Il mio lettore di smart card non è nella lista di quelli omologati. Ci possono essere problemi con la firma?

I lettori omologati sono quei dispositivi che, per le loro caratteristiche e prestazioni, risultano essere conformi e aderenti alle specifiche tecniche del software e dei dispositivi di firma (smart card) distribuiti da InfoCert.
Può accadere che nel corso del tempo le caratteristiche dei dispositivi di firma e/o del software DìKe cambino, vuoi per mutate indicazioni normative o per evoluzione della tecnologia disponibile.
In questo caso può essere necessario, analogamente a quanto succede per altre componenti hardware, aggiornare la dotazione del proprio personal computer.
Il rischio che si può correre utilizzando un modello di lettore obsoleto, è quello di non poter portare a compimento il processo di firma. Un lettore non omologato potrebbe non riconoscere il nuovo modello di dispositivo oppure potrebbe non essere riconosciuto dall’applicativo web che permette di firmare un documento online.
L’elenco dei modelli omologati, i driver e le informazioni per un loro corretto utilizzo sono disponibili sul sito di Firma Digitale.
InfoCert fornisce assistenza solo per i lettori omologati, per gli altri modelli si consiglia di fare riferimento alle indicazioni del produttore.