NEWS
L'obbligo riguarda tutte le pubbliche Amministrazioni e l'elenco completo è disponibile sul sito dell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (iPA) che costituisce l'archivio ufficiale contenente i riferimenti degli Enti Pubblici.
In particolare sono disponibili i codici identificativi degli Uffici destinatari di Fattura elettronica e la data di attivazione del servizio.
I dati presenti nell'iPA possono essere consultati tramite:
In base a quanto indicato negli allegati C e D del DM n. 55 del 3 aprile 2013, le Amministrazioni sono comunque tenute a comunicare ai fornitori il Codice Univoco dell'Ufficio destinatario di fattura elettronica e la data a partire dalla quale il relativo servizio di fatturazione elettronica è operativo per la ricezione della fattura.
Si evidenzia infine che nelle "Specifiche operative per l'identificazione univoca degli Uffici Centrali e Periferici, delle Amministrazioni, destinatari della fatturazione elettronica" emesso da AGID si riporta:
"per ciascun fornitore le Amministrazioni devono indicare l'elenco dei contratti vigenti specificando per ciascun contratto il Codice Univoco dell'Ufficio destinatario di fattura elettronica rilasciato dall'IPA e la data a partire dalla quale il servizio di fatturazione elettronica è operativo, con un preavviso di almeno 30 giorni solari rispetto a tale data".