SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Home > Guida

Guida alla gestione di SPID InfoCert ID

Cosa occorre

  • Il link al Portale SelfCare dedicato ai titolari di un'identità digitale SPID;
  • La User ID e la password della mia Identità Digitale che coincidono con le credenziali di accesso al portale;
  • Il telefono Cellulare sul quale ricevere i codici OTP, via SMS, se richiesti per validare le attività di modifica delle informazioni.

Accesso al Portale SelfCare

Per accedere al portale di gestione del mio SPID InfoCert ID mi collego al SelfCare autenticandomi con le mie credenziali.

Se hai dimenticato la password di accesso, consulta questo contenuto.

Gestione dei Dati Personali

In alto a destra trovo la User ID che corrisponde al Nome Utente del mio SPID InfoCert ID mentre le funzioni disponibili sono elencate nella parte sinistra della pagina.

Nella sezione Informazioni personali troverò i dati personali forniti durante il processo di richiesta di InfoCert ID.

In particolare, l’area I tuoi dati mi permette di visualizzare le informazioni che caratterizzano la mia Identità Digitale, compresi l’identificativo SPID e le date di emissione e scadenza.

Ovviamente non posso modificare nessuno di questi dati.

Data di Scadenza del Documento d'Identità registrato per SPID

Nella sezione I tuoi documenti ho la possibilità di verificare la data di scadenza del documento di riconoscimento fornito al momento dell’attivazione di SPID InfoCert ID.

Qualora dovessi accorgermi che il documento in questione è prossimo alla scadenza posso intervenire utilizzando il pulsante "Sostituisci": potrò modificare i dati presenti aggiornando le immagini A COLORI del nuovo documento (FRONTE / RETRO). Conferma l'operazione di upload documenti con un clic sul pulsante "Carica Immagini".

Informazioni di contatto (email e Cellulare)

L’area Dati di contatto mi permette di visualizzare e, se necessario, aggiornare le informazioni di contatto attraverso le quali comunicare con il Gestore dell’Identità Digitale InfoCert: indirizzo e-mail, numero di Cellulare.

E’ sufficiente un clic per selezionare aggiorna i dati, apportare le modifiche necessarie e procedere con un ulteriore clic sul pulsante Salva dati contatto.

Download Contratto di Attivazione SPID

Nella sezione Contratto posso visualizzare e scaricare il contratto di attivazione.

Cronologia Accessi SPID

All’interno della sezione Informazioni di accesso posso visualizzare la "cronologia degli accessi" effettuati con il mio SPID Infocert ID su un sito della Pubblica Amministrazione.

Le prime informazioni disponibili sono rappresentate dal numero totale degli accessi e la data dell’ultimo accesso eseguito. Inoltre, la lista visualizzerà sia gli accessi eseguiti correttamente che quelli falliti e potrò eseguire ricerche in base alla data e all'esito del tentativo di accesso.

Aggiorna Password

Proseguendo nella disamina degli elementi disponibili, trovo la funzioni che mi permettono di modificare i valori che consentono l’autenticazione di 1° e/o 2° Livello con SPID InfoCert ID.

In particolare, potrò modificare la password di accesso all'interno dell'area Aggiorna password.

Mi verrà chiesto di inserire la precedente, poi di sceglierne una che rispetti i parametri di sicurezza indicati dal portale e confermarla, dopodiché inserire il codice OTP arrivato via SMS.

Un clic su Salva password confermerà l'operazione.

Gestisci OTP

Se necessario, all'interno dell'area "Gestisci OTP" posso modificare il numero di Cellulare, associato all'utenze SPID, sul quale ricevere i codici OTP, nonché attivare il servizio OTP via SMS laddove non ci sia la possibilità di usare l'App MyinfoCert per generare internamente i codici OTP,

Anche in questo caso il sistema mi chiederà una convalida attraverso la digitazione di un codice OTP che potrò ricevere via SMS o che potrò generare all'interno dell'App MyInfoCert (Generatore OTP).

OTP Token

Questa sezione è rivolta a coloro che hanno acquistato un Token OTP da usare per autenticarsi con SPID. Seguire la procedura indicata per attivare il dispositivo di generazione OTP su Token.

Revoca o sospensione

Nell’area "Sospendi – revoca" ho la possibilità di gestire la richiesta di sospensione o di revoca del mio SPID InfoCert ID.

Posso chiedere la sospensione dell’identità digitale per un periodo massimo di 30 giorni dopo il quale riacquista la sua validità.

Un clic sul pulsante Sospendi mi propone una finestra all’interno della quale confermerò l’operazione validandola con l’inserimento del codice di sicurezza OTP ricevuto via messaggio SMS o attraverso l’app MyInfoCert installata sul mio smartphone.

Non posso chiedere la revoca del mio SPID InfoCert ID attraverso il sito.

Posso però scaricare il modulo di richiesta di revoca e compilarlo seguendo le istruzioni contenuto nel MODULO.

Email di recupero

Nella sezione Informazioni di sicurezza troverò l’area "E-mail di recupero" che mi permette di visualizzare e, se necessario, modificare l’indirizzo e-mail sul quale far arrivare la password di accesso in caso di recupero.

Il sistema mi chiederà una convalida attraverso la digitazione di un codice OTP che riceverò via messaggio SMS o che genero all'interno dell’app MyInfoCert installata sul mio smartphone.

Domanda di sicurezza

L’area Domanda di sicurezza mi permette di visualizzare e, se necessario, modificare la domanda di sicurezza utilizzata in fase di recupero della password di accesso al portale.

Il sistema mi chiederà una convalida attraverso la digitazione di un codice OTP che riceverò via messaggio SMS (dopo il click su Richiedi OTP ) o che genero all'interno dell’app MyInfoCert installata sul mio smartphone.

Chiusura della attività

Per terminare la mia attività all'interno del sito è sufficiente un clic sul pulsante Esci, posto sulla barra blu, in alto a destra.

4 persone hanno trovato utile questo contenuto
Hai trovato utile questo contenuto?