SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Home > Guida

Come determinare se un dispositivo fisico contiene un certificato di autenticazione

Cosa occorre

  • Un dispositivo fisico per il quale verificare la presenza del certificato di autenticazione;
  • Il software Dike GoSign.

Cos'è un certificato di autenticazione

Il certificato di autenticazione consente l’accesso del Titolare ai servizi erogati in rete in modalità sicura. Inoltre, permette di firmare o cifrare messaggi di posta elettronica.

Viene rilasciato da un Qualified Trusted Service Provider seguendo quanto previsto dal Manuale Operativo. Prevede l’identificazione certa del Titolare da parte del certificatore ma non possiede uno standard tecnico predefinito.

Per determinare se il mio dispositivo contiene o meno un certificato di autenticazione, lo collego al computer e una volta avviato il software DiKe GoSign individuo la funzione Configurazione, contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio.

Successivamente, seleziono la pagina dedicata alla gestione dei Dispositivi.

Seleziono la funzione Mostra certificati sul dispositivo. Nella sottostante finestra comparirà l’elenco dei certificati contenuti all’interno del dispositivo:

  • il certificato contraddistinto da un’icona verde e indicato con il mio nome e cognome è il certificato di firma;
  • il certificato contraddistinto da un’icona gialla e dalla sequenza cognome/nome/IUT (o Identificativo Univoco del certificato) è il mio certificato di autenticazione.

Qualora a fianco dell’icona di colore giallo fosse presente la sequenza Codice Fiscale/numero seriale del dispositivo/hash significa che suldispositivo è presente un certificato di autenticazione di tipo CNS.

4 persone hanno trovato utile questo contenuto
Hai trovato utile questo contenuto?