NEWS
Accesso: operazione che consente, a chi ne ha diritto, di prendere visione ed estrarre copia dei documenti informatici conservati.
Per accedere al portale di gestione del mio SPID InfoCert ID mi collego al SelfCare autenticandomi con le mie credenziali.
Se hai dimenticato la password di accesso, consulta questo contenuto.
In alto a destra trovo la User ID che corrisponde al Nome Utente del mio SPID InfoCert ID mentre le funzioni disponibili sono elencate nella parte sinistra della pagina.
Nella sezione Informazioni personali troverò i dati personali forniti durante il processo di richiesta di InfoCert ID.
In particolare, l’area I tuoi dati mi permette di visualizzare le informazioni che caratterizzano la mia Identità Digitale, compresi l’identificativo SPID e le date di emissione e scadenza.
Ovviamente non posso modificare nessuno di questi dati.
Nella sezione I tuoi documenti ho la possibilità di verificare la data di scadenza del documento di riconoscimento fornito al momento dell’attivazione di SPID InfoCert ID.
Qualora dovessi accorgermi che il documento in questione è prossimo alla scadenza posso intervenire utilizzando il pulsante "Sostituisci": potrò modificare i dati presenti aggiornando le immagini A COLORI del nuovo documento (FRONTE / RETRO). Conferma l'operazione di upload documenti con un clic sul pulsante "Carica Immagini".
ATTENZIONE: nel momento in cui si aggiornano le foto (FRONTE / RETRO) del documento d'identità in scadenza, lo SPID è temporaneamente sospeso e quindi, non utilizzabile fintanto che il nuovo documento non viene convalidato.
L’area Dati di contatto mi permette di visualizzare e, se necessario, aggiornare le informazioni di contatto attraverso le quali comunicare con il Gestore dell’Identità Digitale InfoCert: indirizzo e-mail, numero di Cellulare.
E’ sufficiente un clic per selezionare aggiorna i dati, apportare le modifiche necessarie e procedere con un ulteriore clic sul pulsante Salva dati contatto.
Nella sezione Contratto posso visualizzare e scaricare il contratto di attivazione.
All’interno della sezione Informazioni di accesso posso visualizzare la "cronologia degli accessi" effettuati con il mio SPID Infocert ID su un sito della Pubblica Amministrazione.
Le prime informazioni disponibili sono rappresentate dal numero totale degli accessi e la data dell’ultimo accesso eseguito. Inoltre, la lista visualizzerà sia gli accessi eseguiti correttamente che quelli falliti e potrò eseguire ricerche in base alla data e all'esito del tentativo di accesso.
Proseguendo nella disamina degli elementi disponibili, trovo la funzioni che mi permettono di modificare i valori che consentono l’autenticazione di 1° e/o 2° Livello con SPID InfoCert ID.
In particolare, potrò modificare la password di accesso all'interno dell'area Aggiorna password.
Mi verrà chiesto di inserire la precedente, poi di sceglierne una che rispetti i parametri di sicurezza indicati dal portale e confermarla, dopodiché inserire il codice OTP arrivato via SMS.
Un clic su Salva password confermerà l'operazione.
Autenticazione: l'autenticazione è il processo tramite il quale un computer, un software o un utente destinatario verificano che il computer, il software o l'utente dal quale hanno ricevuto una comunicazione sia realmente il mittente che sostiene di essere.
Uno dei metodi di autenticazione più comunemente adottati prevede l'immissione di un nome e di una password da parte dell'utente. Le forme più evolute sono basate su diversi sistemi di crittografia.
Se necessario, all'interno dell'area "Gestisci OTP" posso modificare il numero di Cellulare, associato all'utenze SPID, sul quale ricevere i codici OTP, nonché attivare il servizio OTP via SMS laddove non ci sia la possibilità di usare l'App MyinfoCert per generare internamente i codici OTP,
Anche in questo caso il sistema mi chiederà una convalida attraverso la digitazione di un codice OTP che potrò ricevere via SMS o che potrò generare all'interno dell'App MyInfoCert (Generatore OTP).
Se hai smarrito o non hai con te il cellulare attualmente associato al tuo account SPID InfoCert ID, non è possibile procedere con l'operazione di modifica del numero di cellulare.
Per maggiori info, clicca qui.
Questa sezione è rivolta a coloro che hanno acquistato un Token OTP da usare per autenticarsi con SPID. Seguire la procedura indicata per attivare il dispositivo di generazione OTP su Token.
Nell’area "Sospendi – revoca" ho la possibilità di gestire la richiesta di sospensione o di revoca del mio SPID InfoCert ID.
Posso chiedere la sospensione dell’identità digitale per un periodo massimo di 30 giorni dopo il quale riacquista la sua validità.
Un clic sul pulsante Sospendi mi propone una finestra all’interno della quale confermerò l’operazione validandola con l’inserimento del codice di sicurezza OTP ricevuto via messaggio SMS o attraverso l’app MyInfoCert installata sul mio smartphone.
Non posso chiedere la revoca del mio SPID InfoCert ID attraverso il sito.
Posso però scaricare il modulo di richiesta di revoca e compilarlo seguendo le istruzioni contenuto nel MODULO.
Nella sezione Informazioni di sicurezza troverò l’area "E-mail di recupero" che mi permette di visualizzare e, se necessario, modificare l’indirizzo e-mail sul quale far arrivare la password di accesso in caso di recupero.
Il sistema mi chiederà una convalida attraverso la digitazione di un codice OTP che riceverò via messaggio SMS o che genero all'interno dell’app MyInfoCert installata sul mio smartphone.
L’area Domanda di sicurezza mi permette di visualizzare e, se necessario, modificare la domanda di sicurezza utilizzata in fase di recupero della password di accesso al portale.
Il sistema mi chiederà una convalida attraverso la digitazione di un codice OTP che riceverò via messaggio SMS (dopo il click su Richiedi OTP ) o che genero all'interno dell’app MyInfoCert installata sul mio smartphone.
Per terminare la mia attività all'interno del sito è sufficiente un clic sul pulsante Esci, posto sulla barra blu, in alto a destra.