contact_support Contattaci
Apri su altro dispositivo
Scansiona questo qrcode con il tuo smartphone o tablet, e continua ad utilizzare il computer per seguire la guida passo passo.
qrcode
Titolo
  • Introduzione
  • Cosa occorre
  • Avvio dell'attività
  • Scegli la modalità di accesso
  • Informativa Privacy
  • Dati Personali
  • Il tuo domicilio
  • Istanza di richiesta
  • Richiesta in attesa di conferma
  • Accedi alla tua casella PEC
  • Conferma la richiesta
  • Conclusione
Come registrare il domicilio digitale su INAD?

Introduzione

La guida spiega i passaggi necessari per registrare il proprio Domicilio Digitale sul sito INAD, attraverso l'inserimento del proprio account di posta elettronica certificata (PEC).

Cosa occorre:

  • Un indirizzo di posta elettronica (Gmail, Hotmail, Outlook, Yahoo, Libero, ecc.) al quale accedere liberamente;
  • Una casella PEC attiva (*);
  • Un account SPID InfoCert ID attivo;
  • L'app MyInfoCert installata sul proprio cellulare e configurata con l'account SPID;

Avvio dell'attività

Vai sul sito INAD - Domicilio Digitale e fai clic sul pulsante "Attiva il tuo Domicilio".

Scegli la modalità di accesso

Per accedere alla propria area riservata del sito Domicilio Digitale è necessario eseguire la registrazione tramite SPID (o CNS, o CIE).

Fare clic sul pulsante "Entra con SPID".

Selezionare, dunque, l'identity provider InfoCert ID.

Inserire manualmente le proprie credenziali SPID InfoCert ID (email o userID - password).

Se hai già configurato l'app MyInfoCert con il vostro account SPID attivo, puoi inquadrare il QR Code a schermo con la funzione nativa dell'app "Codice QR", quindi dare l'ok all'interno dell'app stessa non appena viene convalidata la richiesta di accesso.

Quindi, autorizza l'accesso da parte di InfoCert a trasmettere le seguenti informazioni al servizio INAD.

Fai clic sul pulsante "Autorizza".

Informativa Privacy

Con l'accesso all'area riservata del sito INAD, la prima schermata visualizzata è relativa all'informativa sul trattamento dei dati personali.

Metti la spunta sul riquadro "Confermo la presa visione dell'informativa della Privacy". Quindi, prosegui cliccando su "Conferma".

Dati Personali

Indica a quale indirizzo e-mail di contatto (es. Gmail, Outlook, Yahoo, Libero, ecc.) vuoi ricevere eventuali comunicazioni relative al tuo Domicilio Digitale.

Fai clic su "Conferma".

Il tuo domicilio

Seleziona la categoria (Cittadino, Professionista, Ente) con la quale intendi riconoscere il tuo Domicilio Digitale.

Fai clic su "Eleggi il tuo Domicilio digitale".

Inserisci il tuo indirizzo di casella PEC (*) attiva e confermane l'inserimento una seconda volta.

Fai clic su "Continua".

Istanza di richiesta

Leggi l'Istanza di richiesta per l'elezione del Domicilio Digitale...

... fai clic su "Continua".

Richiesta di elezione in attesa di conferma

Il servizio è in attesa di conferma; per completare l'elezione del proprio Domicilio Digitale controlla l'email ricevuta sull'indirizzo PEC da te inserito in precedenza.

La pubblicazione su INAD del Domicilio digitale sarà completata entro le 01:00 del giorno successivo alla conferma della richiesta.

Cliccando su "Area Personale" ti viene indicato a schermo che la tua richiesta è stata presa in carico e deve essere lavorata.

Accedi alla tua casella PEC

Lasciando aperta la finestra INAD, apri una nuova scheda ed accedi alla tua casella PEC InfoCert e controlla tra la posta in arrivo l'email con oggetto "INAD - Richiesta di elezione domicilio digitale".

Se non l'avessi ricevuta, torna sul sito INAD (dalla finestra web lasciata aperta poc'anzi) e fai clic sul pulsante "Rinvia e-mail".

Conferma la richiesta

All'interno dell'email ricevuta da INAD trovi un pulsante "Conferma la richiesta".

La richiesta sul tuo Domicilio Digitale è ora confermata.

Da questo momento è necessario attendere che la tua pratica venga lavorata dagli operatori del sito INAD per essere completata con successo.

Fintanto che la pratica non viene lavorata, lo stato della tua domanda di richiesta è: "IN ATTESA DI PUBBLICAZIONE".

Nel momento in cui la pratica viene lavorata e non vengono riscontrate anomalie, accedendo alla tua Area Riservata del sito INAD - Domicilio Digitale con SPID (o CNS, o CIE) lo stato della domanda passa su "ATTIVO".

Conclusione

Complimenti hai eletto la tua casella PEC come Domicilio Digitale!

Accedendo di nuovo al sito INAD, previa autenticazione con SPID (o CNS, o CIE), nella sezione "CERCA UN DOMICILIO" puoi avere la conferma ultima di aver eletto correttamente il tuo account PEC come Domicilio Digitale inserendo il tuo Codice Fiscale e facendo clic su "Ricerca".

Nella parte destra dello schermo puoi vedere i risultati trovati.

Condividi:
Hai trovato utile questo contenuto?
Non hai trovato la risposta che cercavi? Torna alla ricerca
Icona Top