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Elenco Guide

Guida alla firma dei documenti con Dike 6 PRO
Arriva Dike GoSign, l’esperienza di firma a 360°!
Scarica la versione del software più adatta a te e sblocca tutte le nuove funzioni di firma su desktop, web e mobile.
Guida alla richiesta di un’identità digitale con firma digitale o CNS
Cosa occorre
Una casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;
Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;
Un documento di identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria;
L’ immagine del documento di identità (fronte/retro) o una webcam collegata al computer con la quale scattare le fotografie (fronte/retro) dei documenti a mia disposizione.
Verifica di un documento con firma LTV
Posso verificare la validità di un documento con firma LTV aprendolo con Dike GoSign e Dike GoSingPRO o – nel caso dei file .pdf – con Adobe Reader.
Nel primo caso, utilizzerò la funzione di verifica di Dike GoSign.
Nel secondo sarà sufficiente aprire il documento con un doppio clic.
Se al suo interno è presente il riquadro grafico che contiene i dati di firma, un clic mi permetterà di visualizzare l’esito della verifica.
Guida alla firma grafometrica di un documento con GoSign Grapho
Cosa occorre
Per l'Organizzazione che richiede la firma grafometrica:
Un computer connesso ad internet;
Aver attivato il servizio GoSign Grapho associato all'utenza Dike GoSing Business;
Un tablet iOS o Android omologato;
Una penna per tablet associata e compatibile con il dispositivo utilizzato (S-Pen o Apple Pencil).
Per il Firmatario cui si chiede di apporre una firma grafometrica:
Un indirizzo email;
Il codice fiscale;
Un documento di riconoscimento in corso di validità da mostrare per la verifica dell'identità.
Guida alla firma dei documenti con DiKe 6
Arriva Dike GoSign, l’esperienza di firma a 360°!
Scarica la versione del software più adatta a te e sblocca tutte le nuove funzioni di firma su desktop, web e mobile.
Guida alla gestione di un certificato di firma remota
Cosa occorre
Il link al portale My.Sign dedicato ai titolari di un certificato di firma remota;
Aver attivato il mio certificato;
La User ID e la Password di accesso al portale My.Sign;
Il telefono cellulare sul quale ricevere i codici OTP, via SMS.
Guida alla firma dei documenti con Dike GoSign
Cosa occorre
Un certificato di sottoscrizione valido, ospitato su dispositivo fisico o, in alternativa, disponibile in modalità remota;
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
Il PIN di protezione del dispositivo fisico o, in alternativa, i codici personali di attivazione della firma remota;
Un documento informatico da firmare;
La versione di Dike GoSign adatta al sistema operativo presente sulla mia postazione di lavoro. Le funzioni e i comandi utilizzati da Dike GoSign non cambiano nei diversi ambienti.
Le minime differenze riscontrate, legate ai sistemi operativi, riguardano il nome assunto dai comandi di selezione dei documenti (Apri piuttosto che Scegli) o quelle di chiusura del programma.
Guida al “Firma e Invia” dei documenti con Dike GoSign
Cosa occorre
Il link al portale GoSign;
La User ID e la Password di accesso al portale;
Un certificato di sottoscrizione valido, ospitato su un dispositivo fisico rilasciato da InfoCert o da un qualsiasi altro Ente Certificatore;
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
In alternativa, un certificato di firma remota rilasciato da InfoCert e abilitato alla firma con i diversi programmi di firma InfoCert (Dike GoSign, Dike GoSign PRO, Dike GoSign Mobile);
Il PIN di protezione del dispositivo fisico o, in alternativa, i codici personali di attivazione della firma remota;
Uno o più documenti informatici da firmare;
Aver già installato il programma Dike GoSign adatto al sistema operativo presente sul mio computer.
Guida all'attivazione di un dispositivo di firma digitale
Prima di utilizzare il mio dispositivo devo attivarlo, ovvero sostituire il PIN ad esso assegnato con uno di mia scelta ed esclusiva conoscenza.
L’attivazione è richiesta per tutti i dispositivi fisici distribuiti da InfoCert: smart card, BusinessKey o Wireless Key.
Il PIN assegnato è quello contenuto nella cartellina o busta di revoca (anche in versione virtuale) che mi è stata consegnata al momento del rilascio del dispositivo.
Utilizzando il software Dike GoSign posso sostituire questo PIN con quello personale.
Guida al rinnovo dei certificati di Firma Remota
Cosa Occorre
Un certificato di firma remota da rinnovare;
La User-id e la password di accesso al portale MySign;
Il PIN di protezione del certificato da rinnovare;
Il dispositivo con il quale ottenere il codice OTP, cellulare o token crittografico, secondo quanto convenuto al momento del rilascio del certificato;
Una User-id e password di accesso al Negozio InfoCert e se si desidera procedere con il pagamento e il rinnovo in un’unica sessione di lavoro, una carta di credito o le credenziali di accesso al mio conto Paypal.
In alternativa il pagamento può essere eseguito anche con bonifico, ma in questo caso i tempi del rinnovo si allungano.
Guida alla firma dei documenti con DiKe 6 BK
Cosa occorre
Una Business Key;
Un certificato di sottoscrizione valido a bordo della Business Key;
Il PIN di protezione del mio dispositivo di firma;
Aver installato sulla mia Business Key la nuova versione del software adatta al sistema operativo presente sulla mia stazione di lavoro.
Le funzioni e i comandi utilizzati da DiKe 6 BK non cambiano nei diversi ambienti: le minime differenze riscontrate, legate ai sistemi operativi, riguardano il nome assunto dai comandi di selezione dei documenti (Apri piuttosto che Scegli) o quelle di chiusura del programma.
Un documento informatico da firmare.
Guida alla firma dei documenti con Dike GoSign PRO
Cosa occorre
Un certificato di sottoscrizione valido, ospitato su dispositivo fisico o, in alternativa, disponibile in modalità remota;
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
Il PIN di protezione del dispositivo fisico o, in alternativa, i codici personali di attivazione della firma remota;
Uno o più documenti informatici da firmare;
Aver installato la versione PRO di DiKe GoSign sulla mia stazione di lavoro.
Guida alla firma dei documenti con Dike GoSign Mobile
Cosa occorre
Un certificato di firma remota attivo o una Wireless Key;
Il PIN di protezione del certificato remoto o del certificato di firma a bordo della Wireless Key;
Il telefono cellulare o il tablet sul quale ho configurato l’app Dike GoSign Mobile;
Lo stesso telefono cellulare per ricevere il messaggio SMS con il codice OTP qualora non avessi previsto l’uso del generatore di codici OTP all'interno di Dike GoSign Mobile;
Un documento informatico da firmare;
Una connessione internet disponibile, non importa la modalità, alla quale il telefono cellulare o il tablet dovranno risultare collegati.
Guida alla firma dei contratti InfoCert in modalità on-line con Dike GoSign
Cosa occorre
Il contratto di fornitura di un servizio InfoCert da firmare;
Un certificato di sottoscrizione valido, sia esso su dispositivo fisico che remoto;
Un lettore di smart card qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
Il dispositivo sul quale arrivano o vengono generati gli OTP qualora il certificato fosse remoto (ad esempio, telefono cellulare o token crittografico);
Una postazione di lavoro sulla quale è stata installata la versione di Dike GoSign adatta al sistema operativo utilizzato.
Guida all’attivazione di un certificato di firma remota
Cosa occorre
Il link al portale My.Sign, dedicato ai titolari di un certificato di firma remota;
La User ID del mio certificato di firma remota;
Il telefono cellulare sul quale ricevere i codici OTP, via SMS.
Guida alla firma dei contratti InfoCert in modalità on-line con Dike 6
Cosa occorre
Il contratto di fornitura di un servizio InfoCert da firmare;
Un certificato di sottoscrizione valido, sia esso su dispositivo fisico che remoto;
Un lettore di smart card qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
Il dispositivo (telefono cellulare o token) sul quale arrivano gli OTP qualora il certificato fosse remoto;
Una postazione di lavoro sulla quale è stata installata la versione di DiKe 6, a partire dalla 4.0, adatta al sistema operativo utilizzato.
Guida al “Crea Pratica” con GoSign
Cosa occorre
Il link al portale GoSign;
La User ID e la Password di accesso al portale.
Se non ho bisogno di firmare i documenti gestiti all'interno delle _Pratiche _create con** GoSign**, non mi occorre altro.
Se, al contrario, ho la necessità di firmare uno o più documenti gestiti attraverso le Pratiche create con GoSign, allora dovrò verificare di avere a disposizione quanto previsto per l’attività di Firma ed Invia.
Guida all'installazione del lettore CR231
Cosa occorre
Il lettore di smart card modello CR231;
Il driver indicato da InfoCert e disponibile sul sito di Firma Digitale.
Verifica on line di un documento firmato e/o firmato e marcato
Cosa occorre
Un documento firmato o firmato e marcato;
Il link alla pagina di verifica on-line messa a disposizione da InfoCert.
Guida all'estrazione dei log di messaggi PEC
Cosa occorre
Il file di log dei messaggi, prodotto in formato CSV e firmato con un certificato di firma automatica intestato al Responsabile del Servizio;
La versione aggiornata di DiKe o, in alternativa, la funzione di verifica dei file firmati disponibile sul sito di Firma Digitale InfoCert;
Un software di elaborazione di fogli di calcolo.
Guida alla configurazione di Chrome per l’accesso sicuro ai siti web
Cosa occorre
Il browser Chrome con il quale accedere alla pagina di Installazione del Sito di Firma sulla quale recuperare il software necessario (moduli CSP);
Il mio certificato di autenticazione;
Il PIN di protezione del mio certificato;
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
Il numero di serie del mio dispositivo (smart card o Business Key);
Aver già installato DiKe 6, nella versione free o PRO;
Aver già salvato ed installato i certificati di root InfoCert sulla mia postazione di lavoro.
Guida al recupero del software Business Key per l'autenticazione con Internet Explorer
Un clic sul riquadro Avvia Dike 6 mi porta alla home page del programma, versione portable.
Da qui posso gestirne la configurazione ovvero firmare o verificare la firma apposta ad un documento.
Guida al recupero di Firefox Portable per l’accesso sicuro ad Internet
Un clic sul riquadro Avvia Dike 6 mi porta alla home page del programma, versione portable.
Da qui posso gestirne la configurazione ovvero firmare o verificare la firma apposta ad un documento.
Richiesta di una identità InfoCert ID presso una Tabaccheria Banca 5
Ho scelto di effettuare la registrazione dei dati presso una Tabaccheria convenzionata Banca 5.
Seguono le attività necessarie per completare la richiesta della mia identità InfoCert ID.
Come recuperare il numero di serie di un dispositivo
Il numero di serie del mio dispositivo
Il numero di serie, o seriale, di un dispositivo di firma è il numero che identifica il chip crittografico presente su una smart card, una Business Key o una Wireless Key.
Conoscere il numero di serie è necessario se:
voglio accedere ad un sito web in modalità sicura e devo configurare il browser.
In questo caso mi viene richiesto di individuare il modello del mio dispositivo per scegliere il software da installare sul computer (modulo CSP (Cryptographic Service Provider));
voglio decifrare un documento basandomi su un metodo a chiave asimmetrica (privata – pubblica) garantiti solo a fronte di determinati modelli di dispositivo fisico (1205…, 1206…, 7420…).
Guida alla configurazione di Internet Explorer per l'accesso sicuro ai siti web
Cosa occorre
Il browser Internet Explorer con il quale accedere alla pagina di Installazione del Sito di Firma sulla quale recuperare il software necessario (moduli CSP);
Il mio certificato di autenticazione;
Il PIN di protezione del mio certificato;
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
Il numero di serie del mio dispositivo (smart card o Business Key);
Aver già installato DiKe 6, nella versione free o PRO;
Aver già salvato ed installato i certificati di root InfoCert sulla mia postazione di lavoro.
Guida all'attivazione delle funzioni evolute di Dike GoSign PRO
Cosa occorre
Aver installato la versione di Dike GoSign adatta al sistema operativo presente sulla mia stazione di lavoro;
Una User ID e password di accesso al Negozio InfoCert;
Aver già effettuato l’acquisto della licenza PRO di Dike GoSign, o in alternativa, disporre di una carta di credito per poter procedere con il pagamento e l’acquisto in un’unica sessione di lavoro;
Il codice della licenza PRO di Dike GoSign inviato via mail da InfoCert.
CALL CENTER : Dettagli ed Informazioni
Per informazioni su acquisti online, pagamenti e contratti digita 2
Per informazioni sull'accesso al negozio InfoCert digita 1
Per effettuare un acquisto sul Negozio InfoCert è necessario registrare un’anagrafica di acquisto, oppure utilizzarne una già esistente.
Per accedere all’area dedicata agli acquisti, puoi cliccare qui.
Se non ricordi la password, puoi ottenerla subito cliccando su
Hai dimenticato la password?
Per Informazioni sui pagamenti e contratti digita 2
Sul Negozio InfoCert puoi acquistare online e pagare scegliendo tra pagamento Carta di Credito, PayPal o Bonifico Bancario, seguendo le istruzioni fornite.
Il pagamento con Carta di Credito o PayPal garantisce l’immediata fruizione del servizio acquistato.
La scelta del bonifico permette di evadere l’acquisto entro i 5 giorni lavorativi successivi al pagamento solo se è stato inserito il numero dell’ordine nella causale del bonifico.
Guida alla registrazione di un account in Dike GoSign desktop
Cosa occorre
Aver installato la versione di Dike GoSign (o Dike GoSign PRO) adatta al sistema operativo presente sulla mia stazione di lavoro.
Assistenza specialistica a pagamento
Legalmail
Configurazione personalizzata della casella Legalmail sulla postazione di lavoro del Cliente, con riferimento ai principali client di posta disponibili sul mercato (Outlook, Thunderbird, ecc.)
Informazioni contenute nei LOG dei messaggi PEC (vedasi Paragrafo 4.1.3. del Manuale Operativo Legalmail)
Guida all'uso della Wireless Key
Cosa occorre
La mia Wireless Key, il dispositivo fisico di nuova generazione che può connettersi via Bluetooth al telefono cellulare;
I codici di sicurezza contenuti nella cartellina o busta di revoca (anche in versione virtuale) che mi sono stati consegnati al momento del rilascio del dispositivo;
Il software Dike GoSign o l'app Dike GoSign Mobile in base al fatto che abbia deciso di firmare con il computer o con il mio telefono cellulare.
Guida all’attivazione dei prodotti/servizi InfoCert per la Pubblica Amministrazione
Posta Elettronica Certificata - Legalmail
Casella Legalmail (Bronze, Silver o Gold)
Dopo aver completato l’acquisto della mia casella Legalmail (Bronze, Silver o Gold) sul sito MEPA, riceverò una mail dalla casella di posta InfoCert amministrazione.clientimepa@infocert.it.
All’interno del messaggio troverò le istruzioni per verificare la disponibilità dell’indirizzo che ho richiesto per la mia casella PEC, completare la procedura di acquisto e attivare la casella stessa.
E’ importante che al momento della compilazione dell’ordine di acquisto, inserisca nel campo Note all’Ordine un indirizzo e-mail su cui ricevere le successive istruzioni.
Casella Legalmail (Bronze, Silver o Gold) con Autogestione
Dopo aver preconfigurato sul portale di Autogestione la mia casella Legalmail (Bronze, Silver o Gold), completo l’acquisto sul sito MEPA.
E’ importante che al momento della compilazione dell’ordine di acquisto, inserisca nel campo Note all'Ordine il nome della casella, creata in autogestione, che deve essere attivata.
Casella Legalmail massiva
Dopo aver completato l’acquisto della mia casella Legalmail massiva sul sito MEPA, riceverò una mail dalla casella di posta InfoCert amministrazione.clientimepa@infocert.it contenente il Modulo di Richiesta PEC.
Compilo il modulo e lo spedisco ad InfoCert, seguendo le istruzioni presenti nella comunicazione.
Riceverò una seconda mail che mi confermerà l’avvenuta attivazione della mia casella Legalmail massiva fornendomi le credenziali di accesso.
E’ importante che al momento della compilazione dell’ordine di acquisto, inserisca nel campo Note all’Ordine un indirizzo e-mail su cui ricevere le successive istruzioni.
Casella Legalmail massiva con Autogestione
Dopo aver preconfigurato sul portale di Autogestione la mia casella Legalmail massiva, completo l’acquisto sul sito MEPA.
E’ importante che al momento della compilazione dell’ordine di acquisto, inserisca nel campo Note all'Ordine il nome della casella Legalmail, creata in autogestione, che deve essere trasformata in massiva.
Legalmailing
Dopo aver completato l’acquisto del servizio Legalmailing sul sito MEPA, riceverò una mail dalla casella di posta InfoCert amministrazione.clientimepa@infocert.it che mi confermerà l’avvenuta attivazione del servizio fornendomi le credenziali di accesso.
E’ importante che al momento della compilazione dell’ordine di acquisto, inserisca nel campo Note all’Ordine un indirizzo e-mail su cui ricevere le successive istruzioni.
Guida all’esibizione di un messaggio di posta certificata con Legalmail
Cosa occorre
Una casella Legalmail;
L’indirizzo PEC (o la User ID) e la Password di accesso alla casella Legalmail;
Il servizio di conservazione dei messaggi di posta certificata acquistato e attivato.
Guida alla configurazione di Mozilla Firefox per l’accesso sicuro ai siti web
Cosa occorre
Il browser Mozilla Firefox;
Un certificato di autenticazione a bordo del mio dispositivo fisico (smart card o Business Key);
Il PIN di protezione del certificato;
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
Aver già installato DiKe 6, nella versione free o PRO;
Aver già salvato ed installato i certificati di root InfoCert sulla mia postazione di lavoro.
Guida alla configurazione di Dike GoSign Mobile
Cosa occorre
Un certificato di firma remota attivo o una Wireless Key;
Il mio telefono cellulare sul quale scaricare l’app Dike GoSign Mobile, disponibile per sistemi Android e iOS.
In alternativa posso scaricare Dike GoSign Mobile sul mio tablet, purché il sistema operativo sia uno di quelli previsti;
Lo stesso telefono cellulare per ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione dell’app e la sua associazione al mio certificato di firma remota;
Una connessione internet disponibile, non importa la modalità, alla quale il telefono cellulare o il tablet dovranno risultare collegati.
Guida all’importazione dei certificati di root InfoCert
Cosa occorre
Un browser con il quale accedere al sito di Firma Digitale InfoCert dal quale scaricare i certificati di root;
Un certificato di autenticazione a bordo del mio dispositivo fisico (smart card o Business Key) e il PIN di protezione del certificato per autenticarmi, ma solo dopo aver completato le attività di configurazione del browser;
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card.
Guida al rinnovo dei servizi InfoCert per la Pubblica Amministrazione
Posta Elettronica Certificata – Legalmail
Casella Legalmail (Bronze, Silver o Gold)
In prossimità della scadenza della mia casella Legalmail, InfoCert mi invia una mail di avviso.
A questo punto potrò inserire un nuovo ordine, procedendo come se si trattasse di un nuovo acquisto.
Al momento della compilazione dell’ordine di acquisto, è importante che io inserisca nel campo Note all’Ordine l’indirizzo della casella PEC da rinnovare e le date di inizio e fine validità del rinnovo.
Casella Legalmail (Bronze, Silver o Gold) con Autogestione
In prossimità della scadenza della mia casella Legalmail, InfoCert mi invia una mail di avviso.
A questo punto potrò inserire un nuovo ordine, procedendo come se si trattasse di un nuovo acquisto.
Al momento della compilazione dell’ordine di acquisto, è importante che io inserisca nel campo Note all’Ordine la User ID con la quale accedo al portale di Autogestione, l’indirizzo della casella PEC da rinnovare e le date di inizio e fine validità del rinnovo.
Casella Legalmail con passaggio ad una versione superiore
In prossimità della scadenza della mia casella Legalmail, InfoCert mi invia una mail di avviso.
Se desidero rinnovare la mia casella ampliandone le caratteristiche, potrò inserire un nuovo ordine, procedendo come se si trattasse di un nuovo acquisto.
Al momento della compilazione dell’ordine di acquisto, è importante che io inserisca nel campo Note all’Ordine l’indirizzo della casella PEC da rinnovare, le date di inizio e fine validità del rinnovo e il tipo di upgrade richiesto (Silver o Gold).
Casella Legalmail massiva
In prossimità della scadenza della mia casella Legalmail massiva, InfoCert mi invia una mail di avviso.
A questo punto potrò inserire un nuovo ordine, procedendo come se si trattasse di un nuovo acquisto.
Al momento della compilazione dell’ordine di acquisto, è importante che io inserisca nel campo Note all’Ordine l’indirizzo della casella PEC massiva da rinnovare e le date di inizio e fine validità del rinnovo.
Casella Legalmail massiva con Autogestione
In prossimità della scadenza della mia casella Legalmail massiva, InfoCert mi invia una mail di avviso.
A questo punto potrò inserire un nuovo ordine, procedendo come se si trattasse di un nuovo acquisto.
Al momento della compilazione dell’ordine di acquisto, è importante che io inserisca nel campo Note all’Ordine la User ID con la quale accedo al portale di Autogestione, l’indirizzo della casella PEC massiva da rinnovare e le date di inizio e fine validità del rinnovo.
Legalmailing
In prossimità della scadenza del servizio Legalmailing, InfoCert mi invia una mail di avviso.
A questo punto potrò inserire un nuovo ordine, procedendo come se si trattasse di un nuovo acquisto.
Al momento della compilazione dell’ordine di acquisto, è importante che io inserisca nel campo Note all’Ordine la User ID con la quale accedo al servizio Legalmailing.
Guida all'installazione di Dike 6 BK
Cosa occorre
Una Business Key il cui software deve essere aggiornato;
Il link del sito InfoCert dedicato alla installazione del software della Business Key.
Guida rapida all’uso di Legalinvoice START
Processo di acquisto/attivazione
Legalinvoice START può essere acquistato o, in alternativa, attivato in prova gratis per 6 mesi dalla pagina del sito InfoCert fatturazione.infocert.it.
Guida alla richiesta di un’identità InfoCert ID con riconoscimento Web
COSA OCCORRE
Una casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;
Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;
Un documento di identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria;
L’ immagine scansionata del documento di identità (fronte/retro) o una webcam con la quale scattare le fotografie (fronte/retro) del documento a mia disposizione.
Guida alla richiesta di un’identità digitale presso un InfoCert Point
Cosa occorre
Una casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;
Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;
Un documento di identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria;
L’ immagine del documento di identità (fronte/retro) o una webcam collegata al computer con la quale scattare le fotografie (fronte/retro) dei documenti a mia disposizione.
Come determinare se un dispositivo fisico contiene un certificato di autenticazione
Cos'è un certificato di autenticazione
Il certificato di autenticazione consente l’accesso del Titolare ai servizi erogati in rete in modalità sicura. Inoltre, permette di firmare o cifrare messaggi di posta elettronica.
Viene rilasciato da un Qualified Trusted Service Provider seguendo quanto previsto dal Manuale Operativo.
Prevede l’identificazione certa del Titolare da parte del certificatore ma non possiede uno standard tecnico predefinito.