SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Home > Guida

Guida alla navigazione sui portali della Pubblica Amministrazione con Dike 6 Mobile e Wireless Key

Cosa occorre

  • Una Wireless Key [attiva]/home/guida/guida-all-attivazione-di-un-dispositivo);
  • il PIN di protezione del certificato di autenticazione CNS o CNS-like a bordo della Wireless Key;
  • Il telefono cellulare o il tablet sul quale ho installato e configurato l’app Dike 6 Mobile. Per utilizzare il dispositivo Wireless, la versione corretta da installare è la 6.3.5 (o successive);
  • Una **connessione internet **disponibile, non importa la modalità, alla quale il telefono cellulare o il tablet dovranno risultare collegati.

Avvio attività

La selezione dell’icona avvia Dike 6 Mobilemi permette di avere a disposizione la pagina iniziale dell’app. Scorrendo verso il basso individuo la funzione Dike Browser dalla quale far partire la navigazione sicura.

Selezione del sito PA

La funzione Dike Browser mi mette a disposizione una pagina navigabile all'interno della quale selezionare il sito della PA al quale intendo collegarmi.

Per selezionare il sito posso scorrere l’elenco o inserire una chiave di ricerca e quindi collegarmi con un clic sul pulsante verde che compare nel riquadro di presentazione del sito stesso.

Accesso al portale

Quella che mi viene presentata è la home page del portale nella versione ottimizzata per dispositivi mobile. All'interno troverò le istruzioni per l’accesso, nell'esempio al portale dell’INPS.

Scorro la pagina informativa fino a raggiungere il pulsante Procedi che seleziono con un clic.

E’ arrivato il momento dell’autenticazione: il portale ha verificato la presenza di un certificato di autenticazione CNS (o CNS-like) e mi chiede di digitare il PIN di protezione.

Dopo aver confermato l’operazione con un clic sul pulsante OK mi trovo all'interno del portale. Leggo e accetto la policy sulla gestione dei cookie eventualmente proposta dal sito e verifico di essere stato riconosciuto.

A questo punto inizia la navigazione vera e propria: ho a disposizione tutte le funzioni alle quali il portale mi permette di accedere dopo avermi riconosciuto.

Chiusura delle attività

Una volta terminata la mia ricerca/attività sul portale, non mi resta che disconnettermi seguendo le indicazioni per gli Utenti fornite dal portale.

Il passo successivo è terminare il collegamento bluetooth con il telefono cellulare (o il tablet) al quale ero connesso oppure procedere con la firma di un documento.

Hai trovato utile questo contenuto?