatture attive devi accedere alla sezione Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate. In particolare, alla voce Monitoraggio delle ricevute dei file trasmessi disponibile all'interno dell'area Consultazione.

    I possibili sistemi di accesso al sito sono attraverso il Codice Fiscale/Codice Entratel e Password, le credenziali SPID o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

    Per maggiori dettagli, consulta la Guida al servizio web "Fatture e Corrispettivi" dell'Agenzia delle Entrate.

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • L'Identità Digitale è l'insieme dei dati e delle informazioni o attributi, che definiscono il Titolare.

    L'InfoCert ID è nome del servizio SPID fornito da InfoCert in tema di identità digitale.

    Lo SPID InfoCert ID è rappresentata da un account composto da un set di credenziali (User ID, Password) collegate all'identità digitale del Titolare.

    A queste si aggiunge l'App MyInfoCert per l'autenticazione di Livello 2 ai siti PA

    Le credenziali, così concepite, serviranno ad accedere ai servizi delle Pubblica Amministrazione e ai siti web dei privati che aderiranno al sistema SPID.

    Mostra in una nuova pagina
    8 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • L’App MyInfoCert permette di fare l'autenticazione sui portali PA che richiedono l'inserimento di un secondo livello di sicurezza per l'accesso, oltre a quello definito già dalla User ID/mail e Password dello Spid.

    Le modalità di autenticazione SPID con l'App MyInfoCert sono:

    • ricezione notifica push
    • generazione codice OTP
    • scansione QR Code

    Per maggiori dettagli, consulta la Guida all'app MyInfoCert.

    Mostra in una nuova pagina
    21 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se desideri associare la tua P. IVA al Codice Destinatario InfoCert XL13LG devi accedere alla sezione Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate. In particolare alla voce Registrazione dell’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche disponibile all'interno dell'area Fatturazione Elettronica.

    I possibili sistemi di accesso al sito sono attraverso il Codice Fiscale/Codice Entratel e Password, le credenziali SPID o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

    Per maggiori dettagli, consulta la Guida al servizio web "Fatture e Corrispettivi" dell'Agenzia delle Entrate.

    Mostra in una nuova pagina
    4 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Per acquistare i servizi InfoCert (richiesta SPID, PEC, Firma Digitale, ecc.) devi avere un account Negozio che puoi creare partendo dal Sito InfoCert.it:

    • clicca sull'icona "Carrello", o
    • clicca sull'icona "Area Clienti"

    entrambe poste in alto alla pagina. In questo modo, verrai rimandato sulla pagina dell'e-commerce InfoCert e cliccando su "Registrati" ti si apre il modulo da completare per registrarsi.

    Mostra in una nuova pagina
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se desideri ricevere le tue fatture passive su Legalinvoice devi associare la tua P. IVA al Codice Destinatario InfoCert XL13LG, accedendo alla sezione Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate.

    I possibili sistemi di accesso al sito sono attraverso il Codice Fiscale/Codice Entratel e Password, le credenziali SPID o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

    Per maggiori dettagli, consulta la Guida al servizio web Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate.

    Mostra in una nuova pagina
    1372 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Il documento da esibire per completare la richiesta di un'Identità Digitale è la Tessera Sanitaria.

    La mancata accettazione del tesserino del Codice Fiscale (sia esso nella versione cartacea che plastificata) è dovuto a quanto previsto nell'art. 7 del Regolamento recante le Modalità Attuative per la realizzazione dello SPID emanate dall'Agenzia per l'Italia Digitale (in base alle previsioni dell'art.4, comma 2, DPCM 24 otto

    In particolare, l'art. 7 (Identificazione a vista del soggetto richiedente) prevede che:

    Nel caso di identificazione a vista del soggetto richiedente presso le sedi allo scopo individuatesi procede con l’acquisizione del modulo di richiesta di adesione in formato cartaceo compilato e sottoscritto dall’utente e con l’esibizione di un valido documento di identità. Nel caso in cui il soggetto richiedente sia una persona giuridica, deve essere fornita la visura camerale attestante i poteri di rappresentanza conferiti alla persona fisica che sottoscrive e presenta l’istanza. Il rappresentante legale dovrà a sua volta essere identificato tramite un valido documento d’identità. L'operatore che effettua l’identificazione accerta l'identità del richiedente tramite la verifica di un documento di riconoscimento integro e in corso di validità rilasciato da un’Amministrazione dello Stato, munito di fotografia e firma autografa dello stesso e controlla la validità del codice fiscale verificando la tessera sanitaria anch’essa in corso di validità. Se i documenti esibiti dal richiedente risultano carenti delle caratteristiche di cui sopra, deve esserne esclusa l’ammissibilità e il processo di iscrizione deve essere sospeso o bloccato fino all’esibizione di documenti validi e integri.

    Mostra in una nuova pagina
    101 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?