Come faccio ad attivare il mio dispositivo di firma?

Una volta in possesso del tuo dispositivo il primo passo è rappresentato dall’attivazione, ovvero dalla sostituzione del PIN ad esso assegnato con uno di tua scelta ed esclusiva conoscenza.
L’attivazione è richiesta per tutti i dispositivi fisici distribuiti da InfoCert: smart card, BusinessKey o Wireless Key

Il PIN assegnato è quello contenuto nella cartellina o busta ERC (anche in versione virtuale) che ti è stata consegnata al momento del rilascio della Smart Card (o Business Key o Wireless Key).

Utilizzando il software Dike 6 puoi sostituire questo PIN con quello personale.

In particolare, individua la funzione Configurazione contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio, quindi seleziona la pagina dedicata ai Dispositivi e di seguito Attivazione dispositivo.

Se hai una smart card, troverai indicato nel menu a tendina il modello di lettore al quale è collegata.
Dopo aver recuperato i codici contenuti nella cartellina o busta ERC, inserisci di seguito il PIN o il PUK indicati (sono identici, quindi la scelta è irrilevante) e di seguito il nuovo PIN, di tua scelta, ricordando che deve essere costituito da 8 caratteri tutti numerici. Ripeti l’inserimento del nuovo PIN e procedi con un clic sul pulsante Conferma.

 
Dike 6 confermerà l’avvenuta attivazione.

 
Se hai una BusinessKey, troverai indicato nel menu a tendina il modello del dispositivo.
Le operazioni si ripetono identiche: recupero dei codici sulla cartellina o busta ERC, inserimento del nuovo PIN, ripetizione del nuovo PIN e un clic sul pulsante Conferma.

 
Dike 6 confermerà l’avvenuta attivazione.

 
Se hai una Wireless Key, troverai indicato nel menu a tendina il modello InfoCert Wireless Key. Per essere gestita correttamente da Dike 6, la Wireless Key deve essere fisicamente collegata alla tua postazione di lavoro e inserita in una presa USB.
Anche in questo caso le operazioni si ripetono identiche: recupero dei codici sulla cartellina o busta ERC, inserimento del nuovo PIN, ripetizione del nuovo PIN e un clic sul pulsante Conferma.

 
Anche in questo caso Dike 6 confermerà l’avvenuta attivazione.