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  • Cosa Occorre
  • Avvio attività
  • Controllo dello stato del certificato
  • Verifica dati e acquisto da negozio
Guida al rinnovo dei certificati di Firma Remota

Cosa Occorre

  • Un certificato di firma remota da rinnovare;
  • la User-Id e la password di accesso al portale MySign;
  • il PIN di protezione del certificato da rinnovare;
  • il dispositivo con il quale ottenere il codice OTP, cellulare o token crittografico, secondo quanto convenuto al momento del rilascio del certificato;
  • le credenziali di accesso al Negozio InfoCert e se si desidera procedere con il pagamento e il rinnovo in un’unica sessione di lavoro, una carta di credito o le credenziali di accesso al conto Paypal.
  • in alternativa, il pagamento può essere eseguito anche con bonifico, ma in questo caso i tempi del rinnovo si allungano.

Avvio attività

Di seguito, è rappresentata la pagina di accesso al portale MySign, dalla quale iniziare l’attività di rinnovo del proprio certificato digitale.

Viene richiesto di accreditarsi, digitando la User ID assegnata da InfoCert al momento della registrazione e la Password personalizzata al momento dell’attivazione del certificato (ed eventualmente modificata in seguito).

Qualora fossero state dimenticate la User ID o la password, queste potranno essere recuperate con un clic sull'opzione Ho dimenticato la password, presente nella home page del portale, che trasferirà alla pagina di recupero delle credenziali.

Controllo dello stato del certificato

Il rinnovo del certificato di firma remota è un processo guidato che inizia con la verifica di quanto rilasciato a proprio nome. Se il certificato è in scadenza, infatti, si troverà l’informazione nella homepage del portale MySign, comprensiva dei giorni rimanenti per poter effettuare il rinnovo.

Le opzioni offerte prevedono l’acquisto diretto sul negozio Infocert, l’utilizzo di un coupon o, in alternativa, il rinnovo presso l'ufficio di registrazione che ha provveduto al rilascio, il cui operatore procederà inserendo le sue credenziali RAO.

Verifica dati e acquisto da negozio

L’attività di rinnovo del certificato continua con la validazione della richiesta di rinnovo certificato.

Innanzitutto, viene richiesto di confermare il permanere delle informazioni comunicate ad Infocert nel momento del rilascio, facendo particolare attenzione a quelle che vengono pubblicate con il certificato stesso: nome, cognome e IUT.

Il primo step prevede l’accettazione dei consensi riguardanti le condizioni generali di utilizzo e la conferma dei dati personali.

Se le informazioni fornite al momento del rilascio sono tutt’ora valide, è possibile continuare la richiesta di rinnovo inserendo il PIN e selezionando l’opzione Conferma.

Successivamente si dovrà procedere con l’inserimento del secondo elemento di sicurezza ovvero l’OTP, il codice numerico che è possibile ottenere tramite un SMS che arriverà sul telefono cellulare o utilizzando il token crittografico o l'applet assegnati al momento del rilascio.

Un clic sul pulsante Conferma permette di proseguire e di passare alla scelta della modalità di acquisto.

La scelta dell’opzione Acquista sul negozio Infocert permette di essere trasferiti all’interno del negozio e procedere con l’acquisto del certificato.

Se è stato ricevuto un Codice promozionale, è possibile inserirlo nel relativo campo per beneficiare dello sconto a cui si ha diritto, cliccando sul tasto Modifica.

L’ordine risulta già impostato, basandosi sulla verifica del certificato eseguita pochi istanti prima.

Questo significa che non si corre il rischio di acquistare un servizio che non corrisponde a quanto occorre. Non resta che confermare con un clic sul pulsante Procedi al pagamento.

Se si è già registrati e si è in possesso delle credenziali di accesso, basterà inserirle nei campi dell’area Accedi o scansionare il Qr-Code con l'App MyInfoCert.

Se non si è registrati, è possibile creare un account cliccando sul tasto Crea il tuo account InfoCert.

Quale che sia la scelta, le modalità di pagamento restano sempre le stesse:

  • paypal, l’accredito dell’importo dovuto è immediato;
  • carta di credito, l’accredito dell’importo dovuto è immediato;
  • bonifico bancario, l’accredito dell’importo dovuto sarà contabilizzato dopo alcuni giorni.

Nei primi due casi il rinnovo del certificato sarà immediato, il negozio confermerà infatti l’avvenuto pagamento e sarà possibile concludere il processo.

Nel terzo caso, è necessario prevedere di inserire il bonifico e riprendere l'attività di rinnovo dei certificati in un secondo momento, sempre attraverso un nuovo accesso a MySign, dove verrà richiesto l’inserimento del PIN legato al certificato e un clic sul pulsante Attiva il certificato.

L’ultimo passaggio permette di confermare l’operazione di rinnovo attraverso l’inserimento dell’OTP ricevuto via SMS.

Utilizzo di un Coupon

La scelta dell’opzione Rinnova con coupon è possibile quando:

  • il certificato è stato rilasciato da un’organizzazione (ad esempio, quella per la quale si lavora/collabora a vario titolo) che prevede la necessità di utilizzare la propria firma remota per ulteriori tre anni;
  • il certificato è stato acquistato da un distributore autorizzato Infocert che permette di ottenere anche il rinnovo.

Nel secondo caso, si prevede che il pagamento sia regolato con il distributore autorizzato e non con Infocert.

Il rinnovo del certificato, pertanto, non viene visto come evento al quale è necessario rispondere direttamente acquistando il servizio: sarà l’organizzazione che ha rilasciato il certificato o il distributore che lo ha venduto ad eseguire l’acquisto presso Infocert e a fornire il coupon con il quale eseguire il rinnovo stesso.

Dopo i passaggi relativi all’accettazione dei consensi e alla conferma dell’operazione tramite inserimento codice OTP, sarà sufficiente inserire il codice alfanumerico che identifica il coupon assegnato nel campo Coupon e proseguire con un clic sul pulsante Conferma.

Il portale MySign eseguirà un controllo sulla validità del coupon assegnato. Verrà richiesto l’inserimento del PIN legato al certificato e un clic sul pulsante Attiva il certificato.

L’ultimo passaggio permette di confermare l’operazione di rinnovo attraverso l’inserimento dell’OTP ricevuto via SMS.

Il portale MySign confermerà la conclusione del processo di rinnovo.

Utilizzo credenziali RAO (Funzionario di un Ufficio di Registrazione)

La scelta dell’opzione Rinnova con credenziali RAO è possibile quando il certificato è stato rilasciato da un’organizzazione (ad esempio quella per la quale si lavora/collabora a vario titolo) che desidera verificare direttamente l'effettiva sussistenza del ruolo inserito all'interno del certificato nel caso in cui il titolare del certificato abbia la necessità di utilizzare la propria firma remota per ulteriori tre anni, mantenendo un controllo diretto sull’operazione di rinnovo.

Naturalmente, questa opzione è possibile se l’organizzazione ha un ufficio di registrazione e dei funzionari RAO di riferimento al suo interno.

In questo caso, il RAO al quale ci si rivolge inserirà le sue credenziali all’interno dei campi username e password per poi proseguire con un clic sul pulsante Verifica.

Il portale MySign eseguirà un controllo sulla validità delle credenziali e comunicherà che la richiesta di rinnovo del certificato è andata a buon fine.

E' possibile decidere di completare l’operazione di rinnovo sulla postazione del RAO o chiedere di interromperla per poi portarla a termine in un momento successivo. In questo caso, l’accesso a MySign riporterà direttamente sulla pagina del rinnovo.

Chiusura attività

Per verificare che l’operazione sia andata a buon fine non resta che tornare sulla homepage di MySign.

La funzione di rinnovo non sarà disponibile e compariranno i dati aggiornati con la nuova data di scadenza.

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