Accesso: Operazione che consente, a chi ne ha diritto, di prendere visione ed estrarre copia dei documenti informatici conservati.
Client: Computer collegato in rete ad un server.
Titolare: Il soggetto a cui è intestata una casella di Posta Elettronica Certificata.
Per utilizzare SecureDrive è necessario salvare sul proprio computer la componente locale del software, disponibile sulla pagina di accesso al servizio.
Una volta sulla pagina, procedo con un clic su Scarica l’Applicazione per Windows e scelgo la cartella dove salvare il programma di installazione (nell’esempio, sul Desktop del mio computer).
Dopo aver eseguito il download, avvio il programma SecureDrive.exe con un clic sull’icona e confermo l’installazione con un clic sul pulsante Avanti.
Un clic sul pulsante Installa per completare il processo.
A conclusione dell’attività, la procedura mi segnala l’avvenuta installazione del client. Concludo la mia attività con un clic sul pulsante Fine e procedo con la configurazione di SecureDrive.
Non mi resta che procedere con la configurazione del servizio. Un doppio clic sull’icona presente sul desktop mi permette di avviare il client SecureDrive, dove immetterò la mia User ID e password per accedere.
Il passo successivo è rappresentato dalla scelta del nome per il computer che sto utilizzando, così da identificarlo più facilmente quando controllerò le attività di aggiornamento e allineamento dei file dal remoto.
Per concludere, inserisco il codice di cifratura impostato sull’applicazione web e attendo l’avvio dell’interfaccia.
Il client SecureDrive mi avverte dell’avvenuta sincronizzazione dei dispositivi e mi mette a disposizione le seguenti funzionalità:
Al termine della attività ho a disposizione la funzione Esci da SecureDrive per chiudere correttamente il client.