Con l'aggiornamento 2.1.9 l’utente in possesso di un certificato ESEAL già configurato in GoSign Desktop dovrà necessariamente ri-effettuare l’accesso utilizzando le credenziali user e password del relativo account, valide per l’accesso su MySign.
La configurazione dell’account ESEAL richiede anche l’inserimento di un “Token OTP Virtuale” / JWT di lunga durata), generato tramite MySign: per agevolare l’utente è possibile copiare il “Token OTP virtuale” dall’account precedentemente configurato e disattivato in questo aggiornamento, così da poterlo inserire per la configurazione del nuovo account.
ATTENZIONE: L’account ESEAL pre-esistente come detto viene disabilitato, pertanto non è visibile/non selezionabile in fase di firma finché l’utente non procede a rifare l’accesso.
Questa la procedura:
Avvio
Account ESEAL già configurato disabilitato al primo accesso:
Copia del Token OTP virtuale già configurato
Cliccare sull’icona gialla per copiare nella “clipboard”: si consiglia di salvare in un file di testo il valore copiato.
Ci sono due possibilità per fare login con un account ESEAL, dal Login generale dell’interfaccia o tramite il pannello di configurazione.
Questa è tramite Login Generale/Accedi da profilo utente.
1. LOGIN DA PROFILO UTENTE
Effettuare il login cliccando “Accedi” qui:
Login dalla homepage
Oppure dalla homepage di GS Desktop, cliccando su "Accedi o registrati ora":
Dopo aver fatto accesso sul proprio browser, selezionare in GoSign Desktop l’account di firma remota da configurare (viene in ogni caso già preselezionato).
Tornando sul tab dell’ESEAL, il nuovo account sarà stato inserito al posto del precedente: disabilitato.
Cliccare ora sull’icona “Strumenti” presente sulla riga per completare la configurazione, inserendo il “Token OTP Virtuale” copiato in precedenza.
Cliccare su OK per completare la configurazione dell’ESEAL: è ora possibile utilizzarlo per la firma.
2. LOGIN DA PANNELLO DI CONFIGURAZIONE
Se si desidera accedere all’account ESEAL utilizzando invece il PANNELLO DI CONFIGURAZIONE DELLE FIRME è necessario procedere prima alla rimozione di eventuali account già configurati ma correntemente disattivato.
NON sarà possibile cioè registrare nuovamente uno stesso account se già presente in stato disattivato.
Cliccare su “Aggiungi un altro account di sigillo elettronico qualificato” ed inserire user e password nelle caselle sottostanti:
Se il login va a buon fine verrà richiesto l’inserimento del “Token OTP virtuale” per completare la configurazione.
Inserito questo, cliccare su OK per completare la configurazione dell’ESEAL: è ora possibile utilizzarlo per la firma.
Questa è l’immagine una volta che la configurazione è stata completata correttamente: