Per gli operatori del settore sanitario che non possono emettere fatture elettroniche tramite SDI è disponibile, in Legalinvoice START e Go!, l’integrazione della fattura con il Sistema Tessera Sanitaria (STS).
Per attivare il servizio è necessario inserire le credenziali di accesso fornite dal STS nella pagina Sistema Tessera Sanitaria in:
Impostazioni > Profilo azienda > Sistema Tessera Sanitaria
Abilitare il servizio spostando il pulsante su ON, inserire le credenziali fornite dal Sistema Tessera Sanitaria e cliccare su SALVA.
Nel campo "Nome Utente" va inserito il codice fiscale che deve corrispondere al codice fiscale inserito nell'anagrafica del Profilo azienda.
Per creare un documento che possa essere trasmesso al Sistema Tessera Sanitaria è necessario selezionare il corretto formato dall'apposito menu a tendina all'interno della pagina di compilazione di una fattura o di una ricevuta.
Questo formato documento sarà disponibile soltanto dopo aver inserito le credenziali di accesso al Sistema Tessera Sanitaria.
Questi campi sono entrambi necessari perché il Sistema Tessera Sanitaria metta a disposizione la spesa comunicata fra le detrazioni possibili nel modello 730 precompilato del cliente.
Un altro campo obbligatorio, il Codice STS, è presente nell'inserimento delle righe di dettaglio ed è il codice identificativo della tipologia di servizio/prestazione fornito:
Una volta creato il documento, sarà possibile trasmetterlo al server del Sistema Tessera Sanitaria selezionando l'opzione "Trasmetti a STS" dal menu contestuale del documento.
Comparirà quindi un popup con una richiesta di conferma della trasmissione:
Lo stato di trasmissione può essere monitorato tramite l'icona STS che cambierà colore in base al progredire del processo di invio:
Un documento in stato di errore può essere modificato e trasmesso nuovamente.
In caso di documento accettato dal Sistema Tessera Sanitaria ma errato nel contenuto è possibile revocare il documento, correggerlo e trasmetterlo nuovamente. Per effettuare una revoca è sufficiente selezionare dal menu contestuale di un documento già trasmesso con successo (icona STS verde) l'opzione Revoca da STS.