contact_support Contattaci
Apri su altro dispositivo
Scansiona questo qrcode con il tuo smartphone o tablet, e continua ad utilizzare il computer per seguire la guida passo passo.
qrcode
Titolo
  • Introduzione
  • Avvio attività
  • Creare un documento da trasmettere a STS
  • Trasmettere un documento al STS
  • Revoca del documento STS
Come abilitare la connessione con il Sistema Tessera Sanitaria su Legalinvoice START e GO!

Introduzione

Per gli operatori del settore sanitario che non possono emettere fatture elettroniche tramite SDI è disponibile, in Legalinvoice START e Go!, l’integrazione della fattura con il Sistema Tessera Sanitaria (STS).

Avvio attività

Per attivare il servizio è necessario inserire le credenziali di accesso fornite dal STS nella pagina Sistema Tessera Sanitaria in:

Impostazioni > Profilo azienda > Sistema Tessera Sanitaria

Abilitare il servizio spostando il pulsante su ON, inserire le credenziali fornite dal Sistema Tessera Sanitaria e cliccare su SALVA.

Nel campo "Nome Utente" va inserito il codice fiscale che deve corrispondere al codice fiscale inserito nell'anagrafica del Profilo azienda.

Creare un documento da trasmettere a STS

Per creare un documento che possa essere trasmesso al Sistema Tessera Sanitaria è necessario selezionare il corretto formato dall'apposito menu a tendina all'interno della pagina di compilazione di una fattura o di una ricevuta.

Questo formato documento sarà disponibile soltanto dopo aver inserito le credenziali di accesso al Sistema Tessera Sanitaria.

Questi campi sono entrambi necessari perché il Sistema Tessera Sanitaria metta a disposizione la spesa comunicata fra le detrazioni possibili nel modello 730 precompilato del cliente.

Un altro campo obbligatorio, il Codice STS, è presente nell'inserimento delle righe di dettaglio ed è il codice identificativo della tipologia di servizio/prestazione fornito:

Trasmettere un documento al STS

Una volta creato il documento, sarà possibile trasmetterlo al server del Sistema Tessera Sanitaria selezionando l'opzione "Trasmetti a STS" dal menu contestuale del documento.

Comparirà quindi un popup con una richiesta di conferma della trasmissione:

Lo stato di trasmissione può essere monitorato tramite l'icona STS che cambierà colore in base al progredire del processo di invio:

  • grigia quando il documento non è ancora stato trasmesso;
  • gialla quando il documento è in fase di trasmissione e in attesa di esito da parte del Sistema Tessera Sanitaria;
  • verde se la trasmissione sarà completata con esito positivo;
  • rossa se la trasmissione sarà completata ma il server Sistema Tessera Sanitaria riscontrerà degli errori;

Un documento in stato di errore può essere modificato e trasmesso nuovamente.

Revoca del documento STS

In caso di documento accettato dal Sistema Tessera Sanitaria ma errato nel contenuto è possibile revocare il documento, correggerlo e trasmetterlo nuovamente. Per effettuare una revoca è sufficiente selezionare dal menu contestuale di un documento già trasmesso con successo (icona STS verde) l'opzione Revoca da STS.

Condividi:
Hai trovato utile questo contenuto?
Non hai trovato la risposta che cercavi? Torna alla ricerca
Icona Top