La funzione di riconciliazione bancaria disponibile per Legalinvoice START prevede l’importazione dell’estratto conto e la possibilità di riconciliare i movimenti di incasso e pagamento con le fatture e note di credito attive e passive.
La procedura inizia con l’importazione dell’estratto conto che può avvenire o dalla funzione Importa documento elettronico o dall’icona di accesso rapido (nuvola con la freccia).
Selezionato il file è necessario classificarne il formato selezionato il Tipo/Banca di provenienza del file e l’IBAN di riferimento.
Sono gestiti i formati delle banche Mediolanum, Intesa, MPS, UBS, Unicredit e quelli delle banche che aderiscono al formato CBI Corporate Banking Interbancario.
Al termine confermare il caricamento. Nella sezione “Ultime Attività" l’utente verrà avvisato ad importazione completata.
Nel caso in cui l’importazione termini con errori è possibile scaricare il file con i dettagli.
La fase di riconciliazione viene proposta come azione sull’anagrafica banca conto o attraverso l’icona di accesso rapido (icona a forma di tempietto).
La riconciliazione analizza le informazioni contenute nell’estratto conto importo, data scadenza, descrizione e importo, le incrocia con le informazioni contenute sui documenti e propone una riconciliazione automatica o manuale.
Se la procedura identifica tra le fatture un movimento identico per importo, n. documento, ragione sociale, IBAN e scadenza a quello risultante in estratto conto, lo evidenzia in giallo e nel menù azioni e propone la conferma della riconciliazione.
La riconciliazione automatica resta una proposta, è l’utente che deve scegliere se accettarla. La riconciliazione genera l’operazione contabile di incasso o pagamento.
Tutti i movimenti per i quali il gestionale non è riuscito a identificare una corrispondenza significativa sono disponibili per una riconciliazione manuale. In questo caso sarà possibile gestire una riconciliazione attraverso il tasto azioni che prevede due possibilità: Riconciliazione manuale o Registrazione in prima nota.
Con Riconciliazione Manuale il gestionale suggerisce i documenti che presentano corrispondenze con il movimento e ne propone la riconciliazione attraverso la registrazione del pagamento.
Confermato un documento o cercandolo attraverso apposita selezione è possibile registrarne l’incasso/pagamento.
Al termine il documento risulta riconciliato e viene mostrata un’icona verde. È sempre possibile annullare la registrazione attraverso il tasto azioni e la scelta "Annulla riconciliazione".
La scelta "Registra in prima nota" consente di registrare movimenti non originati da fatture a partire dalle informazioni disponibili in estratto conto.