SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Home > FAQ

Non ricevo l'OTP via SMS. Quali possono essere le cause?

Le informazioni qui riportate valgono per qualsiasi servizio InfoCert che prevede la ricezione di un SMS per l'OTP.

Di seguito, alcune delle cause riconducibili alla mancata ricezione dell'OTP via SMS:

  • l'orario del Cell deve essere impostato su "Automatico";
  • riavviare il Cell in modo da riconnettersi alla rete dell'operatore;
  • il sistema operativo del Cell deve essere aggiornato all'ultima versione disponibile;
  • verificare di avere una copertura di rete sufficiente;
  • (vedi sotto)

  • controllare che il Cell e/o la SIM abbia sufficiente spazio libero;

  • controllare eventuali impostazioni / applicazioni che facciano da filtro o blocco di SPAM:

    • su Android -> Messaggi - tre puntini (...) - impostazioni - blocca numeri / protezione antispam
    • su iOS -> Impostazioni > Messaggi > filtra utenti sconosciuti
    • per entrambi: da disattivare eventuali App installate dal cliente che blocchino / segnalino sms / chiamate indesiderate
  • provare a inserire la SIM su un altro Cell e verificare se il messaggio viene consegnato;

  • verificare eventuali filtri lato operatore (alcuni operatori bloccano la ricezione di SMS a pagamento delle banche o di servizi tipo quiz, oroscopo e suonerie, quindi esiste la possibilità che in passato si possa aver chiesto di farsi attivare tali blocchi dall'operatore e che per questo vengano bloccati anche gli SMS di InfoCert);

  • controllare che ci sia sufficiente credito sulla SIM, nel caso fosse ricaricabile (alcuni operatori telefonici non consentono la ricezione di SMS in mancanza di credito).

  • verificare se di recente è stato cambiato operatore telefonico (se si è cambiato operatore telefonico di recente, è normale riscontrare disservizi nella ricezione degli SMS - a volte anche dopo 1 mese dal cambio - perché i gestori di telefonia devono aggiornare le tabelle di portabilità);

  • verificare se il Cell ha il Roaming "attivo" e in quel caso disattivarlo;

ESTERO

  • Se ci si trova all’ESTERO con numero italiano, verificare che:
    • il roaming sia attivato
    • sia abilitato nel piano tariffario il servizio di ricezione SMS all'estero (si può chiedere di fare una prova di invio SMS, che non sia Whatsapp o iMessage, da un amico/familiare in Italia)
    • in ogni caso, la consegna verso un numero in Roaming fuori dal proprio paese non è garantita dal nostro provider di consegna degli SMS

Laddove possibile è consigliato scaricare l'App MyInfoCert piuttosto che attendere la ricezione dell'SMS.

3 persone hanno trovato utile questo contenuto
Hai trovato utile questo contenuto?