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Elenco Guide

Utilizzo di Legalmail via webmail
La guida all'uso di Legalmail via Webmail è disponibile una volta eseguito l'accesso alla mia casella.
Posso identificarla facilmente nella home page, contrassegnata da un'icona a forma di "?".
Se preferisci, puoi consultarla QUI o scaricarla a questo link.
Manuale Utente Legalmail Webmail
Come si presenta
Legalmail si presenta con due barre orizzontali e un’area centrale. Il contenuto dell’area centrale varia in base alle dimensioni della finestra e alla tipologia di contenuti.
Sopra quest’area si trova la barra che contiene i pulsanti con le azioni effettuabili sugli elementi sottostanti:
il logo;
le sezioni di contenuti della tua casella;
le impostazioni della casella.
Guida all’esibizione di un messaggio di posta certificata con Legalmail
Cosa occorre
Una casella Legalmail;
L’indirizzo PEC (o la User ID) e la Password di accesso alla casella Legalmail;
Il servizio di conservazione dei messaggi di posta certificata acquistato e attivato.
Guida alla configurazione Legalmail – Apple Mail
Cosa occorre
Una casella Legalmail;
La User ID e la Password di accesso alla casella Legalmail;
Il Client di posta Apple Mail
Come attivare l'Autenticazione Forte sulla PEC Legalmail Webmail con l'App MyInfoCert
Cosa occorre:
Una casella PEC Legalmail attiva;
L'App mobile MyInfoCert, disponibile per iOS e Android. Puoi scaricarla QUI.
Una connessione internet.
Guida al rinnovo di una casella Legalmail
Cosa occorre
Una casella Legalmail da rinnovare;
L’indirizzo PEC e la Password di accesso alla casella Legalmail;
Il link alla pagina del sito InfoCert dedicata ai rinnovi;
Una carta di credito, o le credenziali di accesso al mio account PayPal, per poter procedere con il rinnovo ed il pagamento in un’unica sessione di lavoro. L’alternativa è data dal pagamento con bonifico bancario, tenendo conto che in questo caso i tempi tra l'inserimento del bonifico e l'esecuzione del rinnovo risulteranno differiti.
Manuale Utente Legalmail for Business
Legalmail for Business: come si presenta
Legalmail for Business è il risultato di uno studio volto ad ottimizzare la fruibilità del servizio e garantire una gestione veloce e semplice delle attività che l’utente effettua durante l’utilizzo di più caselle PEC. Legalmail for Business si presenta con due barre orizzontali e un’area centrale. Il contenuto dell’area centrale varia in base alle dimensioni della finestra e alla tipologia di contenuti.
Sopra quest’area si trova la barra che contiene i pulsanti con le azioni effettuabili sugli elementi sottostanti:
il logo;
le sezioni di contenuti della tua casella;
le impostazioni che permettono di personalizzare la visualizzazione della casella.
Una delle peculiarità di Legalmail for Business, è la possibilità di gestire più caselle PEC dalla medesima interfaccia. Le caselle PEC sono visualizzabili nella prima colonna di sinistra della soluzione, consentendo una rapida consultazione e gestione delle stesse.
In tale sezione risultano visibili, consultabili e gestibili anche le eventuali caselle virtuali predisposte nell’installazione.
Guida all'acquisto e rinnovo dei servizi InfoCert per la Pubblica Amministrazione
Cosa occorre:
Il Portale InfoCert per la Pubblica Amministrazione;
La User ID e password di accesso al sito MEPA, il portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione;
Guida alla configurazione Legalmail – Microsoft Outlook 2013
Cosa Occorre
Una casella Legalmail;
La User ID e la Password di accesso alla casella Legalmail;
Il Client di posta Microsoft Outlook 2013.
Guida alla configurazione Legalmail – Microsoft Outlook 2016
Cosa occorre
Una casella Legalmail;
La User ID e la Password di accesso alla casella Legalmail;
Il Client di posta Microsoft Outlook 2016.
Guida alla configurazione Legalmail – Mozilla Thunderbird
Cosa occorre
Una casella Legalmail;
La User ID e la password di accesso alla casella Legalmail;
Il Client di posta Thunderbird nella sua versione più recente.
CALL CENTER : Dettagli ed Informazioni
Tasti del Centralino InfoCert

Per acquisti sul negozio e-Commerce InfoCert premi il TASTO 1

Per LEGALMAIL, PEC, la Posta Elettronica Certificata premi il TASTO 2

Per LEGALCERT, la Firma Digitale premi il TASTO 3

Per LEGALINVOICE. la Fatturazione Elettronica premi il TASTO 4

Se non sei cliente InfoCert e vuoi conoscere i nostri servizi premi il TASTO 5

Guida all’attivazione dei prodotti/servizi InfoCert per la Pubblica Amministrazione
Posta Elettronica Certificata - Legalmail
Casella Legalmail (Bronze, Silver o Gold)
Dopo aver completato l’acquisto della mia casella Legalmail (Bronze, Silver o Gold) sul sito MEPA, riceverò una mail dalla casella di posta InfoCert amministrazione.clientimepa@infocert.it.
All’interno del messaggio troverò le istruzioni per verificare la disponibilità dell’indirizzo che ho richiesto per la mia casella PEC, completare la procedura di acquisto e attivare la casella stessa.
E’ importante che al momento della compilazione dell’ordine di acquisto, inserisca nel campo Note all’Ordine un indirizzo e-mail su cui ricevere le successive istruzioni.
Casella Legalmail (Bronze, Silver o Gold) con Autogestione
Dopo aver preconfigurato sul portale di Autogestione la mia casella Legalmail (Bronze, Silver o Gold), completo l’acquisto sul sito MEPA.
E’ importante che al momento della compilazione dell’ordine di acquisto, inserisca nel campo Note all'Ordine il nome della casella, creata in autogestione, che deve essere attivata.
Casella Legalmail massiva
Dopo aver completato l’acquisto della mia casella Legalmail massiva sul sito MEPA, riceverò una mail dalla casella di posta InfoCert amministrazione.clientimepa@infocert.it contenente il Modulo di Richiesta PEC.
Compilo il modulo e lo spedisco ad InfoCert, seguendo le istruzioni presenti nella comunicazione.
Riceverò una seconda mail che mi confermerà l’avvenuta attivazione della mia casella Legalmail massiva fornendomi le credenziali di accesso.
E’ importante che al momento della compilazione dell’ordine di acquisto, inserisca nel campo Note all’Ordine un indirizzo e-mail su cui ricevere le successive istruzioni.
Casella Legalmail massiva con Autogestione
Dopo aver preconfigurato sul portale di Autogestione la mia casella Legalmail massiva, completo l’acquisto sul sito MEPA.
E’ importante che al momento della compilazione dell’ordine di acquisto, inserisca nel campo Note all'Ordine il nome della casella Legalmail, creata in autogestione, che deve essere trasformata in massiva.
Legalmailing
Dopo aver completato l’acquisto del servizio Legalmailing sul sito MEPA, riceverò una mail dalla casella di posta InfoCert amministrazione.clientimepa@infocert.it che mi confermerà l’avvenuta attivazione del servizio fornendomi le credenziali di accesso.
E’ importante che al momento della compilazione dell’ordine di acquisto, inserisca nel campo Note all’Ordine un indirizzo e-mail su cui ricevere le successive istruzioni.
Guida alla configurazione Legalmail – Microsoft Outlook 2010
Cosa occorre
Una casella Legalmail;
La User ID e la Password di accesso alla casella Legalmail;
Il Client di posta Microsoft Outlook 2010.
Assistenza specialistica a pagamento
Descrizione del servizio
L’Assistenza Telefonica Specialistica prevede il supporto tecnico da parte di personale qualificato, nella soluzione di situazioni particolari, usualmente riconducibili a problemi infrastrutturali del cliente o a specifiche modalità di utilizzo e configurazione dei servizi InfoCert.
Il Servizio di Assistenza Telefonica Specialistica, erogato su prenotazione, garantisce il supporto alle seguenti attività:
Guida all'estrazione dei log di messaggi PEC
Cosa occorre
Il file di log dei messaggi, prodotto in formato CSV e firmato con un certificato di firma automatica intestato al Responsabile del Servizio;
La versione aggiornata del software di firma gratuito GoSign Desktop;
Un software di elaborazione di fogli di calcolo (*);
Guida al servizio Autogestione per le PA in Convenzione Consip
Cosa occorre
Il link al portale di Autogestione per le PA;
La User ID e la password per l'accesso al portale.
Manuale Utente Webmail
SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE DEL DOCUMENTO
La Guida ha come obiettivo quello di fornire una documentazione per la navigazione sul sito Webmail e per la gestione e l’utilizzo della casella PEC Legalmail.
Se si preferisce consultare la presente Guida in formato PDF, è possibile scaricarla QUI.
Guida alla firma dei contratti InfoCert in modalità on-line con GoSign
Cosa occorre
Il contratto di fornitura di un servizio InfoCert da firmare;
Un certificato di sottoscrizione valido, sia esso su dispositivo fisico che remoto;
Un lettore di smart card qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
il PIN di firma del certificato;
Il dispositivo mobile sul quale arrivano o vengono generati gli OTP qualora il certificato fosse remoto;
Una postazione di lavoro sulla quale è stata installata la versione di GoSign Desktop adatta al sistema operativo utilizzato.
Guida alla registrazione di un account in GoSign Desktop
Cosa occorre
Aver installato la versione di GoSign Dektop (o GoSign Desktop PRO) adatta al sistema operativo presente sulla mia stazione di lavoro.
Guida all’App MyInfoCert (SPID)
Introduzione
L’app MyInfoCert è l’App mobile InfoCert che mi permette, attraverso il mio account SPID, di convalidare l’autenticazione di Livello 2 e confermare la mia identità digitale.