SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Home > FAQ

Cosa devo fare se il mio fornitore non adempie all’obbligo di trasmettere le fatture elettroniche tramite SdI, ma continua a inviarmele in PDF come allegato all'email?

L’art. 1 comma 6 del Decreto Legislativo 5 agosto 2015 n. 127, così come modificato dalla legge 27 dicembre 2017 n. 205, riporta che in questi casi "i cessionari/committenti devono adempiere agli obblighi documentali ivi previsti mediante il Sistema di Interscambio".

Questo significa che i cessionari/committenti dovranno provvedere a generare in formato XML e trasmettere al SdI le fatture elettroniche (più precisamente le autofatture elettroniche) pervenute dal fornitore tramite altri canali, come per esempio in formato PDF allegato alla email.

La suddetta procedura consentirà al cessionario/committente di procedere alla detrazione dell’IVA e alla deduzione del costo fatturato, evitando le sanzioni di cui all’art. 6 comma 8 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997 n. 471.

5 persone hanno trovato utile questo contenuto
Hai trovato utile questo contenuto?