Con Legalinvoice PRO posso trasformare le fatture pdf create dal mio gestionale nel formato xml previsto per la fatturazione elettronica?

Si, puoi farlo attivando il servizio aggiuntivo Template PDF.
In questo modo permetterai a Legalinvoice PRO di estrarre automaticamente le informazioni contenute nelle fatture PDF prodotte dal tuo gestionale e tradurle nel formato xml previsto per le fatture elettroniche.

Per rendere operativo il meccanismo, inizia con il salvare all’interno di una Cartella un gruppo di fatture prodotte dal tuo gestionale facendo attenzione a che:

  • siano presenti tutte le tipologie che la tua azienda utilizza (regime ordinario, fattura estera, con ritenuta d’acconto, ecc.);
  • le fatture inserite come campione siano state riviste secondo gli standard indicati da InfoCert;
  • nella cartella ci siano minimo 10 – massimo 20 file pdf. Quindi, se la tua azienda utilizza esclusivamente fatture in regime ordinario inserisci 10 fatture della stessa tipologia ma con contenuti diversi.

Comprimi la cartella che hai creato e trasformala in una file .zip. A questo punto accedi a Legalinvoice PRO e, una volta all’interno clicca sul nome della tua azienda che troverai nella barra blu, in alto a destra.

 
Seleziona la funzione Gestisci aziende e successivamente Modifica che troverai all’interno del menu a tendina.

 
Ora sei nell’area Modifica Azienda, seleziona Template PDF e utilizzando la funzione Scegli carica la cartella compressa creata poc’anzi e all’interno della quale hai salvato i documenti fattura in formato .pdf provenienti dal tuo gestionale.

 
La generazione di un Template PDF prevede delle operazioni complesse per le quali è necessario attendere qualche giorno dal caricamento della cartella compressa alla disponibilità del template stesso.

L’esito del caricamento del template ti verrà comunicato via mail all’indirizzo di posta che hai utilizzato in fase di registrazione del prodotto.

Se è andato tutto a buon fine ti verrà comunicata la disponibilità del Template.

In caso contrario, riceverai sempre via mail le indicazioni utili per rendere il tuo documento conforme alla conversione in formato .xml, potrai modificare il/i file e rispedirlo/i sempre via mail e arrivare così al caricamento del Template.

 
Non ti resta che emettere le nuove fatture: Legalinvoice provvederà a trasformare quelle in formato .pdf prodotte dal tuo gestione in altrettanti tracciati xml compatibili con le caratteristiche delle fatture elettroniche.