L'applicazione mette a disposizione degli utenti la funzione magazzino con gestione automatica di carico e scarico delle merci a partire dalle fatture d'acquisto e di vendita.
Dopo aver abilitato il Magazzino, aver creato le categorie prodotto e i Listini variazione prezzo (cfr. sezione Multilistino), è necessario abilitare la funzione Gestione scorte:
E decidere la modalità di gestione del magazzino (LIFO o FIFO)
E’ possibile abilitare la gestione delle scorte anche sulle Categorie
Con la ricezione della fatture passive si va ad alimentare la gestione delle scorte nel magazzino. Il carico delle scorte avviene tramite la funzione di Riconciliazione delle scorte, accessibile sia dalla barra laterale
Sia in anagrafiche prodotti/servizi nella barra in alto:
Entrambe le modalità rimandano a questa sezione:
In riconciliazione scorte vengono riportati tutti i righi di dettaglio del documento da riconciliare; ci potranno essere:
Il carico si effettua rigo per rigo con due modalità:
Il rigo riconciliato sparisce dall’elenco
Si aprirà, in questo caso, un pop up per l’inserimento manuale del carico merce:
Se un prodotto è già in anagrafica, al fine di abbinare le scorte provenienti dal fornitore al prodotto giusto, è possibile utilizzare la funzione MODIFICA:
Si aprirà un popup in cui si potrà selezionare il prodotto, presente in anagrafica, da abbinare a quello ricevuto dal fornitore:
Il sistema poi in automatico aggiornerà le quantità delle scorte.
Se si riceve un prodotto da un nuovo fornitore, è possibile, sempre utilizzando la funzione MODIFICA, abbinare il prodotto con uno già presente in anagrafica con le stesse caratteristiche merceologiche: alla successiva ricezione di quel prodotto, il sistema lo riconoscerà in automatico e in fase di riconciliazione lo proporrà con la descrizione presente in anagrafica
Se invece un prodotto è nuovo, confermando il caricamento, si creerà una nuova anagrafica prodotto che riporterà lo stesso codice e la stessa descrizione del fornitore.
E’ possibile modificare codice e descrizione del prodotto in modo tale che alla ricezione di una nuova fattura contente quel prodotto, in automatico, il sistema lo riconoscerà e in fase di riconciliazione lo proporrà con codice e descrizione presente in anagrafica.
Alla voce Magazzino, all’interno di ogni anagrafica prodotto, sarà possibile controllare la giacenza delle scorte sia in termini di quantità che di valore oltre all’elenco dei fornitori da cui sono state acquistate.