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  • Cosa occorre
  • Accesso al portale
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  • Codici OTP
  • Cronologia firme
  • Modifica del PIN
  • Modifica del PIN 2
  • Sospensione e Revoca
  • Gestione Account
  • Modifica della password
Guida alla gestione di un certificato di Firma Remota

Cosa occorre

  • Il link al portale My.Sign dedicato ai titolari di un certificato di firma remota;
  • aver attivato il proprio certificato;
  • la User ID e la Password di accesso al portale MySign;
  • Il telefono cellulare sul quale ricevere i codici OTP, via SMS.

Accesso al portale

Per accedere al portale di gestione del proprio certificato di firma remota è necessario collegarsi al sito MySign, autenticandosi con le credenziali di accesso. La User ID è quella che è stata assegnata da InfoCert (disponibile sia nella Richiesta di Registrazione che nella e-mail di conferma arrivata subito dopo la registrazione dei miei dati). La password è quella che è stata impostata durante l’attivazione del certificato di firma remota.

Se la password fosse stata dimenticata, sarà possibile recuperarla con la funzione Ho dimenticato la password.

Nella successiva pagina di accoglienza sarà disponibile il menu di gestione:

Informazioni generali sul certificato

In questa sezione si trovano le informazioni generali sul certificato: stato, data di attivazione, identificativo univoco.

Codici OTP

In questa sezione è possibile scegliere la modalità di ricezione OTP per finalizzare le operazioni di Firma.

Selezionando l'opzione "OTP - Su App GoSign Mobile" comparirà un pop-up che inviterà ad effettuare il download dell'app GoSign Mobile sul proprio smartphone per collegare l'account di firma e ricevere i codici OTP.

Se si desidera modificare il numero di telefono legato alla ricezione degli otp, è necessario avere accesso al numero attualmente in uso per autorizzare l’operazione.

Cronologia firme

In questa sezione è visualizzabile la cronologia delle firme effettuate. Attraverso i filtri di ricerca è possibile circoscrivere la ricerca ad un preciso arco temporale.

Modifica del PIN

All’interno della sezione PIN di firma è possibile modificare il PIN di protezione del proprio certificato.

Dopo aver inserito il PIN attuale e quello nuovo, che dovrà essere confermato, si procede con un clic sul pulsante Conferma.

Per motivi di sicurezza, il sistema richiederà una convalida attraverso la digitazione di un codice OTP che sarà ricevuto via SMS.

Rinnovo firma digitale

Nella sezione Rinnova firma digitale è possibile visualizzare la scadenza del proprio certificato ed effettuare il rinnovo.

Sospensione e Revoca

In questa sezione è possibile sospendere temporaneamente la propria firma o revocarla interrompendone definitivamente la validità.

Cliccando su Sospendi si verrà reindirizzati ad un form da compilare con i dettagli relativi alla propria firma per finalizzare l’operazione.

Gestione account

Cliccando sul proprio nome in alto a destra e scegliendo Gestisci il tuo account, sarà possibile modificare i seguenti dettagli:

  • password;
  • numero di cellulare;
  • indirizzo di posta elettronica;
  • informazioni di sicurezza.

Modifica della Password

All’interno della sezione Impostazioni di accesso è possibile modificare la password del portale portale MySign.

Dopo aver inserito la password attuale e quella nuova, che dovrà essere confermata, si procede con un clic sul pulsante Salva.

Le regole per la scelta della nuova password sono identiche a quelle usate per impostare la password iniziale di accesso al portale: una lunghezza di almeno 8 caratteri, caratteri maiuscoli e minuscoli, uno o più numeri e almeno un carattere speciale, non più di due caratteri identici consecutivi.

Modifica del numero di cellulare

Se necessario, è possibile modificare il numero di cellulare per recuperare la password di accesso al proprio account se si dovesse dimenticare la password.

Nella sezione Informazioni di recupero password, si procede con un clic su Modifica nella sezione dedicata.

Dopo aver inserito il nuovo numero di cellulare, si procede con un clic sul pulsante Salva.

Modifica dell'indirizzo di posta elettronica

Se necessario, è possibile modificare l’indirizzo di posta elettronica sul quale ricevere i messaggi contenenti le informazioni relative alle firme apposte con il proprio certificato di firma remota (quantità, data e ora di firma). L’indirizzo sul quale vengono effettuati gli invii è quello dichiarato al momento della registrazione dei propri dati.

Nella sezione Informazioni di recupero password, si procede con un clic su Modifica nella sezione dedicata all’indirizzo E-Mail.

A questo punto, è possibile modificare l’indirizzo di posta elettronica indicandolo nel campo Aggiorna la tua E-mail e aggiornare il servizio di notifica.

Un clic sul pulsante Salva convalida la propria scelta.

Modifica domanda segreta

Nella sezione Informazioni di recupero password è inoltre possibile modificare la domanda segreta.

Si potrà scegliere tra le domande proposte in elenco o crearne una personale. Un click sul pulsante Salva confermerà l’operazione.

Chiusura delle attività

Per terminare l’attività all’interno del sito è sufficiente un clic sul comando Esci nel menu Utente, posto in alto a destra.

Non resta che firmare digitalmente i propri documenti ricorrendo alle funzioni disponibili su GoSign Desktop.

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