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Elenco Guide

Guida alla configurazione Legalmail – Microsoft Outlook 2010
Cosa occorre
Una casella Legalmail;
La User ID e la Password di accesso alla casella Legalmail;
Il Client di posta Microsoft Outlook 2010.
Guida alla configurazione Legalmail – Microsoft Outlook 2013
Cosa Occorre
Una casella Legalmail;
La User ID e la Password di accesso alla casella Legalmail;
Il Client di posta Microsoft Outlook 2013.
Guida alla configurazione Legalmail – Mozilla Thunderbird
Cosa occorre
Una casella Legalmail;
La User ID e la password di accesso alla casella Legalmail;
Il Client di posta Thunderbird nella sua versione più recente.
Guida alla configurazione Legalmail – Apple Mail
Cosa occorre
Una casella Legalmail;
La User ID e la Password di accesso alla casella Legalmail;
Il Client di posta Apple Mail
Guida alla configurazione Legalmail – Microsoft Outlook 2016
Cosa occorre
Una casella Legalmail;
La User ID e la Password di accesso alla casella Legalmail;
Il Client di posta Microsoft Outlook 2016.
Guida all’utilizzo di Legalmail via webmail
La guida all'uso di Legalmail via Webmail è disponibile una volta eseguito l'accesso alla mia casella.
Posso identificarla facilmente nella home page, contrassegnata da un'icona con il punto interrogativo.
Ogni volta che ho bisogno di supporto, sarà sufficiente rintracciare l'icona e procedere con un clic: la guida esporrà gli argomenti attinenti all'operazione che sto eseguendo.
Guida al rinnovo di una casella Legalmail
Cosa occorre
Una casella Legalmail da rinnovare;
L’indirizzo PEC e la Password di accesso alla casella Legalmail;
Il link alla pagina del sito InfoCert dedicata ai rinnovi;
Una carta di credito, o le credenziali di accesso al mio account PayPal, per poter procedere con il rinnovo ed il pagamento in un’unica sessione di lavoro. L’alternativa è data dal pagamento con bonifico bancario, tenendo conto che in questo caso i tempi tra l'inserimento del bonifico e l'esecuzione del rinnovo risulteranno differiti.
Guida alla configurazione di Chrome per l’accesso sicuro ai siti web
Cosa occorre
Il browser Chrome con il quale accedere alla pagina di Installazione del Sito di Firma sulla quale recuperare il software necessario (moduli CSP);
Il mio certificato di autenticazione;
Il PIN di protezione del mio certificato;
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
Il numero di serie del mio dispositivo (smart card o Business Key);
Aver già installato DiKe 6, nella versione free o PRO;
Aver già salvato ed installato i certificati di root InfoCert sulla mia postazione di lavoro.
Guida alla configurazione di Legalinvoice START
Avvio attività
Dopo aver ricevuto la mail con la quale InfoCert mi comunica l’attivazione del mio Legalinvoice START, convalido l'indirizzo mail con un clic sul link contenuto nel messaggio.
Questo passaggio mi consente di accedere direttamente alla home page dell'applicativo.
Guida all’esibizione di un messaggio di posta certificata con Legalmail
Cosa occorre
Una casella Legalmail;
L’indirizzo PEC (o la User ID) e la Password di accesso alla casella Legalmail;
Il servizio di conservazione dei messaggi di posta certificata acquistato e attivato.
Guida alla configurazione di Internet Explorer per l'accesso sicuro ai siti web
Cosa occorre
Il browser Internet Explorer con il quale accedere alla pagina di Installazione del Sito di Firma sulla quale recuperare il software necessario (moduli CSP);
Il mio certificato di autenticazione;
Il PIN di protezione del mio certificato;
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
Il numero di serie del mio dispositivo (smart card o Business Key);
Aver già installato DiKe 6, nella versione free o PRO;
Aver già salvato ed installato i certificati di root InfoCert sulla mia postazione di lavoro.
Guida alla configurazione di Dike GoSign Mobile
Cosa occorre
Un certificato di firma remota attivo o una Wireless Key;
Il mio telefono cellulare sul quale scaricare l’app Dike GoSign Mobile, disponibile per sistemi Android e iOS.
In alternativa posso scaricare Dike GoSign Mobile sul mio tablet, purché il sistema operativo sia uno di quelli previsti;
Lo stesso telefono cellulare per ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione dell’app e la sua associazione al mio certificato di firma remota;
Una connessione internet disponibile, non importa la modalità, alla quale il telefono cellulare o il tablet dovranno risultare collegati.
Guida alla configurazione di Mozilla Firefox per l’accesso sicuro ai siti web
Cosa occorre
Il browser Mozilla Firefox;
Un certificato di autenticazione a bordo del mio dispositivo fisico (smart card o Business Key);
Il PIN di protezione del certificato;
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
Aver già installato DiKe 6, nella versione free o PRO;
Aver già salvato ed installato i certificati di root InfoCert sulla mia postazione di lavoro.
Guida all'installazione del lettore CR231
Cosa occorre
Il lettore di smart card modello CR231;
Il driver indicato da InfoCert e disponibile sul sito di Firma Digitale.
Guida all'attivazione di un dispositivo di firma digitale
Prima di utilizzare il mio dispositivo devo attivarlo, ovvero sostituire il PIN ad esso assegnato con uno di mia scelta ed esclusiva conoscenza.
L’attivazione è richiesta per tutti i dispositivi fisici distribuiti da InfoCert: smart card, BusinessKey o Wireless Key.
Il PIN assegnato è quello contenuto nella cartellina o busta di revoca (anche in versione virtuale) che mi è stata consegnata al momento del rilascio del dispositivo.
Utilizzando il software Dike GoSign posso sostituire questo PIN con quello personale.
Guida all'uso della Wireless Key
Cosa occorre
La mia Wireless Key, il dispositivo fisico di nuova generazione che può connettersi via Bluetooth al telefono cellulare;
I codici di sicurezza contenuti nella cartellina o busta di revoca (anche in versione virtuale) che mi sono stati consegnati al momento del rilascio del dispositivo;
Il software Dike GoSign o l'app Dike GoSign Mobile in base al fatto che abbia deciso di firmare con il computer o con il mio telefono cellulare.
CALL CENTER : Dettagli ed Informazioni
Per informazioni su acquisti online, pagamenti e contratti digita 2
Per informazioni sull'accesso al negozio InfoCert digita 1
Per effettuare un acquisto sul Negozio InfoCert è necessario registrare un’anagrafica di acquisto, oppure utilizzarne una già esistente.
Per accedere all’area dedicata agli acquisti, puoi cliccare qui.
Se non ricordi la password, puoi ottenerla subito cliccando su
Hai dimenticato la password?
Per Informazioni sui pagamenti e contratti digita 2
Sul Negozio InfoCert puoi acquistare online e pagare scegliendo tra pagamento Carta di Credito, PayPal o Bonifico Bancario, seguendo le istruzioni fornite.
Il pagamento con Carta di Credito o PayPal garantisce l’immediata fruizione del servizio acquistato.
La scelta del bonifico permette di evadere l’acquisto entro i 5 giorni lavorativi successivi al pagamento solo se è stato inserito il numero dell’ordine nella causale del bonifico.
Guida alla firma dei documenti con DiKe 6
Arriva Dike GoSign, l’esperienza di firma a 360°!
Scarica la versione del software più adatta a te e sblocca tutte le nuove funzioni di firma su desktop, web e mobile.
Guida al rinnovo dei servizi InfoCert per la Pubblica Amministrazione
Posta Elettronica Certificata – Legalmail
Casella Legalmail (Bronze, Silver o Gold)
In prossimità della scadenza della mia casella Legalmail, InfoCert mi invia una mail di avviso.
A questo punto potrò inserire un nuovo ordine, procedendo come se si trattasse di un nuovo acquisto.
Al momento della compilazione dell’ordine di acquisto, è importante che io inserisca nel campo Note all’Ordine l’indirizzo della casella PEC da rinnovare e le date di inizio e fine validità del rinnovo.
Casella Legalmail (Bronze, Silver o Gold) con Autogestione
In prossimità della scadenza della mia casella Legalmail, InfoCert mi invia una mail di avviso.
A questo punto potrò inserire un nuovo ordine, procedendo come se si trattasse di un nuovo acquisto.
Al momento della compilazione dell’ordine di acquisto, è importante che io inserisca nel campo Note all’Ordine la User ID con la quale accedo al portale di Autogestione, l’indirizzo della casella PEC da rinnovare e le date di inizio e fine validità del rinnovo.
Casella Legalmail con passaggio ad una versione superiore
In prossimità della scadenza della mia casella Legalmail, InfoCert mi invia una mail di avviso.
Se desidero rinnovare la mia casella ampliandone le caratteristiche, potrò inserire un nuovo ordine, procedendo come se si trattasse di un nuovo acquisto.
Al momento della compilazione dell’ordine di acquisto, è importante che io inserisca nel campo Note all’Ordine l’indirizzo della casella PEC da rinnovare, le date di inizio e fine validità del rinnovo e il tipo di upgrade richiesto (Silver o Gold).
Casella Legalmail massiva
In prossimità della scadenza della mia casella Legalmail massiva, InfoCert mi invia una mail di avviso.
A questo punto potrò inserire un nuovo ordine, procedendo come se si trattasse di un nuovo acquisto.
Al momento della compilazione dell’ordine di acquisto, è importante che io inserisca nel campo Note all’Ordine l’indirizzo della casella PEC massiva da rinnovare e le date di inizio e fine validità del rinnovo.
Casella Legalmail massiva con Autogestione
In prossimità della scadenza della mia casella Legalmail massiva, InfoCert mi invia una mail di avviso.
A questo punto potrò inserire un nuovo ordine, procedendo come se si trattasse di un nuovo acquisto.
Al momento della compilazione dell’ordine di acquisto, è importante che io inserisca nel campo Note all’Ordine la User ID con la quale accedo al portale di Autogestione, l’indirizzo della casella PEC massiva da rinnovare e le date di inizio e fine validità del rinnovo.
Legalmailing
In prossimità della scadenza del servizio Legalmailing, InfoCert mi invia una mail di avviso.
A questo punto potrò inserire un nuovo ordine, procedendo come se si trattasse di un nuovo acquisto.
Al momento della compilazione dell’ordine di acquisto, è importante che io inserisca nel campo Note all’Ordine la User ID con la quale accedo al servizio Legalmailing.
Guida alla firma dei contratti InfoCert in modalità on-line con Dike GoSign
Cosa occorre
Il contratto di fornitura di un servizio InfoCert da firmare;
Un certificato di sottoscrizione valido, sia esso su dispositivo fisico che remoto;
Un lettore di smart card qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
Il dispositivo sul quale arrivano o vengono generati gli OTP qualora il certificato fosse remoto (ad esempio, telefono cellulare o token crittografico);
Una postazione di lavoro sulla quale è stata installata la versione di Dike GoSign adatta al sistema operativo utilizzato.
Guida alla registrazione di un account in Dike GoSign desktop
Cosa occorre
Aver installato la versione di Dike GoSign (o Dike GoSign PRO) adatta al sistema operativo presente sulla mia stazione di lavoro.
Guida all'estrazione dei log di messaggi PEC
Cosa occorre
Il file di log dei messaggi, prodotto in formato CSV e firmato con un certificato di firma automatica intestato al Responsabile del Servizio;
La versione aggiornata di DiKe o, in alternativa, la funzione di verifica dei file firmati disponibile sul sito di Firma Digitale InfoCert;
Un software di elaborazione di fogli di calcolo.
Guida al recupero di Firefox Portable per l’accesso sicuro ad Internet
Un clic sul riquadro Avvia Dike 6 mi porta alla home page del programma, versione portable.
Da qui posso gestirne la configurazione ovvero firmare o verificare la firma apposta ad un documento.
Guida all’attivazione dei prodotti/servizi InfoCert per la Pubblica Amministrazione
Posta Elettronica Certificata - Legalmail
Casella Legalmail (Bronze, Silver o Gold)
Dopo aver completato l’acquisto della mia casella Legalmail (Bronze, Silver o Gold) sul sito MEPA, riceverò una mail dalla casella di posta InfoCert amministrazione.clientimepa@infocert.it.
All’interno del messaggio troverò le istruzioni per verificare la disponibilità dell’indirizzo che ho richiesto per la mia casella PEC, completare la procedura di acquisto e attivare la casella stessa.
E’ importante che al momento della compilazione dell’ordine di acquisto, inserisca nel campo Note all’Ordine un indirizzo e-mail su cui ricevere le successive istruzioni.
Casella Legalmail (Bronze, Silver o Gold) con Autogestione
Dopo aver preconfigurato sul portale di Autogestione la mia casella Legalmail (Bronze, Silver o Gold), completo l’acquisto sul sito MEPA.
E’ importante che al momento della compilazione dell’ordine di acquisto, inserisca nel campo Note all'Ordine il nome della casella, creata in autogestione, che deve essere attivata.
Casella Legalmail massiva
Dopo aver completato l’acquisto della mia casella Legalmail massiva sul sito MEPA, riceverò una mail dalla casella di posta InfoCert amministrazione.clientimepa@infocert.it contenente il Modulo di Richiesta PEC.
Compilo il modulo e lo spedisco ad InfoCert, seguendo le istruzioni presenti nella comunicazione.
Riceverò una seconda mail che mi confermerà l’avvenuta attivazione della mia casella Legalmail massiva fornendomi le credenziali di accesso.
E’ importante che al momento della compilazione dell’ordine di acquisto, inserisca nel campo Note all’Ordine un indirizzo e-mail su cui ricevere le successive istruzioni.
Casella Legalmail massiva con Autogestione
Dopo aver preconfigurato sul portale di Autogestione la mia casella Legalmail massiva, completo l’acquisto sul sito MEPA.
E’ importante che al momento della compilazione dell’ordine di acquisto, inserisca nel campo Note all'Ordine il nome della casella Legalmail, creata in autogestione, che deve essere trasformata in massiva.
Legalmailing
Dopo aver completato l’acquisto del servizio Legalmailing sul sito MEPA, riceverò una mail dalla casella di posta InfoCert amministrazione.clientimepa@infocert.it che mi confermerà l’avvenuta attivazione del servizio fornendomi le credenziali di accesso.
E’ importante che al momento della compilazione dell’ordine di acquisto, inserisca nel campo Note all’Ordine un indirizzo e-mail su cui ricevere le successive istruzioni.
Assistenza specialistica a pagamento
Legalmail
Configurazione personalizzata della casella Legalmail sulla postazione di lavoro del Cliente, con riferimento ai principali client di posta disponibili sul mercato (Outlook, Thunderbird, ecc.)
Informazioni contenute nei LOG dei messaggi PEC (vedasi Paragrafo 4.1.3. del Manuale Operativo Legalmail)
Guida all’installazione del client SecureDrive per Windows
Cosa occorre
L’applicazione client SecureDrive Desktop;
La User ID e la Password di accesso al servizio SecureDrive;
Il codice di cifratura ben memorizzato, poiché l’unico a conoscerlo è proprio il titolare del servizio SecureDrive.
Guida al “Crea Pratica” con GoSign
Cosa occorre
Il link al portale GoSign;
La User ID e la Password di accesso al portale.
Se non ho bisogno di firmare i documenti gestiti all'interno delle _Pratiche _create con** GoSign**, non mi occorre altro.
Se, al contrario, ho la necessità di firmare uno o più documenti gestiti attraverso le Pratiche create con GoSign, allora dovrò verificare di avere a disposizione quanto previsto per l’attività di Firma ed Invia.
Guida alla firma dei contratti InfoCert in modalità on-line con Dike 6
Cosa occorre
Il contratto di fornitura di un servizio InfoCert da firmare;
Un certificato di sottoscrizione valido, sia esso su dispositivo fisico che remoto;
Un lettore di smart card qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
Il dispositivo (telefono cellulare o token) sul quale arrivano gli OTP qualora il certificato fosse remoto;
Una postazione di lavoro sulla quale è stata installata la versione di DiKe 6, a partire dalla 4.0, adatta al sistema operativo utilizzato.
Guida alla firma dei documenti con Dike 6 PRO
Arriva Dike GoSign, l’esperienza di firma a 360°!
Scarica la versione del software più adatta a te e sblocca tutte le nuove funzioni di firma su desktop, web e mobile.
Guida all’importazione dei certificati di root InfoCert
Cosa occorre
Un browser con il quale accedere al sito di Firma Digitale InfoCert dal quale scaricare i certificati di root;
Un certificato di autenticazione a bordo del mio dispositivo fisico (smart card o Business Key) e il PIN di protezione del certificato per autenticarmi, ma solo dopo aver completato le attività di configurazione del browser;
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card.
Guida alla firma dei documenti con Dike GoSign PRO
Cosa occorre
Un certificato di sottoscrizione valido, ospitato su dispositivo fisico o, in alternativa, disponibile in modalità remota;
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
Il PIN di protezione del dispositivo fisico o, in alternativa, i codici personali di attivazione della firma remota;
Uno o più documenti informatici da firmare;
Aver installato la versione PRO di DiKe GoSign sulla mia stazione di lavoro.
Guida rapida all’uso di Legalinvoice START
Processo di acquisto/attivazione
Legalinvoice START può essere acquistato o, in alternativa, attivato in prova gratis per 6 mesi dalla pagina del sito InfoCert fatturazione.infocert.it.
Guida al recupero del software Business Key per l'autenticazione con Internet Explorer
Un clic sul riquadro Avvia Dike 6 mi porta alla home page del programma, versione portable.
Da qui posso gestirne la configurazione ovvero firmare o verificare la firma apposta ad un documento.
Guida alla firma dei documenti con DiKe 6 BK
Cosa occorre
Una Business Key;
Un certificato di sottoscrizione valido a bordo della Business Key;
Il PIN di protezione del mio dispositivo di firma;
Aver installato sulla mia Business Key la nuova versione del software adatta al sistema operativo presente sulla mia stazione di lavoro.
Le funzioni e i comandi utilizzati da DiKe 6 BK non cambiano nei diversi ambienti: le minime differenze riscontrate, legate ai sistemi operativi, riguardano il nome assunto dai comandi di selezione dei documenti (Apri piuttosto che Scegli) o quelle di chiusura del programma.
Un documento informatico da firmare.
Guida al “Firma e Invia” dei documenti con Dike GoSign
Cosa occorre
Il link al portale GoSign;
La User ID e la Password di accesso al portale;
Un certificato di sottoscrizione valido, ospitato su un dispositivo fisico rilasciato da InfoCert o da un qualsiasi altro Ente Certificatore;
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
In alternativa, un certificato di firma remota rilasciato da InfoCert e abilitato alla firma con i diversi programmi di firma InfoCert (Dike GoSign, Dike GoSign PRO, Dike GoSign Mobile);
Il PIN di protezione del dispositivo fisico o, in alternativa, i codici personali di attivazione della firma remota;
Uno o più documenti informatici da firmare;
Aver già installato il programma Dike GoSign adatto al sistema operativo presente sul mio computer.
Guida all'attivazione delle funzioni evolute di Dike GoSign PRO
Cosa occorre
Aver installato la versione di Dike GoSign adatta al sistema operativo presente sulla mia stazione di lavoro;
Una User ID e password di accesso al Negozio InfoCert;
Aver già effettuato l’acquisto della licenza PRO di Dike GoSign, o in alternativa, disporre di una carta di credito per poter procedere con il pagamento e l’acquisto in un’unica sessione di lavoro;
Il codice della licenza PRO di Dike GoSign inviato via mail da InfoCert.
Guida alla firma dei documenti con Dike GoSign
Cosa occorre
Un certificato di sottoscrizione valido, ospitato su dispositivo fisico o, in alternativa, disponibile in modalità remota;
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
Il PIN di protezione del dispositivo fisico o, in alternativa, i codici personali di attivazione della firma remota;
Un documento informatico da firmare;
La versione di Dike GoSign adatta al sistema operativo presente sulla mia postazione di lavoro. Le funzioni e i comandi utilizzati da Dike GoSign non cambiano nei diversi ambienti.
Le minime differenze riscontrate, legate ai sistemi operativi, riguardano il nome assunto dai comandi di selezione dei documenti (Apri piuttosto che Scegli) o quelle di chiusura del programma.
Guida alla gestione di un certificato di firma remota
Cosa occorre
Il link al portale My.Sign dedicato ai titolari di un certificato di firma remota;
Aver attivato il mio certificato;
La User ID e la Password di accesso al portale My.Sign;
Il telefono cellulare sul quale ricevere i codici OTP, via SMS.
Guida alla gestione di un InfoCert ID
Cosa occorre
Il link al portale My.InfoCert dedicato ai titolari di un InfoCert ID;
La User ID e la password della mia Identità Digitale che coincidono con le credenziali di accesso al portale;
Il telefono cellulare sul quale ricevere i codici OTP, via SMS, se richiesti per validare le attività di modifica delle informazioni.
Guida all’utilizzo del servizio di Informazioni Commerciali
Cosa occorre
Un personal computer connesso ad Internet;
Una User e Password di accesso al Negozio InfoCert;
Aver effettuato l’acquisto del pacchetto di Informazioni Commerciali, o in alternativa, disporre di una carta di credito per poter procedere con il pagamento e la registrazione in un’unica sessione di lavoro;
Un Codice di Attivazione che dà diritto alla visione dei contenuti informativi del servizio.
Guida ai risultati della verifica di un documento firmato e/o marcato
Per avviare il processo, utilizzo l’opzione Verifica, disponibile nella home page del programma, che mi permette di selezionare il documento da verificare e di richiamarlo all’interno del software.
I possibili esiti che posso ottenere sono descritti di seguito.
Guida all'installazione di Dike 6 BK
Cosa occorre
Una Business Key il cui software deve essere aggiornato;
Il link del sito InfoCert dedicato alla installazione del software della Business Key.
Guida all'acquisto dei prodotti/servizi InfoCert per la Pubblica Amministrazione
Cosa occorre
Il portale InfoCert per la Pubblica Amministrazione;
Aver individuato il prodotto/servizio che intendo acquistare all’interno del portale;
In alternativa, aver scaricato l’elenco completo dei Codici Articolo dei prodotti/servizi InfoCert;
La User ID e password di accesso al sito MEPA, il portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione;
Guida all’utilizzo dei Corsi di Formazione InfoCert
Cosa occorre
Un personal computer connesso ad Internet;
Una User e password di accesso al Negozio InfoCert;
Aver effettuato l’acquisto del corso di formazione, o in alternativa, disporre di una carta di credito per poter procedere con il pagamento e l’iscrizione in un’unica sessione di lavoro;
Un Codice di Attivazione che dà diritto alla visione dei contenuti formativi.
Guida al rinnovo dei certificati di Firma Remota
Cosa Occorre
Un certificato di firma remota da rinnovare;
La User-id e la password di accesso al portale MySign;
Il PIN di protezione del certificato da rinnovare;
Il dispositivo con il quale ottenere il codice OTP, cellulare o token crittografico, secondo quanto convenuto al momento del rilascio del certificato;
Una User-id e password di accesso al Negozio InfoCert e se si desidera procedere con il pagamento e il rinnovo in un’unica sessione di lavoro, una carta di credito o le credenziali di accesso al mio conto Paypal.
In alternativa il pagamento può essere eseguito anche con bonifico, ma in questo caso i tempi del rinnovo si allungano.
Guida alla firma grafometrica di un documento con GoSign Grapho
Cosa occorre
Per l'Organizzazione che richiede la firma grafometrica:
Un computer connesso ad internet;
Aver attivato il servizio GoSign Grapho associato all'utenza Dike GoSing Business;
Un tablet iOS o Android omologato;
Una penna per tablet associata e compatibile con il dispositivo utilizzato (S-Pen o Apple Pencil).
Per il Firmatario cui si chiede di apporre una firma grafometrica:
Un indirizzo email;
Il codice fiscale;
Un documento di riconoscimento in corso di validità da mostrare per la verifica dell'identità.
Guida all’App Mobile per InfoCert ID
Cosa occorre
Un account InfoCert ID attivo;
Un telefono cellulare sul quale scaricare l’app InfoCert ID, disponibile per sistemi Android, iOS e Windows;
Lo stesso telefono cellulare per ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione dell’app e la sua associazione alla mia identità digitale.
Guida alla richiesta di un’identità digitale presso un InfoCert Point
Cosa occorre
Una casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;
Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;
Un documento di identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria;
L’ immagine del documento di identità (fronte/retro) o una webcam collegata al computer con la quale scattare le fotografie (fronte/retro) dei documenti a mia disposizione.
Guida alla richiesta di un’identità digitale con firma digitale o CNS
Cosa occorre
Una casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;
Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;
Un documento di identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria che attestano, rispettivamente, la mia identità e l'attribuzione del codice fiscale;
Le immagini del documento di identità (fronte/retro) salvate sul computer (o sullo smartphone) all'interno di una cartella. In alternativa, posso utilizzare una webcam collegata al computer con la quale scattare le fotografie (fronte/retro) dei documenti a mia disposizione durante il processo di caricamento dei dati;
Un certificato di firma (anche remoto) o un certificato CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con i quali effettuare il riconoscimento della mia identità.
Guida al servizio web Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate
Introduzione
La sezione Fatture e Corrispettivi del sito dell’Agenzia delle Entrate è rivolta alle imprese e ai professionisti (soggetti titolari di partita IVA) ed offre servizi che permettono di gestire la fatturazione elettronica e altri obblighi fiscali.