SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Elenco Guide

Guida alla gestione di un certificato di firma remota
Cosa occorre
Il link al portale My.Sign dedicato ai titolari di un certificato di firma remota;
Aver attivato il mio certificato;
La User ID e la Password di accesso al portale My.Sign;
Il telefono cellulare sul quale ricevere i codici OTP, via SMS.
Verifica di un documento con firma LTV
Posso verificare la validità di un documento con firma LTV aprendolo con Dike GoSign e Dike GoSingPRO o – nel caso dei file .pdf – con Adobe Reader.
Nel primo caso, utilizzerò la funzione di verifica di Dike GoSign.
Nel secondo sarà sufficiente aprire il documento con un doppio clic.
Se al suo interno è presente il riquadro grafico che contiene i dati di firma, un clic mi permetterà di visualizzare l’esito della verifica.
Guida al rinnovo dei certificati di Firma Remota
Cosa Occorre
Un certificato di firma remota da rinnovare;
La User-id e la password di accesso al portale MySign;
Il PIN di protezione del certificato da rinnovare;
Il dispositivo con il quale ottenere il codice OTP, cellulare o token crittografico, secondo quanto convenuto al momento del rilascio del certificato;
Una User-id e password di accesso al Negozio InfoCert e se si desidera procedere con il pagamento e il rinnovo in un’unica sessione di lavoro, una carta di credito o le credenziali di accesso al mio conto Paypal.
In alternativa il pagamento può essere eseguito anche con bonifico, ma in questo caso i tempi del rinnovo si allungano.
Guida alla firma dei documenti con Dike GoSign PRO
Cosa occorre
Un certificato di sottoscrizione valido, ospitato su dispositivo fisico o, in alternativa, disponibile in modalità remota;
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
Il PIN di protezione del dispositivo fisico o, in alternativa, i codici personali di attivazione della firma remota;
Uno o più documenti informatici da firmare;
Aver installato la versione PRO di DiKe GoSign sulla mia stazione di lavoro.
Guida alla firma dei documenti con DiKe 6 BK
Cosa occorre
Una Business Key;
Un certificato di sottoscrizione valido a bordo della Business Key;
Il PIN di protezione del mio dispositivo di firma;
Aver installato sulla mia Business Key la nuova versione del software adatta al sistema operativo presente sulla mia stazione di lavoro.
Le funzioni e i comandi utilizzati da DiKe 6 BK non cambiano nei diversi ambienti: le minime differenze riscontrate, legate ai sistemi operativi, riguardano il nome assunto dai comandi di selezione dei documenti (Apri piuttosto che Scegli) o quelle di chiusura del programma.
Un documento informatico da firmare.
Guida all'attivazione di un dispositivo di firma digitale
Prima di utilizzare il mio dispositivo devo attivarlo, ovvero sostituire il PIN ad esso assegnato con uno di mia scelta ed esclusiva conoscenza.
L’attivazione è richiesta per tutti i dispositivi fisici distribuiti da InfoCert: smart card, BusinessKey o Wireless Key
Il PIN assegnato è quello contenuto nella cartellina o busta ERC (anche in versione virtuale) che mi è stata consegnata al momento del rilascio dei certificati.
Utilizzando il software Dike GoSign posso sostituire questo PIN con quello personale.
Guida alla firma dei contratti InfoCert in modalità on-line con Dike 6
Cosa occorre
Il contratto di fornitura di un servizio InfoCert da firmare;
Un certificato di sottoscrizione valido, sia esso su dispositivo fisico che remoto;
Un lettore di smart card qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
Il dispositivo (telefono cellulare o token) sul quale arrivano gli OTP qualora il certificato fosse remoto;
Una postazione di lavoro sulla quale è stata installata la versione di DiKe 6, a partire dalla 4.0, adatta al sistema operativo utilizzato.
Guida alla firma dei documenti con Dike 6 PRO
Arriva Dike GoSign, l’esperienza di firma a 360°!
Scarica la versione del software più adatta a te e sblocca tutte le nuove funzioni di firma su desktop, web e mobile.
Guida alla firma dei documenti con DiKe 6
Arriva Dike GoSign, l’esperienza di firma a 360°!
Scarica la versione del software più adatta a te e sblocca tutte le nuove funzioni di firma su desktop, web e mobile.
Guida all’attivazione di un certificato di firma remota
Cosa occorre
Il link al portale My.Sign, dedicato ai titolari di un certificato di firma remota;
La User ID del mio certificato di firma remota;
Il telefono cellulare sul quale ricevere i codici OTP, via SMS.
Guida alla firma dei documenti con Dike GoSign
Cosa occorre
Un certificato di sottoscrizione valido, ospitato su dispositivo fisico o, in alternativa, disponibile in modalità remota;
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
Il PIN di protezione del dispositivo fisico o, in alternativa, i codici personali di attivazione della firma remota;
Un documento informatico da firmare;
La versione di Dike GoSign adatta al sistema operativo presente sulla mia postazione di lavoro. Le funzioni e i comandi utilizzati da Dike GoSign non cambiano nei diversi ambienti.
Le minime differenze riscontrate, legate ai sistemi operativi, riguardano il nome assunto dai comandi di selezione dei documenti (Apri piuttosto che Scegli) o quelle di chiusura del programma.
Guida alla firma dei documenti con Dike GoSign Mobile
Cosa occorre
Un certificato di firma remota attivo o una Wireless Key;
Il PIN di protezione del certificato remoto o del certificato di firma a bordo della Wireless Key;
Il telefono cellulare o il tablet sul quale ho configurato l’app Dike GoSign Mobile;
Lo stesso telefono cellulare per ricevere il messaggio SMS con il codice OTP qualora non avessi previsto l’uso del generatore di codici OTP all'interno di Dike GoSign Mobile;
Un documento informatico da firmare;
Una connessione internet disponibile, non importa la modalità, alla quale il telefono cellulare o il tablet dovranno risultare collegati.
Guida alla firma dei contratti InfoCert in modalità on-line con Dike GoSign
Cosa occorre
Il contratto di fornitura di un servizio InfoCert da firmare;
Un certificato di sottoscrizione valido, sia esso su dispositivo fisico che remoto;
Un lettore di smart card qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
Il dispositivo sul quale arrivano o vengono generati gli OTP qualora il certificato fosse remoto (ad esempio, telefono cellulare o token crittografico);
Una postazione di lavoro sulla quale è stata installata la versione di Dike GoSign adatta al sistema operativo utilizzato.
Guida al “Firma e Invia” dei documenti con Dike GoSign
Cosa occorre
Il link al portale GoSign;
La User ID e la Password di accesso al portale;
Un certificato di sottoscrizione valido, ospitato su un dispositivo fisico rilasciato da InfoCert o da un qualsiasi altro Ente Certificatore;
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
In alternativa, un certificato di firma remota rilasciato da InfoCert e abilitato alla firma con i diversi programmi di firma InfoCert (Dike 6, Dike 6 PRO, Dike 6 Mobile);
Il PIN di protezione del dispositivo fisico o, in alternativa, i codici personali di attivazione della firma remota;
Uno o più documenti informatici da firmare;
Aver già installato il programma Dike 6 adatto al sistema operativo presente sul mio computer, dalla versione 6.4.2 in poi.
Guida alla firma dei documenti con Dike 6 Mobile
Arriva Dike GoSign, l’esperienza di firma a 360°!
Scarica la versione del software più adatta a te e sblocca tutte le nuove funzioni di firma su desktop, web e mobile.
Richiesta di una identità InfoCert ID presso una Tabaccheria Banca 5
Inserimento dei dati personali e della tessera sanitaria
Completato il passaggio precedente, inizio l’inserimento dei miei dati personali.
**Tutti i dati **richiesti nella pagina sono obbligatori.
Il primo blocco mi permette di inserire i miei dati anagrafici:
Guida al “Crea Pratica” con GoSign
Cosa occorre
Il link al portale GoSign;
La User ID e la Password di accesso al portale.
Se non ho bisogno di firmare i documenti gestiti all'interno delle _Pratiche _create con** GoSign**, non mi occorre altro.
Se, al contrario, ho la necessità di firmare uno o più documenti gestiti attraverso le Pratiche create con GoSign, allora dovrò verificare di avere a disposizione quanto previsto per l’attività di Firma ed Invia.
Guida all'estrazione dei log di messaggi PEC
Cosa occorre
Il file di log dei messaggi, prodotto in formato CSV e firmato con un certificato di firma automatica intestato al Responsabile del Servizio;
La versione aggiornata di DiKe o, in alternativa, la funzione di verifica dei file firmati disponibile sul sito di Firma Digitale InfoCert;
Un software di elaborazione di fogli di calcolo.
Verifica on line di un documento firmato e/o firmato e marcato
Avvio attività
Se hai bisogno di verificare la validità di un documento firmato o marcato e non hai mai installato DiKe, puoi far ricorso alla funzione di verifica on-line che l’Ente Certificatore InfoCert mette a disposizione sul suo sito.
Guida alla configurazione di Dike 6 Mobile
Arriva Dike GoSign, l’esperienza di firma a 360°!
Scarica la versione del software più adatta a te e sblocca tutte le nuove funzioni di firma su desktop, web e mobile.
Guida alla configurazione di Chrome per l’accesso sicuro ai siti web
Cosa occorre
Il browser Chrome con il quale accedere alla pagina di Installazione del Sito di Firma sulla quale recuperare il software necessario (moduli CSP);
Il mio certificato di autenticazione;
Il PIN di protezione del mio certificato;
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
Il numero di serie del mio dispositivo (smart card o Business Key);
Aver già installato DiKe 6, nella versione free o PRO;
Aver già salvato ed installato i certificati di root InfoCert sulla mia postazione di lavoro.
Guida all'installazione del lettore CR231
Cosa occorre
Il lettore di smart card modello CR231;
Il driver indicato da InfoCert e disponibile sul sito di Firma Digitale.
Guida al recupero di Firefox Portable per l’accesso sicuro ad Internet
Dopo aver installato Dike 6 BK, posso notare alcune differenze rispetto al precedente menu di gestione.
Infatti, dopo aver avviato la Business Key utilizzando il comando Avvia Business Key trovo questo pannello:
CALL CENTER : Dettagli ed Informazioni

Se vuoi contattare InfoCert e parlare con un nostro operatore, ti consigliamo di consultare i testi proposti dal centralino disponibili su questa pagina.
Potresti già trovare la risposta o preparare la tua telefonata memorizzando i tasti di selezione.
Il numero 06.54641489 è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 19.00 (esclusi i festivi)
Benvenuto nel Servizio Clienti InfoCert: l’operatore risponde dal territorio nazionale. Viene richiesta la Partiva IVA o il Codice Fiscale.
Informazioni sul trattamento dei dati personali sono disponibili sul sito www.infocert.it.
Guida all’importazione dei certificati di root InfoCert
Cosa occorre
Un browser con il quale accedere al sito di Firma Digitale InfoCert dal quale scaricare i certificati di root;
Un certificato di autenticazione a bordo del mio dispositivo fisico (smart card o Business Key) e il PIN di protezione del certificato per autenticarmi, ma solo dopo aver completato le attività di configurazione del browser;
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card.
Guida alla configurazione di Internet Explorer per l'accesso sicuro ai siti web
Cosa occorre
Il browser Internet Explorer con il quale accedere alla pagina di Installazione del Sito di Firma sulla quale recuperare il software necessario (moduli CSP);
Il mio certificato di autenticazione;
Il PIN di protezione del mio certificato;
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
Il numero di serie del mio dispositivo (smart card o Business Key);
Aver già installato DiKe 6, nella versione free o PRO;
Aver già salvato ed installato i certificati di root InfoCert sulla mia postazione di lavoro.
Come recuperare il numero di serie di un dispositivo
Il numero di serie del mio dispositivo
Il numero di serie, o seriale, di un dispositivo di firma è il numero che identifica il chip crittografico presente su una smart card, una Business Key o una Wireless Key.
Conoscere il numero di serie è necessario se:
voglio accedere ad un sito web in modalità sicura e devo configurare il browser.
In questo caso mi viene richiesto di individuare il modello del mio dispositivo per scegliere il software da installare sul computer (modulo CSP (Cryptographic Service Provider));
voglio decifrare un documento basandomi su un metodo a chiave asimmetrica (privata – pubblica) garantiti solo a fronte di determinati modelli di dispositivo fisico (1205…, 1206…, 7420…).
Guida all’attivazione dei prodotti/servizi InfoCert per la Pubblica Amministrazione
L’acquisto è il primo passo per l’utilizzo di un prodotto o un servizio InfoCert.
E’ importante che io proceda con la sua attivazione, seguendo pochi, semplici passaggi
Guida all'attivazione delle funzioni evolute di Dike GoSign PRO
Cosa occorre
Aver installato la versione di Dike GoSign adatta al sistema operativo presente sulla mia stazione di lavoro;
Una User ID e password di accesso al Negozio InfoCert;
Aver già effettuato l’acquisto della licenza PRO di Dike GoSign, o in alternativa, disporre di una carta di credito per poter procedere con il pagamento e l’acquisto in un’unica sessione di lavoro;
Il codice della licenza PRO di Dike GoSign inviato via mail da InfoCert.
Guida alla navigazione sui portali della Pubblica Amministrazione con Dike 6 Mobile e Wireless Key
Cosa occorre
Una Wireless Key [attiva]/home/guida/guida-all-attivazione-di-un-dispositivo);
il PIN di protezione del certificato di autenticazione CNS o CNS-like a bordo della Wireless Key;
Il telefono cellulare o il tablet sul quale ho installato e configurato l’app Dike 6 Mobile. Per utilizzare il dispositivo Wireless, la versione corretta da installare è la 6.3.5 (o successive);
Una **connessione internet **disponibile, non importa la modalità, alla quale il telefono cellulare o il tablet dovranno risultare collegati.
Guida all’esibizione di un messaggio di posta certificata con Legalmail
Cosa occorre
Una casella Legalmail;
L’indirizzo PEC (o la User ID) e la Password di accesso alla casella Legalmail;
Il servizio di conservazione dei messaggi di posta certificata acquistato e attivato.
Guida alla configurazione di Mozilla Firefox per l’accesso sicuro ai siti web
Cosa occorre
Il browser Mozilla Firefox;
Un certificato di autenticazione a bordo del mio dispositivo fisico (smart card o Business Key);
Il PIN di protezione del certificato;
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
Aver già installato DiKe 6, nella versione free o PRO;
Aver già salvato ed installato i certificati di root InfoCert sulla mia postazione di lavoro.
Guida alla registrazione di un account in Dike GoSign desktop
Cosa occorre
Aver installato la versione di Dike GoSign (o Dike GoSign PRO) adatta al sistema operativo presente sulla mia stazione di lavoro.
Assistenza specialistica a pagamento
Descrizione del servizio
L’Assistenza Telefonica Specialistica prevede il supporto tecnico da parte di personale qualificato, nella soluzione di situazioni particolari, usualmente riconducibili a problemi infrastrutturali del cliente o a specifiche modalità di utilizzo e configurazione dei servizi InfoCert.
Il Servizio di Assistenza Telefonica Specialistica, erogato su prenotazione, garantisce il supporto alle seguenti attività:
Guida al rinnovo dei certificati con Dike 6, DiKe 6 PRO e Dike 6 BK
Cosa occorre
Almeno un certificato da rinnovare a bordo del mio dispositivo fisico (smart card o Business Key);
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
La versione di Dike 6 adatta al sistema operativo presente sulla mia stazione di lavoro. Le funzioni e i comandi utilizzati da Dike 6 non cambiano nei diversi ambienti: le minime differenze riscontrate, e legate ai sistemi operativi, riguardano il nome assunto dai comandi di apertura/chiusura del programma;
Disporre di una carta di credito per acquistare il rinnovo sul Negozio InfoCert e installare il nuovo certificato, in un’unica sessione di lavoro.
In alternativa, potrò pagare con un bonifico bancario tenendo conto che i tempi per l’esecuzione del rinnovo saranno più lunghi.
Guida al rinnovo dei certificati con Dike GoSign e DiKe GoSign PRO
Cosa occorre
Almeno un certificato da rinnovare a bordo del mio dispositivo fisico (smart card, Business Key o Wireless Key);
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
La versione di Dike GoSign adatta al sistema operativo presente sulla mia stazione di lavoro. Le funzioni e i comandi utilizzati da Dike GoSign non cambiano nei diversi ambienti: le minime differenze riscontrate, e legate ai sistemi operativi, riguardano il nome assunto dai comandi di apertura/chiusura del programma;
Disporre di una carta di credito per acquistare il rinnovo sul Negozio InfoCert e installare il nuovo certificato, in un’unica sessione di lavoro.
In alternativa, potrò pagare con un bonifico bancario tenendo conto che i tempi per l’esecuzione del rinnovo saranno più lunghi.
Guida al rinnovo dei servizi InfoCert per la Pubblica Amministrazione
Il rinnovo del servizi mi garantisce di poterli utilizzare nel tempo senza soluzioni di continuità.
Ecco come procedere seguendo pochi, semplici passaggi.
Guida all'installazione di Dike 6 BK
Cosa occorre
Una Business Key il cui software deve essere aggiornato;
Il link del sito InfoCert dedicato alla installazione del software della Business Key.
Guida alla richiesta di un’identità InfoCert ID
Cosa occorre
Una casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;
Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;
Un documento di identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria;
L’immagine scansionata del documento di identità (fronte/retro) o una webcam con la quale scattare le fotografie (fronte/retro) del documento a mia disposizione.
Guida dal recupero del software Business Key per l'autenticazione con Internet Explorer
Dopo aver installato Dike 6 BK, posso notare alcune differenze rispetto al precedente menu di gestione.
Infatti, dopo aver avviato la Business Key utilizzando il comando Avvia Business Key trovo questo pannello:
Come determinare se un dispositivo fisico contiene un certificato di autenticazione
Cos'è un certificato di autenticazione
Il certificato di autenticazione consente l’accesso del Titolare ai servizi erogati in rete in modalità sicura. Inoltre, permette di firmare o cifrare messaggi di posta elettronica.
Viene rilasciato da un Qualified Trusted Service Provider seguendo quanto previsto dal Manuale Operativo.
Prevede l’identificazione certa del Titolare da parte del certificatore ma non possiede uno standard tecnico predefinito.
Guida rapida all’uso di Legalinvoice START
Introduzione
Legalinvoice START è il servizio web di InfoCert che permette di gestire facilmente la fatturazione elettronica da e verso privati (fatturazione elettronica B2B e B2C) e Pubblica Amministrazione (fatturazione elettronica B2G).
Il servizio può essere acquistato o attivato in prova gratis per 6 mesi.