SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

A fronte di un messaggio inviato dalla mia casella Legalmail, ottengo sempre la ricevuta di accettazione e quella di consegna?

I sistemi di posta certificata inviano una ricevuta di accettazione all'indirizzo mittente se il messaggio inviato è formalmente corretto, cioé se è privo di virus informatici, la casella cui è indirizzato è corretta e non ci sono destinatari in copia nascosta. La ricevuta di accettazione è generata anche se l’invio è effettuato ad un destinatario con indirizzo non certificato.

I sistemi di posta certificata rilasciano la ricevuta di consegna per ciascun destinatario con casella di posta certificata a cui il messaggio è stato effettivamente consegnato. La ricevuta di consegna, a meno di indicazioni particolari da parte del mittente, restituisce il contenuto completo del messaggio consegnato (destinatario, oggetto, testo, allegati...) ai destinatari diretti (non in copia conoscenza). La ricevuta di consegna non esiste nel caso in cui un messaggio certificato venga inviato ad un destinatario non PEC.

Hai trovato utile questo contenuto?