In Legalinvoice Business è possibile creare dei listini di sconto (o maggiorazione) che possono essere applicati in maniera differente a clienti, prodotti o categorie di prodotti.
Inizialmente, è necessario abilitare la funzione Magazzino da Impostazioni – Gestione Magazzino.
Successivamente, sarà possibile attivare le altre funzionalità per la gestione del Multilistino:
Cliccando sul “+” è possibile creare delle categorie per classificare i prodotti e rendere più semplice la gestione di sconti specifici per categoria merceologica.
All'interno delle anagrafiche prodotto sarà poi possibile abbinare la relativa categoria
Il prezzo di vendita del prodotto/servizio è il risultato del prezzo unitario unitamente allo sconto/maggiorazione applicato alla categoria.
E' possibile creare un listino di maggiorazione/sconto (cliccando sul “+”).
All’interno del listino scelto è possibile abbinare anche sconti/maggiorazioni personalizzati alle categorie prodotti.
Lo sconto (o maggiorazione) sulle categorie riporta di default il valore del listino. E’ però possibile modificarlo, sovrascrivendo il valore desiderato.
E’ possibile abbinare un listino ad un prodotto/servizio e/o ad un cliente memorizzandolo sull’anagrafica Prodotto/Servizio o Cliente.
In fase di emissione fattura verso un cliente abbinato ad un listino, si possono verificare due casi:
Il prezzo totale sarà il risultato della maggiorazione (o sconto) del listino, che viene esposto in fattura, e della maggiorazione (o sconto) della categoria, che non vien esposto in fattura perché già incluso nel prezzo di vendita
Nel caso in cui si emetta una fattura verso un cliente non abbinato ad alcun listino e nel dettaglio si richiami un prodotto abbinato ad una categoria, verrà applicata la sola scontistica/maggiorazione della categoria, già inclusa nel prezzo di vendita.