SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Home > Guida

Richiesta di una identità SPID InfoCert ID presso una Tabaccheria Banca 5

Ho scelto di effettuare la registrazione dei dati presso una Tabaccheria convenzionata Banca 5.

Dopo aver caricato le immagini del Documento di Riconoscimento, la mia Tessera Sanitaria, inserito la risposta alla Domanda di Sicurezza e verificato la correttezza dei dati inseriti, posso finalmente procedere con la sottoscrizione della Documentazione Contrattuale e concludere la richiesta di rilascio della mia identità digitale InfoCert ID.

Presa visione della Documentazione Contrattuale & Firma

Per prima cosa prenderò visione della documentazione contrattuale che regola l’erogazione del servizio:

  • Modulo di richiesta compilato con i miei dati e Condizioni Generali del Contratto
  • Manuale Operativo
  • Istruzioni di utilizzo del certificato

Certo di aver inserito correttamente i miei dati personali e consapevole delle sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere, faccio clic sul pulsante "Avanti" per proseguire.

Per sottoscrivere la documentazione contrattuale appena visionata ho bisogno di un certificato di sottoscrizione.

E’ per questo motivo che il sistema, arrivati a questo punto, mi permette di ottenere un certificato di firma remota One-Shot con caratteristiche particolari (*).

Concretamente, mi verrà chiesto di inserire il mio numero di cellulare (comprensivo del prefisso nazionale +39) per poter ricevere tramite SMS il certificato di firma One-Shot necessario per sottoscrivere la propria volontà a rendere valido il contratto con InfoCert.

In questo modo, non mi è richiesto l'utilizzo di alcun software di firma (es. Dike GoSign o di altri provider) precedentemente installato sul mio dispositivo per poter firmare i documenti contrattuali.

A questo punto, prendo visione del Contratto che sto per andare a sottoscrivere e, appongo una spunta a tutti le dichiarazioni previste dallo stesso.

Un cilc sul pulsante "Accetta" mi permette di proseguire oltre.

In questo istante controllo il numero di Cellulare che ho inserito un momento prima e verifico la ricezione dell'SMS da parte di InfoCert con il certificato di firma One-Shot che mi è stato inviato.

Inserisco il codice One-Shot, ricevuto per SMS, all'interno del riquadro apertosi sulla nuova pagina del Portale di registrazione e faccio clic sul pulsante "Procedi".

Se non ho ricevuto l'SMS piuttosto che essermi accorto di aver inserito un numero di cellulare sbagliato o ho fatto decorrere il tempo di validità del codice OTP, il Sistema mi permette di ovviare a questi problemi facendo clic sui pulsanti: "Invia di nuovo" e "Cambia numero".

Inserito il certificato di firma One-Shot, sei giunto alla fine del processo di registrazione per la richiesta del tuo InfoCert ID.

Ricorda di controllare la tua casella mail e il numero di cellulare dove riceverai il "Codice di Prenotazione" che ti servirà per completare il riconoscimento presso l'InfoCert Point da te selezionato per il rilascio del tuo InfoCert ID.

Per verificare qual è la Tabaccheria convenzionata Banca 5 più vicina a te, fai clic al seguente link.

Esempi di "Codice di Prenotazione" ricevuti per SMS e sull'indirizzo mail registrato.

Completata la fase di Riconoscimento presso l'InfoCert Point Banca5, InfoCert, in qualità di Gestore di Identità Digitale, procederà con la verifica dei dati inseriti attenendosi ai tempi previsti per l’erogazione del servizio (48 ORE LAVORATIVE).

Nel caso di ESITO POSITIVO, riceverò un messaggio di avvenuta attivazione dell’account all'indirizzo e-mail inserito in fase di richiesta. Nel messaggio saranno contenute le indicazioni per accedere al portale di gestione dell’InfoCert ID.

Per quanto riguarda il tipo di identità, ad oggi è prevista l’erogazione di un solo tipo di account InfoCert ID, quello di livello SPID 2, gratuito per i primi 2 anni di attivazione del servizio.

Nel caso di ESITO NEGATIVO, riceverò un messaggio di segnalazione degli errori/incongruenze riscontrati all'indirizzo e-mail inserito in fase di richiesta. Nel messaggio saranno contenute le possibili azioni da intraprendere per correggere o completare la mia richiesta.

In caso di ESITO POSITIVO, ti invitiamo caldamente a "scaricare l'App MyInfoCert" (disponibile su iOS e Android) sul tuo smartphone per elevare il tuo SPID dal Liv.1 al Liv.2.

Essa sarà indispensabile per la generazione dei codici OTP (One Time Password) laddove alcuni siti della PA ti richiedano un'identificazione forte per effettuarne l'accesso.

22 persone hanno trovato utile questo contenuto
Hai trovato utile questo contenuto?