SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Home > Tutorial

Quando provo l'accesso ad un sito della PA con lo SPID mi segnala "Errore: Password Scaduta". Cosa devo fare?

Errore: Password Scaduta

Stai provando ad accedere ad un sito della PA con il tuo account SPID ma il sistema ti segnala: "Errore! Password scaduta..."?

Non preoccuparti! Seguendo le istruzioni contenute in questo breve Tutorial, in pochi secondi sarai di nuovo in grado di utilizzare il tuo account SPID ed accedere a qualsiasi sito della PA.

Premi sul link "Clicca qui" dell'avviso di Errore (in rosa) per aggiornare la password del tuo account SPID.

Inserisci il tuo User-ID

Premendo sul link, vieni reindirizato su una nuova pagina dove ti viene richiesto di inserire lo User-ID del tuo account SPID.

Dopo averlo inserito e inserito la spunta sul riquadro del controllo reCaptcha (Non sono un robot), premi sul pulsante "Avanti".

Inserisci la Nuova Password 1

A questo punto, il sistema ti chiede di:

  • inserire la "vecchia" Password del tuo account SPID;
  • inserire la "nuova" Password

Nell'inserire la "nuova" Password ti raccomandiamo di rispettare (spunta in verde) tutti i suggerimenti riepilogati nel box "Sicurezza Password" che ti compare quando inizi a digitare all'interno dell'aposito campo, così da creare una Password robusta.

(...)

Inserisci la Nuova Password 2

(...)

  • Ripeti l'inserimento della "nuova" Password.

Se i due box "nuova" Password riportano due contenuti differenti, ti viene segnalato a schermo l'errore di inserimento.

Inserisci il Codice OTP ricevuto via SMS

A questo punto, ti viene richiesto di premere sul pulsante "Richiedi OTP" affinché ti venga inviato - da parte di InfoCert Team - un codice temporaneo sul tuo Cellulare tramite SMS.

Inserisci il codice all'interno del riquadro "Codice OTP".

Se non riesci ad inserirlo per tempo, non preoccuparti! il Sistema ti consente di poterne inviare altri così da darti la possibilità di convalidarlo attraverso il bottone "Salva".

Inserisci il Codice OTP ricevuto via SMS 2

RICORDA: il Codice OTP ti verrà inviato sul numero di Cellulare che hai inserito in fase di registrazione del tuo account SPID.

Operazione avvenuta con successo

Se sei riuscito ad inserire il "codice OTP" nel riquadro apposito nel periodo in cui esso era ancora valido, il Sistema ti segnala che l'Operazione di rinnovo password dell'account SPID è avvenuta con successo!

Premendo sul pulsante "OK" sarai reindirizzato alla pagina di Login del Portale Self Care, dove potrai sin da subito eseguire l'accesso al tuo account SPID con le nuove credenziali (Password) appena create!

RICORDA: Quando ti autentichi su un sito della PA, tieni vicino lo Smartphone con l'App MyInfoCert che eleva il tuo SPID al Livello 2.

50 persone hanno trovato utile questo contenuto
Hai trovato utile questo contenuto?