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FAQ (5 / 119)
Quando provo a firmare un documento con GoSign mi restituisce "Operazione Fallita - errore del server"
Come si attivano le Marche Temporali InfoCert?
Che cos'è il codice IUT?
Devo rinnovare il certificato di firma ma la procedura mi chiede obbligatoriamente un coupon, non posso pagare sul Negozio InfoCert. Cosa devo fare?
Ho pagato il rinnovo sul negozio online InfoCert: devo fare altro?
Guide (5 / 31)

Guida al recupero del software Business Key per l'autenticazione con Internet Explorer

Un clic sul riquadro Avvia GoSign Desktop mi porta alla home page del programma, versione portable.
Da qui posso gestirne la configurazione ovvero firmare o verificare la firma apposta ad un documento.

Guida alla configurazione di Chrome per l’accesso sicuro ai siti web

Cosa occorre
Il browser Chrome con il quale accedere alla pagina di Installazione del Sito di Firma sulla quale recuperare il software necessario (moduli CSP);
Il proprio certificato di autenticazione;
Il PIN di protezione del proprio certificato;
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una Smart Card;
Il numero di serie del proprio dispositivo (smart card o Business Key);
Aver già installato GoSign, nella versione free o PRO;
Aver già salvato ed installato i certificati di root InfoCert sulla propria postazione di lavoro.

Guida per determinare se un dispositivo fisico contiene un certificato CNS

Cos'è un Certificato CNS
Il certificato CNS, noto come Carta Nazionale dei Servizi, consente l’accesso del Titolare ai servizi erogati in rete da una Pubblica Amministrazione.
Viene rilasciato da una Pubblica Amministrazione in forza del Decreto Interministeriale del 9 dicembre 2004, Regole tecniche e di sicurezza relative alle tecnologie e ai materiali utilizzati per la produzione della Carta nazionale dei servizi.

Guida al “Firma e Invia” dei documenti con GoSign

Cosa occorre
Il link al portale GoSign;
La User ID e la Password di accesso al portale;
Un certificato di sottoscrizione valido, ospitato su un dispositivo fisico rilasciato da InfoCert o da un qualsiasi altro Ente Certificatore;
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
In alternativa, un certificato di firma remota rilasciato da InfoCert e abilitato alla firma con i diversi programmi di firma InfoCert (GoSign Desktop, GoSign Desktop PRO, GoSign Mobile);
Il PIN di protezione del dispositivo fisico o della firma remota;
Uno o più documenti informatici da firmare;
Aver già installato il programma GoSign adatto al sistema operativo presente sul mio computer.

Guida alla funzione "Modelli" di GoSign Web

Si può scegliere se caricare o meno dei documenti (scegliendo di cliccare su "Non voglio caricare documenti ora"). In entrambi i casi, si può sempre definire il nome della pratica e la scadenza.
Anche la selezione dei destinatari non è obbligatoria; nel caso in cui si selezionassero i destinatari, bisognerà scegliere le azioni che vogliamo essi finalizzino:
Azione richiesta (es. firma)
Tipo di firma
Azioni aggiuntive (personalizzazione e-mail di notifica, inserimento in CC dei destinatari, configurazioni di task automatici come invio mail, firme automatiche).
Tramite click su "Salva modello", il modello verrà correttamente salvato con le informazioni della pratica impostate previamente.
Nel caso in cui, si è deciso di allegare un documento, si verrà reindirizzati alla maschera utile a posizionare i talloncini sui documenti; una volta posizionati, si potrà procedere a salvare il modello.

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