La guida spiega i passaggi necessari per registrare il proprio Domicilio Digitale sul sito INAD, attraverso l'inserimento del proprio account di posta elettronica certificata (PEC).
ATTENZIONE: si informano i clienti che la lavorazione delle domande, nonché i possibili ritardi nell'attivazione, non sono imputabili direttamente ad InfoCert, la quale non gestisce il processo di richiesta e attivazione, ma è necessario contattare il sito INAD, nella sezione Contattaci.
In sostituzione all'account SPID, è possibile utilizzare la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la Carta di Identità elettronica (CIE).
(*) Qualsiasi dominio PEC di InfoCert (es. ...@legalmail.it / ...@pecprivato.it / ecc.) è adatto per richiedere la registrazione del proprio Domicilio Digitale sul sito governativo INAD.
Vai sul sito INAD - Domicilio Digitale e fai clic sul pulsante "Attiva il tuo Domicilio".
Per accedere alla propria area riservata del sito Domicilio Digitale è necessario eseguire la registrazione tramite SPID (o CNS, o CIE).
Fare clic sul pulsante "Entra con SPID".
Selezionare, dunque, l'identity provider InfoCert ID.
Inserire manualmente le proprie credenziali SPID InfoCert ID (email o userID - password).
Se hai già configurato l'app MyInfoCert con il vostro account SPID attivo, puoi inquadrare il QR Code a schermo con la funzione nativa dell'app "Codice QR", quindi dare l'ok all'interno dell'app stessa non appena viene convalidata la richiesta di accesso.
Quindi, autorizza l'accesso da parte di InfoCert a trasmettere le seguenti informazioni al servizio INAD.
Fai clic sul pulsante "Autorizza".
Con l'accesso all'area riservata del sito INAD, la prima schermata visualizzata è relativa all'informativa sul trattamento dei dati personali.
Metti la spunta sul riquadro "Confermo la presa visione dell'informativa della Privacy". Quindi, prosegui cliccando su "Conferma".
Indica a quale indirizzo e-mail di contatto (es. Gmail, Outlook, Yahoo, Libero, ecc.) vuoi ricevere eventuali comunicazioni relative al tuo Domicilio Digitale.
Fai clic su "Conferma".
Seleziona la categoria (Cittadino, Professionista, Ente) con la quale intendi riconoscere il tuo Domicilio Digitale.
Fai clic su "Eleggi il tuo Domicilio digitale".
Inserisci il tuo indirizzo di casella PEC (*) attiva e confermane l'inserimento una seconda volta.
Fai clic su "Continua".
(*) Qualsiasi dominio PEC di InfoCert (es. ...@legalmail.it / ...@pecprivato.it / ecc.) è adatto per richiedere la registrazione del proprio Domicilio Digitale sul sito governativo INAD.
Leggi l'Istanza di richiesta per l'elezione del Domicilio Digitale...
... fai clic su "Continua".
Il servizio è in attesa di conferma; per completare l'elezione del proprio Domicilio Digitale controlla l'email ricevuta sull'indirizzo PEC da te inserito in precedenza.
La pubblicazione su INAD del Domicilio digitale sarà completata entro le 01:00 del giorno successivo alla conferma della richiesta.
Ricorda che il tuo Domicilio Digitale NON sarà eletto finché non cliccherai sul link di conferma ricevuto nell'email inviata al tuo indirizzo PEC.
Cliccando su "Area Personale" ti viene indicato a schermo che la tua richiesta è stata presa in carico e deve essere lavorata.
Si ricorda che InfoCert non ha nessun controllo su questo processo, per tale motivo non è possibile sollecitare il Servizio Clienti per accelerare i tempi di lavorazione della pratica ma è necessario, nel caso, contattare INAD.
Lasciando aperta la finestra INAD, apri una nuova scheda ed accedi alla tua casella PEC InfoCert e controlla tra la posta in arrivo l'email con oggetto "INAD - Richiesta di elezione domicilio digitale".
Se non l'avessi ricevuta, torna sul sito INAD (dalla finestra web lasciata aperta poc'anzi) e fai clic sul pulsante "Rinvia e-mail".
All'interno dell'email ricevuta da INAD trovi un pulsante "Conferma la richiesta".
La richiesta sul tuo Domicilio Digitale è ora confermata.
Da questo momento è necessario attendere che la tua pratica venga lavorata dagli operatori del sito INAD per essere completata con successo.
Fintanto che la pratica non viene lavorata, lo stato della tua domanda di richiesta è: "IN ATTESA DI PUBBLICAZIONE".
Nel momento in cui la pratica viene lavorata e non vengono riscontrate anomalie, accedendo alla tua Area Riservata del sito INAD - Domicilio Digitale con SPID (o CNS, o CIE) lo stato della domanda passa su "ATTIVO".
Complimenti hai eletto la tua casella PEC come Domicilio Digitale!
Accedendo di nuovo al sito INAD, previa autenticazione con SPID (o CNS, o CIE), nella sezione "CERCA UN DOMICILIO" puoi avere la conferma ultima di aver eletto correttamente il tuo account PEC come Domicilio Digitale inserendo il tuo Codice Fiscale e facendo clic su "Ricerca".
Nella parte destra dello schermo puoi vedere i risultati trovati.
Con l'elezione del Domicilio Digitale non ricevi alcuna comunicazione via mail sulla tua casella PEC.