SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Home > Elenco Guide

Elenco Guide

Guida all’App MyInfoCert (SPID)
Cosa occorre
Un account SPID InfoCert ID attivo;
Un telefono cellulare sul quale scaricare l’App MyInfoCert, disponibile per sistemi Android, iOS e Windows;
Lo stesso telefono cellulare per ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione dell’App e la sua associazione alla mia identità digitale SPID.
Guida alla richiesta di un’identità SPID InfoCert ID
Cosa occorre
Una casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;
Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;
Un documento di identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria;
L’immagine scansionata del documento di identità (fronte/retro) o una webcam con la quale scattare le fotografie (fronte/retro) del documento.
Guida alla gestione di SPID InfoCert ID
Cosa occorre
Il link al portale My.InfoCert dedicato ai titolari di un InfoCert ID;
La User ID e la password della mia Identità Digitale che coincidono con le credenziali di accesso al portale;
Il telefono cellulare sul quale ricevere i codici OTP, via SMS, se richiesti per validare le attività di modifica delle informazioni.
Richiesta di un’identità SPID InfoCert ID con Video Riconoscimento
COSA OCCORRE
Una casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;
Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;
Un documento di identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria;
L’ immagine scansionata del documento di identità (fronte/retro) o una webcam con la quale scattare le fotografie (fronte/retro) del documento a mia disposizione.
Guida alla richiesta di un’identità SPID InfoCert ID presso un InfoCert Point
Cosa occorre
Una casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;
Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;
Un documento di identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria;
L’ immagine del documento di identità (fronte/retro) o una webcam collegata al computer con la quale scattare le fotografie (fronte/retro) dei documenti a mia disposizione.
Guida alla richiesta di un’identità SPID InfoCert ID con Riconoscimento Online tramite Documento Elettronico
Cosa occorre
Una casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;
Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per il completamento della procedura;
Uno smartphone (con sistema Android 7+ o iOS 13+) dotato di tecnologia NFC;
Un documento di identità (carta di identità elettronica o passaporto elettronico) in corso di validità e la Tessera Sanitaria;
L'App MyInfoCert installata sul mio smartphone.
Richiesta di una identità SPID InfoCert ID presso una Tabaccheria convenzionata Mooney (ex SisalPay | Banca5)
Completata la fase di Riconoscimento presso l'InfoCert Point Mooney (ex SisalPay | Banca5), InfoCert, in qualità di Gestore di Identità Digitale, procederà con la verifica dei dati inseriti attenendosi ai tempi previsti per l’erogazione del servizio (48 ORE LAVORATIVE).
Nel caso di ESITO POSITIVO, riceverò un messaggio di avvenuta attivazione dell’account all'indirizzo e-mail inserito in fase di richiesta. Nel messaggio saranno contenute le indicazioni per accedere al portale di gestione dell’InfoCert ID.
Per quanto riguarda il tipo di identità, InfoCert eroga un account SPID di Livello 2 utilizzando l'App SPID MyInfoCert. Senza l'App il tuo SPID rimane di Livello 1 e non potrai autenticarti su alcuni siti della PA.
Nel caso di ESITO NEGATIVO, riceverò un messaggio di segnalazione degli errori/incongruenze riscontrati all'indirizzo e-mail inserito in fase di richiesta. Nel messaggio saranno contenute le possibili azioni da intraprendere per correggere o completare la mia richiesta.
Guida all’App InfoCert ID (SPID)
Cosa occorre
Un account InfoCert ID attivo;
Un telefono cellulare sul quale scaricare l’app InfoCert ID, disponibile per sistemi Android, iOS e Windows;
Lo stesso telefono cellulare per ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione dell’app e la sua associazione alla mia identità digitale.
Richiesta di un’identità SPID InfoCert ID con Firma Digitale o CNS
Cosa occorre
Una casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;
Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;
Un documento di identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria che attestano, rispettivamente, la mia identità e l'attribuzione del codice fiscale;
Le immagini del documento di identità (fronte/retro) salvate sul computer (o sullo smartphone) all'interno di una cartella. In alternativa, posso utilizzare una webcam collegata al computer con la quale scattare le fotografie (fronte/retro) dei documenti a mia disposizione durante il processo di caricamento dei dati;
Un certificato di firma (anche remoto) o un certificato CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con i quali effettuare il riconoscimento della mia identità.
Guida alla registrazione di un account in GoSign Desktop
Cosa occorre
Aver installato la versione di GoSign Dektop (o GoSign Desktop PRO) adatta al sistema operativo presente sulla mia stazione di lavoro.
Guida al servizio web Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate
Introduzione
La sezione Fatture e Corrispettivi del sito dell’Agenzia delle Entrate è rivolta alle imprese e ai professionisti (soggetti titolari di partita IVA) ed offre servizi che permettono di gestire la fatturazione elettronica e altri obblighi fiscali.
CALL CENTER : Dettagli ed Informazioni
Per informazioni su acquisti online, pagamenti e contratti digita 2
Per informazioni sull'accesso al negozio InfoCert digita 1
Per effettuare un acquisto sul Negozio InfoCert è necessario registrare un’anagrafica di acquisto, oppure utilizzarne una già esistente.
Per accedere all’area dedicata agli acquisti, puoi cliccare qui.
Se non ricordi la password, puoi ottenerla subito cliccando su
Hai dimenticato la password?
Per Informazioni sui pagamenti e contratti digita 2
Sul Negozio InfoCert puoi acquistare online e pagare scegliendo tra pagamento Carta di Credito, PayPal o Bonifico Bancario, seguendo le istruzioni fornite.
Il pagamento con Carta di Credito o PayPal garantisce l’immediata fruizione del servizio acquistato.
La scelta del bonifico permette di evadere l’acquisto entro i 5 giorni lavorativi successivi al pagamento solo se è stato inserito il numero dell’ordine nella causale del bonifico.
Richiesta di una identità SPID InfoCert ID presso i circuiti convenzionati CNA, UNAPPA, CAF
Fornisco il numero del mio telefono cellulare sul quale ricevere, via SMS, i codici OTP validi per:
firmare la richiesta di riconoscimento;
attivare l’app MyInfoCert che mi servirà per attivare il Livello 2 di sicurezza associato alla mia identità digitale;
recuperare la password qualora dovessi dimenticarla.